Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Mappamondo
Media > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Infracom, 3D, Open source, Sistemi Informativi, Internet, Ministero per i Beni e le Attività Culturali

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Infracom si occuperà della digitalizzazione della documentazione dei lavori dell'Istituto Centrale del Restauro

L'area Beni Culturali di Infracom si è aggiudicata la gara per il riordino, catalogazione e digitalizzazione degli archivi fotografici e per la documentazione dei restauri dell’Istituto Centrale del Restauro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Scopo del progetto è di riorganizzare l’archivio per la documentazione dei restauri,  attraverso una attività di riordino dell’archivio storico, di catalogazione del materiale in giacenza e di digitalizzazione dei documenti in esso contenuti, sia cartacei che fotografici, organizzandoli attraverso un sistema informatico a cui potranno afferire gli archivi settoriali dell’ICR dopo che a loro volta saranno riordinati.

Farà parte del progetto anche la digitalizzazione delle immagini dell’Archivio delle sezioni stratigrafiche e la revisione delle schede informatiche di circa 6620 campioni relativi ai prelievi eseguiti su opere e manufatti sia in Italia che all’estero.

 

Infatti, l'Istituto Centrale per il Restauro, fondato nel 1939, è l’ente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che sovrintende e determina le direttive per le attività di recupero e restauro del Patrimonio Culturale Italiano.

La legge con cui fu fondato l’ICR prevedeva che al suo interno, oltre ai vari laboratori e servizi, funzionasse anche un archivio per la documentazione dei restauri in cui fosse conservata, attraverso una documentazione sia fotografica che cartacea, la memoria dei restauri condotti dall’Istituto. La documentazione riguarda opere mobili e immobili restaurate dall’ICR, sia in Italia che all’estero, di pertinenza di Istituti ed Enti pubblici o provenienti da collezioni private.

 

Per questa attività Infracom sta sviluppando il Sistema Informativo ARES

ARES è un sistema Intranet/Internet interamente basato su tecnologie open source, accessibile secondo la vigente normativa (legge Stanca) e usabile secondo le linee guida del Progetto europeo MINERVA .

 

Il progetto è stato elaborato dall’ Area Beni Culturali della BU Servizi per il Territorio di Infracom; un Competence Center costituito e specializzato appositamente nella tutela, promozione e valorizzazione dei Beni Culturali, al servizio della Pubblica Amministrazione Centrale e locale. In particolare in questo settore Infracom progetta e realizza soluzioni e allestimenti multimediali,  sistemi informativi per l’acquisizione, la gestione e la fruizione di dati complessi, elaborazione di dati relativi alla Carta del Rischio del Patrimonio Culturale, trattamento delle immagini, costruzione di Sistemi informativi Territoriali, modellazione solida 3D, sviluppo di applicativi web based collaborativi e partecipativi.

 



© 2011 Key4biz

(13 dicembre 2007 notizia 183743)

Vota Commenta (0)
 Le parole chiave di questa notizia:
Infracom
Ultime notizie Archivio (25 notizie e 26 citazioni) Dossier
3D
Ultime notizie Archivio (136 notizie e 386 citazioni) Dossier
Open source
Ultime notizie Archivio (93 notizie e 406 citazioni) Dossier
Sistemi Informativi
Ultime notizie Archivio (16 notizie e 393 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 11.179 citazioni) Dossier
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 93 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Infracom:
MiBAC e Infracom IT: al via la digitalizzazione di archivi fotografici e documentazioni dei restauri (15 apr 2009)
INFRACOM: Thera e B&V Group insieme per una partnership made in Italy (24 giu 2008)
INFRACOM: Thera e B&V Group insieme per una partnership made in Italy (23 giu 2008)
Infracom.it (01 feb 2008)
Inform diventa Infracom Italia S.p.A. (13 nov 2007)
 
 Ultime notizie su 3D:
AllDigital Expo: nello stand Rai va in onda il 3D (15 giu 2011)
Anche in Toscana le prime trasmissioni TV 3D in chiaro (08 giu 2011)
Digitale terrestre: il punto della Ue mentre si avvicina la scadenza del 2012. Italia prima nel VOD in 3D (08 giu 2011)
3D: tecnologia tridimensionale per le partite di Champions League con MN Italia e Sky Sport (06 giu 2011)
Roma antica in 3D sull’iPad con iMiBAC Voyager (19 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Open source:
Open source: nessuna marcia indietro di Google. Android resterà aperto (07 apr 2011)
Seminario 'Software Open Source. Istruzioni per l'uso – 14 Aprile 2011, Milano' (06 apr 2011)
Gianugo Rabellino (Microsoft): Un’azienda sempre più aperta e orientata all’Open Source (02 mar 2011)
ICT: dalla ricerca Ue software Open Source per preservare il patrimonio digitale a beneficio delle generazioni future (07 set 2010)
SOCIAL NETWORK: il 15 settembre arriva Diaspora, l’anti-Facebook che nasce dall’Open source (30 ago 2010)
 
 Ultime notizie su Sistemi Informativi:
Alessandro Musumeci - Direttore Sistemi Informativi, Ferrovie dello Stato - Sostenibilità della Rete e Nuovi Modelli di Business - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (29 mar 2011)
Management dei sistemi informativi (09 feb 2010)
Privacy: marketing e sistemi informativi del Fisco sotto la lente del Garante (29 lug 2009)
Medmatic@: parte la manifestazione sull’eHealth. Focus su sistemi informativi regionali e telemedicina (30 ott 2008)
Conferenza Autodesk: quarta edizione dedicata a Sistemi Informativi Territoriali e Progettazione delle Infrastrutture (16 set 2008)
 
 Ultime notizie su Internet:
Reti di nuova generazione e internet del futuro: si rafforza l'asse Ue-Giappone (20 giu 2011)
Internet: l'Icann vara la 'rivoluzione' dei domini. Suffissi personalizzati e in tutte le lingue (20 giu 2011)
Digital Agenda. Neelie Kroes: 'Spettro è spina dorsale della rivoluzione internet e dell'economia Ue' (14 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Advertising: Internet continua a guidare la ripresa e chiude il quadrimestre con +17,6% (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Ministero per i Beni e le Attività Culturali:
G.Blandini (DG Cinema, Ministero per i Beni e le Attività Culturali): Conclusioni a “La rivoluzione del cinema digitale in sala” - 21 ottobre 2009 (02 nov 2009)
G.Blandini (DG Cinema, Ministero per i Beni e le Attività Culturali): Intervento a “La rivoluzione del cinema digitale in sala” - 21 ottobre 2009 (30 ott 2009)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.