Firmato protocollo tra Civit, DigitPA e Cnr per la realizzazione del ‘Portale della trasparenza’

di Redazione | @Key4biz | 10 gennaio 2012, ore 12:00

Italia


Civit

Nascerà il Portale della Trasparenza della Pubblica amministrazione grazie al Protocollo d’intesa firmato oggi tra la Civit e il Cnr. L’accordo garantirà, in primo luogo con la realizzazione del Portale, la trasparenza dell’azione amministrativa e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche in grado di rendere intellegibili e trasparenti i dati e le informazioni delle pubbliche amministrazioni.

La Civit prevede anche la stipulazione di un altro Protocollo d’intesa con la DigitPA, al fine di disciplinare la collaborazione per la realizzazione e la  gestione del Portale.

 

Quest’ultimo dovrà contenere tutte le informazioni utili per il cittadino per quanto riguarda ogni aspetto dell’organizzazione: dagli indicatori degli andamenti gestionali all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, ai risultati dell’attività di valutazione svolta dagli organi competenti.

 

I contenuti del Portale dovranno dare, inoltre, adeguate risposte a specifiche domande da parte degli utenti concernenti anche gli incarichi e le consulenze conferite a esterni, la gestione economico-finanziaria dei servizi pubblici e quella dei pagamenti, gli standard di qualità dei servizi erogati nonché le buone prassi.

 

L’accesso al Portale dovrà essere libero per tutti gli utenti e i dati facilmente accessibili e agevolmente consultabili con il ricorso a un apposito motore di ricerca.

 


© 2002-2014 Key4biz