A Macerata il primo esperimento di Augmented Reality nell’arte e nella poesia

di |

Italia


In occasione di Macerata Ospitale, Festival delle Arti 2011, organizzato dall’ADAM Accademia della Arti (www.accademiadelleartimacerata.it) con il patrocinio del Comune e della Provincia, Macerata offre un’esperienza multisensoriale di fruizione di opere artistiche e poetiche attraverso il primo esperimento di realtà aumentata. Sessanta fra le opere più significative di Poesia di strada, il premio di poesia di Licenze Poetiche, sono allestite per tutto il perimetro delle mura cittadine, in mostra permanente, fruibili attraverso dispositivi elettronici di ultima generazione (smartphone, Iphone, Ipad, tablet ec.). La mostra maceratese di “POESIA DI STRADA in realtà aumentata” è salita alla ribalta del mondo di internet e delle nuove tecnologie informatiche e di realtà virtuale, grazie allo scrittore di fantascienza statunitense Bruce Sterling che l’ha segnalata su Wired USA, il mensile americano considerato la “Bibbia di Internet”, descrivendola come una esperienza piacevole di Augmented Italian Reality, primo esperimento che unisce poesia e pittura.

La mostra in realtà aumentata, allestita lungo la cinta muraria di Macerata, propone infatti un’esperienza di mixed reality attraverso la stratificazione di elementi reali e non.

“Macerata ancora una volta raggiunge una vetrina internazionale – ha sottolineato in Comune l’assessore ai Beni culturali Stefania Monteverde durante la presentazione dell’iniziativa.

La vice presidente della provincia Paola Mariani ha con gli auspici di perseguire la strada di questa ed altre iniziative al fine di rendere al territorio i meriti della propria cultura al di fuori dei suoi stessi confini. La nascita e l’evoluzione del progetto e la soddisfazione per un’eco che porta Macerata alla ribalta dell’informazione specializza del mondo artistico-tecnologico, è stata sottolineata dal presidente dell’ADAM Alessandro Seri. La responsabile dell’innovazione tecnologica ADAM, Giuliana Guazzaroni, ideatrice dell’iniziativa, ha delineato le caratteristiche dell’esperienza multisensoriale che ha portato la città ad aprire un dialogo diretto con una delle più stimate personalità nel settore della narrativa fantascientifica.

COME È NATA LA MOSTRA

L’idea di una mostra in realtà aumentata per valorizzare le opere di “Poesia di Strada” è nata a luglio scorso durante una chiacchierata tra Giuliana Guazzaroni e Alessandro Seri, presidente dell’Adam Accademia: “Stavamo parlando dell’organizzazione del Festival delle Arti: Macerata Ospitale (attualmente alla seconda edizione) e abbiamo tirato fuori un’idea che ci entusiasmava entrambi”. Volevamo coniugare quelle che sono le ricerche sperimentali nei musei di Giuliana Guazzaroni, ovvero un format tecnologico-didattico che si chiama Emmap (Emotional Mapping of Museum Augmented Places) e che è il tema della tesi di ricerca per il dottorato in “e-Learning” presso l’Università Politecnica delle Marche e la valorizzazione delle opere artistiche e poetiche del premio “Poesia di Strada”. Successivamente l’Adam Accademia ha aderito al progetto artistico “Dead Drops” del media artist tedesco Aram Bartholl da abbinare all’esperienza di realtà aumentata lungo le mura urbiche di Macerata.

 

COME FUNZIONA

All’occhio nudo del passante lungo i viali delle mura della città l’esposizione non è immediatamente visibile ma, dotandosi di un dispositivo mobile di ultima generazione e dopo aver prelevato un browser gratuito per la realtà aumentata, si può rallentare in prossimità dellemura e fare un check-out dalla realtà reale per ed entrare nella realtà aumentata. A questo punto, se il proprio cellulare è stato correttamente predisposto, si osserveranno le opere fluttuare attorno, e insediarsi fra gli spazi cittadini, galleggiare sospese in aria. I visitatori della mostra che dedicheranno un po’ del loro tempo a giocare con la realtà aumentata avranno la possibilità di interagire con gli oggetti attraverso commenti testuali o immagini.

DOVE SI TROVA LA MOSTRA

La mostra ha inizio ai Cancelli di Corso Garibaldi e si snoda a partire da Viale Puccinotti fino a Viale Leopardi, completando il giro della cinta muraria.

Per visitare la mostra virtualmente dal proprio computer: collegarsi alla pagina http://www.mobypicture.com/user/adamaccademia/map

COME VISITARE LA MOSTRA

Per visitare la mostra in realtà aumentata ci si deve recare presso le mura di Macerata con un dispositivo mobile di ultima generazione (Smartphone con sistema operativo Android o Symbian, iPhone, iPad, Tablet ecc). Il browser per la realtà aumentata utilizzato è Layar (http://www.layar.com/download) scaricabile nel proprio cellulare.

Ulteriore iniziativa di Adam è l’adesione al progetto artistico Dead Drops (http://deaddrops.com) di Aram Bartholl, artista tedesco: attuato attraverso l’inserimento una pen drive USB in una cavità esistente in Vicolo Sferisterio attraverso il quale sarà possibile scaricare le immagini ad alta risoluzione delle opere esposte.

* Ulteriori informazioni sulla mostra in realtà aumentata di “Poesia di Strada” sono disponibili sul sito di Adam Accademia: www.accademiadelleartimacerata.it

* La rassegna stampa sulla mostra:

http://www.accademiadelleartimacerata.it/site/almanacco