Vodafone Italia porta la banda larga a Collepardo (Fr): Michele Meta (Pd), ‘Bene investimenti Vodafone per il superamento del digital divide’

di |

Italia


La banda larga di Vodafone fa tappa per la prima volta in provincia di Frosinone. Con la copertura di Collepardo, comune con 962 abitanti, prosegue il progetto di Vodafone Italia per superare il digital divide portando la banda larga in 1000 Comuni nei prossimi tre anni, iniziativa alla quale cittadini e amministrazioni locali hanno risposto con entusiasmo segnalando oltre 2600 Comuni.

Con un piano da 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia, Vodafone si conferma l’unico operatore privato ad investire in modo massiccio per ridurre il digital divide in Italia, assicurando a cittadini, famiglie e imprese la possibilità di accedere ai migliori servizi disponibili e a fruire a pieno delle opportunità offerte dall’economia digitale.

L’arrivo della banda larga di Vodafone rappresenta un importante passo per completare la modernizzazione del nostro territorio – commenta il Sindaco, Mauro Bussiglieri. Lo sviluppo sociale ed economico dei piccoli comuni e’ particolarmente legato alla capacita’ di essere competitivi; in questa direzione ci si e’ mossi per aumentare i servizi disponibili per la cittadinanza.”

In questi anni abbiamo accumulato ritardi ingiustificabili sul settore dell’innovazione tecnologica e sulla competitività anche a causa dell’arretratezza delle politiche governative sul versante della diffusione della banda larga. – afferma Michele Meta, deputato e capogruppo del Pd in commissione Trasporti e Telecomunicazioni alla Camera – Benvengano gli investimenti di operatori privati come Vodafone che sta mettendo in campo rilevanti investimenti per la diffusione della banda larga e per il superamento del digital divide in alcuni territori del Paese, che vivono già i disagi delle insufficienti infrastrutture materiali. Ciò vale per tanti Comuni del Lazio come Collepardo dove i cittadini saranno raggiunti dalla banda larga grazie all’iniziativa di Vodafone. Il diritto alla connessione veloce è sempre più una priorità per il futuro del Paese che il Parlamento farebbe bene ad affrontare, a cominciare dal riconoscimento della banda larga come servizio universale per il quale giace alla Camera una nostra proposta di legge“.

Portare la banda larga radio a Collepardo, primo comune del frusinate ad esser raggiunto dal progetto 1000 Comuni, rappresenta il contributo concreto di Vodafone Italia per colmare il divario nel quale si trovano molte municipalita’ italiane, ancora oggi prive di accesso veloce al web – dichiara Maurizio Sedita, Direttore Regione Centro di Vodafone Italia – Un progetto accolto sempre con entusiasmo sia dai cittadini che dalla Pubblica Amministrazione, che potranno in questo modo valorizzare pienamente il territorio e portare beneficio a tutta la comunità locale. Accanto alla tecnologia legata alla realizzazione di un’infrastruttura di rete all’avanguardia – continua Sedita – crediamo sia importante mettere a disposizione anche strumenti che contribuiscano a colmare un altro tipo di divario, quello generazionale, in modo da favorire l’utilizzo della rete in modo consapevole e responsabile”.

Difatti, insieme al Progetto 1000 Comuni, Vodafone Italia ha avviato l’iniziativa Infamiglia, con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare genitori, nonni e figli ad utilizzare internet, telefono cellulare e nuove tecnologie. Nel portale infamiglia.vodafone.it, genitori e nonni potranno trovare tutte le informazioni per conoscere ed utilizzare le nuove tecnologie e il telefono cellulare. Il portale InFamiglia e’ uno spazio di discussione aperto in cui si potranno condividere le proprie esperienze e confrontarsi con un team di esperti che si occuperanno dei temi legati alla genitorialità, alla tecnologia e l’approfondimento dei principali temi legati all’uso dei nuovi media.