Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Tecnologie
TV generalista
TV digitale
TV interattiva
Cinema
Contenuti
Radio
Pubblicita'
Policy
Archivio
Internet
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Interviste
Media > Contenuti Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Digitale Terrestre, Sanremo, Internet, YouTube, Rai.tv, RAI, FIMI, Televisione, Key4biz, Festival di Sanremo, Industria discografica, Made in Italy, Contenuti Digitali, Telefonia mobile, Radio, Wi-Fi, Enzo Mazza

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
‘Teleschermi’ a Sanremo: tre giorni dedicati all’evoluzione della Tv, dal digitale terrestre a internet. Intervista all’assessore Igor Varnero

di Raffaele Barberio
Igor Varnero

Prima edizione per Teleschermi. Tre giorni dedicati al mondo della televisione che si svolgeranno il 28, 29 e 30 maggio a Sanremo, nella città che ha sempre avuto rapporti molto stretti con il mondo della Tv a partire dal  festival della Canzone Italiana. L’appuntamento si terrà al Palafiori e aprirà il dibattito sulle nuove forme di televisione, ma anche sul futuro delle emittenti locali.

Ne abbiamo parlato con \Igor Varnero¤, assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni della città di Sanremo.

 

K4B. Sanremo ospita la manifestazione Teleschermi , un’occasione di approfondimento sui tanti schermi e sui contenuti digitali da essi offerti. La Città passa dall’analogico del Festival della Canzone al digitale dei nuovi modi di comunicare?

 

Varnero. La città di Sanremo è conosciuta a livello internazionale per il Festival della Canzone, ma è indubbio che buona parte della fama del Festival si deve al mezzo televisivo che da oltre cinquant’anni porta le canzoni di Sanremo nelle case degli italiani. Ma il Festival è anche un tradizionale luogo di incontro fra gli addetti ai lavori della musica e della televisione. Con ‘Teleschermi’ la nostra ambizione è di capitalizzare questa forte riconoscibilità sui media tradizionali per accreditare la nostra città quale sede ideale per l’analisi e la promozione dei nuovi mezzi di comunicazione: dal digitale terrestre ad Internet.

 

 

K4B. Enzo Mazza , presidente della FIMI, ha previsto la fine del Festival di Sanremo entro 5 anni, a causa dell’abbandono della tv da parte del pubblico giovane. Eppure la long tail di Sanremo frutta bene, dato il successo di questi giorni con ‘Ti lascio una canzone…’

 

Varnero. Il cambiamento del gusto televisivo è un dato di fatto, che va di pari passo con la moltiplicazione dei canali tv in chiaro e a pagamento, oltre ai nuovi modelli di fruizione su Internet e telefonia mobile. Da un lato però i grandi eventi sportivi e il Festival hanno sempre un appeal che va aldilà dei gusti del singolo segmento di pubblico, dall’altro credo che lo stesso Festival possa mantenere intatto il proprio brand proprio approdando sui nuovi mezzi di diffusione televisiva. Peraltro nel 1954 il Festival di Sanremo passò dalla radio alla tv, nel 1977 tenne a battesimo la tv a colori, nei prossimi anni quindi potrà tranquillamente sbarcare in pompa magna su Internet. Anzi dai dati in nostro possesso l’attenzione del pubblico giovane della rete è stata molto alta già nel corso dell’ultima edizione: ci sono oltre 1 milione di pagine sul Festival, e gli scaricamenti da Youtube e Rai.tv hanno registrato nuovi record. Forse è l’industria discografica che non ha ancora trovato il modo di avvantaggiarsi di questo formidabile brand del made in Italy…

 

 

K4B. La televisione sembra portare bene al turismo; la vostra è una ricetta vincente e lei ha portato l’esperienza di Sanremo al recente Summit del Turismo nelle Regioni tenutosi qualche giorno fa a Trieste. Su quali linee vi muoverete?

 

Varnero. In un mercato che va sempre più globalizzandosi, e quindi con un livello di concorrenza e saturazione sempre più elevato, i grandi eventi diventano uno strumento formidabile per farsi conoscere e ricordare. Il Festival di Sanremo con i suoi 58 anni di storia è probabilmente l’evento che più di tutti nel nostro paese ha saputo coniugare musica, mondanità e televisione. Ecco che per noi il centro dell’attenzione in questi anni si è spostato nella capacità di offrire al visitatore una vera città della musica per 365 giorni all’anno con una serie di eventi che caratterizzano il nostro calendario manifestazioni da gennaio a dicembre.

 

 

K4B. La vostra apertura al digitale sembra confermata dal piano di informatizzazione della Città: una sorta di progetto telematico municipale in grado di offrire a residenti e visitatori nuovi servizi avanzati. E’ un altro modo di vedere la Tv, anzi gli schermi o se vuole i Teleschermi (fissi e mobili) al servizio della città? E in che cosa consiste il vostro Piano cittadino?

 

Varnero. La promozione turistica e i servizi ai cittadini stanno sempre più orientandosi verso la rete per fornire servizi migliori e con una flessibilità di orari totale. Il nostro comune sta lavorando in questa direzione da alcuni anni, offrendo ad esempio una estesa copertura wi-fi in diverse aree strategiche della città, rendendo fruibili sul proprio sito istituzionale diversi servizi ai cittadini e portando avanti diversi progetti di promozione, come sanremomanifestazioni.it che raccoglie il calendario manifestazioni della città aggiornato in tempo reale e sanremomanifestazioni.tv che documenta gli eventi della città, ma anche le sue bellezze. Inoltre stiamo lavorando con la nostra Sanremo Promotion al portale unitario del turismo cittadino, dove la città si potrà conoscere, si potrà vedere, ma anche prenotare…

 

 

Leggi anche:

‘Teleschermi’: tre giorni a Sanremo per discutere di Tv e lanciare l’osservatorio sulla mutazione audiovisiva

© 2011 Key4biz

(27 maggio 2008 notizia 185918)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Digitale Terrestre
Ultime notizie Archivio (611 notizie e 1.764 citazioni) Dossier
Sanremo
Ultime notizie Archivio (36 notizie e 73 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 11.180 citazioni) Dossier
YouTube
Ultime notizie Archivio (148 notizie e 678 citazioni) Dossier
Rai.tv
Ultime notizie Archivio (28 notizie e 73 citazioni) Dossier
RAI
Ultime notizie Archivio (955 notizie e 2.023 citazioni) Dossier
FIMI
Ultime notizie Archivio (69 notizie e 157 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (185 notizie e 3.461 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
Festival di Sanremo
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 38 citazioni) Dossier
Industria discografica
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 168 citazioni) Dossier
Made in Italy
Ultime notizie Archivio (36 notizie e 185 citazioni) Dossier
Contenuti Digitali
Ultime notizie Archivio (93 notizie e 664 citazioni) Dossier
Telefonia mobile
Ultime notizie Archivio (114 notizie e 2.430 citazioni) Dossier
Radio
Ultime notizie Archivio (253 notizie e 2.784 citazioni) Dossier
Wi-Fi
Ultime notizie Archivio (298 notizie e 1.002 citazioni) Dossier
Enzo Mazza
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 124 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Digitale Terrestre:
Digitale terrestre: il punto della Ue mentre si avvicina la scadenza del 2012. Italia prima nel VOD in 3D (08 giu 2011)
Digitale terrestre: fissata la data di apertura al pubblico della Tokyo Sky Tree (07 giu 2011)
IX Rapporto ITMedia Consulting: cresce il digitale terrestre, piattaforma Tv più diffusa in Europa e in Italia (06 giu 2011)
Digitale terrestre: OK dal Governo spagnolo al noleggio dei multiplex a terzi (31 mag 2011)
Dtt: TVPOST lancia soluzione per gestire la posta sulla Tv digitale terrestre (24 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Sanremo:
Web Rai: Sanremo spinge la corsa di una Rai.tv sempre più 'social'. Febbraio mese top con 9,6 milioni di utenti unici (01 mar 2011)
Sipra: il Festival di Sanremo vincente anche per la pubblicità (22 feb 2011)
61° Festival di Sanremo: eXtrapola realizza per il Tg1 la classifica Web (15 feb 2011)
Sanremo.rai.it (15 feb 2011)
Musica e web: nella settimana dopo il Festival di Sanremo i download sono cresciuti del 164% (01 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Reti di nuova generazione e internet del futuro: si rafforza l'asse Ue-Giappone (20 giu 2011)
Internet: l'Icann vara la 'rivoluzione' dei domini. Suffissi personalizzati e in tutte le lingue (20 giu 2011)
Digital Agenda. Neelie Kroes: 'Spettro è spina dorsale della rivoluzione internet e dell'economia Ue' (14 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Advertising: Internet continua a guidare la ripresa e chiude il quadrimestre con +17,6% (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su YouTube:
YouTube arriva su Cubovision: Telecom Italia stringe accordo con Google (10 giu 2011)
YOUTUBE: nuova strategia, ‘Creare un network di network’ (01 giu 2011)
YouTube: 48 ore di video caricati al minuto. Prossimo obiettivo 72 ore (26 mag 2011)
eSecurity: G Data, 'Attenzione al falso YouTube' (25 mag 2011)
Youtube.com/la7 (19 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Rai.tv:
Web Rai: Sanremo spinge la corsa di una Rai.tv sempre più 'social'. Febbraio mese top con 9,6 milioni di utenti unici (01 mar 2011)
Rai.tv: per Natale un palinsensto speciale sul web Rai (23 dic 2010)
Rai.tv: record storico del web rai grazie a “Vieni via con me” (01 dic 2010)
Rai.tv: Piero Gaffuri alla Statale di Milano spiega il successo della Rai sul web (01 dic 2010)
Rai.tv: videochat con i Modà su Rai Music. In anteprima il nuovo singolo (04 ott 2010)
 
 Ultime notizie su RAI:
Rai. Niente nomine in Cda. Intanto l'Antitrust avvia istruttoria:‘Informazioni ingannevoli’ sul segnale Tv (16 giu 2011)
AllDigital Expo: nello stand Rai va in onda il 3D (15 giu 2011)
AllDigital Expo: domani Conferenza Rai, Anaci ed Eutelsat su qualità del segnale Tv e interattività (15 giu 2011)
Rai: il Cda prende atto dei palinsesti ma continuano le polemiche sui programmi di RaiTre (13 giu 2011)
Lutto in Rai per la morte di Biagio Agnes. Enrico Manca, ‘Grazie a lui Rai baluardo del servizio pubblico e dell'informazione plurale’ (30 mag 2011)
 
 Ultime notizie su FIMI:
Proprietà intellettuale. Per Enzo Mazza (FIMI): ‘Il G8 ha respinto l’idea di una rete che si autoregolamenta’ (30 mag 2011)
Fimi incontra Gianfranco Fini e interviene al Forum PA: ‘Non si può parlare di Agenda Digitale senza confrontarsi sui contenuti’ (12 mag 2011)
Pirateria: la magistratura blocca l’accesso dall’Italia a Btjunkie.org. Soddisfazione di Fimi (22 apr 2011)
Musica digitale: gratis su Apple Store l’applicazione FIMI per avere la top ten in diretta su iPhone e iPad (25 feb 2011)
Copyright digitale e consultazione pubblica. Fimi e Confindustria Cultura Italia valutano il sistema delle sanzioni e l’offerta legale di contenuti in rete (10 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Televisione:
La televisione è morta, viva la televisione. Il futuro è Next Gen TV? Se ne discuterà Roma il 6 luglio (06 giu 2011)
Link. Idee per la televisione Vol. 10 (23 mag 2011)
‘Film e Tv: Falling in love again?’ Ruolo della televisione davanti all’avanzata dei servizi on demand (22 apr 2011)
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Festival di Sanremo:
Sipra: il Festival di Sanremo vincente anche per la pubblicità (22 feb 2011)
61° Festival di Sanremo: eXtrapola realizza per il Tg1 la classifica Web (15 feb 2011)
Musica e web: nella settimana dopo il Festival di Sanremo i download sono cresciuti del 164% (01 mar 2010)
FIMI: boom di download per le canzoni presentate al Festival di Sanremo. Raddoppiano le vendite sul 2009 (26 feb 2010)
Festival di Sanremo: raddoppiano gli utenti collegati al sito Rai tra le polemiche dei consumatori sulle modalità del televoto (22 feb 2010)
 
 Ultime notizie su Industria discografica:
Musica: è scontro tra industria discografica e radio sull’adeguamento dei compensi. Le major chiedono il 2% e tre anni di arretrati     (24 mag 2010)
Midem 2010: la musica su cellulare non riuscirà a risollevare le sorti dell’industria discografica (26 gen 2010)
Musica liquida: appuntamento al Digital Music Forum per sapere tutto sull’evoluzione dell’industria discografica (05 ott 2009)
Privacy: Altroconsumo contro l'industria discografica sul caso 'The Pirate Bay' (24 set 2008)
Il procuratore generale di NY contro l¿industria discografica. Nel mirino le tangenti pagate alle radio (26 ott 2004)
 
 Ultime notizie su Made in Italy:
Eppela: online la nuova piattaforma di crowdfunding Made in Italy (11 mag 2011)
Grande appeal per la scrivania multitouch intelligente, trionfo del design e della tecnologia Made in Italy (19 apr 2011)
Italian Innovation Day: MailUp tra i protagonisti dell’eccellenza Made in Italy (28 mar 2011)
Connected Tv: il boom dei decoder evoluti ibridi per la connessione delle tv a internet. Le soluzioni Made in Italy (23 mar 2011)
Al via Streamit Japan, la piattaforma di web tv per veicolare il made in Italy nel Sol levante (12 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Contenuti Digitali:
Contenuti digitali: dagli USA proposta di legge che considera reato lo streaming online (17 giu 2011)
Diritto d'autore e contenuti digitali: seminario ISIMM a Roma (12 mag 2011)
Contenuti digitali. Agcom presenta il Libro Bianco: neutralità della rete, piattaforme distributive e consumi culturali (26 gen 2011)
Contenuti digitali: consumi in crescita. In Francia il 43% degli utenti acquista brani musicali online (19 gen 2011)
Diritto d'autore, contenuti digitali, libertà della rete. Parte la consultazione Agcom sul diritto d'autore online (12 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Telefonia mobile:
Telefonia mobile: disparità di trattamenti e possibili reazioni di Bruxelles. In attesa della consultazione pubblica (06 mag 2011)
Adoc lancia campagnia contro la 'Tassa di concessione governativa' sugli abbonamenti di telefonia mobile (25 feb 2011)
Telecom Italia – UIRNet: Accordo per la fornitura dei servizi di telefonia mobile (21 feb 2011)
Telefonia mobile per la PA: Telecom Italia si aggiudica gara Consip (11 feb 2011)
Cellulari: sono 5 mld le SIM attive nel mondo. La telefonia mobile si conferma come la tecnologia a più rapido sviluppo (15 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Radio:
Web radio: Pandora sbarca in Borsa. Controversa storia di una società che non ha mai guadagnato un dollaro (15 giu 2011)
Nuova campagna radio Wind Business (08 giu 2011)
Tlc: domani a Bruxelles il Consiglio dei Ministri Ue. Focus su spettro radio, roaming e net neutrality (26 mag 2011)
Spettro radio. Neelie Kroes: 'Bene il voto del Parlamento'. Ora spetta ai governi essere più ambiziosi (12 mag 2011)
Uomini e donne nelle radio private a Roma (18 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Wi-Fi:
Scuola digitale: assegnati i kit Wi-Fi per 1.791 istituti scolastici (27 mag 2011)
NGN: tra Fibra, Mobile, Wi-Fi e Satellite, intanto Sky Italia… (19 mag 2011)
Wi-Next al Forum PA 2011, intervista all’Ad Nicola De Carne sulle reti Wi-Fi Mesh e l’apparato NAAW Sense (19 mag 2011)
Wi-Fi Mesh: le soluzioni di Wi-Next al Forum PA (09 mag 2011)
Wi-Fi Mesh: Wi-Next lancia NAAW Sense il primo apparato in grado di gestire direttamente reti di sensori (04 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Enzo Mazza:
Proprietà intellettuale. Per Enzo Mazza (FIMI): ‘Il G8 ha respinto l’idea di una rete che si autoregolamenta’ (30 mag 2011)
Enzo Mazza, FIMI - Slide di presentazione per il convegno 'I nuovi modelli di business dell’industria dei contenuti nell’era di Internet' - Università LUISS di Roma, 14 dicembre 2010 (15 dic 2010)
Antipirateria. Enzo Mazza (FIMI): 'Ecco perché è fondamentale il ruolo dell’Agcom in questa fase di decollo del mercato dei contenuti' (10 dic 2010)
Musica online. Cresce l'offerta legale. Enzo Mazza (Fimi): 'Digitale rappresenta il 20% del mercato' (17 nov 2010)
Televoto: Enzo Mazza (Fimi) soddisfatto per intervento Antitrust. La Rai introduca meccanismi per blocco call center' (16 set 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.