Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Tecnologie
Net economy
eCommerce
eGovernment
eLearning
eHealth
eSecurity
eSociety
Privacy
Policy
Archivio
Players
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Interviste
Internet > Net economy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Digitale Terrestre, ICT, Wireless, Maurizio Dècina, Tv digitale, Bluetooth, Key4biz, Broadcasting, FCC, FTTB, iDTV, WAN, Televisione, IEEE, Bill Gates, Raffaele Barberio, Politecnico di Milano, Multimedia, Intel, Sky, Telefonica, Fastweb, WLAN, Internet, DVD, Umts, Cellulari, Fibra ottica, RFID, Pay TV, Spettro radio, Banda larga, WiMax, Hotspot, Laptop, HSDPA, Backhauling, DSL, Radio, Decoder, Satellite, GSM, GPS, Wi-Fi

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
ICT e ripresa: il futuro è wireless. Digitale terrestre verso il flop? Intervista a Maurizio Dècina

Maurizio Dècina

Intervista a cura di Raffaele Barberio

 

Evoluzione tecnologica forzata o circolo virtuoso tra nuove applicazioni e ripresa del mercato?

Una cosa è certa.

La tecnologia corre ad una velocità mai vista, ma a differenza del passato ha bisogno di rivolgersi ad applicazioni immediatamente utilizzabili, facendo crescere nuove esigenze o intercettando una domanda latente.

Non è facile capire appieno i nuovi trend e ancor più difficile è configurare gli sviluppi a medio e lungo termine. Ma da più parti gli analisti insistono nel dire che ci siamo. Che stiamo uscendo da una situazione di stallo.

Per queste ragioni abbiamo ritenuto utile ricostruire uno scenario, un perimetro certo, quell'unico cielo sotto il quale le tecnologie interagiscono cambiando il nostro modo di lavorare e il nostro vivere quotidiano.

La scelta dell'interlocutore è sorta immediata e naturale: \Maurizio Decina¤, Ordinario di Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, attento valutatore internazionale delle dinamiche evolutive delle tecnologie ICT.

Abbiamo raggiunto Maurizio Dècina è gli abbiamo fatto alcune domande sullo sviluppo di alcuni specifici segmenti applicativi, quelli più pregnanti.

Dècina ci ha risposto con il suo stile, asciutto, carico di significato, diretto e immediato.

Ecco il resoconto, corredato dei materiali che il prof. Dècina ha messo cortesemente a disposizione dei lettori di Key4biz.it
 

Per comodità di lettura è disponibile anche una legenda con gli \acronimi¤ utilizzati.

 
 

D.  Professore Dècina, lei analizza da anni il cambiamento tecnologico della società si ha l'impressione che le aspettative di qualche anno fa siano state in qualche modo rallentate, abbiano dato luogo a percorsi realizzativi meno lineari. Sono difficoltà reali o solo, come si usa dire oggi, percepite?

 

R. Non c'è dubbio che il settore ICT è da alcuni anni in crisi, ma dopo un lungo inverno dovrebbe iniziare la ripresa. E a voler restare nella metafora, durante l'inverno, i cui primi freddi sono cominciati tre anni fa, molte innovazioni tecnologiche si sono sviluppate e sono pronte per il mercato e per alimentare la lunga estate che ci auguriamo per il resto di questa prima decade del millennio.

La crescita esponenziale dei principali parametri della tecnologia dell'informazione non si è fermata, ma al contrario ha generato e irrobustito innovazioni tecnologiche dirompenti, quali: Wi-Fi, UltraWideBand, RFID, le reti ad-hoc, ecc.. E piu" in generale ha determinato un miglioramento importante di alcuni ingredienti tecnologici, sia "hard", quali la dimensione e le prestazioni degli schermi, dei sensori e dei dispositivi video, sia "soft", moduli interoperabili (web-services), agenti intelligenti, ecc.. Stiamo parlando degli strumenti che portano all'affermazione del paradigma del "calcolo ubiquo e pervasivo".

 

 

 

D.  La rivoluzione sembra essere sempre più wireless, quali le opzioni, le applicazioni, le tecnologie, i servizi? E intanto quanti tipi di wireless abbiamo davanti?

 

R. I progressi della tecnologia di trasmissione via radio permettono di moltiplicare di ordini di grandezza la capacità di trasporto delle informazioni digitali nelle scarse bande spettrali disponibili. E questo progresso tecnologico scatena quella che negli Stati Uniti chiamano la Wireless Access Revolution.

In realtà stiamo assistendo alla competizione tra l'industria americana, quella europea e quella asiatica per la conquista di nuove posizioni di mercato, in particolare nei paesi in più forte sviluppo: Cina, India e Sud America.

Gli europei hanno una supremazia nel settore del radiomobile cellulare GSM, mentre gli americani stanno lanciando un vero e proprio attacco all'industria europea, iniziato con Wi-Fi e che coinvolge in realtà tutte le altre applicazioni radiomobili. Alle reti WLAN (Wireless Local Area Networks) 802.11, note come Wi-Fi (Wireless Fidelity), si affiancano oggi  le WMAN (Wireless Metropolitan Area Networks) 802.16, note come WiMAX. Secondo le previsioni, il silicio Intel 802.16 dovrebbe essere introdotto sul mercato nel secondo semestre di quest'anno.

(Per una panoramica sull'ampiezza della portata delle nuove tecnologie wireless "americane" - Wi-Fi, WiMAX, ecc. -  a confronto con le tecnologie "europee" GSM/UMTS/Bluetooth - si consulti sia la figura sulle Wireless Technologies che la tabella sulle IEEE 802 Technologies ).

 

Lo standard IEEE 802.16 consente di collegare gli hotspot pubblici e privati che offrono agli utenti l'accesso wireless a Internet mediante Wi-Fi. Secondo le previsioni, le reti WiMAX si estenderanno per tratte radio fino a 50 km e offriranno la possibilità di trasferire dati, voce e video a velocità fino a 75 Megabit al secondo utilizzando canali da 20 MHz. Il raggio tipico delle celle radio arriva fino a 7,5 km, e lo standard permette anche la mobilità limitata del tipo "nomadico". WiMAX opera sia su bande spettrali ottenute per licenza, sia su bande condivise, del tipo ISM, ottenute per autorizzazione, come nel caso Wi-Fi: lo spettro utilizzabile va dai 2,5 ai 10 GHz.  

Inoltre, WiMAX può fornire connettività a banda larga alle aziende con i livelli garantiti di servizio richiesti per le applicazioni di fascia enterprise, o per espletare la funzionalità di backhauling, e cioè di connessione radio punto-punto verso le infrastrutture legacy per telefonia e Internet (vedi figura).
 

WiMAX garantisce l'interoperabilità tra apparati di fornitori multipli ed entra nel mercato un paio di anni dopo Wi-Fi.

Ma la rivoluzione del "wireless" continua inesorabilmente e prepara il possibile lancio della prossima generazione di WMAN, secondo lo standard IEEE 802.20, detto MobileFi (Mobile Fidelity).

E' un sistema radiomobile basato interamente su protocollo IP, utilizza lo spettro sotto i 3,5 GHz e bande su licenza, e offre almeno 1 Mbit/s per utente a piena mobilità (fino a 250 km/h). MobileFi si espande verso le WAN (Wide Area Networks), è proposto per soddisfare i bisogni del mercato "automotive" (rete tra i "navigatori" per il controllo del traffico) in concorrenza con i sistemi cellulari a larga banda, UMTS e loro estensioni per aumentarne la capacità (il sistema HSDPA "High Speed Downlink Packet Access- incrementa la capacità del canale downlink UMTS da 2 a 10 Mbit/s e oltre fino a 30 Mbit/s).

MobileFi completa verso l'alta mobilità e le lunghe distanze (centinaia di km) la famiglia innovativa di tecnologie secondo lo standard IEEE 802, che comprende anche le PAN (Personal Area Networks), e cioè le reti a breve distanza (qualche metro) che abilitano gli scenari del calcolo pervasivo e ubiquo, in altre parole che consentono l'interazione tra gli oggetti "intelligenti" che circondano le persone: vestiti, arredi, spazi domestici,  uffici, ecc.. Gli standard delle PAN si chiamano WiMedia, e sono tre: il noto Bluetooth, oggi diffuso tra i telefonini e i laptop, e i suoi sfidanti "americani¿: il rivoluzionario UltraWideBand (UWB), e l'innovativo ZigBee.

 

 
 

D.  Negli ultimi mesi si discute molto di Tv digitale terrestre. Sono plausibili secondo lei le previsioni di sviluppo forzato dichiarate dai soggetti in campo? Il 2006 avremo una tv tutta digitale terrestre o c'è spazio per qualche dubbio? 

 

R. Non c'è alcun dubbio che la diffusione radio terrestre dei segnali televisivi evolverà da analogica a digitale.

Il punto non è certamente questo, ma il tempo che occorrerà per questa transizione si misura in molti anni da oggi, 2004, anno "zero" del lancio di questa tecnologia in Italia.

Prima di mostrare i dati forniti dagli enti normativi europei preposti allo sviluppo del digitale terrestre, voglio soffermarmi su un breve confronto tra le comunicazioni a larga banda diffusive (broadcasting) e quelle interattive (telefonia,videotelefonia, trasmissione dati e Internet).

Esistono differenze di capacità offerte dal DVB (Digital Video Broadcasting - via satellite, cavo e radio terrestre) e dal DVA (Digital Audio Broadcasting), rispettivamente di circa 30 e 2 Mbit/s, nel contesto della mobilità nomadica e a piena velocità (vedi figura).

Il contesto DVB è integrato (via satellite, via cavo, via terrestre) e si basa sullo standard MPEG e sullo schema detto MHP (Multimedia Home Platform), che consente di fornire interattività ai segnali diffusivi tramite impiego di rete "ibrida", tipicamente telefonica fissa o mobile, ma anche di accesso a Internet.

Nonostante la significativa penetrazione di abitazioni fornite di servizi DVB via satellite e via cavo (circa 90 milioni di accessi nel mondo) i servizi interattivi MHP sono finora stati promossi in varie sperimentazioni negli Stati Uniti (Orlando) e in Inghilterra (iDTV) con scarso successo commerciale.

La televisione digitale terrestre poi, ha un insignificante grado di penetrazione nel mondo (consulta la figura Digital penetration in Europe e la tabella Penetrazione della TV digitale terrestre in Europa, relative alla prima metà del 2003 nella Comunità Europea).

 

Nella seconda metà del 2003 ai 2,14 milioni di accessi, registrati dell'European Broadcasting Union a luglio 2003, vanno certamente aggiunti il milione di accessi in piu" in Inghilterra (conquistati dalla società Freeview, nata dalle ceneri della iDTV, con il modello di business delle televisioni generaliste) e un modesto incremento negli altri paesi, per un totale di circa 3,5 milioni di abitazioni in Europa (su un totale di circa 155 milioni di abitazioni) a fine 2003.

Venendo poi alla situazione italiana, il lancio del servizio avviene nel corso del 2004 stimolato dall'incentivazione per l'acquisto dei decoder. Nell'ipotesi di un sussidio di 150 € a decoder per circa 1,6 milioni di unità nel periodo 2004-2005, a fine 2006 si possono ipotizzare fino a 2,8 milioni di abitazioni equipaggiate con decoder attivi ("penetrazione" e non "copertura"), pari a circa il 13% dei nuclei familiari italiani (vedi figura Previsioni di penetrazione di accessi a larga banda in Italia: via satellite, via doppino telefonico/fibra ottica, e via radiodiffusione terrestre).

 

La previsione mostra anche lo sviluppo del DVB via satellite (Sky) in termini di abbonati al servizio a pagamento (2,5 milioni di abbonati a fine 2003), nonchè la crescita degli abbonamenti a servizi di accesso a Internet via DSL (Digital Subscriber Line) o FTTB (Fiber To The Building, alla Fastweb). A fine 2003 sono attivi circa 2,5 milioni di accessi via doppino telefonico e via fibra ottica, che si moltiplicano fino a circa 6,5 milioni di abbonamenti a fine 2006. 

Vanno fatte due osservazioni importanti.

La televisione diffusa via DSL/FTTB oggi coinvolge soltanto 50.000 accessi (quelli di Fastweb) su 2,5 milioni complessivi: alla fine del 2006 la percentuale degli accessi usati per servizi di televisione digitale potrebbe diventare molto significativa, visto che la velocità di "download' disponibile sarà in generale di 4 Mbit/s.

La seconda osservazione riguarda il satellite: oltre ai 2,5 milioni di abbonati alla Pay TV di fine 2003, si stima oltre un milione di parabole con ricezione satellitare digitale "non a pagamento".

 

 

D.  Dalle tecnologie wireless per le reti locali e geografiche, a quelle "da indossare'. Lei è stato uno dei primi in assoluto a parlarne. Come funzionano? Qualcuno dice che sono troppo costose. Ma cambiano realmente alcuni aspetti della nostra quotidianità?

 

R. Ricordiamoci che siamo in un mondo a crescita esponenziale. In poche parole, i computer diventano sempre più potenti, sempre più piccoli e sempre meno costosi si parla di centesimi di euro per singolo computer!

Si cominciano a vedere sul mercato i primi "oggetti intelligenti": gli americani li chiamano infatti "smart objects" e Bill Gates ha già incominciato a parlare di "personal smart objects"! Secondo il nuovo paradigma, tra pochi anni 5/10 anni -, ciascuno di noi, invece di avere un solo computer personale, ne avrà migliaia!

E saranno tutti ai suoi ordini.

Gli oggetti personali vanno dal portafogli al telefonino, dal navigatore dell'auto all'antifurto di casa, dal forno elettrico al DVD player, eccetera.

Questo scenario di un mondo popolato da oggetti intelligenti prende il nome di calcolo pervasivo o calcolo ubiquo.

E gli oggetti intelligenti cosa sono? Sono oggetti che hanno alcune caratteristiche peculiari: sono elementi di calcolo che hanno memoria, sono inoltre dotati di sensori - quindi sono "sensitivi al contesto", reagiscono cioè a stimoli ambientali - e infine comunicano con altri oggetti o con centri di servizio raggiungibili tramite Internet. Anche i sensori stanno raggiungendo dimensioni sempre più piccole, così come i calcolatori.

Due importanti tecnologie wireless si stanno affermando per il mercato degli smart objects: UWB e RFID.

La UltraWideBand, UWB, è una tecnologia "wireless" rivoluzionaria, in quanto prevede la trasmissione a larghissimo spettro, diciamo da qualche centinaio di MHz fino a decine di GHz, con una bassissima potenza dei segnali, al fine di consentire la perfetta compatibilità con tutte le comunicazioni pre-esistenti nello stesso spettro (GSM, UMTS, satelliti, GPS, applicazioni militari, ecc.).

E' il cavallo di battaglia della rivoluzione dell'¿open spectrum", e cioè niente piu" licenze, nè autorizzazioni alla condivisione per l'uso dello spettro radio. Una vera rivoluzione nel modo di usare lo spettro radio, l'¿open spectrum", che fa tanto discutere negli Stati Uniti sulla regolamentazione del business delle future tecnologie radio.

l'FCC americano ha dato le specifiche e il permesso alla sperimentazione indoor e outdoor di questa tecnologia per tutto il 2003 soltanto a agenzie governative, ma il lancio sul mercato è previsto nel 2004. I dispositivi integrati "tranceiver" sono sviluppati da numerose aziende statunitensi e oggi offrono capacità trasmissive di centinaia di Mbit/s (fino a 200) su distanze molto piccole fino a una diecina di metri. E gli esperti prevedono che UWB possa evolvere fino ad offrire un Gbit/s su distanze fino a cento metri.

 

Infine, le cosiddette "etichette intelligenti¿- smart tags -, o RFID, Radio Frequency Identification, sono dei tag flessibili che sostituiscono i codici a barre con cui si classificano e si movimentano tutti i prodotti industriali (vedi figura). Gli RFID vengono alimentati direttamente dalla radiazione elettromagnetica del fascio di lettura in radio frequenza. Si genera tensione elettrica e quindi si può leggere o scrivere una memoria e si possono eseguire dei task con una logica di calcolo. Il costo di un RFID è oggi dell'ordine di 5/10 centesimi di dollaro per grosse quantità. La distanza con cui possono essere letti o scritti questi flexible tag può arrivare a molte decine di metri. Il mondo della logistica e della grande distribuzione sarà presto invaso da applicazioni basate sugli RFID.

 

© 2004 Key4biz.it




© 2011 Key4biz

(17 febbraio 2004 notizia 141773)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Digitale Terrestre
Ultime notizie Archivio (611 notizie e 1.764 citazioni) Dossier
ICT
Ultime notizie Archivio (711 notizie e 2.237 citazioni) Dossier
Wireless
Ultime notizie Archivio (429 notizie e 2.607 citazioni) Dossier
Maurizio Dècina
Ultime notizie Archivio (16 notizie e 51 citazioni) Dossier
Tv digitale
Ultime notizie Archivio (233 notizie e 1.153 citazioni) Dossier
Bluetooth
Ultime notizie Archivio (33 notizie e 300 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
Broadcasting
Ultime notizie Archivio (68 notizie e 907 citazioni) Dossier
FCC
Ultime notizie Archivio (57 notizie e 147 citazioni) Dossier
FTTB
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 36 citazioni) Dossier
iDTV
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 24 citazioni) Dossier
WAN
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 96 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (185 notizie e 3.461 citazioni) Dossier
IEEE
Ultime notizie Archivio (19 notizie e 228 citazioni) Dossier
Bill Gates
Ultime notizie Archivio (43 notizie e 420 citazioni) Dossier
Raffaele Barberio
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 242 citazioni) Dossier
Politecnico di Milano
Ultime notizie Archivio (21 notizie e 544 citazioni) Dossier
Multimedia
Ultime notizie Archivio (36 notizie e 696 citazioni) Dossier
Intel
Ultime notizie Archivio (139 notizie e 507 citazioni) Dossier
Sky
Ultime notizie Archivio (350 notizie e 1.091 citazioni) Dossier
Telefonica
Ultime notizie Archivio (149 notizie e 1.415 citazioni) Dossier
Fastweb
Ultime notizie Archivio (315 notizie e 628 citazioni) Dossier
WLAN
Ultime notizie Archivio (36 notizie e 182 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 11.180 citazioni) Dossier
DVD
Ultime notizie Archivio (145 notizie e 873 citazioni) Dossier
Umts
Ultime notizie Archivio (160 notizie e 1.117 citazioni) Dossier
Cellulari
Ultime notizie Archivio (337 notizie e 2.488 citazioni) Dossier
Fibra ottica
Ultime notizie Archivio (124 notizie e 925 citazioni) Dossier
RFID
Ultime notizie Archivio (96 notizie e 149 citazioni) Dossier
Pay TV
Ultime notizie Archivio (109 notizie e 735 citazioni) Dossier
Spettro radio
Ultime notizie Archivio (26 notizie e 175 citazioni) Dossier
Banda larga
Ultime notizie Archivio (743 notizie e 3.616 citazioni) Dossier
WiMax
Ultime notizie Archivio (342 notizie e 483 citazioni) Dossier
Hotspot
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 92 citazioni) Dossier
Laptop
Ultime notizie Archivio (25 notizie e 305 citazioni) Dossier
HSDPA
Ultime notizie Archivio (49 notizie e 259 citazioni) Dossier
Backhauling
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 28 citazioni) Dossier
DSL
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 404 citazioni) Dossier
Radio
Ultime notizie Archivio (253 notizie e 2.784 citazioni) Dossier
Decoder
Ultime notizie Archivio (107 notizie e 894 citazioni) Dossier
Satellite
Ultime notizie Archivio (254 notizie e 1.491 citazioni) Dossier
GSM
Ultime notizie Archivio (80 notizie e 965 citazioni) Dossier
GPS
Ultime notizie Archivio (26 notizie e 326 citazioni) Dossier
Wi-Fi
Ultime notizie Archivio (298 notizie e 1.002 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Digitale Terrestre:
Digitale terrestre: il punto della Ue mentre si avvicina la scadenza del 2012. Italia prima nel VOD in 3D (08 giu 2011)
Digitale terrestre: fissata la data di apertura al pubblico della Tokyo Sky Tree (07 giu 2011)
IX Rapporto ITMedia Consulting: cresce il digitale terrestre, piattaforma Tv più diffusa in Europa e in Italia (06 giu 2011)
Digitale terrestre: OK dal Governo spagnolo al noleggio dei multiplex a terzi (31 mag 2011)
Dtt: TVPOST lancia soluzione per gestire la posta sulla Tv digitale terrestre (24 mag 2011)
 
 Ultime notizie su ICT:
ICT in Sanità: l'innovazione in cerca d'autore (17 giu 2011)
Competenze e ruoli critici per la Direzione ICT: il Supply Manager (09 giu 2011)
IBAC Roma 2011: ‘ICT strumento vitale a supporto di tutte le aree di sviluppo della Capitale’ (27 mag 2011)
e-G8. Lettera aperta delle imprese ICT ai leader del G8: 'Eliminare gli ostacoli alla crescita dell'economia digitale' (25 mag 2011)
ICT: Asstel, ‘47% giovani usa Pc qualche volta, il 70% è autodidatta’ (19 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Wireless:
Copertura wireless delle spiagge di Cervia col progetto 'Galileo' (08 giu 2011)
In-Building Wireless (07 giu 2011)
In-Building Wireless systems (10 mag 2011)
Telecom Italia e Comune di Roma: nella Capitale si sperimenta il 'Wireless Patrol' per la sicurezza nelle strade (21 apr 2011)
Wi-Fi. Intervista a Nicola De Carne (Wi-Next): 'Il futuro del wireless? Reti pervasive, intelligenti e integrate' (08 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Maurizio Dècina:
Maurizio Dècina (Politecnico di Milano): Come superare i ritardi? Due priorità, alfabetizzazione informatica e lotta al digital divide (20 mag 2009)
Maurizio Dècina (Politecnico di Milano) (23 set 2008)
Parte II: Maurizio Dècina primo incontro La-rete.net (26 giu 2008)
Parte I: Maurizio Dècina primo incontro La-rete.net (26 giu 2008)
Maurizio Dècina. VIII Seminario Bordoni - Fotonica, largabanda, NGN (21 mag 2008)
 
 Ultime notizie su Tv digitale:
Audiovisivo. Corrado Calabrò: 'Tv digitale traino del mercato, anche se i canali non sono ancora specializzati' (20 giu 2011)
Tv digitale: nel prossimo quinquennio raddoppieranno le case coperte dal segnale. La Cina driver della crescita (20 giu 2011)
Dtt: TVPOST lancia soluzione per gestire la posta sulla Tv digitale terrestre (24 mag 2011)
Tv digitale: la convergenza riafferma la centralità della Tv. Gli italiani le dedicano 282 minuti al giorno (18 mag 2011)
Tv digitale: l’Italia ha chiesto a Strasburgo il rinvio dell’udienza su Europa 7. Si complica il beauty contest (13 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Bluetooth:
eSecurity: quando interfacce come Bluetooth o WLAN si trasformano in diffusori malware (30 nov 2010)
Wireless: Umts e WiMax a rischio collisione, Bluetooth in via di estinzione. Stato dell'arte e nuovi scenari nel Report del Cedites (14 gen 2010)
BLUETOOTH: cellulare, GPS e MP3 ovunque, anche in motocicletta (13 gen 2009)
Worldwide bluetooth semiconductor (27 nov 2008)
Bluetooth: the global outlook (05 set 2008)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Broadcasting:
Broadband broadcasting Tv: in autunno in vendita le prime Google Tv dotate di sistema operativo che integra contenuti Tv e internet (05 lug 2010)
Dividendo digitale: il gruppo RSPG raccomanda, ‘Non sia destinato al broadcasting’. Soddisfatta la Kroes ‘Ora possiamo essere più ambiziosi’ (25 giu 2010)
Satelliti & Co: Thales Alenia Space stringe accordo con Apt per trasmissione tlc e broadcasting   (10 mag 2010)
Sky: in Gran Bretagna primo esperimento di broadcasting 3D di un evento live. Il futuro dello sport si gioca in tre dimensioni (04 feb 2010)
SAT Expo Europe 2010: le novità del broadcasting con focus su 3D live via satellite (04 dic 2009)
 
 Ultime notizie su FCC:
La FCC contro le lobby del telefonino: AT&T e Verizon obbligate ad aprire le reti dati ai concorrenti (08 apr 2011)
Net neutrality: la Camera USA blocca le ambizioni della FCC. Le nuove norme 'non hanno alcun valore' (06 apr 2011)
BROADBAND: la US FCC riduce gli ostacoli allo sviluppo della banda larga, ‘Liberato un altro 20% di risorse” (09 feb 2011)
Net neutrality: Verizon contro l'Autorità per le tlc. 'La gestione delle reti non è di competenza della FCC' (21 gen 2011)
Net neutrality. Obama plaude alle nuove norme FCC, ma i Repubblicani promettono battaglia (22 dic 2010)
 
 Ultime notizie su FTTB:
 
 Ultime notizie su iDTV:
 
 Ultime notizie su WAN:
A WAN-IFRA Italia celebrati i 125 anni della Linotype (10 giu 2011)
Editoria: parte domani a Firenze WAN-IFRA Italia. L’industria si riorganizza per non perdere la sfida col web (08 giu 2011)
WAN-IFRA Italia: nuovi modelli di business per un’industria che vuole crescere tra tradizione e innovazione (23 giu 2010)
Si è aperta a Roma la XIII edizione del congresso WAN-IFRA Italia (22 giu 2010)
Worldwide WAN application (14 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Televisione:
La televisione è morta, viva la televisione. Il futuro è Next Gen TV? Se ne discuterà Roma il 6 luglio (06 giu 2011)
Link. Idee per la televisione Vol. 10 (23 mag 2011)
‘Film e Tv: Falling in love again?’ Ruolo della televisione davanti all’avanzata dei servizi on demand (22 apr 2011)
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
 
 Ultime notizie su IEEE:
Guglielmo Marconi e la IEEE: il rapporto tra l'Inventore italiano e l'American Institute of Electrical Engineers (03 mag 2011)
IEEE Milestones: Convegno a Pontecchio per discutere di Marconi e del futuro delle tlc (22 apr 2011)
Marconi e futuro Tlc. Convegno a Pontecchio. L'IEEE posa due Pietre Miliari delle comunicazioni (21 apr 2011)
Cloud computing: scende in campo l'IEEE. Due gruppi di lavoro per evitare la frammentazione del mercato (06 apr 2011)
WiMax: via alla fase 2. IEEE approva standard 802.16m (04 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Bill Gates:
Microsoft: è sempre Bill Gates l'uomo più ricco d'America. La società annuncia nuovo aumento dei dividendi (23 set 2010)
eSECURITY: Polizia Postale, ‘Non esiste nessuna Lotteria Internazionale Bill Gates Fondazione, è una truffa’ (10 set 2010)
FACEBOOK: troppa popolarità e Bill Gates decide di chiudere la sua pagina. Aveva più di 10mila ‘amici’ (27 lug 2009)
Microsoft: l’addio di Bill Gates per dedicarsi alla filantropia. Dopo 33 anni, le redini passano a Steve Ballmer   (27 giu 2008)
Yahoo!: strategia anti-Microsoft? Già respinta nel 2007 offerta di Bill Gates da 40 dollari per azione (04 giu 2008)
 
 Ultime notizie su Raffaele Barberio:
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) 'Sottoscrivi la petizione per l'abbassamento dell'IVA sugli ebook' (22 lug 2010)
Raffaele Barberio (Key4biz) invita alla presentazione di Ebook.it (13 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Politecnico di Milano:
Alcatel-Lucent e Fondazione Politecnico di Milano firmano un accordo triennale per attività di ricerca sulle tecnologie di comunicazione ottica (04 apr 2011)
Giovanni Azzone (Prorettore Vicario Politecnico di Milano) a Futuro Fotonico - Secondo intervento (02 feb 2011)
Giovanni Azzone (Pro-Rettore Vicario Politecnico di Milano) a Futuro Fotonico (20 gen 2011)
Maurizio Dècina (Politecnico di Milano): Come superare i ritardi? Due priorità, alfabetizzazione informatica e lotta al digital divide (20 mag 2009)
Tecnologie ottiche di nuova generazione: Alcatel-Lucent e Politecnico di Milano rafforzano collaborazione per dare impulso all'innovazione (20 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Multimedia:
In-vehicle infotainment systems must offer a connected multimedia experience (09 mar 2011)
Vodafone Italia vince due premi Customer Management Multimedia Competence (24 gen 2011)
Vittorio Veltroni (Responsabile Marketing Multimedia Vodafone Italia): 'Industria della creatività – I contenuti videoludici tra i driver della crescita del mercato digitale' - 17 dicembre 2009 (25 mar 2010)
Wi-Fi in entertainment devices: Wi-Fi becomes the multimedia interface of choice (18 gen 2010)
Japan Market Ready for Multimedia and Smartphones (15 gen 2008)
 
 Ultime notizie su Intel:
Mobile Os: Intel punta al rilancio di Meego nel settore automobilistico (24 mag 2011)
Premio Intel per la ricerca scientifica: tra i finalisti anche 5 ragazzi italiani (06 mag 2011)
C'è ancora un futuro per MeeGo? Intel, in polemica con Nokia, scommette di sì ma cerca nuovi partner (18 feb 2011)
Sistemi operativi mobili: tutto pronto per il debutto di MeeGo. Ultima chance per Intel e Nokia? (01 feb 2011)
Musica e hi-tech: Intel arruola il cantante Will.i.am come nuovo direttore dell'innovazione creativa (26 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Sky:
Sky Italia: Tom Mockridge ridisegna la direzione di Programming&Promotions per dare continuità all’ottima performance (21 giu 2011)
AllDigital Expo: tecnologie applicate a Tv, reti, casa e cinema. Accordo tra Open-Sky e Wi-Next (13 giu 2011)
Digitale terrestre: fissata la data di apertura al pubblico della Tokyo Sky Tree (07 giu 2011)
3D: tecnologia tridimensionale per le partite di Champions League con MN Italia e Sky Sport (06 giu 2011)
Sky Italia: Gary Davey e Francesco Donato dall’Italia a Sky Deutschland (06 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Telefonica:
Mobile App: Telefonica si allea con Microsoft ma assicura, 'Prosegue impegno nel consorzio WAC' (29 mar 2011)
Telecom Italia o Telefonica? Gli analisti puntano sul gruppo italiano: 'Migliori condizioni domestiche e meno rischi in Sud America' (07 mar 2011)
Tlc: la Ue indaga su Telefonica e Portugal Telecom. Violate le norme antitrust? (24 gen 2011)
Tlc: conti in chiaroscuro per Telefonica. Deludenti i risultati sul mercato domestico, bene il Sudamerica (11 nov 2010)
Tlc. Nuova fase di consolidamento all'orizzonte. Cesar Alierta (Telefonica): ‘Puntare sui dati, ma cambiare modello di business’ (02 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Fastweb:
Fastweb: 15 mila euro di multa per pubblicità ingannevole (03 mag 2011)
Mario Mella (Fastweb) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Fastweb nel mirino del Governo svizzero: pesa su Swisscom (09 mar 2011)
Fastweb approva il bilancio 2010: crescono i ricavi dell’1,5% ma raddoppia la perdita a 72,4 mln di euro (17 feb 2011)
Fastweb: attiva la convenzione Consip per le centrali telefoniche della PA (16 feb 2011)
 
 Ultime notizie su WLAN:
eSecurity: quando interfacce come Bluetooth o WLAN si trasformano in diffusori malware (30 nov 2010)
WLAN: attenti alle connessioni gratuite, il cyber crimine è sempre in agguato (02 lug 2009)
Alcatel-Lucent e EDSlan insieme al WLAN Business Forum di Milano (30 mar 2009)
WLAN market share report (2Q08) (10 ott 2008)
WLAN market share report (2Q08) (06 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Internet:
Reti di nuova generazione e internet del futuro: si rafforza l'asse Ue-Giappone (20 giu 2011)
Internet: l'Icann vara la 'rivoluzione' dei domini. Suffissi personalizzati e in tutte le lingue (20 giu 2011)
Digital Agenda. Neelie Kroes: 'Spettro è spina dorsale della rivoluzione internet e dell'economia Ue' (14 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Advertising: Internet continua a guidare la ripresa e chiude il quadrimestre con +17,6% (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su DVD:
Wii U non leggerà film in DVD e Blu-ray (17 giu 2011)
Home Entertainment: cresce lo streaming ma gli utenti amano ancora i Dvd? (19 apr 2011)
Istat: nel paniere 2011 entrano Pc e tablet, fuori i Dvd. Mantenuti i servizi di telefonia e internet mobile (04 feb 2011)
Garante Privacy: linee guida per l'informazione giuridica su riviste, cd rom, dvd e siti web (11 gen 2011)
Antipirateria: vasta operazione in Europa contro la produzione e vendita di Cd e DVD musicali falsi (26 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Umts:
Wireless: Umts e WiMax a rischio collisione, Bluetooth in via di estinzione. Stato dell'arte e nuovi scenari nel Report del Cedites (14 gen 2010)
Frequenze Ipse: H3G esclusa dalla gara chiede al ministero blocco da 5MHz riservato ai gestori Umts (08 giu 2009)
Internet mobile: successo per i prodotti UMTS/HSDPA di Telecom Italia. Alla Convention di Copenhagen ricevuti ordini per oltre 3 milioni di prodotti (28 ott 2008)
Telecom Italia: ricevuti ordini per 3,1 milioni di telefonini e data card. Cresce la richiesta di prodotti Umts (27 mag 2008)
Infoviabilità: Aethra lancia il primo servizio 3G utilizzabile con cellulari Umts (25 ott 2007)
 
 Ultime notizie su Cellulari:
Cellulari: l'iniziativa mFarmer porta i vantaggi del mobile agli agricoltori dei paesi emergenti (17 giu 2011)
Ricerca: Google prende in prestito dai cellulari le ultime innovazioni per la search desktop (15 giu 2011)
Cellulari e salute. Dopo il Consiglio d'Europa, anche l'OMS lancia l'allarme: 'Esposizione aumenta rischio cancro' (01 giu 2011)
NOKIA: taglia le previsioni di vendita di cellulari e perde in borsa il 13% (31 mag 2011)
Abruzzo 2.0 con Rai Local: territori da vivere e condividere su cellulari e social network (20 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Fibra ottica:
Fibra ottica: la Francia non intende perdere la sfida. Ma servono regole flessibili e concertazione con gli operatori (17 giu 2011)
Lepida: continua la copertura della fibra ottica in Emilia-Romagna. I Comuni ‘la usano e ne apprezzano le qualità’ (31 mag 2011)
LTE e fibra ottica: la Ue insegue gli Usa (26 apr 2011)
Fibra ottica: Fujitsu lancia la sfida a BT. Rete da 2 mld nelle aree rurali della Gran Bretagna (14 apr 2011)
AllDigital: fervono i preparativi per l’edizione 2011. Tra le novità, seminari di formazione su Tooway, fibra ottica, triple play e ‘Home Installation’ (14 mar 2011)
 
 Ultime notizie su RFID:
RFID. Dalla Ue l'appello alle aziende: 'Affrontare la questione privacy prima di lanciare nuovi prodotti' (06 apr 2011)
Rfid: le tecnologie a radiofrequenza sempre più diffuse nella filiera italiana del fashion (22 feb 2011)
Ict: la storia raccontata in Rfid, ma c'è bisogno di più MobTag (07 lug 2010)
Flying 2.0? ENISA lancia uno studio sulle future difficoltà di Internet degli oggetti e RFID nel viaggio aereo (14 apr 2010)
Loft Media Publishing inaugura ufficialmente la terza edizione dell'Rfid Italia Award 2010 (29 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Pay TV:
PAY TV: otto denunce per streaming illegale di contenuti (09 giu 2011)
Pay Tv: i broadcaster via cavo perdono abbonati a favore dell’IPTV e dei servizi OTT. Per fine anno più di 759 mln di abbonati (23 mag 2011)
Tv Everywhere: l’Europa si muove. Il 40% degli abbonati alla pay Tv può già riceverla (05 mag 2011)
Tv digitale: trend crescente per la pay Tv. Sky primo nella customer satisfaction (03 mag 2011)
Fitch rassicura gli investitori: l’avanzata degli OTT non mette a rischio la stabilità delle pay Tv (29 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Spettro radio:
Tlc: domani a Bruxelles il Consiglio dei Ministri Ue. Focus su spettro radio, roaming e net neutrality (26 mag 2011)
Spettro radio. Neelie Kroes: 'Bene il voto del Parlamento'. Ora spetta ai governi essere più ambiziosi (12 mag 2011)
Spettro radio. Kroes esorta i ministri tlc: 'Appoggiate la proposta per il dividendo digitale al wireless' (02 dic 2010)
Spettro radio: la Ue definisce norme armonizzate per favorire i servizi internet mobile ad alta velocità ed evitare interferenze dannose (06 mag 2010)
Spettro radio: la Commissione europea avvia consultazione su priorità strategiche 2011-2015 (08 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Banda larga:
La banda larga di Vodafone a Civita Castellana: 'Pubblico e Privato, devono lavorare assieme per il bene del territorio' (21 giu 2011)
Information Technology: stime in calo dell’1,3%. Italia bene nella banda larga ma il digital divide è ancora una minaccia (20 giu 2011)
Agcom: al via un nuovo test semplificato per misurare la qualità della connessione a banda larga (17 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia a due velocità. Vola la banda larga mobile, 'stagnante' il mercato fisso (14 giu 2011)
Digital Divide: Eutelsat risponde all’urgenza di banda larga con il satellite più potente al mondo (31 mag 2011)
 
 Ultime notizie su WiMax:
WiMAX in Africa: future out look (13 mag 2011)
WiMax: via alla fase 2. IEEE approva standard 802.16m (04 apr 2011)
Che fine ha fatto il WiMax mobile? Analisti scettici sul futuro della tecnologia, schiacciata dall'LTE (24 nov 2010)
WiMax: stato dell'arte e previsioni sul futuro della tecnologia. Le proposte dell'associazione Anti Digital Divide (02 nov 2010)
WiMax: in Sicilia i primi test sulle chiavette per l’accesso mobile a banda larga (31 ago 2010)
 
 Ultime notizie su Hotspot:
Scuola digitale: 5 mln di euro per portare il Wi-Fi in 5 mila istituti. Nel 2012 tutti avranno un hotspot gratuito (20 apr 2011)
Worldwide Wi-Fi hotspot usage soars, but is model sustainable? (06 ott 2010)
WI-FI: un sito per trovare gli hotspot gratuiti (22 gen 2009)
Skype, arriva la nuova versione per Mac. Tra le novità, gestione degli accessi a hotspot e condivisione dello schermo (08 gen 2009)
Wi-Fi: in Europa, Free-hotspot offre accesso gratis agli utenti iPhone e iPod touch. Oltre 3.500 HotSpot disponibili per gli utenti mobili (28 lug 2008)
 
 Ultime notizie su Laptop:
BP: petrolio nel Golfo del Messico, perso laptop contenente dati di 13 mila richieste di risarcimento (30 mar 2011)
Wi-Fi: attenti agli hacker della porta accanto. Laptop e smartphone sempre più a rischio (15 mar 2011)
Boom dei tablet: Gartner rivede al ribasso le previsioni per il mercato laptop. Anche l’area business comincia a preferire le ‘tavolette’ (04 mar 2011)
Laptop: ottime performance nel 2009 nel mercato B2C. I volumi crescono del 20%, il valore del 7% (01 feb 2010)
Privacy: Alcatel-Lucent e BT Global Services aiutano le aziende a proteggere i dati contenuti nei laptop dei dipendenti (26 feb 2009)
 
 Ultime notizie su HSDPA:
Alcatel-Lucent: prima rete pilota 3G+ per SFR con HSDPA e backhaul in fibra ottica per i servizi a banda larga (08 lug 2009)
ST-Ericsson e Samsung Mobile portano la piattaforma TD-HSDPA/EDGE in Cina (09 giu 2009)
Vodafone: la banda larga mobile arriva a Nurri. Il primo comune HSDPA in Sardegna (27 feb 2009)
Banda larga mobile: per Vodafone possibile colmare il digital divide in tre anni. Presentata prima connessione HSDPA a 14.4 MBps (19 nov 2008)
Internet mobile: successo per i prodotti UMTS/HSDPA di Telecom Italia. Alla Convention di Copenhagen ricevuti ordini per oltre 3 milioni di prodotti (28 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Backhauling:
Reti: come fronteggiare l'aumento del traffico dati? Le soluzioni Alcatel-Lucent leader del mobile backhauling (19 ott 2010)
 
 Ultime notizie su DSL:
Banda larga: mercato da 170 mld nel 2009. Il DSL resta la tecnologia più diffusa, ma per la crescita dei profitti serve la fibra ottica (11 giu 2010)
Banda larga: mercato da 210 mld di dollari nel 2014. Domina ancora il DSL ma cresce la quota globale della fibra ottica (19 mar 2010)
Banda larga: un terzo delle connessioni DSL è targato Alcatel-Lucent. Sale a 200 milioni il numero di linee consegnate (05 mar 2010)
Banda larga: in Italia 11,8 milioni di utenti. Mercato frenato dalla mancanza di alternative al DSL, ma i prezzi sono fra i più competitivi (14 dic 2009)
Broadband: le nuove tecnologie spingono Alcatel-Lucent. Confermato il primato nel mercato DSL, forte crescita nel VDSL e nelle reti FTTH-GPON (01 lug 2009)
 
 Ultime notizie su Radio:
Web radio: Pandora sbarca in Borsa. Controversa storia di una società che non ha mai guadagnato un dollaro (15 giu 2011)
Nuova campagna radio Wind Business (08 giu 2011)
Tlc: domani a Bruxelles il Consiglio dei Ministri Ue. Focus su spettro radio, roaming e net neutrality (26 mag 2011)
Spettro radio. Neelie Kroes: 'Bene il voto del Parlamento'. Ora spetta ai governi essere più ambiziosi (12 mag 2011)
Uomini e donne nelle radio private a Roma (18 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Decoder:
‘Apollo 3 – decoder digitale’ sbarca in Puglia (27 mag 2011)
Sky: nessun dazio sul decoder Sky+ box. Così ha deciso la Corte Ue (14 apr 2011)
Connected Tv: il boom dei decoder evoluti ibridi per la connessione delle tv a internet. Le soluzioni Made in Italy (23 mar 2011)
Digitale terrestre: 20 milioni di famiglie dotate di decoder. Gli spettatori solo ‘analogici’ sono ormai meno del 25% (07 mar 2011)
Digitale terrestre: troppe case sprovviste di decoder. La Francia approva sovvenzione per il prossimo switch-off dell’Ile-de-France (25 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Satellite:
Tv: nasce SMTv. La Repubblica di San Marino sbarca sul satellite nel segno del 'glocal' (06 giu 2011)
Digital Divide: Eutelsat risponde all’urgenza di banda larga con il satellite più potente al mondo (31 mag 2011)
Ultra-Broadband via satellite (25 mag 2011)
NGN: tra Fibra, Mobile, Wi-Fi e Satellite, intanto Sky Italia… (19 mag 2011)
Tv digitale: il satellite va forte e punta alle telcos per servizi web-based. Italia in recupero (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su GSM:
Nortel: Ericsson si aggiudica anche una parte degli asset GSM per 70 mln di dollari (26 nov 2009)
Tlc: via libera all’uso delle frequenze Gsm per il 3G. Reding, ‘Previsti risparmi per 1,6 mld di euro per gli operatori’ (21 ott 2009)
LTE – GSM Long Term Evolution (31 lug 2009)
Tecnologie contro ecomafie: Rfid, Gsm e Gps per gestire i rifiuti e combattere un business criminale da 22 mld di euro (21 apr 2009)
Alcatel-Lucent espanderà la rete CDMA -GSM di Tata Teleservices Limited in tecnologia SDH in 22 stati (04 mar 2009)
 
 Ultime notizie su GPS:
Nasce Find&Go, il primo navigatore GPS gratuito per i clienti iPhone di Vodafone (24 feb 2011)
Windows Phone 7: GPS e copia-incolla nella prima release del nuovo Os mobile Microsoft (18 ott 2010)
GPS (02 set 2010)
Galileo: in orbita nel 2012 i primi 18 satelliti, ma servono più fondi per garantire il successo del sistema alternativo al GPS (10 giu 2010)
Smartphone: GPS e social network trainano le vendite. Windows Mobile l’Os più usato (23 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Wi-Fi:
Scuola digitale: assegnati i kit Wi-Fi per 1.791 istituti scolastici (27 mag 2011)
NGN: tra Fibra, Mobile, Wi-Fi e Satellite, intanto Sky Italia… (19 mag 2011)
Wi-Next al Forum PA 2011, intervista all’Ad Nicola De Carne sulle reti Wi-Fi Mesh e l’apparato NAAW Sense (19 mag 2011)
Wi-Fi Mesh: le soluzioni di Wi-Next al Forum PA (09 mag 2011)
Wi-Fi Mesh: Wi-Next lancia NAAW Sense il primo apparato in grado di gestire direttamente reti di sensori (04 mag 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.