Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Directory
Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Cinema, Fondazione Cinema per Roma, Audiovisivo, Opera, Regione Lazio, Comune di Roma, Provincia di Roma, Gian Luigi Rondi

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Fondazione Cinema per Roma

www.romacinemafest.org

Fondazione Cinema per Roma

Sede
Roma

 
Presidente

\Gian Luigi Rondi¤




URL: www.romacinemafest.org

 

 

 

 

ATTIVITA'


La Fondazione Cinema per Roma ha come missione la creazione, la promozione e la valorizzazione del cinema e della cultura cinematografica e dell'audiovisivo in generale. 

 

DATI OPERATIVI

 

La Fondazione ha chiuso il bilancio del 2008 con un utile prima delle imposte di 269 mila euro. Lo rende noto la Fondazione specificando che nel 2008, a fronte di costi complessivi per 15,288 milioni, legati soprattutto all'organizzazione del Festival e del mercato del Film, che si svolge parallelamente, la Fondazione ha ottenuto ricavi per complessivi 15,557 milioni. Oltre il 63% dei proventi, in particolare quelli legati al Festival del Film di Roma, costituisce autofinanziamento della Fondazione e proviene da biglietteria, sponsorizzazioni, progetti istituzionali mentre il restante 37% arriva dai finanziamenti pubblici dei soci fondatori. 

 

STORIA 

 

La Fondazione Cinema per Roma è stata costituita a Roma il 13 febbraio 2007, su iniziativa di Comune di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma, Camera di Commercio di Roma, Fondazione Musica per Roma.

Come riportato nell'art. 4 dello Statuto Sociale, la Fondazione Cinema per Roma ha come missione la creazione, la promozione e la valorizzazione del cinema e della cultura cinematografica e dell'audiovisivo in generale, in sintonia con i bisogni e le istanze di sviluppo culturale, sociale ed economico dell'area metropolitana di Roma, del Lazio e dell'intero Paese ed in particolare la realizzazione della manifestazione Festival Internazionale del Film di Roma, la cui la prima edizione ha avuto luogo nell'ottobre 2006 ad opera del socio fondatore Fondazione Musica per Roma.

 

Ulteriori sue finalità sono promuovere la ricerca nel settore stesso e dare voce – con la realizzazione di eventi specifici – a nuove forme artistiche cui non è concesso uno spazio nel circuito ufficiale e supportare altre iniziative artistiche che contribuiscono alla diffusione di cultura in ogni forma.

 

Per il raggiungimento dei propri scopi sociali la Fondazione Cinema per Roma, oltre alla progettazione, realizzazione e promozione di eventi cinematografici ed audiovisivi, con particolare riguardo al Festival Internazionale del Film di Roma, organizza:

* incontri e conferenze-lezione con personalità autorevoli, autori ed artisti del cinema;
* attività di alta formazione e perfezionamento (tra cui corsi, tirocini, master class, stages, seminari) rispetto a tutti gli ambiti culturali e professionali del settore, anche in cooperazione con mondo universitario;
* attività didattica, di educational ed edutaiment connesse al cinema ed indirizzate al mondo della scuola e dei giovani;
* eventi ed avvenimenti di tipo culturale ed artistico in grado di veicolare e rafforzare la promozione del cinema;
* attività di produzione e commercializzazione di materiale audiovisivo ed editoriale;
* assegnazione di borse di studio, premi, riconoscimenti alla carriera.



© 2011 Key4biz

(07 gennaio 2010 notizia 194885)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Cinema
Ultime notizie Archivio (628 notizie e 1.772 citazioni) Dossier
Fondazione Cinema per Roma
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 22 citazioni) Dossier
Audiovisivo
Ultime notizie Archivio (171 notizie e 901 citazioni) Dossier
Opera
Ultime notizie Archivio (28 notizie e 2.138 citazioni) Dossier
Regione Lazio
Ultime notizie Archivio (22 notizie e 208 citazioni) Dossier
Comune di Roma
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 172 citazioni) Dossier
Provincia di Roma
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 95 citazioni) Dossier
Gian Luigi Rondi
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 13 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Cinema:
CINEMA: quello italiano piace sempre di più, a marzo incassi in calo ma c’è fiducia (08 apr 2011)
CINEMA DIGITALE: benvenuto 4K, in Umbria sala per proiezioni ad altissima risoluzione (29 mar 2011)
CINEMA: nuovo sito web per la direzione generale cinema del MiBAC (24 mar 2011)
Cinema: cresce la passione, un italiano su sei consulta MYmovies (22 mar 2011)
Cinema: la Ue chiude indagine sulle major di Hollywood dopo la variazione dei termini contrattuali per la digitalizzazione delle sale (04 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Fondazione Cinema per Roma:
G.Rondi (Presidente Fondazione Cinema per Roma): Apertura a “La Promozione del Cinema” - 20 ottobre 2009 (20 nov 2009)
G.Rondi (Presidente Fondazione Cinema per Roma): introduzione a “La rivoluzione del cinema digitale in sala” - 21 ottobre 2009 (02 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Audiovisivo:
Direttiva su audiovisivo: la Ue chiede anche all’Italia chiarimenti sul recepimento delle nuove norme (29 mar 2011)
Cinema e audiovisivo. Renata Polverini illustra la legge quadro: Ente unico e Fondo regionale per eliminare gli sprechi. Tagliate 45 poltrone (01 feb 2011)
Tv: France Telecom vuole restare sul mercato audiovisivo. Nasce joint venture con Canal Plus per contenuti pay (20 gen 2011)
Question Time su audiovisivo: YouTube e i motori di ricerca non rientrano nei regolamenti Agcom attuativi del Decreto Romani (13 gen 2011)
Pirateria : YouTube condannata a versare 150 mila euro all’Istituto francese dell’audiovisivo (17 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Opera:
YouTube Symphony Orchestra: anche 5 italiani tra i musicisti che si esibiranno alla Sydney Opera House (12 gen 2011)
Approvato! Apple dà il via libera al browser Opera, il primo concorrente di Safari a trovare spazio sull’iPhone (13 apr 2010)
MOBILE WEB: una rete che cresce, a ottobre +16% secondo Opera Software (25 nov 2009)
TLC: WiMAX e satelliti a sostegno della Protezione Civile che opera a Messina (07 ott 2009)
Ricerca Vodafone Italia al salone ‘Dal dire al fare’: l’impresa responsabile tutela l’ambiente e investe nelle comunità in cui opera (02 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Regione Lazio:
Regione Lazio e Settima Coorte: bando di concorso 'Giovani, cultura italiana, identità e territorio' (21 giu 2010)
Donne e Tv. L'adesione di Alida Castelli, consigliera di parità regione Lazio (25 mar 2010)
eGOVERNMENT: Regione Lazio presenta Megalab, rete informatica di nuova generazione (19 mar 2010)
Regione Lazio: 8,3 milioni di euro all’eHealth. Via alla digitalizzazione dei referti medici (14 gen 2010)
P.Marrazzo (Presidente Regione Lazio): Intervento 3 a “Il Cinema delle Regioni” - 22 ottobre 2009 (26 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Comune di Roma:
Mobile App: all'Expo di Shanghai, Vetrya lancia sistema di profilazione online per il Comune di Roma (19 ott 2010)
ICTQR: il Comune di Roma sbarca su iPhone. Roma capitale dell'eGovernment (11 giu 2010)
PA digitale: soddisfazione del ministro Brunetta per il servizio di certificati online del Comune di Roma (17 mar 2010)
Donne e TV. L’adesione di Daniela Cascone (CPO Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma ATAC)   (12 feb 2010)
Lotta alla contraffazione: Ministero Sviluppo Economico e Comune di Roma assieme per la campagna informativa ‘Io non voglio il falso’ (26 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Provincia di Roma:
Provincia di Roma, Progetto ABC e Cinecittà Luce presentano: 'Provincia in Luce', un archivio on demand di 34.000 fotografie e 1.700 filmati (14 mar 2011)
Provincia di Roma e CNR presentano: IGF Italia 2010, a Roma il 29 e 30 novembre (07 ott 2010)
Provincia di Roma: Wi-Fi gratuito per le scuole della Capitale, si inizia col liceo Giulio Cesare (06 ott 2010)
Nicola Zingaretti (Provincia di Roma) intervento 'PDigitale: Non stop banda larga' - 18 giugno 2010 (30 ago 2010)
C.D'Elia (Assessore alle Politiche Culturali - Vice Presidente Provincia di Roma): Intervento a “La Promozione del Cinema” - 20 ottobre 2009 (20 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Gian Luigi Rondi:
Gian Luigi Rondi. Pirateria e criminalità audiovisiva: quando la copia danneggia il mercato (30 ott 2008)
Gian Luigi Rondi. Cinema: nuove norme per lo sviluppo. Tax Shelter e Tax Credit, la via italiana agli incentivi (28 ott 2008)
Gian Luigi Rondi (04 mar 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.