Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Directory
Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Telecom Italia, Stream, Telecom Italia Sparkle, e.Biscom, Tim Brasil, Olivetti, Virgilio, Mediobanca, ViaSat, Portugal Telecom, Intesa Sanpaolo, Hewlett Packard, Sirti, SEAT Pagine Gialle, Nortel, Gruppo Pirelli, Time Warner, Philips, Associated Press, Stet Hellas, Atesia, SFR, Universal, Benetton, Bouygues, TIM, Infostrada, Finsiel, Antitrust, Corte di Giustizia Ue, UE, Consob, Regione Lazio, Oscar Cicchetti, Marco Tronchetti Provera, Riccardo Ruggiero, Gabriele Galateri, Rupert Murdoch, Franco Bernabè, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Agcom, News Corporation, Seat PG, Bharti, SAS, Pirelli, JP Morgan, Citigroup, Assicurazioni Generali, Borsa Italiana, AOL, Commissione Europea, Carlos Slim, Wi-Fi, Wireless, Telemedicina, Co-siting, GSM, Radio, Telefonia mobile, Banda Larga Mobile, Broadband, Servizi di rete fissa, Spot, Wireline, Unbundling, Open Access, WiMax, Call center, Innovazione, Outsourcing, Working Capital, IPTV, Digital divide, Banda larga, Frequenze, Fibra ottica, ADSL, Informatica, Internet, Fastweb, Ericsson, Deutsche Telekom, France Telecom, Telefonica, Telecom Italia Media, Hansenet, IPSE, Sky, Telecom Argentina, Telco, Telespazio, Microsoft, Mobile Ticketing, ULL, Unbundling local loop, Televisione, AIIP, AP, Eutelsat, Italtel, Cisco, Sky Italia, Tiscali, Finmeccanica

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Telecom Italia

Telecom Italia

Sede
Piazza degli Affari n. 2, Milano


Presidente
\Gabriele Galateri di Genola¤


Amministratore Delegato
\Franco Bernabè¤



URL: http://www.telecomitalia.it/tiportal/it.html

ATTIVITA'

Telefonia fissa, Telefonia mobile, Internet, Media e Tecnologia Satellitare, Information Technology, Office and System solutions, Ricerca e Innovazione

DATI OPERATIVI

Azionariato*
22,5% - Telco Spa, la cordata composta da Telefonica (46,1%), Generali (30,7%), Mediobanca e Intesa Sanpaolo (11,6% ciascuno) 
4,999% - Findim Group SA; la finanziaria lussemburghese della famiglia Fossati, fondatrice dell'azienda alimentare Star 
4,024% - Brandes Investment Partners Lcc 
2,823% - Blackrock inc 
2,069% - Alliance Bernstein LP 

*aggiornato al 23.12.09


STORIA

1899
Nasce la Società elettrochimica di Pont Saint Martin, che nel 1918 assumerà il nome di Società idroelettrica Piemonte, Sip.

1925
Privatizzazione della telefonia urbana. Nascono le società concessionarie di zona: la Stipel (Piemonte e Lombardia), la Telve (tre Venezie), la Timo (Italia medio-orientale), la Teti (Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna), la Set (Mezzogiorno continentale e Sicilia). Le più importanti linee interurbane sono affidate all'Azienda statale per i servizi telefonici (Asst).

1928
La Sip controlla tre concessionarie su cinque: Stipel, Telve e Timo.

1933
Nasce la Stet (Società torinese esercizi telefonici), che assume a ottobre il controllo delle tre aziende telefoniche, Stipel, Timo e Telve, scorporate dalla Sip elettrica.

1957
La Set e la Teti sono acquisite dall'Iri, l'anno dopo entrano nel gruppo Stet.

1964
Nasce la Sip-Società italiana per l'esercizio telefonico in seguito alla fusione per incorporazione delle cinque società concessionarie del servizio telefonico nella Sip elettrica, la quale muta la propria denominazione.

1990
(Novembre) Acquista il 19% Telecom Argentina per 33 milioni di dollari.

1992
(Luglio) Rileva il 75% di Stet Hellas per 108 milioni di dollari.

1994
Nasce Telecom Italia con l'incorporazione nella Sip di Iritel, Telespazio, Italcable e Sirmi.
(Dicembre) Acquista il 25% di Impsat Corporation per 84 milioni di dollari.

1995
Da Telecom Italia si stacca la TIM (Telecom Italia Mobile) per la gestione dei telefonini.
(Ottobre) Rileva il 12% Bharti per67 milioni di dollari.
(Novembre) Acquista il 50% di Entel per 610 milioni di dollari.

1996
Il ministro del Tesoro annuncia il passaggio delle azioni della Stet, cui fa capo tutta la telefonia pubblica, dall'Iri al Tesoro, passo propedeutico alla privatizzazione.
(Marzo) Compra il 6% di Radiomobil, operatore telefonico ceco, per 25 milioni di dollari
(Giugno) Rileva il 19% di Entel Chile per 301 milioni di dollari.
(Novembre) Acquista l'11% di Bouygues Telecom per 320 milioni di dollari.

1997
(Aprile) Rileva il 25% di Mobilkom Austria.
(Giugno) Acquista il 29% di Telekom Serbia per 516 milioni di dollari.
(Luglio) Compra il 43% di Bahia-Sergipe Cellular, operatore telefonico brasiliano, per 99 milioni di dollari.
Rileva il 18% di Retevision, società spagnola, per 398 milioni di dollari.
Fusione di Telecom Italia nella Stet e cambiamento della ragione sociale di quest'ultima in Telecom Italia. Privatizzazione di Telecom Italia.
(20 ottobre) Si apre l'offerta pubblica di vendita per 1.450.000 di azioni Telecom al prezzo di 10.908 lire l'una, offerte ai risparmiatori privati. Per gli investitori istituzionali il prezzo viene invece fissato a 11.200 lire, mentre per i dipendenti ogni azione costa 10.795 lire.
(24 ottobre) Si chiude il collocamento; ha fruttato al Tesoro 26.000 miliardi di lire.

1999
(20 febbraio) Olivetti lancia l'Opa da 102mila miliardi sulla totalità delle azioni di Telecom Italia con un'offerta mista (contanti-obbligazioni-azioni), tramite la propria controllata Tecnost. Parte del finanziamento arriverà dalla cessione di Omnitel e Infostrada.
(22 febbraio) La Consob giudica 'non corretta' la comunicazione sull'offerta Olivetti e boccia l'Opa. Intanto Olivetti convoca l'assemblea per l'aumento di capitale.
(27 febbraio) La Consob dà il via libera all'offerta dopo che Olivetti ha apportato alcune modifiche.
(30 aprile) Inizia l'Opa.
(21 maggio) L'Olivetti annuncia di aver superato il 50 per cento di adesioni. L'Opa è riuscita.

2000
Riorganizzazione del Gruppo, con la creazione di sette Business Unit: Wireline Services (traffico voce, trasmissione dati, call center) - Telefonia mobile (TIM) - Internet (Seat-Tin.it) - Servizi Satellitari, Servizi informatici, Venture Capital, Attività Internazionali.
Attuata inoltre la netta separazione tra le attività di corporate e quelle delle singole unità di business dotate di completa autonomia imprenditoriale e commerciale.
(Aprile) Varati gli scorpori per Seat-Tin.it. Nasce Tin.it, ma la sua sarà una vita breve. Alla nuova società, controllata al 100%, Telecom Italia conferisce la divisione Internet e altre partecipazioni. In particolare passano a Tin.it il 49% di Esri Italia e il 50% che Telespazio detiene in Viasat. Infine Telecom cede a Tin.it la divisione content management di Saritel.
(Maggio) In Brasile rafforza l’alleanza con Rede Globo, tv brasiliana. Firmato un memorandum di intesa per costruire una società mista (60% a Rede Globo come fornitrice di contenuti e 40% a Telecom come fornitrice di tecnologia) per offrire servizi online a tutto campo in Brasile.
(Giugno) Il Gruppo annuncia l’acquisizione del 30% del capitale con diritto di voto di Globo.com, il braccio internet del gruppo brasiliano Globo Organizaçoes.

2001
(28 luglio) La cordata Tronchetti-Benetton rileva il controllo del Gruppo Telecom Italia.
(Agosto) Si chiama Olimpia la nuova società creata da Pirelli e Benetton per acquistare la quota di controllo del gruppo Olivetti-Telecom. Per rilevare il pacchetto della Holding di Ivrea posseduto dalla Bell di Roberto Colaninno viene creata una srl con capitale sociale di 15mila euro (poco più di 29 milioni di lire) e sede sociale a Milano in viale Sarca 222, la stessa della Pirelli. Olimpia (a cui è già stato conferito il 5,6% di Olivetti) fa capo per l’80% all’azienda di Tronchetti Provera e per il 20% al gruppo veneto attraverso Edizione Finance International, la holding lussemburghese della famiglia Benetton. Olimpia al termine dell’operazione arriverà a detenere, il 26,99% di Olivetti, come previsto dagli accordi.
(Novembre) Cede alla britannica Mirror il 21% detenuto nell’operatore satellitare Eutelsat.
(Dicembre) Vende il 26,89% posseduto nella compagnia spagnola Auna a Endesa, Union Fenosa e Banco Santander Central Hispano per 2 miliardi di euro.

2002
(Agosto) L’Agencia Nacional de Telecomunicacoes (Antel) brasiliana accetta la richiesta di Telecom Italia per la riduzione della quota detenuta dal gestore italiano in Brazil Telecom. Telecom Italia può ora lanciare il servizio Gsm in Brasile con il marchio Tim, non avendo più il controllo in gestori concorrenti.
(Giugno) Cede la controllata 9Telecom, che passa a LdCom, holding tlc controllata da Louis Dreyfuss di cui Telecom Italia ha acquistato una quota del 7,3% del capitale. Telecom ha già ceduto alla capogruppo Bouygues l’11% circa detenuto in Bouygues Telecom.
(Novembre) Cede il 15% di Telekom Austria.
(9 dicembre) Il ministero del Tesoro avvia il collocamento sul mercato del pacchetto residuo ancora posseduto: si tratta del 3,5% del capitale ordinario e dello 0,7% del capitale risparmio. Il valore del collocamento è pari a 1.434 miliardi di euro, incassati dal Tesoro a fine giornata.

2003
(Gennaio) Cede la sua partecipazione in Globo.com, pari al 30%.
(Febbraio) Firma con Hewlett Packard un accordo, della durata di cinque anni, per l'area management services & outsourcing. Il valore complessivo dell'operazione è di 225 milioni di euro.
Olimpia, la holding a monte della catena di controllo del gruppo Telecom Italia, e la Hopa di Emilio Gnutti hanno firmato un accordo, il quale prevede l’ampliamento della compagnia azionaria e il rafforzamento della struttura finanziaria di Olimpia tramite la fusione per incorporazione di Holy, controllata di Hopa, in Olimpia.
(20 febbraio) E' stato finalizzato l´accordo per la cessione a PTT Srbija della quota, pari al 29% detenuta in Telekom Srbija, per 195 milioni di euro.
(Marzo) Viene incorporata in Olivetti.
(11 marzo) Sottoscrive l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Megabeam Italia SpA, primo wireless internet service provider italiano, per 11,5 milioni di Euro.
(20 febbraio) Finalizza l'accordo per la cessione a PTT Serbia del proprio pacchetto azionario di Telecom Serbia pari al 29% del capitale
Acquista il 100% di Megabeam, wireless service provider.
(16 aprile) I consigli di amministrazione di Olivetti e Telecom Italia hanno dato l’ok al progetto di incorporazione di Telecom Italia in Olivetti S.p.A. come dai termini stabiliti lo scorso 11 marzo. L’operazione consentirà l’accorciamento della catena di controllo del gruppo Pirelli Telecom e prevede un rapporto di cambio di 7 azioni Olivetti dal valore di 1 euro per ogni azione Telecom Italia dal valore di 0,55 euro.
Il piano di fusione deve passare al vaglio degli azionisti nelle assemblee convocate per il 24 e 25 maggio mentre l'atto di fusione è previsto per i primi di agosto, quando diventeranno anche effettive le dimissioni dei consiglieri di amministrazione di Olivetti. Il nuovo cda, quindi, verrà nominato nell'assemblea del Gruppo di Ivrea, convocata per il 26 maggio.
(Maggio) Finalizza l’accordo con News Corporation per la creazione di Sky Italia, nata dall’integrazione tra Stream e Tele+. Telecom Italia e News Corporation deterranno, rispettivamente, il 19,9% e l’80,1% della nuova società.
(24 maggio) Gli azionisti danno il via libera alla fusione con Olivetti. Il progetto di fusione è stato approvato dal 92,73% degli azionisti dell’ex monopolista presenti alla riunione. All’assemblea straordinaria ha partecipato il 63,56% del capitale, compreso il 54,9% di Olivetti.
(28 maggio) I soci di Olivetti approvano la fusione per incorporazione di Telecom Italia. La proposta è passata con il si del 99,9% degli azionisti intervenuti alla riunione.
(Giugno) Acquista una quota non di controllo (31%) di TelBios, società leader nel settore della Telemedicina.
(11 giugno) L'assemblea generale dei portatori di azioni di risparmio ha approvato la fusione Olivetti-Telecom.
(12 giugno) Il consorzio composto da BC Partners, Permira e CVC Capital Partners, si è aggiudicato all’asta il 61,5% della “Nuova Seat”, per 5,65 miliardi di euro. Il prezzo concordato, per la cessione degli elenchi telefonici di Seat PG, e di 0,598 euro. Grazie a questa cessione Telecom Italia ridurrà l’indebitamento netto consolidato di 3,74 miliardi di euro.
(17 giugno) Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia ha deciso di modificare il nome della Business Unit “Domestic Wireline” in “Wireline”.
Sottoscrive con Ericsson una Lettera di Intenti per la fornitura di soluzioni di comunicazione mobile al gestore italiano.
(18 giugno) Acquista l’agenzia di stampa AP.Biscom. Grazie a questa acquisizione Telecom Italia entra nel mondo dell’informazione internazionale grazie alla partnership di AP.Biscom con l’agenzia di stampa Associated Press. L’acquisizione del 100% del capitale di e.BisNews, editrice dell’agenzia di stampa AP.Biscom avviene al prezzo simbolico di 1 euro. L'acquisizione sarà sottoposta al vaglio delle Autorità di regolazione.
(20 giugno) L'Autorità garante per la concorrenza ed il mercato avvia un'istruttoria - per abuso di posizione dominante nel mercato dell'offerta di connettività e accesso locale a banda larga - sull'acquisto di Megabeam da parte di Telecom Italia.
(23 giugno) Parte l'offerta di acquisto di Olivetti su Telecom. L'OPA si concluderà il 18 luglio.
Cede alla Lastra Holding, società del gruppo Five Mounts Properties, una serie di immobili per un valore di 335 milioni di euro.
(18 luglio) L'OPA di Olivetti su Telecom Italia si è conclusa con adesioni per il 55% delle azioni ordinarie e per il 70% delle rnc (azioni di riaparmio).
(22 luglio) Perfeziona la vendita a Lastra Holding, gruppo Five Mounts Properties, di alcuni asset immobiliari. L'operazione ha un valore di circa 355 milioni di euro.
(25 luglio) Termina l'Opa Olivetti e Telecom Italia. Ora si procede al ritiro delle azioni ordinarie Olivetti e delle azioni ordinarie e di risparmio Telecom Italia, per la loro sostituzione con nuove azioni ordinarie e di risparmio della società incorporante, che assumerà la denominazione "Telecom Italia S.p.A.".
(28 luglio) Acquista da e.Biscom il 100% della società tedesca HanseNet Telekommunikation GmbH per circa 250 milioni di euro.
E' stato stipulato e iscritto presso il Registro delle Imprese l’atto di fusione per incorporazione di Telecom Italia in Olivetti. La Fusione sarà efficace dal 4 agosto 2003, con conseguente estinzione della Società Incorporata.
(1 agosto) Rescinde l'accordo con Pagine Italia, riguardante la compravendita dell’azienda Pagine Utili. In base all’accordo firmato lo scorso settembre, Telecom Italia avrebbe dovuto comprare le directories del gruppo Fininvest, a fronte del pagamento di un corrispettivo di 214,286 milioni di azioni ordinarie Seat. Secondo la nuova intesa a Pagine Italia verranno riconosciuti 55 milioni di euro.
(27 agosto) Firma con Royal Philips Electronics un accordo commerciale per lo sviluppo e la promozione congiunta del mercato italiano della banda larga, delle reti wireless domestiche, degli apparecchi di rete e di altri servizi a valore aggiunto. Grazie a questo accordo, infatti, i clienti potranno abbinare i prodotti Philips e le relative tecnologie di comunicazione ed entertainment con i servizi a banda larga Alice di Telecom Italia.
(9 settembre) Acquisisce un'opzione d'acquisto per il 50% della partecipata Nortel Inversora, holding di controllo di Telecom Argentina.
(17 settembre) Telecom Italia Sparkle, interamente controllata da Telecom Italia, e T-System International GmbH, controllata di Deutsche Telekom, firmano un accordo di collaborazione, che riguarda il settore dei servizi internazionali voce, dati e Ip.
(18 settembre) La Corte di Giustizia Ue ha sentenziato l'illegalità dei contributi sulle licenze imposti alla società di Tronchetti Provera da parte dello Stato. Tra il 1999 e la fine del 2003 Telecom ha accumulato oneri per circa 2 miliardi di euro in commissioni sulle licenze.
(19 settembre) Rinuncia all’acquisizione del 100% di Megabeam. La società continuerà comunque ad avvalersi della collaborazione di Megabeam, con la quale è già in essere un accordo commerciale che riguarda 19 location.
Firma un accordo con Boingo, società statunitense per il servizio di wi-fi pubblico. Grazie a questo accordo i clienti italiani potranno utilizzare 1400 hot spot negli Stati Uniti e in altri Paesi (tra cui Messico, Inghilterra, Australia, Argentina e Canada).
(25 settembre) Completa l'acquisizione di Hansenet, dopo aver ricevuto l'autorizzazione delle autorità competenti. I termini dell'accordo, stipulato nel luglio scorso, prevedono che Telecom versi a e.Biscom 250 milioni di euro cash per l'acquisto della società con sede ad Amburgo.
(3 ottobre) Lancia la propria offerta di servizi Internet broadband e di telefonia fissa in Francia, attraverso la sua filiale Telecom Italia Francia (TI Francia), creata per questo apposito motivo. Per ora i servizi saranno commercializzati nelle quattro aree metropolitane di Parigi, Marsiglia, Nizza e Lyon. L’offerta sarà estesa a una dozzina di città francesi entro il 2004.
(6 ottobre) AP.Biscom cambia la denominazione in Apcom.
(16 ottobre) Olimpia accresce la quota detenuta in Telecom Italia, portandola al 14,16%
Compra 120 frequenze tv e i relativi ripetitori. Le frequenze sono state vendute da Telereggio (Messina), Telescirocco, Napoli9, Telegrosseto, Radio Tv regionale veneta, Intv, Euro Mixer Tv. L'acquisizione ora è sottoposta all'esame della Autorità Antirust.
(29 dicembre) Entra a far parte della Wireless Broadband Alliance, l'associazione internazionale nata per favorire lo sviluppo della tecnologia Wi-Fi in tutto il mondo. L'associazione riunisce già 18 fra i principali operatori di telecomunicazioni e fornitori di apparati a livello mondiale.

2004
(Gennaio) L’Agência Nacional de Telecomunicações (Anatel) ha deciso che Telecom Italia può riportare la sua partecipazione in Brasil Telecom al 38%, visto ha rispettato l’obbligo di portare al di sotto del 20% la quota detenuta in Solpart, holding di controllo di Brasil Telecom.
(9 gennaio) Holinvest ha acquistato una quota pari al 2,23% di Telecom Italia.
(12 gennaio) Annuncia di aver dato mandato a Barclays Capital, Bnp Paribas, Caboto, Deutsche Bank, Jp Morgan, Mcc, Mediobanca e Ubm per organizzare un’emissione obbligazionaria “benchmark multi tranche” rivolta ad investitori istituzionali. Saranno offerte obbligazioni a tasso fisso con scadenza a sette e quindici anni e a tasso variabile con scadenza a tre anni e mezzo circa. L’ammontare complessivo sarà determinato e ripartito fra le tre diverse tipologie sulla base della domanda. Il nuovo bond, secondo quanto riportato da Telecom Italia, è finalizzato “al rifinanziamento del debito attualmente in essere in scadenza nell’anno”.
(13 gennaio) Cede a I.Net il 40% del capitale sociale di Siosistemi SpA.
(14 gennaio) Conclude con pieno successo l'emissione obbligazionaria benchmark multi-tranche. 
(22 gennaio) Cede il 14,8% di Telekom Austria per 750 milioni di euro.
(24 gennaio) Generali porta la propria partecipazione in Telecom Italia al 2,008% dal precedente 1,8%.
(28 gennaio) Chiede al Tribunale di Rio de Janeiro che venga attuata l’ingiunzione con cui l’Autorità brasiliana per le comunicazioni (Anatel) ha decretato che Telecom Italia ha il diritto di aumentare la propria quota – dall’attuale 19% al 39% - del capitale di Brasil Telecom, società controllata dal Banco Opportunity, guidato dal finanziere Daniel Dantas. La disputa, fra i due gruppi, è iniziata nel 2002 quando, per effetto delle norme che regolano le telecomunicazioni in Brasile, Telecom Italia era dovuta uscire dal capitale votante di Brasil Telecom, in modo da permettere alla propria controllata Tim di poter operare sul mercato della telefonia mobile brasiliano. Ricordiamo che Anatel, oltre ad avere riconosciuto a Telecom Italia il diritto di aumentare la propria partecipazione in Brasil Telecom, ha stabilito che l’ex monopolista italiano ha a disposizione un anno e mezzo di tempo per trovare con il con gruppo brasiliano un accordo che metta fine alla controversia e che definisca cosa fare delle licenze di Tim e Brasil Telecom.
(5 marzo) Il gruppo Pirelli-Telecom Italia congela i rapporti finanziari con il gigante americano Citigroup.
(10 marzo) Estende la partnership con Deutsche Telekom. In base all'accordo Telecom Italia Sparkle, controllata di Telecom Italia che gestisce i servizi internazionali, e T-Systems, società attiva nello stesso settore, interconnetteranno le rispettive reti IP in modo da commercializzare al di fuori della propria nazione servizi Ip-Vpn.
(23 marzo) Brandes Investments Partners Llc. aumenta la propria partecipazione in Telecom Italia, portandola al 3,618% dal precedente 2,202%.
(7 aprile) Pirelli esercita - come previsto dal contratto di call option sui titoli di Telecom Italia stipulato con JP Morgan nel novembre 2001 - il proprio diritto ad acquistare 47.155.300 azioni ordinarie Telecom Italia (pari allo 0,46% del capitale).
Mediobanca sale al 2,013% del capitale di Telecom Italia.
(28 maggio) Generali annunciato di avere una partecipazione di oltre il 3% in Telecom Italia.
(29 maggio) Olivetti Rap (Gruppo Telecom Italia) cede a Cirsa Business Corporation il 2,52% che detiene nella stessa Cirsa per 31 milioni di euro.
(31 maggio) Finsiel (Gruppo Telecom Italia) sigla con Tibco Software un accordo di partnership e di rivendita di licenze per i mercati della Pubblica Amministrazione, dei trasporti e della finanza.
(2 luglio) L'antitrust brasiliano dà il via libera a Telecom Italia per tornare in possesso del 18% di Brasil Telecom.
(3 luglio) Firma un accordo con il gruppo Cos per la cessione di un pacchetto azionario, pari all'80,1% del capitale, di Atesia. La cessione riguarda solo le attività svolte per Tim e il mercato esterno.
(6 settembre) Sigla un'alleanza con Microsoft, che prevede - per ora - la produzione della piattaforma Microsoft Iptv (televisione su protocollo Internet) per un numero limitato di Alice.
(17 settembre) Mediobanca sale all'1,68% del capitale ordinario di Telecom Italia con un investimento di 24 milioni di euro.
(21 settembre) Accetta l'offerta (90 milioni di euro) presentata da News Corporation per l'acquisto del suo 19,9%. La vendita dovrebbe essere formalizzata il 28 settembre.
(28 settembre) Finalizza l'accordo con Sky Italia per la cessione della propria quota in Sky Italia per 88 milioni di euro.
nici, dando la possibilità ad ogni componente della famiglia di disporre di un numero e di un apparecchio personale.
(11 ottobre) Il cda ha dà il via libera alla fusione per incorporazione di It Telecom ed Epiclink in Telecom Italia spa il cui progetto era stato già approvato lo scorso 9 settembre.
(28 ottobre) Presenta al Board of Admission della Borsa di Francoforte la richiesta di delisting delle azioni ordinarie dal mercato ufficiale. Le azioni ordinarie e risparmio Telecom Italia continueranno ad essere quotate e negoziate a Piazza Affari e presso la borsa di New York nella forma di American Depositary shares, ciascuna corrispondente a 10 azioni ordinarie o risparmio.
(19 novembre) L’ Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha inflitto al Gruppo italiano una delle più alte sanzioni che una società abbia mai ricevuto in Italia. Telecom Italia dovrà pagare 152 milioni di euro per abuso di posizione dominante sui servizi di rete fissa all'utenza affari.
(20 novembre) Annuncia che al ricorrerà al Tar del Lazio, come prevede la legge, per chiedere l’annullamento del provvedimento dell'Antitrust.
(7 dicembre) I Cda di Telecom e Tim approvano all'unanimità la fusione delle società e il lancio di un'opa ad un prezzo di 5,6 euro. L'opa di Telecom sul flottante Tim avrà un controvalore di 14,5 miliardi di euro.

(13 dicembre) Deposita in Consob il prospetto d'Opa volontaria parziale sulla controllata Tim ordinaria e volontaria totalitaria su Tim risparmio. Il periodo di adesione è previsto dalla prima alla terza settimana di gennaio, mentre il calendario dettagliato sarà concordato con la Borsa Italiana.
(14 dicembre) Firma con Cisco Systems un accordo per offrire al mercato delle aziende di medie e grandi dimensioni, soluzioni innovative riguardanti servizi integrati di voce e dati basati su tecnologia IP.
(20 dicembre) Cede a Mirror International Holding Sarl (Mirror) la propria partecipazione finanziaria, pari al 30% del capitale, controllata nella stessa Mirror per circa 72,7 milioni di euro.
(21 dicembre) Telecom Italia conclude un accordo per l'acquisto fino ad un massimo di 25 milioni di opzioni call per l'acquisto di 50 milioni di azioni ordinarie Tim e 25 milioni di azioni di risparmio Il prezzo di esercizio delle opzioni è pari a 5,57 euro per ogni azione ordinaria e per ogni azione di risparmio.
(23 dicembre) Il CdA di Tim ha accettato l’offerta di acquisto di 21 miliardi di euro fatta da Telecom Italia. L’Opa è estesa anche agli Usa.

2005
(19 gennaio) L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dà il via libera alle nuove tariffe telefoniche proposte da Telecom, che prevedono aumenti sulle chiamate locali e che scatteranno a partire da domenica 23 gennaio.
(21 gennaio) L'opa di Telecom sulle azioni ordinarie Tim ha raggiunto il traguardo delle adesioni per i due terzi dei titoli oggetto dell'offerta ed e' dunque efficace. All'ultimo giorno dell'opa le adesioni, secondo i dati diffusi da Borsa Italiana, hanno raggiunto il 107,4351% del quantitativo di azioni oggetto dell'operazione superando persino l'ammontare previsto. Per l'opa sulle risparmio, le adesioni sono invece pari al 6,40186% dei titoli oggetto dell'offerta.
(23 Gennaio) Il CdA di Telecom Italia ha valutato positivamente il risultato conseguito con l'Offerta Pubblica di acquisto, conclusa lo scorso 21 gennaio e dunque dà il via alla seconda fase del progetto di maxi-fusione tra Telecom e Tim.
(24 gennaio) Firma un accordo con Almendral per la cessione della propria quota in Entel (54,76%) per 934 milioni di dollari. Questa cessione permetterà a Telecom Italia di ridurre l'indebitamento finanziario netto di circa 1,1 miliardi di euro.
Conferma di essere interessata all’acquisto delle frequenze non utilizzate da Ipse.
(2 febbraio) I soci di Olimpia siglano un accordo per acquistare azioni ordinarie Telecom che non superino complessivamente la quota del 30% del capitale nella società.
(8 febbraio) La Consob rende noto che al termine dell'Opa (28 gennaio), Telecom Italia controlla l'85,140% di TIM.
(18 febbraio) Il Tar del Lazio sospende la multa inflitta da Antitrust.
(20 febbraio) Mette in vendita Tim Hellas, controllata al 79.6%.
(24 febbraio) Cede il 79,5% di Finsiel a Cos per 163-165 mln di euro.
(14 marzo) La Consob rende noto che a febbraio Telecom Italia ha leggermente incrementato la partecipazione detenuta in Tim portandola dall'85,14% risultante al 28 gennaio 2005 all'attuale 85,636%. Tale quota è detenuta sia direttamente sia indirettamente tramite la stessa Tim e Telecom Italia Finance.
(5 aprile) L’assemblea degli azionisti di Tim approva il progetto di fusione per incorporazione di Telecom Italia Mobile SpA in Telecom Italia SpA.
(5 aprile) Sottoscrive con Tiscali un accordo per la compravendita della partecipazione posseduta da Tiscali in Liberty Surf, pari al 95% per 266 milioni di euro.
(6 aprile) L’Assemblea di Telecom Italia approva il progetto di fusione per incorporazione di Telecom Italia Mobile SpA in Telecom Italia SpA. La fusione verrà completata entro fine giugno.
(28 aprile) Firma, attraverso la propria controllata Tim Brasil, un accordo industriale con Brasil Telecom “ di rilevanza strategica per entrambe le parti”. Grazie a questa intesa Telecom Italia riprende il proprio ruolo nella gestione operativa di Brasil Telecom. Il gruppo italiano ha, infatti, acquistato da Opportunity le sue partecipazioni nella catena di controllo di Brasil Telecom per 341 milioni di euro, di cui 50 milioni di euro per la transazione sui contenziosi e 291 milioni di
euro per acquistare le partecipazioni di Opportunity. L’acquisto delle partecipazioni di Opportunity società avverrà al raggiungimento di un eventuale accordo con gli altri soci di Opportunity, o al più tardi a 24 mesi.
(11 maggio) Il Tar del Lazio ha annullato la multa da 152 milioni euro comminata dall'Antitrust a Telecom Italia per abuso di posizione dominante.
(31 maggio) Perfeziona con Tiscali, dopo l'ok delle autorità francesi competenti, l'operazione di compravendita del 94,89% del capitale di Liberty Surf.
(16 giugno) L'Antitrust sta preparando il ricorso al Consiglio di Stato contro il Tar del Lazio per l'annullamento della multa da 152 milioni inflitta a Telecom Italia.
(20 giugno) E' stato stipulato oggi l'atto di fusione con cui si completa il processo d'integrazione tra Telecom Italia e Tim avviato il 7 dicembre scorso. L'incorporazione di Tim nella controllante sarà efficace dal 30 giugno (incluso), con decorrenza degli effetti contabili e fiscali dall’1 gennaio 2005.
(21 giugno) Forma con Oger Telecom, società saudita, un consorzio per presentare un'offerta per l'acquisto del 55% di Turk Telecom. Oger Telecom sarà leader del consorzio mentre Telecom Italia è interessata a una quota di minoranza.
(28 giugno) Perfeziona con Cos.it la cessione del 59,6% del capitale di Finsiel. Il rimanente 19,9% in possesso di Telecom Italia, sarà ceduto al gruppo Cos.it entro la fine dell'anno.
(1 luglio) Oger Telecom si aggiudica la gara per la privatizzazione del 55% di Turk Telecom con un'offerta di 6,55 miliardi di dollari. La partnership tra Telecom Italia e Saudi Oger Limited è solo focalizzata sul mobile. L’intesa tra Telecom Italia e Saudi Oger Limited, inoltre, prevede che in caso di quotazione di Oger Telecom alla Borsa di Dubai nei prossimi tre anni Tim possa partecipare al collocamento iniziale.
(6 luglio) Acquista da Fishman il 30% di Med Nautilus, la holding che gestisce la rete sottomarina in fibra ottica del Mediterraneo. Contestualmente cede il 26,4% detenuto in Golden Lines 012 alla stessa Fishman.
(2 agosto) Acquista Tiscali International Network sas da Tiscali per 8 milioni di euro.
(5 ottobre) Vara una struttura organizzativa “One Company Model” per gestire l’integrazione delle piattaforme fisse e mobili.
Annuncia che si è concluso l'iter approvativo (avviato l'8 settembre scorso) della fusione per incorporazione in Telecom Italia delle controllate al 100% Telecom Italia Data Center Srl, ISM Srl e Finanziaria Web SpA, operazione il cui perfezionamento si conferma previsto entro fine anno.
(7 ottobre) Fa parte della shortlist delle società in gara per rilevare la quota del 35% di Tunisie Telecom. Le altre società sono: France Telecom, Telefonica, Vivendi Universal, Portugal Telecom, Bouygues Telecom, Bahrain Telecommunications, Etisalat (Emirati Arabi); Mobile Telecommunications Co.(Kuwait), Mobile Telephone Networks (Sud Africa), Saudi Oger, Saudi Telecommunications e Tecom/DIG.
(17 ottobre) Via libera dell'Antitrust italiano all'acquisizione da parte di Telecom Italia Sparale del ramo d'azienda di TiNet (gruppo Tiscali). Secondo l'Autorità, l'operazione non comporterebbe la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati.
(21 dicembre) Il cda ha approvato la fusione per incorporazione di Tim Italia in Telecom.

2006
(19 gennaio) Cede il 100% del capitale di Digitel, operatore mobile venezuelano, a Telvenco, società di proprietà di Oswaldo Cisneros a una prezzo di 425 milioni di dollari.
(6 febbraio) Olimpia, la finanziaria che controlla Telecom Italia, e i soci Pirelli & C., Edizione Finance International sa, Edizione Holding, Banca Intesa, Unicredito, hanno inviato a Hopa la dichiarazione di recesso dall’accordo sottoscritto tra le suddette parti nel 2003. Pertanto alla scadenza (8 maggio 2006), l’accordo non sarà rinnovato.
(1 marzo) Comunica che la fusione per incorporazione di Tim Italia SpA in Telecom Italia SpA, stipulata lo scorso 22 febbraio 2006, è efficace. L’operazione conclude il programma industriale di integrazione delle comunicazioni fisse e mobili del Gruppo e segue la prima fase del progetto realizzata mediante: 1) la fusione per incorporazione di Tim SpA in Telecom Italia SpA, stipulata il 20 giugno 2005 e con efficacia 30 giugno 2005; 2) lo scorporo del business delle telecomunicazioni mobili in Italia in una apposita società (Tim Italia SpA), controllata al 100% da Telecom Italia SpA, e del business delle telecomunicazioni mobili internazionali in Tim International BV, anche questa controllata al 100% da Telecom Italia SpA.
(27 marzo) Banca Intesa esce dal gruppo Olimpia-Telecom. L’istituto ha infatti esercitato il diritto di recesso, previsto dai patti parasociali, e cederà a Pirelli l’intera partecipazione detenuta in Olimpia (capogruppo che controlla Telecom Italia), pari a 4,772% del capitale sociale, per un corrispettivo di circa 585 milioni di euro.
(28 marzo) Unicredit ha reso noto che uscirà da Olimpia. La banca ha comunicato, infatti, che a ottobre eserciterà l'opzione put per cedere a Pirelli il 4,77% del capitale di Olimpia.
(13 aprile) Il presidente Marco Tronchetti Provera, nel corso dell'assemblea di bilancio, rende noto che i primi azionisti del gruppo sono: Olimpia con il 17,99%, Generali con il 3,95%, Holinvest (controllata all'80% da Hopa e al 20% da Olimpia) con il 3,34%. A libro soci risultano inoltre Banca d'Italia con l'1,69%, Maple Bank Gmbh (filiale di Milano) con l'1,63%, Mediobanca con l'1,54%, Siab (Società Italiana Acciai Bolzano) con l'1,39%, Century Finance con l'1,12%, Banca di Intermediazione Mobiliare Imi con l'1,1%, JP Morgan con l'1,05%.
(9 maggio) Cede. tramite la propria controllata Telecom Italia International NV, ai Gruppi Louis Dreyfus e SFR la propria partecipazione in Neuf Cegetel, pari al 4,99%, per un controvalore di circa 161 milioni di euro, “oltre ad una integrazione del prezzo in caso di IPO o cessione del controllo di Neuf Cegetel a valori superiori a quello concordato”.
(10 maggio) E’ in gara in consorzio con Egypte Telecom per la licenza per il terzo polo di telefonia mobile in Egitto. 
(22 maggio) Pirelli & C e Benetton, quest’ultima tramite Edizione holding ed Edizione finance international, ricompreranno le azioni detenute da Hopa in Olimpia in contanti. L’operazione avrà effetto a partire dal 22 giugno prossimo. Gli acquirenti pagheranno un prezzo pari alla differenza, calcolata a prezzi di mercato al 31 maggio 2006. L’acquisto delle azioni sarà effettuato entro il 12 luglio 2006 come segue: Pirelli & C. rileverà il 12,8% del capitale di Olimpia (ovvero l’80% della quota di Hopa); Benetton il 3,2% del capitale (ovvero il 20% della quota di Hopa); Unicredito e Banca Intesa, gli altri soci di Olimpia, non acquisteranno le azioni.
(25 maggio) Perfeziona, dopo aver ricevuto l’autorizzazione della Conatel, la Commissione Nazionale per le Telecomunicazioni venezuelana, la cessione del 100% di Corporación Digitel Ca alla Società Telvenco Sa di proprietà di Oswaldo Cisneros. Il valore della transazione è pari a circa 425 milioni di dollari.
(27 giugno) L’'Ad Riccardo Ruggiero rende noto che, la scorsa settimana, la società ha inviato un’offerta non vincolante per Aol Francia e Germania.
(11 settembre) Il CdA ha dato il via libera alla riorganizzazione del gruppo che sarà portata a compimento in sei mesi. La riorganizzazione prevede la creazione di due società: una cui verranno conferite le attività di telefonia mobile e un'altra cui farà capo la rete di accesso locale. TIM, quindi, tornerà ad essere un operatore indipendente.
(18 settembre) Raggiunge con Time Warner Inc. un accordo per la compravendita, per cassa, delle attività internet di Aol Germania per 675 milioni di euro. L'operazione dovrebbe essere finalizzata entro 4/6 mesi, dopo l'ok delle competenti autorità.
(18 settembre) La procura di Roma apre un fascicolo riguardante il riassetto del gruppo Telecom Italia. Al momento il fascicolo non contiene nessun ipotesi di reato né indagati. La procura avrebbe anche chiesto alla Consob informazioni sulla sua attività di vigilanza.
(19 settembre) Perfeziona la cessione della partecipazione del 40,5% di Avea a Turk Telekom per 500 milioni di dollari.
(20 settembre) Rupert Murdoch annuncia che i colloqui con Telecom Italia sono volti al termine, in quanto preferisce mantenere indipendente Sky Italia.

(9 ottobre) Presenta all’Anatel il piano di riassetto delle proprie attività in Brasile. In particolare, Telecom Italia ha formalizzato ieri all’Anatel un progetto per il trasferimento della partecipazione in Brasil Telecom ad una Newco, denominata Brasilco e detenuta in un trust di diritto inglese. Con questa operazione Telecom Italia cede la titolarità della partecipazione ed i relativi diritti di governance. Quindi, in attesa della cessione definitiva, la quota controllata in Brasil Telecom sarà gestita da un trust, il cui trustee è il Credit Suisse.
(17 ottobre) La Procura di Roma indaga per insider trading.
(18 ottobre) L’ANATEL approva la proposta di trasferimento del 38% di Solpart (holding di controllo di Brasil Telecom) ad una Newco - denominata Brasilco Srl - detenuta in un Trust di diritto inglese. La proposta è stata presentata all’ANATEL, lo scorso 9 ottobre, da Telecom Italia per porre fine alla sovrapposizione delle licenze mobili e long distance tra Tim Brasil e Brasil Telecom.
(6 novembre) Riceve una proposta di acquisto non sollecitata per Tim Brasil da parte del gruppo telefonico messicano Telmex. “Il cda ha approvato di approfondire ed esaminare in dettaglio la proposta – ha detto Riccardo Ruggiero, ad di Telecom – e daremo maggiori informazioni in un secondo tempo”.
(7 novembre) Il Tar del Lazio blocca l'offerta Alice 20 Mega di Telecom Italia. Il Tar del Lazio ha così annullato il via libera dell'Agcom alla società. La decisione del Tribunale arriva a seguito del ricorso avanzato dall'Aiip che ha documentato come, in contrasto con la regolamentazione vigente, l'offerta Alice 20 Mega non potesse essere "replicata" dai concorrenti di Telecom Italia a causa della mancanza di una adeguata offerta all'ingrosso, sotto il profilo tecnico prima ancora che economico.
(28 novembre) La Commissione Europea ha dato a Telecom Italia il via libera per l'acquisizione di AOL Germania da Time Warner per 675 milioni di euro cash. "La Commissione ha concluso che la transazione non sarebbe un ostacolo alla concorrenza nell'area economica europea o in nessuna parte sostanziale di essa", dice la nota dell'esecutivo dell'Ue.

 

2007
(11 gennaio) Firma con la Regione Autonoma Valle d'Aosta un Protocollo d'Intesa che prevede l'estensione della copertura della rete a banda larga sul 100% dei comuni della Regione nell'arco di due anni raggiungendo il 96% delle linee telefoniche fisse.
(22 gennaio) Comunica che il Gruppo ha varato la sua nuova struttura organizzativa. Al Presidente Guido Rossi fanno riferimento le Funzioni di Gruppo: Public Affairs e General Counsel & Corporate and Legal Affairs. Al Vice Presidente Esecutivo Carlo Buora fanno riferimento: l’Amministratore Delegato, la Business Unit Media, la Business Unit Olivetti.
(25 gennaio) Sigla con Sky Italia un accordo che permetterà la visione dei canali dell'offerta Premium di SKY su Alice Home TV.
(30 gennaio) Il Collegio arbitrale ha pronunciato un lodo con cui condanna Telecom Italia a risarcire a Fastweb la somma di oltre 60 milioni di euro per inadempimento agli obblighi di fornire a Fastweb l’accesso disaggregato alla rete locale (unbundling local loop o ULL). Con tale pronuncia il Collegio ha riconosciuto che il mancato collegamento di circa 11.000 clienti Fastweb è dovuto a comportamenti negligenti da parte di Telecom Italia negli anni 2001-2004.
A febbraio 2007 vengono avviati i contatti col gruppo Telefónica per l'entrata degli spagnoli nell'azienda italiana. L'ipotesi è quella di cedere una parte di Olimpia, la finanziaria che controlla il 18% di Telecom.

(16 febbraio): il CdA ha approvato il nuovo assetto organizzativo basato su 4 entità: Domestic Fixed Services; Domestic Mobile Services; Finance Administration and Control; Technology.

(1º marzo) Telefónica annuncia in un comunicato che i contatti con Telecom Italia sono temporaneamente sospesi, ma continuano quelli con altri soci al fine di arrivare ad una cordata.
(9 marzo) viene presentato il nuovo piano industriale per il triennio 2007/2009 al quale, tuttavia, il mercato reagisce facendo registrare un forte ribasso per le azioni di Telecom Italia anche alla luce del fatto che gli utili risultano in calo e, per il futuro, si annuncia una diminuzione dei dividendi.
( 1º aprile) Pirelli, a seguito di un CdA straordinario, annuncia di avere ricevuto due offerte - da parte dell'azienda statunitense AT&T (che, successivamente - il 16 aprile - ha dichiarato di ritirarsi dall'operazione) e dalla messicana América Móvil di Carlos Slim - tese a rilevare il 66% di Olimpia, la holding che detiene il pacchetto di controllo di Telecom Italia. Pochi giorni dopo l'annuncio delle due offerte, Guido Rossi, presidente della società dal settembre 2006, si dimette da presidente dell'azienda. Al suo posto viene nominato Pasquale Pistorio come presidente di transizione.
(28 aprile) una cordata italo-spagnola composta da Mediobanca, Assicurazioni Generali, Intesa Sanpaolo, Sintonia e Telefónica lancia un'offerta per rilevare la quota di Pirelli in Olimpia creando una nuova società, denominata Telco (patto di controllo), che avrà il controllo del 23% circa di Telecom Italia. Tale offerta è stata accettata dal CdA straordinario tenutosi in tale data.
(24 ottobre) firmato il passaggio da Olimpia a Telco. 

(27 novembre) Gabriele Galateri di Genola e  Franco Bernabè - ex-presidente della compagnia telefonica - vengono nominati, rispettivamente Presidente e  Amministratore Delegato del gruppo.

2008

(14 febbraio) Telecom Italia, dietro pressione di Agcom, crea "Open Access", una nuova funzione per gestire tutte le attività di sviluppo e manutenzione delle infrastrutture tecnologiche di rete di accesso, i processi di fornitura dei servizi di accesso per la clientela di Telecom Italia e per gli altri Operatori e la relativa assistenza tecnica. La creazione di Open Access era stata anticipata dall’assunzione di Impegni volontari, approvati dall’Autorità nel dicembre 2008.

(22 febbraio) Telecom Italia si aggiudica la licenza WiMax in Sardegna 

 

2009

(30 gennaio) nasce la Fondazione Telecom Italia. Presieduta da Joaquìn Navarro-Valls, la Fondazione promuove idee e progetti volti a migliorare le condizioni di vita delle persone. 

(13 febbraio) Telecom Italia ottiene dalla BEI un finanziamento da 600 milioni di euro per colmare il digital divide 

(19 febbraio) parte da Milano la banda larga mobile a 28 Megabit di Telecom Italia 

(2 marzo) Telecom Italia accende la nuova rete in fibra ottica in provincia di Torino 

(5 marzo) nasce Working Capital. ‘Spazio a nuovi imprenditori per il futuro della comunicazione digitale’ 
(1 aprile) Partono da Milano i test su servizio di Mobile ticketing per acquistare e convalidare i biglietti dal telefonino 

(12 giugno) Telecom Italia si aggiudica la gara indetta dalla regione Lazio per la realizzazione di 120 aule informatizzate 

(6 luglio) siglato accordo di co-siting per Telecom Italia e 3

(5 novembre)  Il Cda Telecom Italia ufficializza la cessione di Hansenet a Telefonica per 900 milioni di euro 

(9 novembre) varata nuova struttura organizzativa: la responsabilità della direzione Technology & Operations è affidata a Oscar Cicchetti, e la responsabilità della Direzione Domestic Market Operations è assunta da Marco Patuano. Alla funzione Administration, Finance and Control viene nominato Andrea Mangoni, che mantiene ad interim la responsabilità di International Business. 
(23 dicembre) perfezionata l’uscita della famiglia Benetton con un’operazione che ha permesso alla holding di ridurre le sue passività di 312 milioni, a fronte di un debito pari a 3,3 miliardi di euro. 
Sintonia ha infatti ceduto a Telco l'8,4% del capitale sociale in suo possesso (circa n. 162,8 milioni azioni di classe A) e contestualmente ha acquistato in contanti per 605 milioni di euro il 2,06% di Telecom Italia.

 

Acquisizioni e cessioni 



Nel 2000 viene venduta ad Unipol la compagnia di assicurazione MEIE. 
Nel 2000 viene ceduto l'80% di Italtel al fondo Clayton, Dubilier & Rice, oltre che alla Cisco Systems. 
Nel 2000 Telecom Italia cede Sirti, collegata che lavorava nell'impiantistica per le reti di telecomunicazioni, ad un gruppo di investitori italiani riuniti nella società Wiretel. 
Nel 2001 viene ceduto il 26% dell'operatore spagnolo di telecomunicazioni AUNA a Endesa, Union Fenosa e Santander Central Hispano. 
Nel 2002 Telecom Italia cede Telespazio a Finmeccanica 
Nel 2004 viene venduto l'operatore mobile venezuelano Digitel a CANTV. 
Nel 2005 Telecom Italia cede Finsiel, la maggiore azienda italiana nel campo del software e della consulenza informatica al Gruppo COS. 
Nel 2005 viene venduta TIM Hellas ai fondi Apax Partners e Texas Pacific Group 
Nel 2008 viene venduta Alice France all'operatore transalpino Free. 


Nel 2000 le attività di Tin.it vengono unite a Seat (che nel frattempo aveva acquistato il portale Virgilio.it), facendo ritornare l'editore delle Pagine Gialle all'interno del gruppo 
Nel 2000 Seat Pagine Gialle compera TMC e TMC2 da Cecchi Gori Communications 
Nel 2003 Telecom Italia acquista Hansenet (ADSL in Germania) e AP.Biscom (agenzia di stampa poi ribattezzata APcom) da e.Biscom 
Nel 2003 il ramo d'azienda di Seat che si occupa delle Pagine Gialle viene venduto ad una cordata di investitori italiani raggruppati nella Silver. Le attività in internet e nei media vengono riunite nella società Telecom Italia Media 
Nel 2005 vengono comperate Liberty Surf (ADSL in Francia) e la rete internazionale in fibra ottica di Tiscali 
Nel 2006 Telecom Italia acquista AOL Germany da Time Warner 
Nel 2008 cede Alice France all'operatore Free 
Nel 2009 cede Hansenet a Telefonica

 

Dati finanziari


2007
Telecom Italia nel 2007 ha registrato ricavi per 31,013 miliardi di euro, un EBIT di 5,955 miliardi, un utile netto di 2,455 miliardi. L'indebitamento finanziario netto ammonta a 35,701 miliardi, il patrimonio netto a 26,985 miliardi, la capitalizzazione in borsa è di 39,345 miliardi di euro. Telecom ha impiegato mediamente 79.628 dipendenti.

2008
Il Gruppo Telecom Italia nel 2008 ha registrato ricavi per 30.158 milioni di euro, un EBIT di 5.463 milioni di euro, un utile netto di 2.215 milioni di euro. L'indebitamento finanziario netto ammonta a 20.039 milioni di euro, il patrimonio netto a 26.856 milioni di euro, la capitalizzazione in borsa è di 34.049 milioni di euro. Il personale a fine 2008 è pari a 77.825 dipendenti.

Primo semestre 2009
Il Gruppo Telecom Italia nei primi sei mesi del 2009 ha registrato ricavi per 13.953 milioni di euro, un EBIT di 2.680 milioni di euro, un utile netto consolidato di 964 milioni di euro. L'indebitamento finanziario netto ammonta a 35.185 milioni di euro. Il personale del Gruppo, al 30 giugno 2009, è pari a 76.560 dipendenti di cui 63.250 in Italia.



© 2011 Key4biz

(27 agosto 2007 notizia 182072)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Telecom Italia
Ultime notizie Archivio (810 notizie e 2.381 citazioni) Dossier
Stream
Ultime notizie Archivio (23 notizie e 227 citazioni) Dossier
Telecom Italia Sparkle
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 38 citazioni) Dossier
e.Biscom
Ultime notizie Archivio (32 notizie e 61 citazioni) Dossier
Tim Brasil
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 73 citazioni) Dossier
Olivetti
Ultime notizie Archivio (29 notizie e 232 citazioni) Dossier
Virgilio
Ultime notizie Archivio (21 notizie e 123 citazioni) Dossier
Mediobanca
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 145 citazioni) Dossier
ViaSat
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 25 citazioni) Dossier
Portugal Telecom
Ultime notizie Archivio (20 notizie e 68 citazioni) Dossier
Intesa Sanpaolo
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 91 citazioni) Dossier
Hewlett Packard
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 58 citazioni) Dossier
Sirti
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 38 citazioni) Dossier
SEAT Pagine Gialle
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 79 citazioni) Dossier
Nortel
Ultime notizie Archivio (77 notizie e 182 citazioni) Dossier
Gruppo Pirelli
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 22 citazioni) Dossier
Time Warner
Ultime notizie Archivio (81 notizie e 291 citazioni) Dossier
Philips
Ultime notizie Archivio (39 notizie e 285 citazioni) Dossier
Associated Press
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 50 citazioni) Dossier
Stet Hellas
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 12 citazioni) Dossier
Atesia
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 7 citazioni) Dossier
SFR
Ultime notizie Archivio (27 notizie e 215 citazioni) Dossier
Universal
Ultime notizie Archivio (88 notizie e 771 citazioni) Dossier
Benetton
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 85 citazioni) Dossier
Bouygues
Ultime notizie Archivio (13 notizie e 136 citazioni) Dossier
TIM
Ultime notizie Archivio (173 notizie e 824 citazioni) Dossier
Infostrada
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 119 citazioni) Dossier
Finsiel
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 41 citazioni) Dossier
Antitrust
Ultime notizie Archivio (348 notizie e 1.104 citazioni) Dossier
Corte di Giustizia Ue
Ultime notizie Archivio (20 notizie e 57 citazioni) Dossier
UE
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 1.842 citazioni) Dossier
Consob
Ultime notizie Archivio (23 notizie e 136 citazioni) Dossier
Regione Lazio
Ultime notizie Archivio (22 notizie e 208 citazioni) Dossier
Oscar Cicchetti
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 51 citazioni) Dossier
Marco Tronchetti Provera
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 175 citazioni) Dossier
Riccardo Ruggiero
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 89 citazioni) Dossier
Gabriele Galateri
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 78 citazioni) Dossier
Rupert Murdoch
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 569 citazioni) Dossier
Franco Bernabè
Ultime notizie Archivio (70 notizie e 273 citazioni) Dossier
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 350 citazioni) Dossier
Agcom
Ultime notizie Archivio (496 notizie e 1.078 citazioni) Dossier
News Corporation
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 169 citazioni) Dossier
Seat PG
Ultime notizie Archivio (20 notizie e 22 citazioni) Dossier
Bharti
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 53 citazioni) Dossier
SAS
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 28 citazioni) Dossier
Pirelli
Ultime notizie Archivio (15 notizie e 235 citazioni) Dossier
JP Morgan
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 73 citazioni) Dossier
Citigroup
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 68 citazioni) Dossier
Assicurazioni Generali
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 22 citazioni) Dossier
Borsa Italiana
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 117 citazioni) Dossier
AOL
Ultime notizie Archivio (114 notizie e 313 citazioni) Dossier
Commissione Europea
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 2.113 citazioni) Dossier
Carlos Slim
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 34 citazioni) Dossier
Wi-Fi
Ultime notizie Archivio (286 notizie e 958 citazioni) Dossier
Wireless
Ultime notizie Archivio (426 notizie e 2.540 citazioni) Dossier
Telemedicina
Ultime notizie Archivio (31 notizie e 258 citazioni) Dossier
Co-siting
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 4 citazioni) Dossier
GSM
Ultime notizie Archivio (80 notizie e 950 citazioni) Dossier
Radio
Ultime notizie Archivio (248 notizie e 2.689 citazioni) Dossier
Telefonia mobile
Ultime notizie Archivio (113 notizie e 2.398 citazioni) Dossier
Banda Larga Mobile
Ultime notizie Archivio (50 notizie e 246 citazioni) Dossier
Broadband
Ultime notizie Archivio (302 notizie e 1.452 citazioni) Dossier
Servizi di rete fissa
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 35 citazioni) Dossier
Spot
Ultime notizie Archivio (120 notizie e 837 citazioni) Dossier
Wireline
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 157 citazioni) Dossier
Unbundling
Ultime notizie Archivio (35 notizie e 260 citazioni) Dossier
Open Access
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 67 citazioni) Dossier
WiMax
Ultime notizie Archivio (341 notizie e 475 citazioni) Dossier
Call center
Ultime notizie Archivio (30 notizie e 296 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
Outsourcing
Ultime notizie Archivio (41 notizie e 312 citazioni) Dossier
Working Capital
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 13 citazioni) Dossier
IPTV
Ultime notizie Archivio (170 notizie e 730 citazioni) Dossier
Digital divide
Ultime notizie Archivio (180 notizie e 714 citazioni) Dossier
Banda larga
Ultime notizie Archivio (719 notizie e 3.505 citazioni) Dossier
Frequenze
Ultime notizie Archivio (202 notizie e 1.251 citazioni) Dossier
Fibra ottica
Ultime notizie Archivio (120 notizie e 890 citazioni) Dossier
ADSL
Ultime notizie Archivio (113 notizie e 1.054 citazioni) Dossier
Informatica
Ultime notizie Archivio (230 notizie e 2.581 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
Fastweb
Ultime notizie Archivio (314 notizie e 608 citazioni) Dossier
Ericsson
Ultime notizie Archivio (242 notizie e 762 citazioni) Dossier
Deutsche Telekom
Ultime notizie Archivio (125 notizie e 421 citazioni) Dossier
France Telecom
Ultime notizie Archivio (115 notizie e 373 citazioni) Dossier
Telefonica
Ultime notizie Archivio (149 notizie e 1.373 citazioni) Dossier
Telecom Italia Media
Ultime notizie Archivio (27 notizie e 290 citazioni) Dossier
Hansenet
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 58 citazioni) Dossier
IPSE
Ultime notizie Archivio (22 notizie e 41 citazioni) Dossier
Sky
Ultime notizie Archivio (326 notizie e 1.053 citazioni) Dossier
Telecom Argentina
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 38 citazioni) Dossier
Telco
Ultime notizie Archivio (76 notizie e 304 citazioni) Dossier
Telespazio
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 135 citazioni) Dossier
Microsoft
Ultime notizie Archivio (1.211 notizie e 1.891 citazioni) Dossier
Mobile Ticketing
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 10 citazioni) Dossier
ULL
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 112 citazioni) Dossier
Unbundling local loop
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 14 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (182 notizie e 3.376 citazioni) Dossier
AIIP
Ultime notizie Archivio (78 notizie e 186 citazioni) Dossier
AP
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 38 citazioni) Dossier
Eutelsat
Ultime notizie Archivio (228 notizie e 461 citazioni) Dossier
Italtel
Ultime notizie Archivio (123 notizie e 230 citazioni) Dossier
Cisco
Ultime notizie Archivio (304 notizie e 455 citazioni) Dossier
Sky Italia
Ultime notizie Archivio (81 notizie e 484 citazioni) Dossier
Tiscali
Ultime notizie Archivio (317 notizie e 369 citazioni) Dossier
Finmeccanica
Ultime notizie Archivio (17 notizie e 197 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Telecom Italia:
Ricerca e formazione: a Trento lo SKIL di Telecom Italia (08 apr 2011)
Cloud computing: da Telecom Italia-EMC il primo servizio di storage 'a consumo' per le aziende italiane (04 apr 2011)
Stefano Nocentini (Telecom Italia) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Marco Marchesi (Telecom Italia) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Marco Marchesi (Marketing, Telecom Italia) - La Nuvola Italiana. Il Cloud Computing di Telecom Italia - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Stream:
Internet Tv: Vetrya annuncia partnership con Stream IT per il lancio di PrimoItalia broadband television (11 feb 2011)
Paid sports content: let’s go to the video stream (02 mar 2010)
Any stream to any screen: Telecom Italia stringe accordo con Cisco e Adobe per la web Tv del futuro (02 ott 2008)
Toni Portmann (Stream) (11 lug 2007)
Pino Gonzati (Stream Italia) (02 lug 2007)
 
 Ultime notizie su Telecom Italia Sparkle:
Processi: Telecom Italia Sparkle e Fastweb parte civile nel processo contro gli ex dirigenti (23 nov 2010)
Telecom Italia Sparkle: per Passera nessuna preoccupazione per il futuro di Telecom. Ma spunta dossier su responsabilità dei vertici (26 mar 2010)
Telecom Italia Sparkle: al via collaborazione con Telkom Indonesia per sviluppo rete TLC di nuova generazione (23 dic 2005)
Nasce Telecom Italia Sparkle, per lo sviluppo del Business Internazionale (19 dic 2002)
 
 Ultime notizie su e.Biscom:
e.Biscom diventa FastWeb, completata la fusione. Smentite trattative con Wind, ma ¿idea valida¿ (01 dic 2004)
e.Biscom rimane stabile in Borsa, dopo i rumor su una possibile fusione con Wind (05 nov 2004)
STEFANO PARISI - E' il nuovo Direttore Generale di e.Biscom (21 ott 2004)
e.Biscom soddisfa le previsioni: cresce il Mol e aumentano i clienti (11 ott 2004)
E.BISCOM - Annuncia risultati in crescita (11 ott 2004)
 
 Ultime notizie su Tim Brasil:
Telefonica: cresce il malumore tra gli azionisti Telecom Italia per il rilancio su Vivo. Conflitto d’interesse ai danni di Tim Brasil? (03 giu 2010)
Tlc: dalla BEI 200 mln di euro per le reti 2G e 3G di Tim Brasil (04 giu 2008)
3G: a Nokia Siemens Networks il compito di aggiornare la rete di TIM Brasil (21 mag 2008)
Telecom Italia: Risolta sovrapposizione delle licenze tra TIM Brasil e Brasil Telecom dopo via libera dell'Autorità Brasiliana delle telecomunicazioni (ANATEL) (27 ott 2006)
TIM BRASIL - Leader nazionale in tecnologia GSM (09 nov 2004)
 
 Ultime notizie su Olivetti:
Olivetti: partita la nuova offerta Adsl in bundle con OliPad (07 apr 2011)
TABLET: dal 7 marzo in vendita OliPad di Olivetti (01 mar 2011)
IT: Olivetti lancia a livello mondiale il nuovo Application Warehouse (27 ott 2010)
Olivetti è main sponsor della mostra 'I Grandi Veneti', da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo a Roma, dal 14 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011 (14 ott 2010)
Telecom Italia: i vertici da Napolitano a presentare i nuovi Pc Olivetti, mentre i lavoratori informatici protestano contro la riorganizzazione (23 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Virgilio:
Virgilio.it (09 dic 2010)
Virgilio: sul portale del gruppo Telecom Italia tutte le nuove funzionalità per Microsoft IE9 (08 nov 2010)
Virgilio: diretta calcio per Windows Phone 7 (12 ott 2010)
vBanner: parte nuovo servizio di Virgilio che promette guadagni per editor e blogger (24 set 2010)
Virgilio Go Green: al via servizi e informazione dedicati  alla sostenibilità ambientale (01 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Mediobanca:
Mediaset: Prisa aperta a trattare. OK di Mediobanca sul dossier, ‘Ipotesi positiva per evidenti sinergie'. Investimento da 800 mln (15 dic 2009)
Mediobanca.it (30 set 2008)
Rcs: Tarak Ben Ammar difende l¿operato di Mediobanca, pronta a diventare primo azionista della holding editoriale (12 lug 2004)
Mediobanca scavalca Fiat e diventa primo azionista di Rcs MediaGroup (28 giu 2004)
Olivetti-Telecom: Mediobanca e Generali sotto il 2% nella nuova società (24 apr 2003)
 
 Ultime notizie su ViaSat:
Quando la Tv diventa broadband: Eutelsat e Skylogic, in collaborazione con ViaSat, annunciano nuovi accordi per la distribuzione di Tooway (20 set 2007)
Satelliti e digital divide: accordo Eutelsat - ViaSat per estendere la portata delle comunicazioni (06 set 2007)
Viasat ed Eutelsat insieme: il satellite per portare la banda larga nei mercati europei non ancora coperti (26 feb 2007)
Al via una collaborazione tra Skylogic e ViaSat per la fornitura di servizi di comunicazioni via satellite a bordo di jet d’affari (08 gen 2007)
Accordo Skylogic e Viasat: arriva D-star aero e navighi su internet anche a bordo dei jet (09 gen 2007)
 
 Ultime notizie su Portugal Telecom:
Tlc: la Ue indaga su Telefonica e Portugal Telecom. Violate le norme antitrust? (24 gen 2011)
Infrastrutture: Portugal Telecom sigla accordo triennale con Alcatel-Lucent per l’upgrade della rete IP (28 lug 2010)
Vivo: accordo fatto tra Telefonica e Portugal Telecom. Offerta ritoccata a 7,5 mld di euro ottiene l’Ok di Lisbona (28 lug 2010)
Vivo: accordo con Telefonica entro fine luglio? Portugal Telecom gioca la carta Oi per persuadere il governo lusitano a dare l’Ok (20 lug 2010)
Telefonica: slitta a domani la decisione di Portugal Telecom sull’offerta da 7,15 mld di euro per Vivo (15 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Intesa Sanpaolo:
NGN: Passera (Intesa Sanpaolo) al WSJ: ‘250 mld per rafforzare infrastrutture e uscire da crisi, ma Telecom Italia si allei ai competitor’ (07 giu 2010)
Piano eGov 2012: Brunetta sigla Protocollo con Intesa Sanpaolo per ‘reti Amiche’ (09 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Hewlett Packard:
HEWLETT PACKARD – Annuncia crollo gli utili e nuovo taglio del personale (21 nov 2005)
HEWLETT PACKARD - Pagherà 141 milioni di dollari a Intergraph Corporation (24 gen 2005)
HEWLETT PACKARD - Chiude trimestre con vendite record (19 mag 2004)
HEWLETT PACKARD - Chiude stabilimento (10 feb 2003)
HEWLETT PACKARD - Sotto inchiesta (15 gen 2003)
 
 Ultime notizie su Sirti:
Paolo Vantellini è il nuovo presidente di Sirti (01 apr 2011)
Infrastrutture tecnologiche: Sirti sigla accordo in Libia (04 dic 2007)
Sistema pubblico di connettività: IBM e SIRTI alla guida del Centro Gestione CNIPA. Obiettivo, supervisione e sicurezza (06 feb 2007)
SIRTI – Chiude il primo semestre con risultati in crescita (14 set 2006)
SIRTI – Chiude esercizio con utili più che raddoppiati (21 mar 2006)
 
 Ultime notizie su SEAT Pagine Gialle:
Con Visual Italy, SEAT Pagine Gialle porta in Puglia la nuova frontiera del turismo online (18 feb 2010)
eAdvertising: per SEAT Pagine Gialle cresce la propensione delle PMI italiane a utilizzare Internet per ampliare il proprio business (03 nov 2009)
Maggiore e Seat Pagine Gialle: nuovi servizi intermodali di ricerca e prenotazione (21 lug 2009)
AdWords: SEAT Pagine Gialle stringe alleanza strategica con Google per portare online le piccole imprese italiane (26 mar 2009)
Yahoo! e Seat Pagine Gialle: accordo strategico per utenti ed inserzionisti (29 ott 2007)
 
 Ultime notizie su Nortel:
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
M&A: Avaya completa l’acquisizione di Nortel Enterprise Solutions (21 dic 2009)
Nortel: Ericsson si aggiudica anche una parte degli asset GSM per 70 mln di dollari (26 nov 2009)
Avaya: la Ue approva l’acquisizione della divisione Enterprise Solutions di Nortel (19 nov 2009)
Nortel: ad Avaya la divisione Enterprise Solution. I lavoratori italiani avviano sciopero a oltranza contro i tagli (14 set 2009)
 
 Ultime notizie su Gruppo Pirelli:
 
 Ultime notizie su Time Warner:
Tv su iPad: Viacom chiede 2 mln di risarcimento a Time Warner (08 apr 2011)
C'è differenza tra Tv e iPad? E' polemica negli Usa: Time Warner Cable costretta a eliminare molti programmi dall'App per i tablet (01 apr 2011)
Time Warner lancia un'App per vedere la live Tv su iPad. Al momento solo 30 canali in alta definizione (16 mar 2011)
NETFLIX: per Jeffrey Bewkes (Time Warner), ‘Un modello di business a rischio come quello di Blockbuster’ (03 dic 2010)
Time Warner si prepara a licenziare. La crisi economica colpisce la controllata Aol (30 gen 2009)
 
 Ultime notizie su Philips:
PHILIPS ELECTRONICS: IV Trimestre da brividi, congelati 6mila posti di lavoro (26 gen 2009)
PHILIPS – Chiude il 2006 con utili in crescita del +87% (23 gen 2007)
LG PHILIPS LCD – Ancora un altro trimestre in rosso (16 gen 2007)
LG PHILIPS LCD – Indagata in Asia e America (12 dic 2006)
LG PHILIPS LCD – Chiude un altro trimestre in rosso (10 ott 2006)
 
 Ultime notizie su Associated Press:
Editoria: Google rinnova l’accordo di licenza con Associated Press e con La7 si apre al mondo televisivo (31 ago 2010)
WEB: contenuti online, Associated Press sale su Yahoo! (02 feb 2010)
PIRATERIA e MEDIA: l’Associated Press difende il copyright, ‘Non resteremo a guardare’ (07 apr 2009)
MOREOVER: denunciata dall’Associated Press per copyright (11 ott 2007)
 
 Ultime notizie su Stet Hellas:
SOCRATES KOMINAKIS - E' il nuovo CEO di STET Hellas (16 set 2004)
STET HELLAS - Deve versare a Mobitel 37,9 milioni di dollari (07 set 2004)
Addio Stet Hellas, benvenuta Tim. L¿operatore greco rinuncia al suo marchio per quello italiano (04 feb 2004)
 
 Ultime notizie su Atesia:
 
 Ultime notizie su SFR:
Vivendi-SFR: affare fatto. Vodafone cede per 7,95 mld di euro (04 apr 2011)
Vodafone: si complicano le trattative con Vivendi su cessione SFR, mentre negli Usa si punta al ritorno ai dividendi (14 mar 2011)
Vivendi esce definitivamente da NBC Universal. Via libera all’acquisizione della quota Vodafone in Sfr (27 gen 2011)
SFR: Vivendi vuole la quota Vodafone. Canal+ in Borsa in primavera (19 nov 2010)
Vodafone: Vivendi a caccia di un accordo per l'acquisto del 44% di SFR (01 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Universal:
Sky Italia: dal 1° aprile arriva sulla pay Tv il canale NBC ‘Diva Universal’ (21 mar 2011)
Vivendi esce definitivamente da NBC Universal. Via libera all’acquisizione della quota Vodafone in Sfr (27 gen 2011)
Universal Pictures e Paramount: accordo su distribuzione home video in Italia da aprile 2011 (20 gen 2011)
MSN Italia presenta il nuovo canale cinema sul web. Universal Pictures primo sponsor dell'iniziativa (22 dic 2010)
M&A. Dalla Ue OK alla fusione tra Nbc Universal e Comcast: ‘Nessun rischio per il mercato europeo del cavo e dell’entertainment’ (15 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Benetton:
Telco: i soci rifinanziano il debito per 2,6 mld di euro. Perfezionata l’uscita dei Benetton, Cao si dimette dal CdA (23 dic 2009)
Mediaset punta al digitale: stringe accordo con Benetton per The Space Cinema e in Spagna abbandona Prisa per pensare ai multiplex (02 nov 2009)
Alessandro Benetton (13 dic 2002)
Benetton ha scelto Philips per introdurre etichette intelligenti all´interno di 5.000 negozi nel mondo (24 mar 2003)
 
 Ultime notizie su Bouygues:
Bouygues Telecom adotta la soluzione IMS di Alcatel-Lucent per il test commerciale dei nuovi servizi multimediali (03 giu 2009)
Wind: dopo Tiscali e Vodafone il risiko europeo si sposta sulla francese Bouygues Telecom (07 giu 2007)
ERICSSON – Firma due accordi: uno con Bouygues Telecom e l’altro con Telekom Serbia (30 ott 2006)
ORANGE – Condannata con SFR e Bouygues Telecom per aver praticato una ‘intesa di mercato’ (01 dic 2005)
Tiscali: Telecom conferma l¿interesse per la rete paneuropea. Intanto si parla della cessione degli asset francesi a Bouygues Telecom (21 gen 2005)
 
 Ultime notizie su TIM:
TIM, in collaborazione con la Serie A, porta il campionato di calcio su Facebook (05 apr 2011)
Net neutrality: Tim Berners Lee collaborerà con ISP britannici su linee guida per internet aperto (22 mar 2011)
Apple non è un marchio 'per soli ricchi'. Tim Cook rilancia il prossimo arrivo di un iPhone low-cost (01 mar 2011)
Telecom Italia: al Mobile World Congress il TIM Store diventa più ricco grazie all’App Manager (16 feb 2011)
Chiamate in HD Voice con TIM: arriva l’Alta Definizione sul tuo smartphone (27 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Infostrada:
Infostrada: nuovo spot con Fiorello per l’offerta Absolute ADSL (09 mar 2011)
Wind e Infostrada aderiscono al Safer Internet Day 2011 (09 feb 2011)
Infostrada lancia 'DayBuyDay' (02 feb 2011)
Infostrada e Acetrax portano il grande cinema a casa con 'Infostrada TV Box' (19 gen 2011)
Infostrada ottiene la Certificazione Etica (14 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Finsiel:
 
 Ultime notizie su Antitrust:
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Antitrust: Microsoft deposita denuncia alla Ue contro Google. 'Abusa della sua posizione a scapito dei consumatori' (31 mar 2011)
Google Buzz, giustizia fatta. La società accetta le regole dell’Antitrust USA: ‘Rigido programma di controllo a tutela della privacy degli utenti’ (31 mar 2011)
Antitrust: Steve Jobs in tribunale per difendere Apple dalle accuse di monopolio nella musica digitale (23 mar 2011)
Antitrust: multa da 150mila euro a H3G. 'Termini contrattuali troppo complessi e confusionari' (21 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Corte di Giustizia Ue:
eCommerce: per la Corte di Giustizia Ue 'sproporzionato' il divieto assoluto di vendere cosmetici su internet (03 mar 2011)
Videogiochi: la Corte di Giustizia Ue conferma la multa ad Activision Blizzard per partecipazione a cartello sul mercato delle console Nintendo (10 feb 2011)
Diritti Tv Calcio: per la Corte di Giustizia Ue illegittime le clausole di esclusività territoriale per la trasmissione delle partite (03 feb 2011)
Corte di Giustizia UE: 'eBay non è responsabile per violazioni di marchio commesse dai suoi utenti' (09 dic 2010)
Copyright: la Corte di giustizia Ue interviene sul diritto esclusivo di riproduzione di materiale sonoro, visivo e audiovisivo (21 ott 2010)
 
 Ultime notizie su UE:
Francesco Pizzetti riconfermato alla guida del Gruppo Ue su giustizia e polizia (08 apr 2011)
Telco Vs OTT. Luigi Gubitosi: necessaria 'soluzione Ue' (07 apr 2011)
Telemarketing selvaggio: consumatori italiani più tutelati. La Ue chiude procedura d'infrazione (06 apr 2011)
RFID. Dalla Ue l'appello alle aziende: 'Affrontare la questione privacy prima di lanciare nuovi prodotti' (06 apr 2011)
Agenda Digitale. ETNO e le associazioni di settore si rivolgono alla Ue: ‘Prematuro modificare la Direttiva sulla proprietà intellettuale’ (06 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Consob:
Asati chiede intervento della CONSOB e della SEC (19 gen 2011)
Consob.it (18 nov 2010)
TI Media: il Cda definisce le condizioni di offerta dopo l’Ok della Consob all’aumento di capitale (20 mag 2010)
Tiscali bene in Borsa dopo OK della Consob all’aumento di capitale. Intanto in Gran Bretagna, Carphone discute le sorti di Tiscali Tv (08 ott 2009)
Tiscali: ‘Berlusconi continua a mentire sulla nostra azienda. Inevitabile il ricorso alla Consob per tutelare gli azionisti’ (13 feb 2009)
 
 Ultime notizie su Regione Lazio:
Regione Lazio e Settima Coorte: bando di concorso 'Giovani, cultura italiana, identità e territorio' (21 giu 2010)
Donne e Tv. L'adesione di Alida Castelli, consigliera di parità regione Lazio (25 mar 2010)
eGOVERNMENT: Regione Lazio presenta Megalab, rete informatica di nuova generazione (19 mar 2010)
Regione Lazio: 8,3 milioni di euro all’eHealth. Via alla digitalizzazione dei referti medici (14 gen 2010)
P.Marrazzo (Presidente Regione Lazio): Intervento 3 a “Il Cinema delle Regioni” - 22 ottobre 2009 (26 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Oscar Cicchetti:
Telecom Italia vara nuova struttura: Oscar Cicchetti CTO. Bernabè, ‘Ulteriore presupposto allo sviluppo’ (10 nov 2009)
Oscar Cicchetti. VI Summit sull’Industria della Comunicazione (18 dic 2008)
Oscar Cicchetti. Da mercanti di bugie a innovatori della conoscenza: il futuro nelle nostre mani (07 ott 2008)
Instant Meeting. Favorire gli investimenti nel settore, sviluppare private equity e venture capital. L’intervento di Oscar Cicchetti (Netscalibur) (07 lug 2006)
Intervista a Oscar Cicchetti (Netscalibur): ‘Le nostre imprese perdono in competitività? Investono poco e male in IT’ (16 feb 2006)
 
 Ultime notizie su Marco Tronchetti Provera:
L´intervento di Marco Tronchetti Provera al Public Hearing al Parlamento europeo (31 mag 2005)
 
 Ultime notizie su Riccardo Ruggiero:
Telecom Italia: intervento dell'Amministratore Delegato Riccardo Ruggiero al Telecom Day (08 mar 2006)
Riccardo Ruggiero (20 dic 2005)
 
 Ultime notizie su Gabriele Galateri:
Neelie Kroes e Gabriele Galateri a Bruxelles sull’eHealth. L’impegno degli operatori europei per la Digital Agenda (24 gen 2011)
Neelie Kroes e Gabriele Galateri il 25 gennaio all’ETNO Innovation Day sull’eHealth (13 dic 2010)
Digital divide. Gabriele Galateri (Confindustria) 'Chiudere il gap digitale entro il 2015' (30 nov 2010)
Argentina. Gabriele Galateri fiducioso su esito positivo dei contrasti con l’Antitrust: ‘Lavoriamo a soluzione simile a Brasile’ (03 set 2010)
NGN. Gabriele Galateri (Telecom Italia): ‘Regole flessibili e basate sulle diversità geografiche’ (30 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Rupert Murdoch:
News Corp: Rupert Murdoch non vuole abdicare ma intanto prepara la scalata del figlio James che diventa il numero 3 della holding (31 mar 2011)
BSkyB:  aumenta la posta in gioco. Rupert Murdoch potrebbe pagare 11 mld di sterline per mettere le mani sulla pay Tv (08 mar 2011)
Rupert Murdoch prepara la successione: confermato l’acquisto di Shine per far entrare la figlia Elisabeth nel Cda della News Corp (22 feb 2011)
The Daily: Rupert Murdoch presenta a New York il quotidiano per iPad. Party a Manhattan per vedere l’anteprima del nuovo giornale (02 feb 2011)
Rupert Murdoch pronto ad acquistare Shine per far rientrare la figlia in News Corp (17 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Franco Bernabè:
Franco Bernabè apre alla catch-up Tv. La Tv, killer app della banda larga (08 apr 2011)
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Telecom Italia: accordo su Franco Bernabè presidente esecutivo e Marco Patuano Ad. Intanto Luca Luciani indagato (14 mar 2011)
Telecom Italia: Franco Bernabè incassa nuovi consensi ma per gli analisti necessario focus sulla crescita (03 mar 2011)
Telecom Italia: Sanford C. Bernstein & Co scommette sulla riconferma di Franco Bernabè (28 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni:
Maria Pia Caruso (Agcom - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) (19 lug 2007)
Corrado Calabrò (Agcom - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) (04 giu 2007)
Il rapporto annuale dell¿Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Cheli: ´La crisi non ha intaccato il ruolo trainante dell¿Ict´ (08 ago 2003)
Il rapporto annuale dell¿Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Cheli: ´La crisi non ha intaccato il ruolo trainante dell¿Ict´ (07 ago 2003)
Il rapporto annuale dell¿Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Cheli: ´La crisi non ha intaccato il ruolo trainante dell¿Ict´ (10 lug 2003)
 
 Ultime notizie su Agcom:
Corecom interviene su vicenda Rai 1 in Abruzzo: allertato AgCom e sollecitata Rai Way per risolvere problema ricezione (03 apr 2011)
AGCOM estende l'indagine conoscitiva sulla pubblicità al mercato online e agli OTT (06 apr 2011)
Gianluigi Magri (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Roberto Viola (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Sebastiano Sortino (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su News Corporation:
Telecom Italia: ribadita discussione con News Corporation solo sui contenuti (05 set 2006)
Telecom Italia: Discussioni con News Corporation solo su contenuti (03 ago 2006)
News Corporation candidata al riscatto di Direct Tv (14 nov 2002)
 
 Ultime notizie su Seat PG:
Seat PG e FIAF invitano tutti i fotografi ad immortalare l'Italia nel 150° anniversario della sua Unità (02 mar 2011)
PMI: 60mila aziende sul web grazie a Seat PG (16 dic 2010)
Seat PG: con PagineGialle Mobile anche iPhone e iPad si preparano per le feste (10 dic 2010)
Comunicazione digitale: Seat PG allo Iab Forum 2010 per rendere competitive le PMI attraverso la comunicazione sul web (02 nov 2010)
eAdvertising: SEAT PG sempre più 'local marketing agency' con nuovi servizi PG Shop e PG Expò (29 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Bharti:
Vodafone: dismissioni in vista? La stampa punta su cessione quota in indiana Bharti Airtel, ma non si esclude abbandono di Francia e Usa (26 lug 2010)
L’indiana Bharti torna alla carica: operazione da 23 mld di dollari per il 49% della sudafricana MTN (25 mag 2009)
Tlc: l’indiana Bharti Airtel punta a MTN. In vista colosso da 132 mln di clienti (07 mag 2008)
Ericsson: contratto da 2 mld di dollari con Bharti. Risultati trimestrali in crescita con vendite per 5 mld di euro (23 lug 2007)
 
 Ultime notizie su SAS:
 
 Ultime notizie su Pirelli:
ADB: via libera Antitrust all'acquisizione di Pirelli Broadband Solutions (07 dic 2010)
Banda Larga: Tiscali sceglie il satellite Eutelsat Tooway, Fastweb affida a Pirelli Broadband Solutions la prima fase del piano 'Fibra per l'Italia' (23 lug 2010)
Emanuela De Marco (I.I.S Leopoldo Pirelli) e Fabrizio Pizzetti (Unione industriali e imprese Roma) intervista: 'Istituzioni, impresa e scuola per la sicurezza sul lavoro' - Roma 28 maggio 2010 (07 giu 2010)
Femtocelle 3G: Nokia Siemens Networks e Pirelli Broadband Solutions avviano collaborazione su nuova soluzione di accesso (06 mag 2008)
Telecom Italia: fumata nera sui vertici. Utili in calo per l’ultima trimestrale dell’era Pirelli (12 nov 2007)
 
 Ultime notizie su JP Morgan:
Social media: JP Morgan punta su Twitter. Il valore dei sito a quota 4,5 mld di dollari (28 feb 2011)
Apple avanti tutta: l'utile netto balza a 6 mld di dollari e JP Morgan alza il target price (19 gen 2011)
VODAFONE – Jp Morgan e Bear Stearns tagliano il giudizio sul titolo (16 nov 2005)
Nokia: crescono gli utili ma il titolo crolla. JP Morgan taglia il rating (22 lug 2005)
 
 Ultime notizie su Citigroup:
Pirateria: potente attacco hacker. Violati i dati finanziari di migliaia di clienti americani di Citigroup (04 apr 2011)
EMI passa a Citigroup: le etichette indipendenti minaccino ricorso all’Antitrust Ue (02 feb 2011)
Soluzioni IP: Alcatel stringe accordo con Citigroup, per trasmettere velocemente informazioni su investimenti finanziari (30 nov 2006)
 
 Ultime notizie su Assicurazioni Generali:
 
 Ultime notizie su Borsa Italiana:
FASTWEB per Borsa Italiana: servizi di TLC a banda larga su rete privata virtuale (21 nov 2006)
Servizi IP: Fastweb stringe accordo con Borsa Italiana per connettività a banda larga (22 nov 2006)
Italtel Group S.p.A.: Borsa Italiana dispone l'ammissione alla quotazione (15 mag 2006)
 
 Ultime notizie su AOL:
AOL licenzia il 20% dei dipendenti per 'digerire' l'Huffington Post (11 mar 2011)
Editoria: Aol acquista The Huffington Post per 315 mln di dollari e si lancia sul mercato dell’informazione online (07 feb 2011)
Aol-Yahoo!: matrimonio entro l'anno? Consulenti a lavoro per vagliare nuove strategie di ripresa (08 nov 2010)
AOL vuole Yahoo: anche in crisi, fa ancora gola a molti il motore di ricerca che ha detto no a Microsoft (14 ott 2010)
AOL si reinventa portale d'informazione: acquisito TechCrunch per 25 mln di dollari (29 set 2010)
 
 Ultime notizie su Commissione Europea:
Cyberspionaggio: Commissione europea sotto attacco. Collegamenti con la crisi libica? (24 mar 2011)
Commissione Europea archivia procedura di infrazione contro l'Italia, attivo il numero di emergenza unico 112 (14 mar 2011)
eSECURITY: indagine Inhope (Commissione Europea), '71% vittime pedopornografia online è under 14' (10 mar 2011)
Innovazione e infrastrutture: consultazione on-line della Commissione Europea sui contratti di concessione (01 set 2010)
Intervento integrale di Elisabetta Olivi (Rappresentante Italia della Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Carlos Slim:
Editoria: dopo la smentita di Carlos Slim su acquisto NY Times, si riapre la discussione sul mercato Usa. Web più popolare dei cartacei (02 mar 2010)
MCI: Verizon acquista la quota di Carlos Slim, ma gli azionisti sono sul piede di guerra (11 apr 2005)
 
 Ultime notizie su Wi-Fi:
Wi-Fi: La scrivania multitouch intelligente a Milano lunedì in anteprima al Fuori Salone‏ (08 apr 2011)
Wi-Fi. Intervista a Nicola De Carne (Wi-Next): 'Il futuro del wireless? Reti pervasive, intelligenti e integrate' (08 apr 2011)
Wi-Next presenta le nuove reti Wi-Fi al Fuori Salone del Mobile di Milano (05 apr 2011)
Il Wi-Fi del futuro al Fuori Salone del Mobile con Wi-Next, Milano 11 aprile 2011 (05 apr 2011)
Continua il successo di ‘Provincia Wi-Fi’: il presidente Nicola Zingaretti annuncia che da settembre 196 scuole romane saranno connesse (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Wireless:
Wi-Fi. Intervista a Nicola De Carne (Wi-Next): 'Il futuro del wireless? Reti pervasive, intelligenti e integrate' (08 apr 2011)
Wi-Fi. Territorio, tecnologie, norme. Nicola De Carne (Wi-Next): 'Il futuro dei servizi wireless per le aree locali e rurali' (30 mar 2011)
Alcatel-Lucent al Mobile World Congress 2011: la rete va sul cloud e il wireless mette le ruote (15 feb 2011)
Nuove soluzioni wireless di Alcatel-Lucent al Mobile World Congress di Barcellona (11 feb 2011)
Dalle Smart Cities agli Smart Villages: ‘Quando il wireless racconta il borgo medievale’. Intervista ad Alessandro Neri (RadioLabs) (02 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Telemedicina:
Cnr e Fastweb: presentati al Festival della Scienza i nuovi servizi di telemedicina (08 nov 2010)
eHealth: nasce in Veneto una rete di Telemedicina per l’intervento di emergenza nei casi di ictus (10 nov 2009)
Telemedicina: presentato a Viareggio MyDoctor@Home, sviluppato da Telecom Italia per migliorare le cure sanitarie dei malati cronici (25 set 2009)
Incontro d’ informazione e valutazione del Progetto Europeo sulla Telemedicina: sviluppi in Italia, indicazioni e proposte (17 giu 2009)
Telemedicina: il Veneto crea una rete regionale. Due giorni dedicati al progetto ‘Health Optimum’ (03 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Co-siting:
Vodafone e Wind siglano accordo di co-siting. Più efficienza e rispetto per l’ambiente, ma anche notevoli risparmi sui costi di gestione (31 lug 2009)
Tlc: accordo di co-siting per Telecom Italia e 3, in attesa di nuove regole Ue sulla condivisione RAN (06 lug 2009)
 
 Ultime notizie su GSM:
Nortel: Ericsson si aggiudica anche una parte degli asset GSM per 70 mln di dollari (26 nov 2009)
Tlc: via libera all’uso delle frequenze Gsm per il 3G. Reding, ‘Previsti risparmi per 1,6 mld di euro per gli operatori’ (21 ott 2009)
LTE – GSM Long Term Evolution (31 lug 2009)
Tecnologie contro ecomafie: Rfid, Gsm e Gps per gestire i rifiuti e combattere un business criminale da 22 mld di euro (21 apr 2009)
Alcatel-Lucent espanderà la rete CDMA -GSM di Tata Teleservices Limited in tecnologia SDH in 22 stati (04 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Radio:
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Pubblicità: stabile nel primo mese del 2011. Bene internet ma rallentano Tv e radio mentre la stampa è in forte calo (23 mar 2011)
L'8 marzo compie 100 anni: Radio Rai celebra la festa della donna (08 mar 2011)
Radio: lo stereo va in soffitta, oggi la musica si ascolta su internet (21 gen 2011)
Pubblicità: per Nielsen gennaio-novembre chiude con una crescita del 3,9%. Stampa in calo, mentre positivi Tv, internet, radio (20 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Telefonia mobile:
Adoc lancia campagnia contro la 'Tassa di concessione governativa' sugli abbonamenti di telefonia mobile (25 feb 2011)
Telecom Italia – UIRNet: Accordo per la fornitura dei servizi di telefonia mobile (21 feb 2011)
Telefonia mobile per la PA: Telecom Italia si aggiudica gara Consip (11 feb 2011)
Cellulari: sono 5 mld le SIM attive nel mondo. La telefonia mobile si conferma come la tecnologia a più rapido sviluppo (15 lug 2010)
Broadband: si restringe il mercato britannico. Orange affida la rete a BT e si concentra sulla telefonia mobile (20 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Banda Larga Mobile:
Dividendo digitale. Etno alla Ue: 'Garantire più spettro alla banda larga mobile o a rischio l'Agenda digitale' (01 mar 2011)
Usa: 18 mld di dollari per portare la banda larga mobile in tutto il Paese. Dall'asta frequenze previsti incassi per 28 mld (11 feb 2011)
Banda larga mobile? No grazie! Per europei e americani il broadband mobile è costoso e lento (04 feb 2011)
Vodafone Italia: trimestrale in crescita grazie a banda larga mobile e ADSL (03 feb 2011)
Digital divide: la banda larga mobile di Vodafone arriva a San Pietro di Morubio (17 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Broadband:
Broadband Forum: boom di connessioni grazie all’IPTV. La Cina scalza la Francia dalla pole position mentre l’Italia resta nella top-ten (24 mar 2011)
Over-the-Top Television: procede con successo l'integrazione broadcast-broadband. Il punto sul mercato europeo (07 mar 2011)
Telecom Egypt: broadband and wholesale to drive future growth (02 mar 2011)
Making a profit from mobile broadband data (23 feb 2011)
Internet Tv: Vetrya annuncia partnership con Stream IT per il lancio di PrimoItalia broadband television (11 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Servizi di rete fissa:
 
 Ultime notizie su Spot:
Spot e Tv pubblica: la ‘Telecom Tax’ è illegale. Francia e Spagna dovranno comparire davanti la Corte di Giustizia (14 mar 2011)
Infostrada: nuovo spot con Fiorello per l’offerta Absolute ADSL (09 mar 2011)
'Fastweb corre a 100 Mega': in onda il nuovo spot con George Clooney (04 feb 2011)
Pubblicità: l’uso di dispositivi mobili aumenta la ricettività agli spot. Ricerca Harris Interactive (27 gen 2011)
Vodafone: opzioni 1Cent e ‘Porta un amico’, in arrivo i nuovi spot con Francesco Totti (11 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Wireline:
IMS for Wireline/Wireless Multimedia Convergence: The Vision, Strategies, and Challenges (27 set 2005)
Servizi wireline: strategie di ripresa per gli incumbent europei (05 dic 2003)
I servizi a valore aggiunto obiettivo di crescita per Telecom Italia Wireline (30 set 2003)
 
 Ultime notizie su Unbundling:
NGN. Simmetrie, bitstream, unbundling, rimedi e differenziazioni geografiche: operatori tlc alla consultazione (13 gen 2011)
NGN: i punti salienti del documento Agcom. Unbundling per la fibra solo dal 2013 (12 gen 2011)
Eventuali modalità di unbundling degli accessi in fibra (16 dic 2010)
Unbundling: Telecom Italia 'sorpresa', OLO 'rammaricati' per la rimodulazione delle tariffe (12 nov 2010)
Unbundling: Agcom rimodula le tariffe. Ridotti gli aumenti per il 2011-2012 (11 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Open Access:
Telecom Italia. Calabrò (Agcom): ‘Il modello Open Access sta dando frutti. Siamo sulla strada giusta’ (11 feb 2010)
Banda larga: Calabrò a Telecom Italia, ‘Basta stare alla finestra. Si rispettino gli impegni di Open Access’ (16 nov 2009)
Open Access: al via OTA-Italia. Vannucchi, ‘Mediazione e convincimento’ per sanare le controversie in materia di accesso (15 ott 2009)
Rete Telecom: Open Access e Openreach a confronto. A Londra incontro tra i vertici OTA ed EAB (26 mag 2009)
AIIP: critiche alla divisione Open Access di Telecom Italia (17 apr 2009)
 
 Ultime notizie su WiMax:
WiMax: via alla fase 2. IEEE approva standard 802.16m (04 apr 2011)
Che fine ha fatto il WiMax mobile? Analisti scettici sul futuro della tecnologia, schiacciata dall'LTE (24 nov 2010)
WiMax: stato dell'arte e previsioni sul futuro della tecnologia. Le proposte dell'associazione Anti Digital Divide (02 nov 2010)
WiMax: in Sicilia i primi test sulle chiavette per l’accesso mobile a banda larga (31 ago 2010)
WiMAX in provincia di Latina: accordo Linkem e Sky-Ways per la diffusione della banda larga (08 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Call center:
Televoto: Enzo Mazza (Fimi) soddisfatto per intervento Antitrust. La Rai introduca meccanismi per blocco call center' (16 set 2010)
Call Center: ‘Come rilanciare il settore’. Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil insieme per tutelare l’occupazione (05 lug 2010)
Call Center: 16 mila i posti a rischio in Italia. I sindacati invocano ‘un patto tra produttori per il rilancio del settore’ (30 giu 2010)
Ancora proteste per il Call Center ‘Video on line 2.0’. Sindacati sul piede di guerra e possibile arrivo di nuovo soggetto imprenditoriale (28 mag 2010)
Parte dall’Aquila la nuova sfida di 3 Italia. Dai tradizionali Call Center a nuovi modelli di gestione del portafogli-clienti (25 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Outsourcing:
Mercato tlc: Vodafone guadagna terreno sui rivali europei. In vista nuovi accordi di outsourcing? (21 mar 2011)
Outsourcing in the Government services market (06 set 2010)
BT Italia: accordo coi sindacati. Mobilità volontaria, cassa integrazione e outsourcing al posto di 320 licenziamenti secchi (29 lug 2009)
Outsourcing: Sprint affida la gestione della rete a Ericsson per 4,5 mld di dollari (10 lug 2009)
Mobile network outsourcing & sharing (09 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Working Capital:
Telecom Italia: ‘La nostra rete non è seconda a nessuno’. A Milano l’ultima tappa 2009 del Working Capital (16 dic 2009)
Working Capital di Telecom Italia: a Catania la prima tappa del tour per dare supporto alle start-up. A Roma il prossimo appuntamento (30 apr 2009)
‘Tocca a te’: i dati del primo mese del progetto Working Capital di Telecom Italia per diventare protagonista dell’innovazione (21 apr 2009)
Telecom Italia: nasce Working Capital. Bernabè, ‘Spazio a nuovi imprenditori per il futuro della comunicazione digitale’ (05 mar 2009)
‘Working Capital: materia per le idee’. Il 5 marzo a Milano, Telecom Italia offre la possibilità di diventare protagonisti dell’innovazione (02 mar 2009)
 
 Ultime notizie su IPTV:
Broadband Forum: boom di connessioni grazie all’IPTV. La Cina scalza la Francia dalla pole position mentre l’Italia resta nella top-ten (24 mar 2011)
BBC: l’IPTV non si tocca. Confermati gli investimenti nel digitale ma al momento nessuna roadmap (24 mar 2011)
IPTV: mercato da 36 miliardi di dollari nel 2015. La Cina scalza la Francia mentre gli OTT continuano a investire nella connected Tv (16 mar 2011)
IPTV. L’Associazione che riunisce Telecom Italia, Fastweb e Wind ha presentato il 1° Rapporto: Italia frenata da leggi e offerta rigida (27 gen 2011)
IPTV: telcos alla carica, ma gli operatori del cavo rispondono con offerte broadband e telefono (23 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Digital divide:
Regione Lombardia: Roberto Formigoni, 'Digital Divide azzerato entro il 2013' (05 apr 2011)
WiFi e digital divide: consulenza di Lepida per il bando congiunto di quattro Comuni dell'Emilia-Romagna (30 mar 2011)
Banda larga: net neutrality e digital divide al centro del disegno di legge del Pdl (18 feb 2011)
Alcatel-Lucent al Mobile World Congress 2011: quando le reti mobili colmano il digital divide nel mondo (16 feb 2011)
NGN. Il ministro Romani promette: 'Digital divide azzerato entro il 2013' (02 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Banda larga:
Franco Bernabè apre alla catch-up Tv. La Tv, killer app della banda larga (08 apr 2011)
Banda larga satellitare: Eutelsat annuncia accordo tra Skylogic e l’Isp francese Sat2Way per il servizio Tooway (06 apr 2011)
Alcatel-Lucent e Regione Lombardia: il futuro della banda larga e dei servizi digitali (24 mar 2011)
Banda larga: il progetto '1000 Comuni' di Vodafone Italia arriva in Provincia di Sassari (16 mar 2011)
Ofcom: stop alle pubblicità ingannevoli sulle velocità delle connessioni a banda larga (02 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Frequenze:
AgCom: asta frequenze, al via la consultazione pubblica sulle procedure e sulle regole di gara (25 mar 2011)
Dividendo digitale: le Tv locali contestano ‘l’esproprio’ delle frequenze. Switch-off a rischio? (25 mar 2011)
Milleproroghe: esteso divieto di incroci stampa-Tv. Reintegrato il FUS e introdotta norma su Tv locali per facilitare liberazione delle frequenze (23 mar 2011)
Dividendo digitale: l’Agcom invita a ‘liberare le frequenze a favore delle telco’ e non nasconde il timore per gli OTT che ‘portano via ricavi’ (11 mar 2011)
Dtt. Paolo Romani assicura: ‘Le frequenze della Difesa verranno messe all’asta’. Tra qualche settimana partirà invece il beauty contest (10 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Fibra ottica:
AllDigital: fervono i preparativi per l’edizione 2011. Tra le novità, seminari di formazione su Tooway, fibra ottica, triple play e ‘Home Installation’ (14 mar 2011)
NGN: Deutsche Telekom in cerca di media partner per accelerare lo sviluppo della fibra ottica (02 mar 2011)
NGN: Deutsche Telekom presenta il piano di espansione fibra ottica (28 feb 2011)
VoIP sempre più usato nella PA: 229 gli enti che utilizzano la rete in fibra ottica Lepida (24 feb 2011)
UniFiber-50 e UniFiber-100: il nuovo servizio ultra-Internet di Unidata in fibra ottica (14 feb 2011)
 
 Ultime notizie su ADSL:
Olivetti: partita la nuova offerta Adsl in bundle con OliPad (07 apr 2011)
Infostrada: nuovo spot con Fiorello per l’offerta Absolute ADSL (09 mar 2011)
Mediaset lancia Premium Net Tv visibile con qualsiasi connessione Adsl su televisore e pc (22 feb 2011)
Net neutrality: dal 1° marzo meno P2P sull'Adsl Telecom Italia. Lo stato dell'arte negli Usa e nella Ue (21 feb 2011)
Vodafone Italia: trimestrale in crescita grazie a banda larga mobile e ADSL (03 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Informatica:
eHealth: presentato a Bruxelles il 'Modello Trentino', esempio di ricerca e innovazione. Intervista ad Alessio Parolari (Informatica Trentina) (03 feb 2011)
eSECURITY: allarme Interpol, ‘Pirateria informatica e contraffazione costano all’economia 650 mld l’anno’ (03 feb 2011)
Pirateria informatica: per la prima volta sanzioni anche per gli acquirenti finali (07 dic 2010)
Cybercrime: in arrivo centro Ue per la criminalità informatica e nuovi strumenti per rafforzare la sicurezza nel cyberspazio (22 nov 2010)
Agenda digitale: 'Cyber Europe 2010', esperti di sicurezza informatica a confronto (04 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Fastweb:
Mario Mella (Fastweb) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Fastweb nel mirino del Governo svizzero: pesa su Swisscom (09 mar 2011)
Fastweb approva il bilancio 2010: crescono i ricavi dell’1,5% ma raddoppia la perdita a 72,4 mln di euro (17 feb 2011)
Fastweb: attiva la convenzione Consip per le centrali telefoniche della PA (16 feb 2011)
'Fastweb corre a 100 Mega': in onda il nuovo spot con George Clooney (04 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Ericsson:
Mobile OS: Nokia riprende il controllo totale di Symbian dopo le defezioni di Samsung e Sony Ericsson (09 nov 2010)
SONY ERICSSON: terzo trimestre in negativo rispetto alle previsioni, mancano in cassa 200 mln di euro (15 ott 2010)
Smartphone: cresce l'attesa per il debutto di Windows Phone 7. Anche Sony Ericsson entra nella partita? (28 set 2010)
Ericsson: crollano gli utili nel 4° trimestre 09. Annunciati altri 1.500 licenziamenti (25 gen 2010)
Mauro Ugolini (Ericsson): 'Le Imprese e le Tecnologie ICT nel Futuro' - 4 dicembre 2009 (10 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Deutsche Telekom:
Tlc: nuova unione in vista tra France Telecom e Deutsche Telekom in Austria e Romania (28 mar 2011)
T-Mobile Usa: Ok, il prezzo è giusto. AT&T pagherà 39 mld di dollari a Deutsche Telekom (21 mar 2011)
M&A: Deutsche Telekom di nuovo in trattative con Sprint per fusione T-Mobile (09 mar 2011)
NGN: Deutsche Telekom in cerca di media partner per accelerare lo sviluppo della fibra ottica (02 mar 2011)
NGN: Deutsche Telekom presenta il piano di espansione fibra ottica (28 feb 2011)
 
 Ultime notizie su France Telecom:
Tlc: nuova unione in vista tra France Telecom e Deutsche Telekom in Austria e Romania (28 mar 2011)
France Telecom: al momento nessuna separazione in vista. Per l'Arcep 'è ultima istanza' (10 mar 2011)
Separazione funzionale: l'Antitrust minaccia France Telecom di scissione (09 mar 2011)
France Telecom: Didier Lombard getta la spugna. Troppe polemiche per lo stipendio da 500mila euro l'anno (03 mar 2011)
Tlc: France Telecom e Deutsche Telecom condivideranno le reti mobili in Europa (11 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Telefonica:
Mobile App: Telefonica si allea con Microsoft ma assicura, 'Prosegue impegno nel consorzio WAC' (29 mar 2011)
Telecom Italia o Telefonica? Gli analisti puntano sul gruppo italiano: 'Migliori condizioni domestiche e meno rischi in Sud America' (07 mar 2011)
Tlc: la Ue indaga su Telefonica e Portugal Telecom. Violate le norme antitrust? (24 gen 2011)
Tlc: conti in chiaroscuro per Telefonica. Deludenti i risultati sul mercato domestico, bene il Sudamerica (11 nov 2010)
Tlc. Nuova fase di consolidamento all'orizzonte. Cesar Alierta (Telefonica): ‘Puntare sui dati, ma cambiare modello di business’ (02 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Telecom Italia Media:
La-rete.net: D'Angelo (AGCOM), De Chiara (Telecom Italia Media), Pedroia (Università Sorbona) sul Dividendo Digitale (14 ott 2008)
Telecom Italia Media: la grande vela entra nel vivo (28 mar 2007)
Telecom Italia Media: Approvati dal Consiglio di Amministrazione i risultati di bilancio 2006 e gli Obiettivi per il triennio 2007-2009   (07 mar 2007)
Telecom Italia Media: CdA posticipato dal 7 all'8 Marzo 2007 (26 feb 2007)
Telecom Italia Media: il CDA nomina Enrico Parazzini presidente e Antonio Campo Dall'Orto amministratore delegato (07 feb 2007)
 
 Ultime notizie su Hansenet:
Tlc: Ok dalla Commissione all’acquisizione di Hansenet da parte di Telefonica (01 feb 2010)
NGN: no dell’Antitrust a consorzio per la Rete. Telecom Italia intanto perfeziona cessione Hansenet e punta sul Brasile (04 dic 2009)
Hansenet: il Cda Telecom Italia ufficializza la cessione a Telefonica per 900 mln di euro (05 nov 2009)
Telecom Italia: Romani, ‘Chiediamo forte strategia industriale’. Azionisti contro le cessioni di Hansenet e Telecom Argentina (05 nov 2009)
Telecom Italia: per stampa spagnola ‘imminente’ la cessione di Hansenet a Telefonica per circa 1 mld di euro (03 nov 2009)
 
 Ultime notizie su IPSE:
Ipse: nuovo stop all’assegnazione delle frequenze. Fastweb fa ricorso al Tar ‘Condizioni del bando sfavorevoli per i new entrant’ (18 giu 2009)
Frequenze Ipse: allo Stato 267,8 milioni di euro da Vodafone, Wind e Telecom Italia (11 giu 2009)
Frequenze Ipse: H3G esclusa dalla gara chiede al ministero blocco da 5MHz riservato ai gestori Umts (08 giu 2009)
3G: nessuna offerta per le frequenze Ipse dai 4 operatori ammessi alla gara (27 mag 2009)
3G: tutti gli operatori in corsa per le frequenze Ipse, ma H3G ammessa ‘con riserva’ (11 mag 2009)
 
 Ultime notizie su Sky:
Sky sbarca su smartphone e tablet. Passa dai dispositivi mobili il rilancio tedesco di News Corp (08 apr 2011)
Tv digitale: share in crescita del 36%. Boing il canale più seguito mentre su Sky la preferenza è per lo sport (07 apr 2011)
Tv digitale: lunedì positivo per Sky Italia che registra share del 6,1%. Bene la prima di ‘Happy Family’ trasmessa anche in HD (05 apr 2011)
Sky Italia: Carlo Rossanigo nuovo direttore relazioni esterne (25 mar 2011)
Sky Italia: dal 1° aprile arriva sulla pay Tv il canale NBC ‘Diva Universal’ (21 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Telecom Argentina:
Telecom Italia: la Borsa festeggia il controllo di Telecom Argentina. Bernabè, 'Accordo importante per l'Italia' (14 ott 2010)
Telecom Argentina: dietrofront del Governo. Offerta a Telecom Italia per restare nel Paese (13 lug 2010)
Telecom Argentina: accolti i ricorsi di Telecom Italia su call option e 'diritti politici', ma restano i vincoli giudiziali (21 giu 2010)
Telecom Argentina. Dalla Ue Pittella ribadisce: ‘Infondati gli argomenti usati contro Telecom Italia. Garantire quadro trasparente’ (31 mag 2010)
Telecom Argentina: da Nelson Tanure offerta da 680 milioni di dollari (23 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Telco:
Telco Vs OTT. Luigi Gubitosi: necessaria 'soluzione Ue' (07 apr 2011)
Dividendo digitale: l’Agcom invita a ‘liberare le frequenze a favore delle telco’ e non nasconde il timore per gli OTT che ‘portano via ricavi’ (11 mar 2011)
NGN e nuovi business model: telco e OTT d'accordo. ‘Nuove regole, incentivi ai co-investimenti, accordi pubblico-privato'. Saltano i vecchi schemi (04 mar 2011)
mHealth: molti vantaggi ma poco noti. Le telco facciano di più per 'educare' i consumatori (23 feb 2011)
Telco Vs Over the Top. Vittorio Colao (Vodafone): 'Concorrenza sui device ma cooperazione per creare ambiente aperto e user-friendly' (15 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Telespazio:
Telespazio: inaugurato al Fucino il Centro di Controllo Galileo (20 dic 2010)
Galileo: presto una realtà? A Telespazio contratto da 194 mln, primi servizi nel 2014 (26 ott 2010)
Mondiali di calcio: alta definizione su Tivù Sat grazie ad accordo tra Rai e Telespazio. Le partite su Rai Uno sul satellite HOT BIRD di Eutelsat (27 mag 2010)
Telespazio rinnova il contratto con Eutelsat per la trasmissione dei canali televisivi Rai con copertura italiana e paneuropea (08 feb 2010)
Galileo: consegnato a Telespazio il centro di controllo del sistema di radionavigazione europeo (09 lug 2009)
 
 Ultime notizie su Microsoft:
Arriva Bing for iPad: Microsoft e Apple contro Android (08 apr 2011)
LIBIA: nelle mani delle milizie governative il Counrtry Manager di Microsoft a Tripoli (07 apr 2011)
Il cloud sale in auto: accordo Microsoft-Toyota da 11 mln di dollari (07 apr 2011)
Microsoft da il via al Worldwide Government Solutions Forum 2011 (06 apr 2011)
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Mobile Ticketing:
Mobile ticketing markets (16 mar 2011)
mPayment e mobile ticketing: cominciano ad arrivare i primi servizi per usare il cellulare come moneta o biglietto elettronico (25 giu 2009)
Telecom Italia: partono da Milano i test su servizio di Mobile ticketing per acquistare e convalidare i biglietti dal telefonino (01 apr 2009)
Mobile ticketing: mercato in crescita, ma cruciale lo sviluppo di un adeguato ecosistema NFC. Analisi Juniper (22 ott 2008)
Mobile ticketing & coupons (13 mar 2008)
 
 Ultime notizie su ULL:
Tlc: approvato il XV Implementation Report. Italia supera media Ue per investimenti nel settore e resta ‘top performer’ nell’ULL (26 mag 2010)
Tlc: l'Italia passa l’esame di Bruxelles. Landolfi: ‘Successo basato su concorrenza, tariffe contenute e accessibilità delle linee ULL’ (22 feb 2006)
 
 Ultime notizie su Unbundling local loop:
 
 Ultime notizie su Televisione:
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
Web Tv: anche Toshiba pronta al lancio di una televisione per la Google Tv (29 nov 2010)
FUB: al via il passaggio alla televisione digitale nell'Area Tecnica 3 (22 ott 2010)
Televisione convergente (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su AIIP:
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
ISP al convegno ‘Internet chiama Italia’. Paolo Nuti (Aiip): ‘I ritardi negli investimenti NGN rischiano di far arretrare ulteriormente il Paese' (26 ott 2010)
Paolo Nuti (AIIP): 'Avaya VOIP DAY 2010 - Il futuro della rete' - 25 marzo 2010 (21 mag 2010)
Banda larga: ‘gravose e ingiustificate condizioni economiche all’ingrosso’. AIIP chiede annullamento delibera Agcom (29 set 2009)
Wi-Fi a Venezia: AIIP, ‘Positivo il progetto, ma si rispetti la concorrenza’ (07 lug 2009)
 
 Ultime notizie su AP:
TI Media: perfezionata l¿acquisizione di Ap.Biscom. Importante passo verso il mercato dell¿informazione (01 ott 2003)
Ap.Biscom passa nelle mani di Telecom (19 giu 2003)
TELECOM ITALIA - Compra AP.Biscom (19 giu 2003)
Ap.Biscom smentisce le trattative per la cessione a Telecom (28 mag 2003)
Ap.Biscom: Scalpelli nuovo direttore. Procedono, intanto, le trattative per la messa in vendita della società (19 mag 2003)
 
 Ultime notizie su Eutelsat:
Banda larga satellitare: Eutelsat annuncia accordo tra Skylogic e l’Isp francese Sat2Way per il servizio Tooway (06 apr 2011)
Eutelsat riceve il Premio ‘Crystal antenna of the world of media’ per la prima trasmissione polacca via satellite live e in 3D (28 mar 2011)
Al via il primo appuntamento del Roadshow 2011 organizzato da Rai- Anaci in collaborazione con Eutelsat (25 mar 2011)
Eutelsat: Giuliano Berretta entra nella ‘Satellite Hall of Fame 2011’ (16 mar 2011)
Pay Tv: New Media Legend sceglie Eutelsat per lanciare ‘Scene’, nuova piattaforma Tv via satellite russa (07 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Italtel:
Italtel ottiene la certificazione advanced managed services di Cisco (05 apr 2011)
Italtel realizza un’area Wi-Fi pubblica al Circo Massimo per la Giornata delle Forze Armate (29 mar 2011)
Claudio Chiarenza (Italtel) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Italtel: approvato progetto di bilancio 2010. Salgono fatturato e margini, migliora la situazione debitoria (21 mar 2011)
Italtel lancia iVLS, softswitch virtuale per ambienti di Cloud Computing, e avvia un Partner Program (28 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Cisco:
Italtel ottiene la certificazione advanced managed services di Cisco (05 apr 2011)
Italtel e Cisco rafforzano il loro impegno a fornire soluzioni interoperabili per reti mobili (07 feb 2011)
SMART GRID: Cisco acquisisce Arch Rock e la sua rete wireless basata su protocollo IP (07 set 2010)
Cloud computing: s’infiamma la battaglia tra Dell e HP per il controllo di 3PAR, mentre Cisco punta a Skype (31 ago 2010)
Comunicazioni unificate: i vantaggi della nuova applicazione iCSE di Italtel e Cisco. Intervista a Maria Grazia Ventola (Italtel) (01 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Sky Italia:
Tv digitale: lunedì positivo per Sky Italia che registra share del 6,1%. Bene la prima di ‘Happy Family’ trasmessa anche in HD (05 apr 2011)
Sky Italia: Carlo Rossanigo nuovo direttore relazioni esterne (25 mar 2011)
Sky Italia: dal 1° aprile arriva sulla pay Tv il canale NBC ‘Diva Universal’ (21 mar 2011)
Tv digitale: share in crescita per Sky Italia. Quasi 390 mila spettatori per la prima Tv del film di Ozpetek ‘Mine Vaganti’ (09 mar 2011)
Auditel: l’Antitrust proroga l’istruttoria dopo la nuova denuncia di Sky Italia (08 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Tiscali:
TvBox con Hybrid-BLOBbox. Marco Agosti (Tiscali): ‘La formula ibrida saprà creare una nuova esperienza di info-tainment’ (25 mar 2011)
Tiscali va in Tv: parte TvBOX in collaborazione con TVBLOB e TELE System (11 mar 2011)
Anche Tiscali interessato alla rete Eutelia, in attesa del processo contro i vertici del gruppo (28 gen 2011)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
Tiscali giù in Borsa dopo indiscrezioni su presunta indagine per aggiotaggio (17 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Finmeccanica:
Finmeccanica.it (26 nov 2010)
Comunicazioni mobili: a Finmeccanica contratto da 2,1 mld di euro per la realizzazione di costellazione di 81 satelliti  (03 giu 2010)
eGov: Brunetta sigla Protocollo di intesa con Finmeccanica per ‘Reti amiche on the job’ (04 dic 2009)
Francesco Vatalaro (Università di Tor Vergata): L'esperienza di Radiolabs, Roma Torvergata e Finmeccanica, quando l'università e l'industria collaborano nella R&D di eccellenza (20 mag 2009)
Golden Share: la Corte di Giustizia Ue condanna l’Italia per i poteri speciali detenuti in Telecom Italia, Eni, Enel e Finmeccanica (27 mar 2009)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.