Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Internet > eSociety Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: eMail, MSN, Microsoft, MySpace, Microsoft Italia, Windows, Messenger, Windows Live Hotmail, San Valentino, Posta Elettronica, Hotmail, Social network, Facebook, YouTube

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Microsoft MSN: in Italia il romanticismo corre online nel 37% dei casi e via eMail nel 45%

Quest'anno San Valentino cade in un poco romantico lunedì e, secondo il quadro delineato da un sondaggio internazionale di Microsoft Hotmail, molti italiani innamorati aggiungeranno un po' di pepe alla loro giornata lavorativa con audaci e-mail alla propria metà.

L'indagine condotta attraverso Microsoft MSN svela che molti utenti amano esprimere il proprio amore e flirtare via e-mail. La ricerca, che ha coinvolto più di 10.000 consumatori in 15 paesi, ha mostrato che circa la metà (il 48%) si scambia e-mail d'amore con il compagno o la compagna per mantenere la relazione viva ed emozionante. Ancora più sorprendente, quasi un quinto dei partecipanti al sondaggio (il 19%) ha ammesso di avere utilizzato la posta elettronica per confessare l'amore a un'altra persona e il 9% addirittura per fare una proposta di matrimonio.

Restringendo l’indagine all’Italia emerge che quasi la metà dei partecipanti al sondaggio (45%) invia mail romantiche al proprio partner per alimentare l’emozione del rapporto e circa una persona su 3 ha scritto una vera e propria lettera d’amore in formato elettronico (30%) ed ha mentito o sviato domande scomode alle quali non avrebbe potuto sottrarsi in caso di un incontro faccia a faccia (30%).

A livello di trasgressione i nostri connazionali non si tirano certo indietro: l’8% afferma di condividere via mail immagini “piccanti” del partner (contro una media del 4% negli altri Paesi), e soprattutto il 55% degli intervistati ammette di aver inviato o ricevuto e-mail romantiche o piccanti con una persona diversa dal proprio partner (media 47%). Ed il 35% dei partecipanti dichiarano di aver creato un alias apposito per scambiare e-mail romantiche con persone conosciute online (media del 28%). La fiducia nel rapporto di coppia non è comunque in pericolo: solo l’11% ha scoperto il partner flirtare via mail con qualcun altro.

In Italia però la posta elettronica porta più gioia che dolori: il 37% dei partecipanti ha infatti proposto al partner di sposarlo in questo modo (contro una media del 9%).

"È interessante notare che, mentre la posta elettronica era considerata fino a poco tempo fa un mezzo di comunicazione impersonale in confronto al telefono o alle lettere scritte a mano, sempre più persone invece se ne servono per esprimere sentimenti profondi e intimi", ha osservato Emanuele Colli, Responsabile della divisione Online di Microsoft Italia. "Questo perché la posta elettronica stessa si è evoluta con servizi e funzionalità tali da poter essere utilizzata anche in modo romantico. Con il nuovo Hotmail l'invio di file di qualsiasi dimensione non è un problema e allegare foto e video personali può aggiungere un tocco in più alle e-mail d'amore inviate il giorno di San Valentino o ogni volta che si desidera esprimere i propri sentimenti in maniera speciale".

L'amore sul luogo di lavoro

Un po’di “pepe” viene messo anche sul posto di lavoro, anche se il nostro comportamento è più trattenuto rispetto alla media degli altri Paesi: in Italia il 12% ha flirtato almeno una volta con i colleghi via mail (media 21%) e il 10% ha confidato ad almeno uno di loro le proprie fantasie (media 15%) e il 13%, troppo preso dalla passione per preoccuparsi del buon senso, ha utilizzato il proprio account di lavoro per queste “scappatelle” (media 17%).

Fortunatamente comunque solo il 5% degli intervistati è stato scoperto in questi momenti di evasione!

In generale per i single, in questo lunedì il "romanticismo elettronico" sul luogo di lavoro sembra all'ordine del giorno, con più di un quinto (il 21%) delle persone che ammette di flirtare via e-mail con i colleghi, il 17% ha utilizzato il proprio account e-mail di lavoro per inviare messaggi romantici e l'8% è stato scoperto mentre inviava e-mail d'amore durante l'orario di lavoro.

Uno sguardo agli altri paesi

Alcune statistiche hanno rivelato che, nei paesi partecipanti al sondaggio: in Israele, il 68% degli intervistati ha confessato via e-mail il proprio amore segreto a un collega, contro una media del 21% degli altri paesi partecipanti più della metà degli intervistati in Belgio (il 55%), in Danimarca (il 59%), in Estonia (il 75%), in Italia (il 55%) e in Russia (il 54%) ha confessato di avere inviato/ricevuto messaggi romantici/piccanti non al/dal partner abituale nella regione paneuropea la maggior parte degli intervistati (l'84%) non ha mai scoperto un tradimento del partner via e-mail; tuttavia, in Russia il 34% ha scoperto il proprio partner mentre inviava e-mail sexy/piccanti ad altre persone nel complesso, il 16% degli intervistati in Romania è stato scoperto mentre mandava e-mail sexy/piccanti durante il lavoro, contro una media dell'8% degli altri paesi il romanticismo vero è vivo: il 75% degli intervistati in Spagna afferma di salvare tutte le e-mail d'amore ricevute dai partner battendo gli Italiani fermi al 34% e superando la media generale del 51%.


Comunicare online con chi si ama

In base ai feedback degli utenti, Windows Live Hotmail ha recentemente potenziato i propri servizi, rendendo più semplice mantenere i contatti e condividere momenti di vita con chi si ama. Ad esempio, alcune delle nuove funzionalità di Windows Live Hotmail (è possibile accedere alla nuova Hotmail all’indirizzo www.hotmail.it) sono particolarmente utili per inviare bollenti e-mail per San Valentino:
• La nuova funzionalità alias offre maggiore intimità La funzionalità alias permette agli utenti di creare diversi indirizzi e-mail all’interno di un’unica casella di posta, con la possibilità di disattivare l'indirizzo alias in qualsiasi momento, semplificando e proteggendo l’indirizzo privato da condividere solo con chi si ama.

• Invio di foto per un massimo di 10 GB per messaggio È possibile inviare foto romantiche senza preoccuparsi di intasare la Posta in arrivo, sia del mittente che del destinatario. Grazie all'integrazione tra Hotmail e Windows Live SkyDrive è possibile condividere in un solo messaggio fino a 200 foto di 50 MB l'una per un totale di 10 GB. Per comodità chi riceverà le foto potrà visualizzarle in modalità presentazione o scaricarle tutte in locale con un solo click.

• Video YouTube se si ricevono video romantici di YouTube via email è possibile visualizzarli direttamente dal messaggio di posta senza mai uscire da Hotmail.

• Inviare messaggi di San Valentino a chi si ama tramite Messenger Nel nuovo Hotmail è possibile vedere chi è online e comunicare facilmente da Windows Live Messenger anche con i contatti di Facebook.

• Filtri rapidi: per non perdere nessun messaggio importante a San Valentino! Con un semplice clic è possibile filtrare le e-mail in modo che vengano visualizzati solo i messaggi non letti inviati da determinati contatti o provenienti dai social network come Facebook. Non è necessaria alcuna configurazione. Mentre si legge un'e-mail, è possibile visualizzare tutti i messaggi precedentemente ricevuti dallo stesso mittente.

• Visualizzazione conversazione Tenere una conversazione con una o più persone tramite posta elettronica per lungo tempo comporta inevitabilmente la dispersione delle informazioni all'interno della Posta in arrivo. Il nuovo Hotmail offre agli utenti la possibilità di riunire tutti i vari messaggi consentendo di visualizzare l'intera conversazione in un'unica posizione.

• Un unico elenco di contatti La rubrica del nuovo Hotmail integra tutti i contatti di Hotmail, Messenger e altri social network quali Facebook o MySpace in modo da raggrupparli tutti in un'unica posizione.

 



© 2011 Key4biz

(14 febbraio 2011 notizia 201390)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
eMail
Ultime notizie Archivio (148 notizie e 1.721 citazioni) Dossier
MSN
Ultime notizie Archivio (53 notizie e 342 citazioni) Dossier
Microsoft
Ultime notizie Archivio (1.211 notizie e 1.891 citazioni) Dossier
MySpace
Ultime notizie Archivio (66 notizie e 332 citazioni) Dossier
Microsoft Italia
Ultime notizie Archivio (56 notizie e 367 citazioni) Dossier
Windows
Ultime notizie Archivio (191 notizie e 1.174 citazioni) Dossier
Messenger
Ultime notizie Archivio (21 notizie e 180 citazioni) Dossier
Windows Live Hotmail
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 10 citazioni) Dossier
San Valentino
Ultime notizie Archivio (12 notizie e 14 citazioni) Dossier
Posta Elettronica
Ultime notizie Archivio (49 notizie e 986 citazioni) Dossier
Hotmail
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 82 citazioni) Dossier
Social network
Ultime notizie Archivio (245 notizie e 853 citazioni) Dossier
Facebook
Ultime notizie Archivio (301 notizie e 875 citazioni) Dossier
YouTube
Ultime notizie Archivio (137 notizie e 623 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su eMail:
eSECURITY: URL fasulle e notifiche esca, su Facebook nuova campagna di eMail malevole (22 mar 2011)
Social network: Facebook scalza le email nelle preferenze dei giovani americani (09 feb 2011)
Social network: addio alle email anche in azienda? (12 nov 2010)
Web: 3,6 miliardi di email scambiati ogni giorno dagli internauti europei (27 ott 2010)
Hadopi: Free si piega. 'Invieremo le email di avvertimento, ma la legge non porterà i risultati sperati' (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su MSN:
MSN Italia presenta il nuovo canale cinema sul web. Universal Pictures primo sponsor dell'iniziativa (22 dic 2010)
It.msn.com (10 nov 2010)
MSN: con Sanremo nuovo store online di musica digitale (17 feb 2010)
MICROBLOGGING: Microsoft lancia in Cina ‘MSN Juku’, per messaggi in stile ‘140 caratteri’ (01 dic 2009)
MSN: servizio sospeso per i Paesi messi sotto embargo da Washington (29 mag 2009)
 
 Ultime notizie su Microsoft:
Arriva Bing for iPad: Microsoft e Apple contro Android (08 apr 2011)
LIBIA: nelle mani delle milizie governative il Counrtry Manager di Microsoft a Tripoli (07 apr 2011)
Il cloud sale in auto: accordo Microsoft-Toyota da 11 mln di dollari (07 apr 2011)
Microsoft da il via al Worldwide Government Solutions Forum 2011 (06 apr 2011)
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su MySpace:
News Corp punta ai tablet e conferma trattative preliminari con Vevo per ‘sbarazzarsi’ di MySpace (30 mar 2011)
MySpace media partner di Social Media Week: dimensione social e creatività insieme per il festival della rete (07 feb 2011)
Social network: News Corp conferma la messa in vendita di MySpace (03 feb 2011)
NEWS CORP: sempre più difficile gestire MySpace. Mike Jones, ‘Meglio dividersi’ (13 gen 2011)
MYSPACE: cambio al vertice e licenziamenti in Cina. Due terzi degli impiegati lasceranno il posto (10 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Microsoft Italia:
Pietro Scott Jovane: la visione di Microsoft Italia sul Cloud Computing (16 mar 2011)
Roberta Cocco (Microsoft Italia): Le adolescenti italiane e la tecnologia nel progetto “Quanto ti vuoi bene?” (08 mar 2011)
Microsoft Italia: Giorgio Gabrielli è il nuovo Sales Advertising Director (07 feb 2011)
Home Office Day: il telelavoro per migliorare la qualità della vita e ridurre l'impatto ambientale. Parte da oggi la sfida Microsoft Italia (01 dic 2010)
eLearning: l'Itc di Galatina nell'olimpo delle scuole più tecnologiche grazie al progetto ‘Scuola del futuro' di Microsoft Italia (09 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Windows:
Windows Phone 7 un anno dopo. Microsoft dà 'i numeri': 1,5 mln di download e 36mila sviluppatori impegnati (04 apr 2011)
Windows Mobile: il know-how italiano dietro TwinPulse, primo generatore di Apps per il business (04 mar 2011)
SOCIAL NETWORK: chat di Facebook integrata in Windows Hotmail (22 feb 2011)
Windows Phone 7 insieme a Kinect (15 feb 2011)
Nokia-Microsoft: accordo fatto. Windows Phone e nuova struttura organizzativa per il rilancio (11 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Messenger:
Web 2.0: è giusto o no usare Facebook, messenger & Co a lavoro? Per le PMI lecito, ma per non più di 20 minuti (13 ott 2009)
Nasce Messenger Radio: la prima radio in streaming su Windows Live Messenger   (10 nov 2008)
Windows Messenger: arriva Tbot, traduttore virtuale per superare in modo facile e veloce le barriere linguistiche (12 set 2008)
Web Tv on demand: arriva Messenger Tv di Microsoft. Accordi con i principali broadcaster per un nuovo modo di vivere la Tv (13 mag 2008)
Superate le barriere tra Pc e cellulare: Vodafone e Microsoft lanciano insieme Vodafone Messenger (12 dic 2007)
 
 Ultime notizie su Windows Live Hotmail:
Windows Live Hotmail: Microsoft blocca gli account violati dai phisher (06 ott 2009)
Microsoft rinnova Windows Live Hotmail: più sicurezza contro lo spam e accesso email avanzato da PC e dispositivi mobili   (10 mag 2007)
 
 Ultime notizie su San Valentino:
Vodafone e 202: successo per il minisito di San Valentino (16 feb 2010)
eSecurity. Ma i veri innamorati mandano lettere d’amore digitali? Utenti di Facebook attenti ai messaggi truffa di San Valentino   (12 feb 2010)
San Valentino lontano dal partner? Le donne scelgono le tecnologie one-to-one, gli uomini preferiscono rendere pubblico il loro amore (11 feb 2010)
eCommerce: per San Valentino su eBay il tuo ex può valere… una fortuna (08 feb 2010)
San Valentino online: gli esperti avvertono, ‘Dietro alle cartoline d’amore potrebbero celarsi spammer spietati’ (09 feb 2009)
 
 Ultime notizie su Posta Elettronica:
GMAIL: bug svuota casella di posta elettronica, migliaia di persone coinvolte (28 feb 2011)
Bye bye posta elettronica, benvenuti social network. Cinesi e sauditi gli utenti più 'attivi' nelle nuove forme di comunicazione digitale (11 ott 2010)
Posta elettronica certificata: nella prima settimana 107.084 cittadini italiani hanno attivato la propria casella di posta digitale (04 mag 2010)
PEC: al via la Posta elettronica certificata. Brunetta, ‘Entro 1-2 anni si comunicherà con la PA solo in via elettronica’ (26 apr 2010)
LIBERO MAIL: per Nielsen è la posta elettronica più diffusa in Italia, con quasi 6 milioni di visitatori unici (16 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Hotmail:
SOCIAL NETWORK: chat di Facebook integrata in Windows Hotmail (22 feb 2011)
Windows Live Hotmail: Microsoft blocca gli account violati dai phisher (06 ott 2009)
Microsoft rinnova Windows Live Hotmail: più sicurezza contro lo spam e accesso email avanzato da PC e dispositivi mobili   (10 mag 2007)
Hotmail.it (08 mag 2007)
3 e Microsoft si uniscono per portare Msn Messenger e Hotmail anche sul telefonino (22 mar 2006)
 
 Ultime notizie su Social network:
eMarketing: sempre più aziende scelgono i social network per farsi pubblicità (28 mar 2011)
Social network e Cloud. Viviane Reding: 'Ue e Usa collaborino su standard condivisi a tutela della privacy' (24 mar 2011)
Social network. Anche le start up mobili attraggono i venture capitalist, che rassicurano: 'Non è una bolla' (24 mar 2011)
Social Network (24 mar 2011)
Western Europe social network usage (24 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Facebook:
Facebook lancia 'Open Compute Project': opportunismo o vero amore per l'ambiente? (08 apr 2011)
Presidenziali USA 2012: parte da Facebook la campagna elettorale di Barack Obama. Il 20 aprile incontro live con Mark Zuckerberg (06 apr 2011)
TIM, in collaborazione con la Serie A, porta il campionato di calcio su Facebook (05 apr 2011)
‘Social Google’ a piccoli passi: arriva il tasto ‘+1’. Una nuova puntata dello scontro a distanza tra Google e Facebook (01 apr 2011)
BookFace:il primo romanzo on line firmato su Facebook da 70 autori e salutato da 1500 fan (31 mar 2011)
 
 Ultime notizie su YouTube:
Connected Tv: arriva anche YouTube. Ma per Augusto Preta i broadcaster avranno la meglio (07 apr 2011)
Chiesa sempre più digitale: il Vaticano lancia su Facebook e YouTube la campagna per la beatificazione di Papa Wojtyla (15 mar 2011)
Nessuna crisi per Google: YouTube pronta ad assumere e presto aprirà uffici anche a Milano (11 mar 2011)
Video-sharing: France Telecom investe in Dailymotion, la seconda piattaforma al mondo dopo YouTube. Soddisfazione del governo (26 gen 2011)
Question Time su audiovisivo: YouTube e i motori di ricerca non rientrano nei regolamenti Agcom attuativi del Decreto Romani (13 gen 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.