Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Internet > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: FedERa, Lepida, Contenuti multimediali, suapER, Regione Emilia-Romagna

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Lepida: cresce FedERa, superate le cento adesioni

A metà di febbraio erano già 106 gli Enti dell’Emilia-Romagna che hanno aderito al sistema FedERa, il sistema di autenticazione federata fornito da Lepida e messo a disposizione gratuitamente dalla Regione Emilia-Romagna. Il sistema consente al cittadino di disporre di un’unica credenziale con cui accedere non solo ai servizi offerti dal proprio Comune, ma anche a quelli messi a disposizione dagli altri Enti aderenti alla federazione.

 

In totale si calcola che le utenze siano oltre ventimila, mentre i servizi a cui si può accedere sono una decina, messi a disposizione dai Comuni - tra i capoluoghi Reggio Emilia, Cesena, Ravenna - o da Unioni di Comuni, come nel caso, dell’Unione Val Marecchia, in Romagna. Tra questi, i servizi legati all’anagrafe e alle iscrizioni scolastiche. FedERa viene utilizzato per lo sportello Suap on line – con il servizio SuapER gestito da Lepida – e anche per utilizzare MultiplER, il sistema per l’archiviazione, la gestione e la diffusione di contenuti multimediali, sempre gestito da Lepida.



© 2011 Key4biz

(25 febbraio 2011 notizia 201647)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
FedERa
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 6 citazioni) Dossier
Lepida
Ultime notizie Archivio (61 notizie e 31 citazioni) Dossier
Contenuti multimediali
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 379 citazioni) Dossier
suapER
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 4 citazioni) Dossier
Regione Emilia-Romagna
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 67 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su FedERa:
Lepida: all'assemblea della Community Network il lancio ufficiale di fedERa (23 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Lepida:
WiFi e digital divide: consulenza di Lepida per il bando congiunto di quattro Comuni dell'Emilia-Romagna (30 mar 2011)
Lepida: dopo lo switch-off problemi di ricezione del segnale per la Rai in Emilia-Romagna (28 mar 2011)
IPv6: Lepida ha già adottato il nuovo protocollo, ma Italia indietro rispetto all'Europa (25 mar 2011)
VoIP sempre più usato nella PA: 229 gli enti che utilizzano la rete in fibra ottica Lepida (24 feb 2011)
Lepida: procede con successo la realizzazione delle reti MAN in Emilia Romagna (23 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Contenuti multimediali:
Web Search: da Tiscali un motore semantico per la distribuzione efficiente, personalizzata e sicura dei contenuti multimediali (26 giu 2006)
Tv mobile: La3 si affida alla tecnologia di Expway per la trasmissione di contenuti multimediali su reti multiple (13 giu 2006)
Contenuti multimediali: modelli di business sostenibili in Italia (02 dic 2003)
Contenuti multimediali: modelli di business sostenibili in Italia (02 dic 2003)
Contenuti multimediali: non chiamateli più gadget, sono i jeans del 2000. Indagine B! (14 dic 2005)
 
 Ultime notizie su suapER:
 
 Ultime notizie su Regione Emilia-Romagna:
PiTER 2011-2013: per l'estate il nuovo Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna (29 mar 2011)
Switch off: regione Emilia-Romagna e Lepida SpA al lavoro per agevolare il passaggio al digitale terrestre (26 ott 2010)
I primi effetti tangibili del lavoro di partenrship tra Regione Emilia-Romagna, Lepida e Telecom Italia e le ricadute sul territorio (13 set 2010)
Regione Emilia-Romagna e Lepida: nuove soluzioni per la videoconferenza e la web conference (17 feb 2010)
Regione Emilia-Romagna e Lepida: presentazione dello ‘Sportello Unico per le Attività Produttive’ e del portale Si-impresa (03 feb 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.