Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Media > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Milleproroghe, Paolo Protti, AGIS, Francesco Maria Giro, Sandro Bondi, Senato, Logica, Cinema, Decreto Milleproroghe, FUS, Gianni Letta

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Milleproroghe: Paolo Protti (Agis), ‘L’approvazione del decreto indigna tutto il mondo dello spettacolo’

L’approvazione da parte del Senato del decreto Milleproroghe indigna tutto il mondo dello spettacolo. Il trattamento ricevuto da tante attività meritorie e prestigiose anche a livello internazionale non ha precedenti nella storia repubblicana. E’ confermata così la scelta del governo di abdicare ad ogni seria politica culturale e di privilegiare artifizi contabili di corto respiro, clientelari e forieri di danni irreparabili per tante imprese, per la qualità della vita e per l’immagine stessa del paese”. Così Paolo Protti (foto), presidente dell’Agis, commenta il voto di fiducia con il quale il Senato ha approvato il decreto Milleproroghe.

Ciò che è stato approvato – continua Protti - è l’opposto di quanto già il 27 ottobre scorso avevano affermato il ministro Sandro Bondi e i sottosegretari Gianni Letta e Francesco Maria Giro indicando il Fondo unico per lo spettacolo (Fus) a 410 milioni come cifra minima per sostenere le attività di questo settore”.

Poiché siamo e ci sentiamo prima di tutto cittadini italiani, nell’interesse comune non ci resta che auspicare vivamente che la Camera sappia porre rimedio a questo scempio, reintegrando il Fus a un livello minimo accettabile per tutti, sotto il quale tanti semplicemente chiuderanno, e abolendo la tassa sul biglietto del cinema, che punirà il pubblico e servirà solo a tamponare qualche debito pregresso senza alcuna possibilità di incentivare davvero l’industria”.

E’ proprio questa logica miope ed emergenziale che ha indotto il governo a inserire nel Milleproroghe provvedimenti tampone nei confronti del cinema e delle fondazioni liriche di nessuna reale efficacia per i destinatari né tantomeno per il complesso delle attività di spettacolo. Spiace, ma ormai non sorprende più, che il ministro Bondi li abbia definiti ‘due buoni risultati nell’interesse della cultura’. E’ vero esattamente il contrario”.

Ma prendiamo ancora una volta atto – conclude Protti, nella nota divulgata dal Giornale dello Spettacolo - che lo stesso ministro si impegna a continuare a battersi per il reintegro del Fus che evidentemente anche lui ritiene inaccettabile. Chiediamo pertanto fin d’ora a Bondi di porre sul piatto il suo ruolo istituzionale, nel caso dovesse ancora una volta fallire nello scopo di dotare l’Italia di una politica culturale decente”.



© 2011 Key4biz

(17 febbraio 2011 notizia 201471)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Milleproroghe
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 31 citazioni) Dossier
Paolo Protti
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 35 citazioni) Dossier
AGIS
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 65 citazioni) Dossier
Francesco Maria Giro
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 16 citazioni) Dossier
Sandro Bondi
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 61 citazioni) Dossier
Senato
Ultime notizie Archivio (60 notizie e 622 citazioni) Dossier
Logica
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 641 citazioni) Dossier
Cinema
Ultime notizie Archivio (628 notizie e 1.772 citazioni) Dossier
Decreto Milleproroghe
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 19 citazioni) Dossier
FUS
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 37 citazioni) Dossier
Gianni Letta
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 51 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Milleproroghe:
Milleproroghe: lo spettacolo finanziato dal carburante, i consumatori non ci stanno ed è già polemica (24 mar 2011)
Milleproroghe: esteso divieto di incroci stampa-Tv. Reintegrato il FUS e introdotta norma su Tv locali per facilitare liberazione delle frequenze (23 mar 2011)
ANICA su maxiemendamento Milleproroghe: Fus Cinema, 'Governo trovi soluzione concordata tra le parti' (11 feb 2011)
EDITORIA: Lega Nord chiede ripristino fondi cancellati in decreto Milleproroghe (31 gen 2011)
Milleproroghe: via libera al Codice dell'Amministrazione digitale e alla liberalizzazione del Wi-Fi (22 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Paolo Protti:
Paolo Protti (02 nov 2008)
 
 Ultime notizie su AGIS:
ANICA e AGIS istituiscono un tavolo comune per il finanziamento del Tax Credit (03 mar 2011)
Agis: Protti, ‘Sosteniamo impegno Bondi a favore dello spettacolo italiano’ (08 ott 2010)
L.Grispello (Presidente Agis Campania): Intervento a “Il Cinema delle Regioni ” - 22 ottobre 2009 (26 nov 2009)
Iniziativa Anec-Agis. 'No key, no digital', la via italiana alla proiezione digitale nelle sale cinematografiche (01 apr 2008)
Cinema: Agis boccia proposte di Ulivo e PRC, 'Meglio un finanziamento diretto dello Stato per ricerca e nuovi talenti' (17 lug 2007)
 
 Ultime notizie su Francesco Maria Giro:
Francesco Maria Giro. L’attualità del Diritto d’Autore tra analogico e digitale (29 ott 2008)
Francesco Maria Giro (03 nov 2008)
 
 Ultime notizie su Sandro Bondi:
Sandro Bondi. Da mercanti di bugie a innovatori della conoscenza: il futuro nelle nostre mani (07 ott 2008)
Sandro Bondi. Da mercanti di bugie a innovatori della conoscenza: il futuro nelle nostre mani (07 ott 2008)
Sandro Bondi (06 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Senato:
Contenuti online: il senato francese litiga sulle nuove responsabilità a carico delle piattaforme di hosting (04 apr 2011)
Donne e Media: il Senato presenta mozione unica mentre il testo degli emendamenti consegnato al Presidente Giorgio Napolitano (22 mar 2011)
Autorità tlc: nessun commissario governativo in seno all’Arcep. Il senato francese respinge l’emendamento del ministro Besson (14 feb 2011)
Autorità tlc: la Francia non accoglie le richieste della Ue. Il senato voterà sulla nomina del commissario governativo in seno all’Arcep (10 feb 2011)
Telecom Italia. Interpellanza di Elio Lannutti al Senato: 'Il Governo accerti la verità sulle colpe degli ex vertici' (22 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Logica:
La logica aperta della mente (21 lug 2009)
Rai: le nomine ai vertici di RaiNet sollevano la polemica. Staderini, ‘Accordi di spartizione in una logica di veltrusconismo’ (13 mar 2008)
Finanziaria 2007: previste risorse per ICT e innovazione, ma come costruire una logica di sistema? (04 ott 2006)
Standard, proprietà intellettuale e logica antitrust nell'industria dell'informazione (11 mag 2005)
 
 Ultime notizie su Cinema:
CINEMA: quello italiano piace sempre di più, a marzo incassi in calo ma c’è fiducia (08 apr 2011)
CINEMA DIGITALE: benvenuto 4K, in Umbria sala per proiezioni ad altissima risoluzione (29 mar 2011)
CINEMA: nuovo sito web per la direzione generale cinema del MiBAC (24 mar 2011)
Cinema: cresce la passione, un italiano su sei consulta MYmovies (22 mar 2011)
Cinema: la Ue chiude indagine sulle major di Hollywood dopo la variazione dei termini contrattuali per la digitalizzazione delle sale (04 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Decreto Milleproroghe:
EDITORIA: Lega Nord chiede ripristino fondi cancellati in decreto Milleproroghe (31 gen 2011)
Decreto Milleproroghe. Le emittenti radioTv locali protestano contro i tagli: ‘Si colpisce la fascia più debole per ricavare pochi milioni di euro’ (26 feb 2010)
Privacy: vanificato l’intervento del Garante. Nel decreto milleproroghe nuovo via libera allo spam telefonico (12 feb 2009)
 
 Ultime notizie su FUS:
Milleproroghe: esteso divieto di incroci stampa-Tv. Reintegrato il FUS e introdotta norma su Tv locali per facilitare liberazione delle frequenze (23 mar 2011)
MiBAC: 'Grande preoccupazione per il congelamento di ulteriori 27 milioni del FUS' (11 mar 2011)
ANICA su maxiemendamento Milleproroghe: Fus Cinema, 'Governo trovi soluzione concordata tra le parti' (11 feb 2011)
MiBAC: Bondi chiede un’integrazione di 50 milioni per il FUS (26 mar 2010)
Stati Generali del Cinema: da Anica una proposta per il Fus. Tozzi: ‘Ripensare il supporto pubblico, ma liberare le risorse del settore’ (21 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Gianni Letta:
BastaUnAttimo: lettera al sottosegretario Gianni Letta per l'Agenzia nazionale per la sicurezza stradale (09 dic 2010)
Gianni Letta (Sottosegretario alla presidenza del Consiglio): Inaugurazione centro eCare - 27 aprile 2010 (02 lug 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.