Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Media > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Corecom, Francesco Soro, Radio, Servizio pubblico, Opera, RAI, Regione Lazio, Francesco Scalia

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Corecom: Francesco Soro in audizione alla Commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione

Si è svolta il 25 gennaio u.s. l’audizione in Commissione Vigilanza sul pluralismo dell’informazione, presieduta da Francesco Scalia (Pd), del presidente del Corecom del Lazio Francesco Soro e dell’Associazione “Giuseppe Caiati”, sulle tematiche legate alla proposta di Testo Unico in materia di comunicazione (primo firmatario Claudio Bucci, Idv) che è al vaglio della Commissione che a breve vedrà la presentazione di un’altra proposta di legge della Lista Polverini e del Pdl per un esame congiunto.

Con la Commissione abbiamo assunto l’impegno ad ascoltare gli operatori del settore per redigere un testo che sia il più efficace ed attuale possibile e che garantisca informazione di qualità. Quindi è utile l’apporto di professionisti che vivono direttamente il sistema radio televisivo pubblico“, ha detto Scalia presentando la neonata associazione intitolata al giornalista Rai Pino Caiati e presieduta dall’ex giornalista della Tgr Lazio, Vincenzo D’Ambra.

Rilanciare il giornalismo d’informazione locale sul territorio, attraverso borse di studio e sostegno ai giovani, l’obiettivo dell’associazione che si è candidata ad affiancare la Commissione nell’individuazione degli strumenti di intervento più appropriati da inserire nel futuro T.U., con convegni ed incontri nelle diverse province per raccogliere il parere e il vissuto di chi opera nell’informazione locale. Proposta accolta favorevolmente dai consiglieri che in seguito hanno ascoltato il presidente del Corecom sulla “praticabilità e possibilità di dare avvio ad un progetto molto ambizioso per la Regione Lazio, per il Consiglio regionale, per questa Commissione e per lo stesso Corecom”, come ha spiegato il consigliere Giuseppe Rossodivita (Lista Bonino-Pannella). Questo “per arrivare a stipulare contratti di servizio fra le singole regioni e la concessionaria di servizio pubblico, in un’ottica “federalista”".

Secondo il presidente del Corecom, Francesco Soro “molteplici e ampie sarebbero le competenze regionali in materia di telecomunicazioni, e la Regione Lazio potrebbe porsi come capofila nella proposta di un servizio regionale pubblico sia nella Conferenza dei presidenti delle Regioni che in quella delle Regioni. Legiferare in materia anche di infrastrutture e contenuti significa non inseguire il passato ma prevedere ciò che verrà nella rivoluzione del sistema radiotelevisivo.

Sulle possibilità di legiferare in materia di telecomunicazione da parte del Consiglio in commissione è emersa l’esigenza di consultare un costituzionalista.

Rossodivita ha proposto di avvalersi dell’Istituto Jemolo (Istituto regionale di studi giuridici del Lazio) con il parere favorevole dei consiglieri Giancarlo Miele (Pdl) e Giancarlo Gatti (Lista Polverini).



© 2011 Key4biz

(27 gennaio 2011 notizia 201029)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Corecom
Ultime notizie Archivio (110 notizie e 93 citazioni) Dossier
Francesco Soro
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 15 citazioni) Dossier
Radio
Ultime notizie Archivio (248 notizie e 2.689 citazioni) Dossier
Servizio pubblico
Ultime notizie Archivio (67 notizie e 822 citazioni) Dossier
Opera
Ultime notizie Archivio (28 notizie e 2.138 citazioni) Dossier
RAI
Ultime notizie Archivio (941 notizie e 1.967 citazioni) Dossier
Regione Lazio
Ultime notizie Archivio (22 notizie e 208 citazioni) Dossier
Francesco Scalia
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 1 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Corecom:
Corecom interviene su vicenda Rai 1 in Abruzzo: allertato AgCom e sollecitata Rai Way per risolvere problema ricezione (03 apr 2011)
Francesco Soro (Corecom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Audizione all'Agcom di Francesco Soro: 'Nel 2010 esaminate dai Corecom 48 mila istanze di conciliazione' (23 feb 2011)
Corecom Toscana e Uncem: controversie con operatori, al via le conciliazioni in videoconferenza (01 feb 2011)
Corecom Emilia Romagna: Cyberbullismo e molestie online, esperti a confronto (31 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Francesco Soro:
Francesco Soro (Corecom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Audizione all'Agcom di Francesco Soro: 'Nel 2010 esaminate dai Corecom 48 mila istanze di conciliazione' (23 feb 2011)
Nasce Next-tv: Francesco Soro (Corecom Italia), ‘Uno strumento utile per i giovani che aspirano a fare nuova tv’ (23 nov 2010)
Corecom: Francesco Soro eletto nuovo presidente del coordinamento nazionale (20 lug 2010)
Francesco Soro (21 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Radio:
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Pubblicità: stabile nel primo mese del 2011. Bene internet ma rallentano Tv e radio mentre la stampa è in forte calo (23 mar 2011)
L'8 marzo compie 100 anni: Radio Rai celebra la festa della donna (08 mar 2011)
Radio: lo stereo va in soffitta, oggi la musica si ascolta su internet (21 gen 2011)
Pubblicità: per Nielsen gennaio-novembre chiude con una crescita del 3,9%. Stampa in calo, mentre positivi Tv, internet, radio (20 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Servizio pubblico:
Rai: Class Action di Altroconsumo per difendere il diritto dei telespettatori a un reale servizio pubblico nel rispetto del contratto di abbonamento (03 dic 2010)
Rai: alla Camera la mozione sul pluralismo dell'informazione sul servizio pubblico radiotelevisivo (22 nov 2010)
Donne in tv: l’appello di Gabriella Cims perché il servizio pubblico italiano si allinei agli standard europei e dia l’esempio (28 ott 2010)
Rai: Romani incontra i vertici per discutere dei costi del servizio pubblico e dell'evasione del canone (12 ott 2010)
Tv: bene risoluzione Ue su indipendenza del servizio pubblico, ma in Italia resta il problema del doppio regime Rai (29 set 2010)
 
 Ultime notizie su Opera:
YouTube Symphony Orchestra: anche 5 italiani tra i musicisti che si esibiranno alla Sydney Opera House (12 gen 2011)
Approvato! Apple dà il via libera al browser Opera, il primo concorrente di Safari a trovare spazio sull’iPhone (13 apr 2010)
MOBILE WEB: una rete che cresce, a ottobre +16% secondo Opera Software (25 nov 2009)
TLC: WiMAX e satelliti a sostegno della Protezione Civile che opera a Messina (07 ott 2009)
Ricerca Vodafone Italia al salone ‘Dal dire al fare’: l’impresa responsabile tutela l’ambiente e investe nelle comunità in cui opera (02 ott 2009)
 
 Ultime notizie su RAI:
Compensi Rai : Renato Brunetta, ‘Pubblicazione sul web e' un passo importante sulla strada della trasparenza’ (08 apr 2011)
Corecom interviene su vicenda Rai 1 in Abruzzo: allertato AgCom e sollecitata Rai Way per risolvere problema ricezione (03 apr 2011)
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Rai: firmato il nuovo Contratto di servizio. Grande vittoria per la campagna Donne e Media (07 apr 2011)
Donne e Media: imminente la firma del Contratto di Servizio Rai e l’istituzione della Commissione per la tutela delle donne in Tv’ (06 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Regione Lazio:
Regione Lazio e Settima Coorte: bando di concorso 'Giovani, cultura italiana, identità e territorio' (21 giu 2010)
Donne e Tv. L'adesione di Alida Castelli, consigliera di parità regione Lazio (25 mar 2010)
eGOVERNMENT: Regione Lazio presenta Megalab, rete informatica di nuova generazione (19 mar 2010)
Regione Lazio: 8,3 milioni di euro all’eHealth. Via alla digitalizzazione dei referti medici (14 gen 2010)
P.Marrazzo (Presidente Regione Lazio): Intervento 3 a “Il Cinema delle Regioni” - 22 ottobre 2009 (26 nov 2009)
 
 Ultime notizie su Francesco Scalia:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.