Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Internet > eGovernment Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Innovazione, Sms, PEC, Forum PA, MIUR, editoria digitale, Chip, Timbro Digitale, Codice dell'Amministrazione Digitale, Vivifacile, ebook, Contenuti Digitali, Creative Commons, Editoria, Innovazione digitale, Renato Brunetta

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Innovazione: Brunetta e Gelmini presentano ‘ScuolaMia’, servizi già attivati in 1.600 scuole. Dal 2011 supplenti convocati via SMS e PEC

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini hanno presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, le iniziative di innovazione digitale nell'ambito della scuola.

A partire dal mese di gennaio 2010 è attivo il portale ScuolaMia (www.scuolamia.pubblica.istruzione.it), la piattaforma che permette alla scuola di erogare i servizi digitali alle famiglie degli studenti: pagella online, comunicazioni sulle assenze (anche tramite SMS), prenotazione dei colloqui con i docenti e richiesta di certificati. In pochi mesi, sono state oltre 2.400 le scuole di ogni ordine e grado che su tutto il territorio nazionale hanno spontaneamente aderito all'iniziativa. Nel dettaglio, oltre 1.600 scuole hanno attivato il servizio di visualizzazione della pagella online, mentre oltre mille quelle che hanno attivato il servizio di comunicazione delle assenze giornaliere e oltre 800 delle assenze settimanali.


Inoltre, a partire dal corrente anno scolastico la pagella digitale realizzata con le strumentazioni previste dal Codice dell'Amministrazione Digitale (firma digitale del dirigente scolastico e timbro digitale su carta) sostituirà, per le scuole che aderiscono al progetto ScuolaMia, la tradizionale pagella di carta. Il progetto prevede una notevole riduzione dei carichi di lavoro delle segreterie e una drastica riduzione delle spese per l'acquisto dei modelli cartacei. L'offerta dei servizi per le famiglie sarà completata con i prossimi interventi di innovazione: iscrizione e pagamenti online, consultazione del rendimento scolastico nonché nuovi canali di comunicazione come la Posta Elettronica Certificata e la Comunicazione elettronica certificata. Il MIUR ha pubblicato i bandi per il finanziamento di progetti collegati e complementari al portale dei servizi, presentati dalle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado: è previsto un contributo fino a 1.000 euro per scuola (ad oggi hanno richiesto il finanziamento 1.025 scuole). Oltre il 70% dei progetti riguarda il registro elettronico di classe e del docente, il 60% per la rilevazione automatica delle assenze e presenze in aula.

Dall'anno scolastico 2008/2009 è attivo il progetto "IoStudio - La Carta dello Studente" destinato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. Ogni anno, durante il primo anno di corso, gli studenti ricevono direttamente dalla segreteria scolastica un badge nominativo valido fino al completamento del loro iter scolastico, in grado di attestare lo status di studente e garantire agevolazioni per l'accesso al patrimonio dei beni culturali italiani. Ad oggi sono oltre 3 milioni le Carte consegnate ad altrettanti studenti. Nel mese di gennaio 2010, inoltre, è stato pubblicato un Bando di finanziamento destinato alle scuole, organizzate in reti di almeno 5 istituti, interessate a evolvere la Carta dello Studente nella versione 2.0 con sistemi tecnologici innovativi: codice a barre, chip, banda magnetica. All'iniziativa hanno aderito circa 400 istituzioni scolastiche di secondo grado con il coinvolgimento di più di 60.000 studenti. A breve saranno introdotti sistemi di comunicazione elettronica certificata per semplificare i processi amministrativi delle scuole e le relazioni con i docenti, dotando tutte le istituzioni scolastiche di una casella PEC e tutti i docenti di una casella gratuita erogata grazie al servizio Postacertificat@. Tutti i dirigenti scolastici saranno inoltre dotati di firma digitale entro la fine dell'anno.

Importanti novità riguarderanno infine le chiamate per i supplenti. Rispondendo a un preciso obiettivo di semplificazione del processo a carico delle segreterie scolastiche, e poggiandosi sulla piattaforma Vivifacile (www.vivifacile.gov.it), a partire dal 2011 la convocazione avverrà in forma totalmente digitale attraverso l'invio di messaggi di avviso sul telefono cellulare e di una comunicazione mail sulla casella PEC del supplente attraverso il servizio Postacertificat@. Oltre alla semplificazione del processo, si otterrà una maggiore trasparenza con la completa tracciatura della convocazione e una riduzione delle spese di funzionamento telefoniche e postali. I risparmi si possono quantificare in più di 20 milioni di euro annui per costi relativi a telefonate, fax, telegrammi e spese di personale da dedicare ad altre mansioni.

Dal portale Innovascuola (www.innovascuola.gov.it) tutte le scuole possono già scaricare materiali digitali per la didattica (con contenuti digitali aperti o protetti da licenze creative commons) e visionare contenuti promossi da editori accreditati (da acquistare eventualmente tramite il sito dell'editore). Già oggi sono disponibili materiali rilasciati dal Ministero dei Beni Culturali e da alcuni editori italiani. Il Portale ha una media di 65.000 pagine visitate alla settimana, e da esso sono stati già scaricati circa 50.000 contenuti digitali. Per favorire lo sviluppo di contenuti da parte dei docenti è stato organizzato il concorso "A scuola di innovazione" che ha consentito di premiare nell'ambito dell'edizione 2010 di Forum PA i migliori prodotti digitali sviluppati da docenti e studenti. Il Premio sarà riproposto anche per l'anno scolastico in corso e i vincitori saranno premiati nell'ambito dell'edizione 2011 di ForumPA. Di particolare rilievo sono inoltre i progetti Editoria Digitale (predisposizione di linee guida per l'introduzione degli eBook a scuola e per la creazione di contenuti digitali di seconda generazione da utilizzare nella didattica quotidiana); Azione Aurora (per il recupero, l'orientamento e il reinserimento scolastico degli adolescenti); HSH@Network (per il diritto allo studio degli alunni ospedalizzati, in day hospital o in assistenza domiciliare); ANSAS (per sostenere la ricerca educativa e la consulenza pedagogico-didattica, la formazione del personale della scuola, la documentazione pedagogica, la didattica, la ricerca e la sperimentazione).
 



© 2011 Key4biz

(29 ottobre 2010 notizia 199519)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
Sms
Ultime notizie Archivio (163 notizie e 1.131 citazioni) Dossier
PEC
Ultime notizie Archivio (22 notizie e 60 citazioni) Dossier
Forum PA
Ultime notizie Archivio (40 notizie e 58 citazioni) Dossier
MIUR
Ultime notizie Archivio (28 notizie e 102 citazioni) Dossier
editoria digitale
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 63 citazioni) Dossier
Chip
Ultime notizie Archivio (55 notizie e 470 citazioni) Dossier
Timbro Digitale
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 2 citazioni) Dossier
Codice dell'Amministrazione Digitale
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 36 citazioni) Dossier
Vivifacile
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 2 citazioni) Dossier
ebook
Ultime notizie Archivio (137 notizie e 145 citazioni) Dossier
Contenuti Digitali
Ultime notizie Archivio (91 notizie e 645 citazioni) Dossier
Creative Commons
Ultime notizie Archivio (6 notizie e 53 citazioni) Dossier
Editoria
Ultime notizie Archivio (206 notizie e 757 citazioni) Dossier
Innovazione digitale
Ultime notizie Archivio (38 notizie e 98 citazioni) Dossier
Renato Brunetta
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 229 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Sms:
Vodafone Italia: nuova campagna tv sul Servizio Clienti 190 Sms, My 190 App e sul web (07 apr 2011)
Cellulari. In Francia arriva la 'tariffa sociale': 10 euro al mese per 40 minuti di chiamate e 40 sms (08 mar 2011)
Wind lancia in Italia il servizio Twitter Sms (23 feb 2011)
Vodafone Italia: al via le nuove promozioni per navigare in Internet, chiamare e mandare sms (08 feb 2011)
eSOCIETY: Accademia della Crusca, ‘Internet, chat e Sms non mettono a rischio la lingua italiana’ (03 dic 2010)
 
 Ultime notizie su PEC:
PEC: a cinque mesi dal suo avvio la usano 400.000 cittadini, 1.2 milioni di professionisti, mezzo milione di imprese e 11.000 pubbliche amministrazioni (24 set 2010)
Concorsi pubblici: circolare Brunetta per presentazione via Pec delle domande di ammissione (03 set 2010)
Posta certificata: Brunetta dà i dati sulla diffusione della PEC in Italia e sigla un Protocollo d'intesa con Rete Imprese Italia (29 lug 2010)
Pec: la lista nera delle Amministrazioni fuorilegge. Scattano le ispezioni della Funzione pubblica e le sanzioni per i dirigenti inadempienti (02 lug 2010)
Pec. Gratis per 700mila artigiani grazie ad accordo con Telecom Italia. Brunetta: ‘Presto accordi anche con Confesercenti e Confcommercio’ (22 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Forum PA:
Ministero PA, MIUR e Forum PA: ‘Premio Innovascuola’, iscrizioni aperte fino al 5 aprile (29 mar 2011)
Zooppa: sarà il web a realizzare e scegliere la campagna di comunicazione per FORUM PA 2011 (25 feb 2011)
Cisis e Forum PA presentano RIIR 2010, il primo Rapporto sull’Innovazione nell’Italia delle Regioni (21 feb 2011)
CISIS e Forum PA presentano il Rapporto sull’Innovazione nell'Italia delle Regioni (14 feb 2011)
Forum PA con futuro@lfemminile e INAIL presentano Studio su pari opportunità: in due anni diminuisce presenza donne ai vertici delle PA (19 mag 2010)
 
 Ultime notizie su MIUR:
Ministero PA, MIUR e Forum PA: ‘Premio Innovascuola’, iscrizioni aperte fino al 5 aprile (29 mar 2011)
Ministero PA e Miur: ‘Innovascuola’, al via la seconda edizione del premio per la didattica digitale (03 feb 2011)
Fabio Filocamo (Responsabile per la Ricerca Industriale, MIUR) a Futuro Fotonico - Secondo intervento (31 gen 2011)
ICT: nuove tecnologie per socializzare e condividere il sapere, giunge a Roma ‘Navigare Sicuri’ di Telecom Italia, MIUR e Save the Children (23 nov 2010)
eLearning: accordo triennale Telecom Italia-MIUR per la scuola digitale (28 ott 2010)
 
 Ultime notizie su editoria digitale:
Non solo eBook: Editech fotografa l’editoria digitale, mercato da 264 milioni di euro (03 mar 2011)
EDITORIA DIGITALE: da jv Sony-KDDI nuovi lettori portatili e più smartphone e-Reader (20 ott 2010)
EDITORIA DIGITALE: il Dizionario Zanichelli sbarca sull’iPad (20 set 2010)
eBook store: al festival di Mantova otto postazioni Telecom Italia interamente dedicate all’editoria digitale (07 set 2010)
Editoria digitale: da Vodafone e Gruppo Espresso nuovo sistema per acquistare e accedere a contenuti a pagamento su dispositivi mobili (21 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Chip:
La GdF di Pordenone scopre un traffico di 60.000 mod chip dalla Cina (07 dic 2010)
IBM: presentata la tecnologia Silicon Nanophotonics che utilizza segnali ottici per il trasferimento di dati tra chip (02 dic 2010)
CHIP: iSuppli, previsioni di vendita al ribasso del 35% nel 2010 (01 ott 2010)
Agenda digitale: la Ue traccia un piano d'azione e multa per 331 mln di euro maxicartello dei chip (19 mag 2010)
Smartphone: Intel presenta nuova versione del chip Atom. Consumi ridotti e taglia ‘small’ adatta ai device intelligenti (05 mag 2010)
 
 Ultime notizie su Timbro Digitale:
Regione Sardegna: intesa con Università di Cagliari per il timbro digitale (03 feb 2011)
A.P. Systems: per la prima volta in Italia il Comune di Asti avvia la sperimentazione del timbro digitale (03 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Codice dell'Amministrazione Digitale:
eGov. Renato Brunetta: ‘Con il nuovo Codice dell'amministrazione digitale pagamenti elettronici dei privati alla PA’ (31 mar 2011)
Milleproroghe: via libera al Codice dell'Amministrazione digitale e alla liberalizzazione del Wi-Fi (22 dic 2010)
eGov: venerdì il governo discuterà Dlgs per modifiche al Codice dell'Amministrazione digitale. Addio a carta e contanti (26 gen 2010)
Codice dell'Amministrazione Digitale, approvate le integrazioni al testo. Stanca: 'Cittadini e imprese non più pellegrini burocratici' (17 mar 2006)
 
 Ultime notizie su Vivifacile:
eGov. Brunetta e Alfano presentano Vivifacile: gli avvocati riceveranno su pc e cellulare gli avvisi delle cancellerie dei tribunali (07 dic 2010)
Vivifacile: Il ministro Brunetta ha illustrato i nuovi servizi online. News via sms per 36 milioni di automobilisti (12 nov 2010)
PA digitale: Brunetta e Matteoli presentano accordo su nuovi servizi della Motorizzazione Civile nel portale www.vivifacile.gov.it (20 ott 2010)
PA, tutti i servizi in un click con la piattaforma unica ‘Vivifacile’. Brunetta: ‘Obiettivo, tagliare le code agli sportelli’ (09 mar 2010)
 
 Ultime notizie su ebook:
Ebook: l'81% del mercato a Bruno Editore. Crescita del 322% (08 apr 2011)
eBook: la Francia si divide sul prezzo unico. Le piattaforme OTT nuovamente escluse (07 apr 2011)
eBook: la Francia inverte la rotta. Prezzo unico anche per le piattaforme OTT. Cosa farà la Ue? (31 mar 2011)
eBOOK: con l’eReader studiare è più semplice e meno costoso. Al via corso sperimentale all’Università di Padova (30 mar 2011)
eBook: la Corte di New York ‘mette i sigilli’ alla biblioteca di Google. Gli autori non ci stanno ma l’Open Book Alliance ha avuto la meglio (23 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Contenuti Digitali:
Contenuti digitali. Agcom presenta il Libro Bianco: neutralità della rete, piattaforme distributive e consumi culturali (26 gen 2011)
Contenuti digitali: consumi in crescita. In Francia il 43% degli utenti acquista brani musicali online (19 gen 2011)
Diritto d'autore, contenuti digitali, libertà della rete. Parte la consultazione Agcom sul diritto d'autore online (12 gen 2011)
3 milioni e mezzo di nuovi consumatori di contenuti digitali (08 dic 2010)
Osservatorio permanente sui contenuti digitali 2010. La presentazione di Nielsen Italia, a cura di Claudia Baroni (18 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Creative Commons:
Telecom Italia presenta: Capitale Digitale, IV appuntamento con ‘Creative Commons - The next level of Innovation’ (16 dic 2009)
Creative Commons: manuale operativo (26 gen 2009)
CREATIVE COMMONS: licenze adottate anche da FIMI (25 nov 2008)
Microsoft e Creative Commons rilasciano uno strumento per la gestione delle licenze sul diritto d’autore (19 giu 2006)
Microsoft e Creative Commons insieme per le licenze sul copyright. Valboni (Microsoft): 'Prova del nostro impegno nel cercare la coesistenza tra modelli diversi, nell’interesse dell’utente finale' (22 giu 2006)
 
 Ultime notizie su Editoria:
Editoria online. Giornata storica: da oggi il NY Times a pagamento, presto l’Huffington in Europa mentre in Francia parte Jaimelinfo (28 mar 2011)
Non solo eBook: Editech fotografa l’editoria digitale, mercato da 264 milioni di euro (03 mar 2011)
Editoria: Axel Springer delude le attese. Cresce solo la divisione Media digitali (03 mar 2011)
Editoria online: la soluzione Adobe adottata per gli abbonamenti all’App Store e a Google One Pass (01 mar 2011)
Editoria: i milanesi spendono 290 mln di euro l’anno per la lettura. Roma prima per numero di imprese (25 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Innovazione digitale:
Ministero PA ed Esteri: piani congiunti per innovazione digitale (11 mag 2010)
Assinform: Decreto anticrisi, un'occasione mancata per incentivare l'innovazione digitale (02 lug 2009)
Brunetta-Bondi: protocollo d’intesa per l’innovazione digitale del patrimonio culturale italiano (24 feb 2009)
Canone Telecom: i proventi dell’aumento per il miglioramento dei servizi. Galateri, ‘Faremo la nostra parte per l’innovazione digitale del Paese’ (12 nov 2008)
eGov: parte dalla Lombardia l’innovazione digitale della PA. Dalla carta d’identità alla sanità, Brunetta illustra le tappe del rinnovamento (11 nov 2008)
 
 Ultime notizie su Renato Brunetta:
Compensi Rai : Renato Brunetta, ‘Pubblicazione sul web e' un passo importante sulla strada della trasparenza’ (08 apr 2011)
eGov. Renato Brunetta: ‘Con il nuovo Codice dell'amministrazione digitale pagamenti elettronici dei privati alla PA’ (31 mar 2011)
Italia Digitale. Renato Brunetta contro i sindacati: ‘Vedono nello sviluppo dell'Ict un attacco a posizioni di rendita’ (28 mar 2011)
Sanità elettronica: Renato Brunetta, 'E’ possibile ottenere un risparmio di 12,4 miliardi di euro l'anno' (03 mar 2011)
eGov: protocollo d'intesa tra il Ministro Renato Brunetta e il Governatore della Puglia Nichi Vendola (02 mar 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.