Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Telecoms > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: AIIP, Antitrust, Agcom, Commissione Europea, NGN, Rete Mobile, Tariffe di terminazione, Frequenze, Consultazione pubblica, Agcm

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
AIIP: giuste le proposte dell'Antitrust: "La lentezza delle decisioni è un freno per l’Italia"

AIIP condivide pienamente la posizione dell’Autorità Antitrust nella segnalazione inviata a Governo e Parlamento, secondo cui “La 'lentezza' nelle decisioni, assieme alla mancanza di concorrenza nel processo delle liberalizzazioni rappresentano 'un freno' per la crescita del Paese". Si evidenzia però che l’organismo di vigilanza, nella sintesi del comunicato stampa, non si riferisce espressamente alle Telecomunicazioni, industria alla quale la Commissione Europea attribuisce la responsabilità della crescita del 50% del PIL dell’Europa a 25, e che in Italia trova un grado di concentrazione del mercato senza pari in Europa.

Il settore è sì rappresentato all’interno del documento di approfondimento dell’Autorità allegato al comunicato, e troviamo conforto nel fatto che preveda che: “Una completa parità tra i diversi operatori nelle condizioni di accesso … potrebbe … suggerire la necessità di più incisivi interventi di separazione strutturale delle attività di gestione dei servizi di rete da quelle di fornitura di servizi finali dell’operatore verticalmente integrato”. Tuttavia, AIIP segnala che non vi è menzione di un altro tema da essa recentemente segnalato all’Autorità Antitrust: l’assenza di condizioni concorrenziali di accesso alle reti mobili da parte degli operatori di rete fissa, le condotte anticoncorrenziali degli operatori mobili e la fissazione dei prezzi di terminazione verso numeri mobili ai valori massimi, molto lontani dai costi.

Ringraziamo l’Authority per la giusta attenzione sempre data alle criticità sollevate dalla nostra associazione, tuttavia in questa occasione siamo spiacenti di non riscontrare menzione del deficit concorrenziale nel settore mobile, dovuto anche all‘assenza di condizioni che permettano agli operatori fissi di accedere a condizioni eque alla reti mobili, mentre gli operatori mobili entrano liberamente nella telefonia fissa”, dichiara Marco Fiorentino, Presidente di AIIP. “Questo tema negli ultimi giorni è ancor più all’attenzione dell’opinione pubblica per via della criticità delle tariffe di terminazione su rete mobile appena proposte da AGCOM in consultazione pubblica, ora all’esame dall’Autorità Antitrust; tariffe che si discostano sensibilmente dai valori che scaturirebbero dalla piena applicazione delle direttive Europee e dai dati acquisiti dalla stessa Autorità Antitrust nell’ambito della recente procedura riguardante gli operatori mobili, tariffe che comporterebbero un sovraccosto annuo ai cittadini Italiani stimato per difetto in almeno un miliardo di euro l’anno”.

Secondo AIIP le Telecomunicazioni dovrebbero essere in testa all’elenco dei settori da segnalare al Governo ed al Parlamento, ed auspica un nuovo intervento deciso di AGCM non solo in tema di NGN e frequenze, ma anche per eliminare le distorsioni che rischiano di portare l’intero settore delle Telecomunicazioni verso un duopolio: a) eliminando i sovrapprofitti da terminazione mobile, con i quali gli operatori mobili distorcono la concorrenza nella rete fissa; b) intervenendo nell’arena competitiva dei servizi integrati fisso-mobile, in cui gli operatori fissi sono impossibilitati a fare concorrenza agli operatori mobili.
 



© 2011 Key4biz

(13 giugno 2008 notizia 186183)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
AIIP
Ultime notizie Archivio (78 notizie e 186 citazioni) Dossier
Antitrust
Ultime notizie Archivio (348 notizie e 1.104 citazioni) Dossier
Agcom
Ultime notizie Archivio (496 notizie e 1.078 citazioni) Dossier
Commissione Europea
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 2.113 citazioni) Dossier
NGN
Ultime notizie Archivio (294 notizie e 318 citazioni) Dossier
Rete Mobile
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 546 citazioni) Dossier
Tariffe di terminazione
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 104 citazioni) Dossier
Frequenze
Ultime notizie Archivio (202 notizie e 1.251 citazioni) Dossier
Consultazione pubblica
Ultime notizie Archivio (30 notizie e 332 citazioni) Dossier
Agcm
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 169 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su AIIP:
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
ISP al convegno ‘Internet chiama Italia’. Paolo Nuti (Aiip): ‘I ritardi negli investimenti NGN rischiano di far arretrare ulteriormente il Paese' (26 ott 2010)
Paolo Nuti (AIIP): 'Avaya VOIP DAY 2010 - Il futuro della rete' - 25 marzo 2010 (21 mag 2010)
Banda larga: ‘gravose e ingiustificate condizioni economiche all’ingrosso’. AIIP chiede annullamento delibera Agcom (29 set 2009)
Wi-Fi a Venezia: AIIP, ‘Positivo il progetto, ma si rispetti la concorrenza’ (07 lug 2009)
 
 Ultime notizie su Antitrust:
Tv. Per Ocse serve urgente intervento Antitrust per superare il duopolio Rai-Mediaset (07 apr 2011)
Antitrust: Microsoft deposita denuncia alla Ue contro Google. 'Abusa della sua posizione a scapito dei consumatori' (31 mar 2011)
Google Buzz, giustizia fatta. La società accetta le regole dell’Antitrust USA: ‘Rigido programma di controllo a tutela della privacy degli utenti’ (31 mar 2011)
Antitrust: Steve Jobs in tribunale per difendere Apple dalle accuse di monopolio nella musica digitale (23 mar 2011)
Antitrust: multa da 150mila euro a H3G. 'Termini contrattuali troppo complessi e confusionari' (21 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Agcom:
Corecom interviene su vicenda Rai 1 in Abruzzo: allertato AgCom e sollecitata Rai Way per risolvere problema ricezione (03 apr 2011)
AGCOM estende l'indagine conoscitiva sulla pubblicità al mercato online e agli OTT (06 apr 2011)
Gianluigi Magri (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Roberto Viola (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Sebastiano Sortino (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Commissione Europea:
Cyberspionaggio: Commissione europea sotto attacco. Collegamenti con la crisi libica? (24 mar 2011)
Commissione Europea archivia procedura di infrazione contro l'Italia, attivo il numero di emergenza unico 112 (14 mar 2011)
eSECURITY: indagine Inhope (Commissione Europea), '71% vittime pedopornografia online è under 14' (10 mar 2011)
Innovazione e infrastrutture: consultazione on-line della Commissione Europea sui contratti di concessione (01 set 2010)
Intervento integrale di Elisabetta Olivi (Rappresentante Italia della Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
 
 Ultime notizie su NGN:
NGN e Cloud: quali benefici per le aziende dall’implementazione delle reti di prossima generazione? (04 apr 2011)
NGN: Studio Plum raccomanda flessibilità nella fase di transizione dal rame alla fibra‬ ottica (04 apr 2011)
NGN all'australiana: NBN Co blocca la gara d'appalto. Il governo prende le distanze (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: crescita e sviluppo dell’NGN italiana. Il punto sul ruolo di aziende, Stato e regolatore (25 mar 2011)
Dividendo digitale: Agcom fissa le regole per l'asta. Intanto 'modello Trentino' di NGN sbarca a Bruxelles (24 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Rete Mobile:
eSOCIETY: in Cina navigano il web 457 milioni di utenti. Vola l’eCommerce e cresce l’accesso da rete mobile (19 gen 2011)
RETE MOBILE: dal 12 dicembre controllori con lo smartphone sul Frecciarossa (09 dic 2010)
Telecom Italia: banda ultra larga a 360 gradi. Parte da Milano e Roma la nuova rete mobile a 21 Mbps (20 ott 2010)
RETE MOBILE: arriva l’intelligenza artificiale sugli smartphone. Samsung e Pat presentano ‘MyDA’, la tua assistente personale virtuale (12 ott 2010)
Telecom Italia vince gara internazionale per supportare l'operatore indonesiano Telkomsel nello svilippo della rete mobile (09 set 2010)
 
 Ultime notizie su Tariffe di terminazione:
NGN: dai tagli alle tariffe di terminazione mobile, sovvenzioni alle nuove reti? La Ue studia nuovo piano (10 feb 2009)
Tlc: via libera al refarming delle frequenze GSM. Approvate anche le nuove tariffe di terminazione mobile (09 ott 2008)
Tariffe di terminazione al centro del braccio di ferro tra Ue e operatori. Le controverse proposte della Commissione (12 set 2008)
Tabelle delle tariffe di terminazione (10 ago 2008)
Tariffe di terminazione, Altroconsumo all’Agcom: ‘Spezzare il duopolio TIM-Vodafone’ (21 lug 2008)
 
 Ultime notizie su Frequenze:
AgCom: asta frequenze, al via la consultazione pubblica sulle procedure e sulle regole di gara (25 mar 2011)
Dividendo digitale: le Tv locali contestano ‘l’esproprio’ delle frequenze. Switch-off a rischio? (25 mar 2011)
Milleproroghe: esteso divieto di incroci stampa-Tv. Reintegrato il FUS e introdotta norma su Tv locali per facilitare liberazione delle frequenze (23 mar 2011)
Dividendo digitale: l’Agcom invita a ‘liberare le frequenze a favore delle telco’ e non nasconde il timore per gli OTT che ‘portano via ricavi’ (11 mar 2011)
Dtt. Paolo Romani assicura: ‘Le frequenze della Difesa verranno messe all’asta’. Tra qualche settimana partirà invece il beauty contest (10 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Consultazione pubblica:
AgCom: asta frequenze, al via la consultazione pubblica sulle procedure e sulle regole di gara (25 mar 2011)
Agcom: al via consultazione pubblica su Net neutrality, P2p e VoIP (28 feb 2011)
Agenda digitale: al via consultazione pubblica su firma e identificazione elettroniche (18 feb 2011)
Copyright digitale e consultazione pubblica. Fimi e Confindustria Cultura Italia valutano il sistema delle sanzioni e l’offerta legale di contenuti in rete (10 feb 2011)
Tv digitale: la Francia rinvia il lancio della Mobile Tv di Virgin mentre si attende consultazione pubblica su dividendo digitale (07 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Agcm:
NGN. Catricalà (Agcm): 'Unica via è società ad hoc, ma serve un forte ruolo dello Stato' (07 ott 2010)
Antonio Pilati (Commissario AGCM): 'Le PMI creative in Italia e nel Lazio nell’anno Europeo della Creatività e Innovazione: quali strategie di promozione?' - 17 dicembre 2009 (26 mar 2010)
Sms e servizi dati: Agcom e Agcm denunciano scarsa trasparenza e condizioni sfavorevoli per i consumatori, ma sperano nella ‘moral suasion’ (11 mag 2009)
Agcm.it (21 feb 2006)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.