Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Telecoms > Rete Fissa Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Bollette gonfiate, Campagna pubblicitaria, Televisione, Ministero delle Comunicazioni, Agcom, Paolo Gentiloni

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
L'Associazione Diritti Utenti e Consumatori denuncia le bollette telefoniche gonfiate: il ministero ne è a conoscenza?

Le regole sui numeri speciali stanno cambiando (899, 892, satellitari, ecc.),  ma non incidono minimamente sulle tasche degli utenti che continuano a ricevere bollette gonfiate e, se non pagano, a vedersi sospeso il servizio. E le segnalazioni che ci giungono fioccano.

IL TOUR TELEFONICO NEL MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI
Il 26 ottobre scorso, abbiamo inoltrato al ministero di Paolo Gentiloni una formale richiesta, per cercare di capire: ci occorre un referente ministeriale che spieghi l'attività del ministero sui numeri speciali, dagli 899 agli 892 ai satellitari, ecc.

I contatti fornitici sono risultati non adatti allo scopo, o perché i soggetti non avevano competenze specifiche o perché irrintracciabili. Tra un rimando e l'altro abbiamo fatto il giro telefonico del ministero. Il tour ha prodotto una serie di conversazioni informali. Vista la latitanza e il disinteresse, abbiamo deciso di divulgare le chiacchiere ministeriali, che sono poco rassicuranti per gli utenti.


Controlli inesistenti. A occuparsi delle migliaia di ricorsi sono solo due persone, sommerse dalle segnalazioni degli utenti, come dire: per il ministero di Paolo Gentiloni questa non è un'attività strategica.
Esiste uno specifico Osservatorio permanente per la sicurezza e la tutela delle reti e delle comunicazioni, che fra l'altro deve monitorare e fornire pareri in tema di contrasto alle frodi nelle comunicazioni, ma non c'è verso di parlare con un componente di tale organismo interministeriale.


Bolletta gonfiata anche al ministero. Qualche tempo fa, il ministero acquista un macchinario per controllare se i numeri speciali sono utilizzati correttamente: in automatico, la macchina compone vari numeri speciali. Durante i test si imbatte in numeri 899 irregolari e scattano addebiti di 15 euro al primo squillo (cosa non consentita). Arriva una mega bolletta da 20 mila euro, che a memoria dei dipendenti il ministero paga.
Perché sono molto diffusi gli 899? Un operatore che vuole ottenere numeri speciali deve pagare un tot, a seconda della tipologia. La grande diffusione degli 899 - in totale il ministero delle Comunicazioni ne ha concessi oltre 140mila - deriva dalla possibilità di tariffare fino a 15 euro a telefonata, ma anche perché costano poco: un arco di 100 numeri costa solo 50 euro di contributo annuo. Altre numerazioni sono meno convenienti, per esempio le numerazioni inizianti per 163 e 164 costano dai 55mila ai 110mila euro.


La truffa dell'892. Interessante è il caso degli 892. Tale numerazione è nata per fornire informazioni su dove si trova un albergo, un ristorante o su qual è il numero di un utente. Il più noto è 892424 di Pagine gialle, quello pubblicizzato dall'attore Claudio Bisio. Le regole di ministero e Agcom dicono che l'892 è un numero a sei cifre, come appunto 892424 o l'892892 che un po' di tempo fa fece un massiccia campagna pubblicitaria con gli omini in rosso. Siccome il costo annuo per un singolo numero 892 è di 27.500 euro, l'operatore ne compra uno e lo collega ad un centralino con cento derivazioni ed ecco che il costo unitario si abbatte a soli 275 euro annui. L'operazione è naturalmente vietata, ma nessuno controlla, nessuno.


Queste sono notizie che chiunque può verificare. Basta accendere la televisione e "scoprire":
1- che gli 892 sono frequentemente usati non per fornire informazioni, ma come numeri erotici;
2- che la lunghezza dei numeri pubblicizzati è di nove cifre.


Di questa truffa i "ministeriali" ne sono a conoscenza, ma …
 



© 2011 Key4biz

(11 dicembre 2007 notizia 183694)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Bollette gonfiate
Ultime notizie Archivio (15 notizie e 7 citazioni) Dossier
Campagna pubblicitaria
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 135 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (182 notizie e 3.376 citazioni) Dossier
Ministero delle Comunicazioni
Ultime notizie Archivio (26 notizie e 637 citazioni) Dossier
Agcom
Ultime notizie Archivio (496 notizie e 1.078 citazioni) Dossier
Paolo Gentiloni
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 575 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Bollette gonfiate:
Bollette gonfiate: Agcom mette a consultazione nuovo provvedimento per blocco chiamate a numeri a sovrapprezzo dal 1° gennaio (22 set 2009)
Bollette gonfiate: torna l’incubo 899. Dal 1° luglio di nuovo abilitate le chiamate verso i numeri a sovrapprezzo (25 giu 2009)
Bollette gonfiate: ancora incerto il destino della delibera Agcom sul blocco automatico dei numeri 899 (18 mag 2009)
Bollette gonfiate: multe dall’Antitrust a emittenti Tv per gli pseudo quiz ‘899’ (10 ott 2008)
Bollette gonfiate: dopo il blocco per i telefoni fissi, scatta l’allarme numeri a sovrapprezzo 48xxx per i contenuti mobili (02 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Campagna pubblicitaria:
Pronto PagineGialle 892424: ‘Una vacanza per tutta la vita’, al via il concorso e la campagna pubblicitaria (18 giu 2010)
Trash Tv: gli studenti dell’Università San Raffaele di Milano lanciano l’allarme e presentano una campagna pubblicitaria   (01 lug 2008)
Wind: “Absolute” la nuova campagna pubblicitaria con Fiorello e Mike Bongiorno (19 set 2007)
Xbox 360 lancia in Europa la campagna pubblicitaria ‘Cops and Robbers’ (27 set 2006)
Vodafone Italia: i cruise Ferry di GNV new media per la campagna pubblicitaria sul roaming internazionale (12 lug 2006)
 
 Ultime notizie su Televisione:
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
Web Tv: anche Toshiba pronta al lancio di una televisione per la Google Tv (29 nov 2010)
FUB: al via il passaggio alla televisione digitale nell'Area Tecnica 3 (22 ott 2010)
Televisione convergente (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Ministero delle Comunicazioni:
Telecom Italia: accordo col ministero delle comunicazioni brasiliano per la gestione delle calamità (03 lug 2009)
Francesco Troisi (Ministero delle Comunicazioni) (20 nov 2008)
Corecom Basilicata e Marche: dialogo aperto con il Comitato Media e Minori del Ministero delle Comunicazioni (12 giu 2008)
Digitale terrestre: il ministero delle Comunicazioni avvia la procedura di assegnazione delle frequenze per la Sardegna (18 apr 2008)
WiMax, 29 le offerte giunte al ministero delle Comunicazioni.  Gentiloni: ‘Premessa positiva e importante per la gara’ (22 gen 2008)
 
 Ultime notizie su Agcom:
Corecom interviene su vicenda Rai 1 in Abruzzo: allertato AgCom e sollecitata Rai Way per risolvere problema ricezione (03 apr 2011)
AGCOM estende l'indagine conoscitiva sulla pubblicità al mercato online e agli OTT (06 apr 2011)
Gianluigi Magri (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Roberto Viola (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Sebastiano Sortino (AgCom) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Paolo Gentiloni:
Paolo Gentiloni (PD) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (28 mar 2011)
Sky su digitale terrestre. Paolo Gentiloni: ‘Il parere del Consiglio di Stato boccia la posizione del governo sul principio di reciprocità’ (28 feb 2011)
L'Italia riparte da Internet e dalla tecnologia? Paolo Gentiloni: 'Su questi temi distrazione e sottovalutazione della classe dirigente nazionale' (09 feb 2011)
Paolo Gentiloni (Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati) al Games Forum 2010 (02 dic 2010)
Festival eBook: editori a confronto. Paolo Gentiloni: 'sostenere l'eBook innanzitutto con l'accesso alla rete sempre e ovunque' (12 nov 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.