Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Telecoms > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Banda larga, Nokia, Siemens, Nokia Siemens Networks, Internet, HSPA, Skype, Google, MSN, Key4biz, Messenger, Rete Mobile, GSM, WiMax, VoIP, Smartphone, Digital divide, ADSL, Cellulari, Umts, GPS, Google Talk

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Mondo
I-HSPA: la soluzione Nokia Siemens Networks per l’accesso Internet a banda larga da dispositivo mobile

Nokia Siemens Networks, tra i leader nel mercato delle infrastrutture per le telecomunicazioni, ha sviluppato una soluzione in grado di rispondere alle esigenze sia degli operatori telefonici che dell’utente finale.

Internet High Speed Packet Access (I-HSPA) è, infatti, la soluzione tecnologica, unica sul mercato ed esclusiva di Nokia Siemens Networks, in grado di offrire servizi di accesso a Internet a banda larga, a casa o in piccoli uffici, attraverso la rete UMTS/HSPA, comparabile - in termini di qualità e tempi di risposta - alle tecnologie fisse tipo ADSL. Questa soluzione contribuisce in modo rilevante alla risoluzione del problema del digital divide in alcune aree del Paese.

 

Infatti, dove risulta costoso portare tecnologie di tipo ADSL, la soluzione Nokia Siemens Networks I-HSPA garantisce il servizio utilizzando l’UMTS/HSPA che, attraverso una più ampia copertura di rete, è in grado di ampliare il bacino di utenza giustificando così l’investimento degli operatori in termini di costi strutturali. D’altra parte, per poter indirizzare un segmento di mercato - come l’accesso a larga banda - con tecnologie di accesso mobili, risulta necessario semplificare l’architettura di rete al fine di ottimizzare l’esperienza del consumatore, nonché ridurre i costi dell’infrastruttura di rete per rendere sostenibile il business. I-HSPA di Nokia Siemens Networks è in grado di rispondere perfettamente a tutte queste esigenze.

 

Grazie a I-HSPA, in quanto tecnologia alternativa al WiMax, gli operatori mobile sono in grado di offrire agli utenti, servizi a valore aggiunto, fruibili non più solo da un PC fisso, ma anche da dispositivi mobile, sempre più diffusi, come smartphone e cellulari di ultima generazione, in grado di gestire applicazioni e servizi complessi come la navigazione satellitare, il download di file musicali o la comunicazione tramite i più comuni “messengers” come Skype, MSN Messenger, Google Talk o il VoIP.

 

In un mercato che offre una grande quantità di dispositivi tecnologici avanzati, il presupposto fondamentale per abilitare questi servizi a valore aggiunto, è la disponibilità della connessione a Internet mobile ma, soprattutto, tariffe di tipo analogo a quanto offerto oggi nell’accesso a tali servizi da rete fissa, ovvero tariffe di tipo flat-rate.

 

Gli operatori mobili hanno, infatti, già iniziato ad offrire tariffe di tipo flat-rate e il riscontro sul mercato è senza dubbio positivo, ma, affinché i consumatori si convincano ad utilizzare questo servizio, è importante che l’offerta - in termini di prezzo - sia interessante e, soprattutto vantaggiosa. Questa, però, non è l’unica variante che guida il mercato. Ciò che fa la differenza, in termini di soddisfazione del cliente e quindi di utilizzo della tecnologia, è soprattutto il tempo di risposta nell’accesso ad un dato servizio. Il consumatore, infatti, è molto più invogliato ad usufruire dei servizi a valore aggiunto - come per esempio la navigazione GPS - se i tempi di risposta nella visualizzazione delle informazioni sono brevi e confrontabili all’esperienza da PC fisso.

 

Tutto questo può essere facilmente offerto dalla soluzione Nokia Siemens Networks I-HSPA.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche rispetto ad altre tecnologie di accesso, come GSM, UMTS o HSPA stessa – I-HSPA permette di ridurre il tempo di risposta al “click” dell’utente, rendendo quindi l’esperienza mobile molto vicina, se non superiore, a quella del PC con accesso a banda larga. Inoltre, una volta ridotto il tempo di risposta, la velocità offerta dalla tecnologia HSPA (oggi 3.6 Mbps di picco e nell’arco di 2-3 anni fino a 42 Mbps di picco) consente di avvicinate l’esperienza mobile all’ottimale.

Se pensiamo al download di file musicali, ancora una volta la velocità offerta da HSPA ed il tempo di risposta offerto da Internet HSPA, potrebbero convincere il consumatore a scaricare i file direttamente dalla rete mobile piuttosto che dal PC senza dover poi sincronizzare i dati con il cellulare. La stessa cosa vale per la possibilità di chattare o di parlare con applicativi come Skype o MSN Messenger o Google Talk. In questo caso più che mai, il fattore fondamentale su cui concentrarsi nell’offrire il servizio è la riduzione al minimo del ritardo della conversazione, offrendo la massima qualità.

 

I-HSPA di Nokia Siemens Networks non soddisfa solo la richiesta dell’utente finale di massima qualità - prerequisito per creare un mercato dei servizi dati mobile - ma fornisce all’operatore la possibilità di offrire tariffe tipo flat-rate.

 

I-HSPA di Nokia Siemens Networks ha, infatti, tenuto in grande considerazione la sostenibilità di questo business da parte degli operatori mobile.

Essendo i ricavi degli operatori mobili dal business di accesso ad internet a banda larga, basati su flat-rate, quindi indipendenti dal traffico generato dagli utenti stessi o dal tempo di connessione ad Internet, risulta necessario semplificare e svincolarne i costi delle infrastrutture - a cui gli operatori mobili devono far fronte per sostenere il business - dal traffico generato dagli utenti stessi.

 

Nokia Siemens Networks Internet HSPA è l’unica soluzione che rende i costi dell’infrastruttura di rete molto poco dipendenti dal traffico generato dagli utenti stessi, rendendolo invece proporzionale al numero di utenti, in linea con la curva dei ricavi. Questo importante passo avanti permette di rendere il business sostenibile nel medio e lungo termine, soprattutto in previsione di una velocità a 42 Mbps in ricezione e 11 Mbps in trasmissione, previste nei prossimi anni dalla tecnologia HSPA.

Tale opportunità risulta possibile grazie alla semplificazione dell’architettura di rete che Nokia Siemens Networks Internet HSPA offre, nonché da una minore esigenza di mobilità nella gestione dei servizi dati a banda larga, dovuta alla natura dei servizi stessi.

 

I-HSPA è, quindi, la soluzione, unica nel suo genere, in grado di indirizzare un segmento di mercato come l’accesso a banda larga, con tecnologie di accesso mobili, semplificando l’architettura di rete al fine di ottimizzare l’esperienza del consumatore, nonché ridurre i costi dell’infrastruttura di rete per rendere sostenibile il business per l’operatore.

 



© 2011 Key4biz

(05 giugno 2007 notizia 181344)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Banda larga
Ultime notizie Archivio (719 notizie e 3.505 citazioni) Dossier
Nokia
Ultime notizie Archivio (367 notizie e 1.052 citazioni) Dossier
Siemens
Ultime notizie Archivio (280 notizie e 611 citazioni) Dossier
Nokia Siemens Networks
Ultime notizie Archivio (53 notizie e 69 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.491 notizie e 10.796 citazioni) Dossier
HSPA
Ultime notizie Archivio (16 notizie e 116 citazioni) Dossier
Skype
Ultime notizie Archivio (79 notizie e 214 citazioni) Dossier
Google
Ultime notizie Archivio (694 notizie e 1.360 citazioni) Dossier
MSN
Ultime notizie Archivio (53 notizie e 342 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (47 notizie e 9.536 citazioni) Dossier
Messenger
Ultime notizie Archivio (21 notizie e 180 citazioni) Dossier
Rete Mobile
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 546 citazioni) Dossier
GSM
Ultime notizie Archivio (80 notizie e 950 citazioni) Dossier
WiMax
Ultime notizie Archivio (341 notizie e 475 citazioni) Dossier
VoIP
Ultime notizie Archivio (416 notizie e 917 citazioni) Dossier
Smartphone
Ultime notizie Archivio (241 notizie e 993 citazioni) Dossier
Digital divide
Ultime notizie Archivio (180 notizie e 714 citazioni) Dossier
ADSL
Ultime notizie Archivio (113 notizie e 1.054 citazioni) Dossier
Cellulari
Ultime notizie Archivio (326 notizie e 2.434 citazioni) Dossier
Umts
Ultime notizie Archivio (160 notizie e 1.101 citazioni) Dossier
GPS
Ultime notizie Archivio (26 notizie e 305 citazioni) Dossier
Google Talk
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 31 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Banda larga:
Franco Bernabè apre alla catch-up Tv. La Tv, killer app della banda larga (08 apr 2011)
Banda larga satellitare: Eutelsat annuncia accordo tra Skylogic e l’Isp francese Sat2Way per il servizio Tooway (06 apr 2011)
Alcatel-Lucent e Regione Lombardia: il futuro della banda larga e dei servizi digitali (24 mar 2011)
Banda larga: il progetto '1000 Comuni' di Vodafone Italia arriva in Provincia di Sassari (16 mar 2011)
Ofcom: stop alle pubblicità ingannevoli sulle velocità delle connessioni a banda larga (02 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Nokia:
Nokia: dopo la prima vittoria di Apple, nuova denuncia per violazione di 7 brevetti (29 mar 2011)
Nokia: i primi smartphone WP7 già in produzione, ma nessuna acquisizione da parte di Microsoft in vista (22 mar 2011)
Symbian non andrà in pensione così presto. Nokia: 'Lo useremo fin quando sarà redditizio' (10 mar 2011)
Smartphone: ecco perchè Microsoft ha accettato di pagare 1 mld di dollari per portare a casa l'accordo con Nokia (08 mar 2011)
Non solo smartphone: anche dopo accordo con Microsoft, Nokia punta su low-cost e mercati emergenti (28 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Siemens:
Siemens E.C. annuncia OpenScape Cloud Solutions (01 mar 2011)
Atos Origin e Siemens danno vita a un Champion europeo dell’IT (16 dic 2010)
NSN ancora in cerca di soci: Nokia e Siemens vogliono 'partner industriali, non soldi' (12 nov 2010)
Infrastrutture tlc: Nokia e Siemens in trattative per l’ingresso di nuovi partner nella joint venture NSN (30 ago 2010)
Infrastrutture tlc. Motorola porta Huawei in tribunale, mentre il WSJ scommette: Nokia Siemens Networks vicina al capolinea (22 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Nokia Siemens Networks:
Infrastrutture tlc. Motorola porta Huawei in tribunale, mentre il WSJ scommette: Nokia Siemens Networks vicina al capolinea (22 lug 2010)
Infrastrutture di rete: a Nokia Siemens Networks gli asset Motorola. Accordo da 1,2 mld di euro (19 lug 2010)
RAI – Nokia Siemens Networks: Accordo di sperimentazione tecnologica per la distribuzione di contenuti digitali (16 feb 2010)
Nokia: primo rosso da 10 anni. Pesa il declino della JV Nokia Siemens Networks (15 ott 2009)
Tlc: Nokia Siemens Networks chiarisce, ‘Nessuna intenzione di trasferire in Cina attività italiane di R&D’ (08 ott 2009)
 
 Ultime notizie su Internet:
Sostenibilità di internet. Franco Bernabè: 'Telecom investe, ma senza il contributo degli OTT futuro a rischio' (07 apr 2011)
Avaya Forum 2011: La crisi del modello tradizionale di Internet per l’azione degli Over The Top - Roma, 24 marzo 2011 (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: Come superare la crisi del modello tradizionale di Internet? - Roma, 24 marzo 2011 (30 mar 2011)
NEXTA: con Giochi.it l’Italia entra nella Top 20 mondiale del mercato dei nomi a dominio Internet (29 mar 2011)
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su HSPA:
Primo Hspa: è italiana la tecnologia che promette di aumentare la capacità delle reti mobili (07 dic 2010)
HSPA: arrivano a Bologna le ‘antenne smart’ di Telecom Italia Lab e Nokia Siemens Network (29 mag 2009)
Vodafone Italia: nuova Internet Key con memoria espandibile e tecnologia HSPA (03 nov 2008)
Vodafone Italia: nuova Internet Key con memoria espandibile e tecnologia HSPA (31 ott 2008)
Sicurezza dati: il Laptop Guardian Alcatel-Lucent disponibile anche per le reti HSPA (20 ott 2008)
 
 Ultime notizie su Skype:
VoIP: Facebook in trattative con Skype per offrire videochiamate gratuite (07 mar 2011)
Skype illegale in Francia? L'Arcep sul piede di guerra: 'Si conformi a norme su intercettazioni, chiamate di emergenza e portabilità' (24 feb 2011)
Skype: IPO 'congelata'. Slitta il debutto in Borsa del pioniere del VoIP (27 gen 2011)
Anche il VoIP diventa 'social': Skype e Facebook lanciano la videochiamata di gruppo (15 ott 2010)
Skype e Twitter cambiano testa. Due nuovi Ceo per un solo obiettivo: monetizzare il successo di pubblico (05 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Google:
Open source: nessuna marcia indietro di Google. Android resterà aperto (07 apr 2011)
Google: nel 2012 Android su metà degli smartphone nel mondo (07 apr 2011)
Ricerche online: Google condannata dal Tribunale di Milano a rimuovere link diffamatori (06 apr 2011)
Smartphone 'spioni': Corte Usa avvia indagine su app iPhone e Android. Intanto Google di nuovo nel mirino della FTC (05 apr 2011)
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su MSN:
Microsoft MSN: in Italia il romanticismo corre online nel 37% dei casi e via eMail nel 45% (14 feb 2011)
MSN Italia presenta il nuovo canale cinema sul web. Universal Pictures primo sponsor dell'iniziativa (22 dic 2010)
It.msn.com (10 nov 2010)
MSN: con Sanremo nuovo store online di musica digitale (17 feb 2010)
MICROBLOGGING: Microsoft lancia in Cina ‘MSN Juku’, per messaggi in stile ‘140 caratteri’ (01 dic 2009)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
8 marzo 2011: lo speciale di Key4biz sulle giovani donne 'native digitali' (08 mar 2011)
Cloud Computing: La visione di Microsoft. Speciale Key4biz (22 feb 2011)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Messenger:
Web 2.0: è giusto o no usare Facebook, messenger & Co a lavoro? Per le PMI lecito, ma per non più di 20 minuti (13 ott 2009)
Nasce Messenger Radio: la prima radio in streaming su Windows Live Messenger   (10 nov 2008)
Windows Messenger: arriva Tbot, traduttore virtuale per superare in modo facile e veloce le barriere linguistiche (12 set 2008)
Web Tv on demand: arriva Messenger Tv di Microsoft. Accordi con i principali broadcaster per un nuovo modo di vivere la Tv (13 mag 2008)
Superate le barriere tra Pc e cellulare: Vodafone e Microsoft lanciano insieme Vodafone Messenger (12 dic 2007)
 
 Ultime notizie su Rete Mobile:
eSOCIETY: in Cina navigano il web 457 milioni di utenti. Vola l’eCommerce e cresce l’accesso da rete mobile (19 gen 2011)
RETE MOBILE: dal 12 dicembre controllori con lo smartphone sul Frecciarossa (09 dic 2010)
Telecom Italia: banda ultra larga a 360 gradi. Parte da Milano e Roma la nuova rete mobile a 21 Mbps (20 ott 2010)
RETE MOBILE: arriva l’intelligenza artificiale sugli smartphone. Samsung e Pat presentano ‘MyDA’, la tua assistente personale virtuale (12 ott 2010)
Telecom Italia vince gara internazionale per supportare l'operatore indonesiano Telkomsel nello svilippo della rete mobile (09 set 2010)
 
 Ultime notizie su GSM:
Nortel: Ericsson si aggiudica anche una parte degli asset GSM per 70 mln di dollari (26 nov 2009)
Tlc: via libera all’uso delle frequenze Gsm per il 3G. Reding, ‘Previsti risparmi per 1,6 mld di euro per gli operatori’ (21 ott 2009)
LTE – GSM Long Term Evolution (31 lug 2009)
Tecnologie contro ecomafie: Rfid, Gsm e Gps per gestire i rifiuti e combattere un business criminale da 22 mld di euro (21 apr 2009)
Alcatel-Lucent espanderà la rete CDMA -GSM di Tata Teleservices Limited in tecnologia SDH in 22 stati (04 mar 2009)
 
 Ultime notizie su WiMax:
WiMax: via alla fase 2. IEEE approva standard 802.16m (04 apr 2011)
Che fine ha fatto il WiMax mobile? Analisti scettici sul futuro della tecnologia, schiacciata dall'LTE (24 nov 2010)
WiMax: stato dell'arte e previsioni sul futuro della tecnologia. Le proposte dell'associazione Anti Digital Divide (02 nov 2010)
WiMax: in Sicilia i primi test sulle chiavette per l’accesso mobile a banda larga (31 ago 2010)
WiMAX in provincia di Latina: accordo Linkem e Sky-Ways per la diffusione della banda larga (08 giu 2010)
 
 Ultime notizie su VoIP:
Linea Amica entra nella 'Fase 2': al via servizio di interconnessione via VoIP (15 mar 2011)
VoIP: Facebook in trattative con Skype per offrire videochiamate gratuite (07 mar 2011)
Agcom: al via consultazione pubblica su Net neutrality, P2p e VoIP (28 feb 2011)
VoIP sempre più usato nella PA: 229 gli enti che utilizzano la rete in fibra ottica Lepida (24 feb 2011)
Skype: IPO 'congelata'. Slitta il debutto in Borsa del pioniere del VoIP (27 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Smartphone:
Sky sbarca su smartphone e tablet. Passa dai dispositivi mobili il rilancio tedesco di News Corp (08 apr 2011)
Google: nel 2012 Android su metà degli smartphone nel mondo (07 apr 2011)
Smartphone 'spioni': Corte Usa avvia indagine su app iPhone e Android. Intanto Google di nuovo nel mirino della FTC (05 apr 2011)
Smartphone: quale piattaforma dominerà il mercato? Ovum scommette su Android e WP7 (01 apr 2011)
mSECURITY: solo un terzo degli utenti si accorge di aver perso il proprio smartphone entro i 15 minuti (31 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Digital divide:
Regione Lombardia: Roberto Formigoni, 'Digital Divide azzerato entro il 2013' (05 apr 2011)
WiFi e digital divide: consulenza di Lepida per il bando congiunto di quattro Comuni dell'Emilia-Romagna (30 mar 2011)
Banda larga: net neutrality e digital divide al centro del disegno di legge del Pdl (18 feb 2011)
Alcatel-Lucent al Mobile World Congress 2011: quando le reti mobili colmano il digital divide nel mondo (16 feb 2011)
NGN. Il ministro Romani promette: 'Digital divide azzerato entro il 2013' (02 feb 2011)
 
 Ultime notizie su ADSL:
Olivetti: partita la nuova offerta Adsl in bundle con OliPad (07 apr 2011)
Infostrada: nuovo spot con Fiorello per l’offerta Absolute ADSL (09 mar 2011)
Mediaset lancia Premium Net Tv visibile con qualsiasi connessione Adsl su televisore e pc (22 feb 2011)
Net neutrality: dal 1° marzo meno P2P sull'Adsl Telecom Italia. Lo stato dell'arte negli Usa e nella Ue (21 feb 2011)
Vodafone Italia: trimestrale in crescita grazie a banda larga mobile e ADSL (03 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Cellulari:
Illegittima la Tassa di Concessione Governativa sui cellulari: Pietro Giordano, 'Chiediamo al Governo di abolirla!' (22 mar 2011)
IE: Microsoft alla prova del '9'. Occhio alla privacy e presto versione 'light' per i cellulari (15 mar 2011)
Informazione: negli Usa il sorpasso del digitale sulla carta stampata grazie anche a tablet e cellulari (15 mar 2011)
Blog Vs Big Brother: ecco perchè cellulari e web contribuiscono a difendere la democrazia più della Tv (10 mar 2011)
Cellulari. In Francia arriva la 'tariffa sociale': 10 euro al mese per 40 minuti di chiamate e 40 sms (08 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Umts:
Wireless: Umts e WiMax a rischio collisione, Bluetooth in via di estinzione. Stato dell'arte e nuovi scenari nel Report del Cedites (14 gen 2010)
Frequenze Ipse: H3G esclusa dalla gara chiede al ministero blocco da 5MHz riservato ai gestori Umts (08 giu 2009)
Internet mobile: successo per i prodotti UMTS/HSDPA di Telecom Italia. Alla Convention di Copenhagen ricevuti ordini per oltre 3 milioni di prodotti (28 ott 2008)
Telecom Italia: ricevuti ordini per 3,1 milioni di telefonini e data card. Cresce la richiesta di prodotti Umts (27 mag 2008)
Infoviabilità: Aethra lancia il primo servizio 3G utilizzabile con cellulari Umts (25 ott 2007)
 
 Ultime notizie su GPS:
Nasce Find&Go, il primo navigatore GPS gratuito per i clienti iPhone di Vodafone (24 feb 2011)
Windows Phone 7: GPS e copia-incolla nella prima release del nuovo Os mobile Microsoft (18 ott 2010)
GPS (02 set 2010)
Galileo: in orbita nel 2012 i primi 18 satelliti, ma servono più fondi per garantire il successo del sistema alternativo al GPS (10 giu 2010)
Smartphone: GPS e social network trainano le vendite. Windows Mobile l’Os più usato (23 apr 2010)
 
 Ultime notizie su Google Talk:
IBM Lotus Sametime, AOL AIM, Google Talk e Yahoo! Messenger danno vita alla più grande comunità di instant messaging (11 dic 2006)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.