Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Telecoms > Tlc Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Campi elettromagnetici, Commissione Europea

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Campi elettromagnetici: un convegno per presentare il progetto CAMLET e fare il punto sulle attività di ricerca

Organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e con la partecipazione del Ministero della Salute/Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, il Convegno 'Salute e campi elettromagnetici', in programma a Roma il 16 Marzo (08.30 - 17.30) presso l'Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena, 299 si pone l’obiettivo di delineare il quadro delle attività internazionali di ricerca e delle conoscenze scientifiche acquisite sui possibili effetti dei campi elettromagnetici sulla salute umana.

 

La straordinaria proliferazione di attività scientifiche promosse e coordinate da importanti organizzazioni come l’OMS e la Commissione Europea ha registrato un significativo salto di qualità. Si sono inoltre aperti nuovi filoni di studi a carattere sociologico e psicologico, in particolare sulla comunicazione e percezione del rischio.

 

In Italia si ha però scarsa consapevolezza di queste attività e delle più recenti ed accreditate valutazioni di rischio sanitario, pur disponendo di strutture e competenze che la pongono all’avanguardia nel campo della ricerca.

 

Nel corso del convegno si terrà la presentazione del progetto “Salute e campi elettromagnetici” (CAMELET), avviato dal Ministero della salute nell’ambito del Centro Controllo Malattie, volto proprio a colmare le carenze di comunicazione verso i cittadini, i mezzi di informazione, gli amministratori e, in qualche misura, anche tra gli stessi operatori del settore.

 

Attraverso una tavola rotonda si intende inoltre avviare una riflessione sulle esigenze di una corretta comunicazione in Italia, anche al fine di promuovere un dialogo costruttivo tra i soggetti che dovrebbero esserne protagonisti.



© 2011 Key4biz

(15 marzo 2007 notizia 180222)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Campi elettromagnetici
Ultime notizie Archivio (32 notizie e 66 citazioni) Dossier
Commissione Europea
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 2.113 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Campi elettromagnetici:
Elettra2000: misure ed interventi per la protezione dei lavoratori dall’esposizione ai campi elettromagnetici (07 gen 2009)
Campi elettromagnetici: il 26 novembre Giornata di Studio Elettra 2000 su misure e interventi per proteggere i lavoratori (20 nov 2008)
Elettrosmog”: quali risposte? Campi elettromagnetici e salute: le risposte della Scienza, della Società, della Comunicazione. (04 ott 2007)
Campi elettromagnetici e società: il rapporto con il territorio (24 mag 2007)
Salute e campi elettromagnetici (16 mar 2007)
 
 Ultime notizie su Commissione Europea:
Cyberspionaggio: Commissione europea sotto attacco. Collegamenti con la crisi libica? (24 mar 2011)
Commissione Europea archivia procedura di infrazione contro l'Italia, attivo il numero di emergenza unico 112 (14 mar 2011)
eSECURITY: indagine Inhope (Commissione Europea), '71% vittime pedopornografia online è under 14' (10 mar 2011)
Innovazione e infrastrutture: consultazione on-line della Commissione Europea sui contratti di concessione (01 set 2010)
Intervento integrale di Elisabetta Olivi (Rappresentante Italia della Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.