Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Internet > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Innovazione, RFID, Francesco Troisi, LAB, Regione Lazio, FUB, Ministero delle Comunicazioni, Mondo Digitale, Assinform, Confindustria, Fondazione Ugo Bordoni, Radio, Frequenze, Guido Salerno Aletta

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Giornata RFId - Tecnologie per l'innovazione

L’interesse crescente verso la tecnologia RFId (Radio Frequency Identification) deriva dalla sua capacità di costruire un “ponte" diretto e automatico tra oggetti e beni del mondo fisico e “analogico” con il mondo digitale dei dati e della loro elaborazione. I campi di applicazione risultano potenzialmente illimitati, così come illimitati sembrano i benefici ottenibili dalle organizzazioni e dal sistema economico nel suo complesso. Ciò nonostante, alle previsioni ottimistiche degli ultimi anni non è corrisposto uno sviluppo del mercato, soprattutto in Italia, pari alle aspettative.

Fondazione Ugo Bordoni e Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici (la nuova Federazione nata dalla unione di Federcomin e FITA), con il patrocinio del Ministero delle comunicazioni, promuovono il 5 dicembre 2006 a Roma, presso la Sala Giunta di Confindustria una Giornata RFId per fare il punto su questa tecnologia e per comprenderne le reali potenzialità di mercato in Italia. L'incontro, aperto dal Presidente AITech-Assinform, Ennio Lucarelli, sarà presenziato dal Sottosegretario alle comunicazioni, Luigi Vimercati, e dall'Assessore all'Innovazione della Regione Lazio, Raffaele Ranucci. Una Tavola rotonda coordinata da Guido Salerno Aletta, Direttore Generale della Fondazione Ugo Bordoni, coinvolgerà i principali rappresentanti sia della filiera dell'offerta che della domanda, nonché le Istituzioni preposte alla regolamentazione del mercato.
Nel corso del dibattito verrà presentato il Libro Bianco "RFId, tecnologia per l'Innovazione", realizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni in collaborazione con Federcomin. La prefazione al volume è curata dall'Ing. Francesco Troisi, Direttore Generale della Pianificazione e Gestione dello Spettro Radioelettrico del Ministero delle comunicazioni.
Il Libro Bianco è suddiviso in tre sezioni:

  • la prima è un'analisi approfondita delle tecnologie e anche delle applicazioni disponibili, con particolare riferimento al tema delle frequenze e potenze utilizzabili;

  • la seconda analizza la filiera della offerta in Italia anche attraverso un'indagine diretta condotta insieme a Federcomin e AIM Italia, uno studio di caso sulla filiera della carne condotto con il Consorzio Qualità Carne Bovina e un confronto tra mercato privato e mercato della Pubblica Amministrazione realizzato da RFId Lab del CATTID;

  • la terza sezione, infine, è dedicata a una serie di prodotti RFId e servizi presentati da alcune aziende e centri di ricerca.

Programma giornata
Scheda iscrizione
Libro RFId
 



© 2011 Key4biz

(23 novembre 2006 notizia 178709)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
RFID
Ultime notizie Archivio (96 notizie e 142 citazioni) Dossier
Francesco Troisi
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 21 citazioni) Dossier
LAB
Ultime notizie Archivio (56 notizie e 361 citazioni) Dossier
Regione Lazio
Ultime notizie Archivio (22 notizie e 208 citazioni) Dossier
FUB
Ultime notizie Archivio (51 notizie e 247 citazioni) Dossier
Ministero delle Comunicazioni
Ultime notizie Archivio (26 notizie e 637 citazioni) Dossier
Mondo Digitale
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 138 citazioni) Dossier
Assinform
Ultime notizie Archivio (71 notizie e 143 citazioni) Dossier
Confindustria
Ultime notizie Archivio (62 notizie e 606 citazioni) Dossier
Fondazione Ugo Bordoni
Ultime notizie Archivio (19 notizie e 401 citazioni) Dossier
Radio
Ultime notizie Archivio (248 notizie e 2.689 citazioni) Dossier
Frequenze
Ultime notizie Archivio (202 notizie e 1.251 citazioni) Dossier
Guido Salerno Aletta
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 6 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su RFID:
RFID. Dalla Ue l'appello alle aziende: 'Affrontare la questione privacy prima di lanciare nuovi prodotti' (06 apr 2011)
Rfid: le tecnologie a radiofrequenza sempre più diffuse nella filiera italiana del fashion (22 feb 2011)
Ict: la storia raccontata in Rfid, ma c'è bisogno di più MobTag (07 lug 2010)
Flying 2.0? ENISA lancia uno studio sulle future difficoltà di Internet degli oggetti e RFID nel viaggio aereo (14 apr 2010)
Loft Media Publishing inaugura ufficialmente la terza edizione dell'Rfid Italia Award 2010 (29 gen 2010)
 
 Ultime notizie su Francesco Troisi:
Francesco Troisi (Ministero delle Comunicazioni) (20 nov 2008)
Francesco Troisi (19 feb 2007)
 
 Ultime notizie su LAB:
Kaspersky Lab segnala i siti web sicuri per le donazioni online a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Giappone (30 mar 2011)
Womenology, il lab del Gruppo aufeminin: un blog BtoB per capire come parlare alle donne (21 mar 2011)
Speciale TG Lab sull'assemblea dei delegati Fisascat Cisl (15 mar 2011)
Kaspersky Lab: riscontrata violazione del sistema Android da parte di tre malware (04 mar 2011)
TG Lab Fisascat, al via la programmazione 2011 (14 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Regione Lazio:
Regione Lazio e Settima Coorte: bando di concorso 'Giovani, cultura italiana, identità e territorio' (21 giu 2010)
Donne e Tv. L'adesione di Alida Castelli, consigliera di parità regione Lazio (25 mar 2010)
eGOVERNMENT: Regione Lazio presenta Megalab, rete informatica di nuova generazione (19 mar 2010)
Regione Lazio: 8,3 milioni di euro all’eHealth. Via alla digitalizzazione dei referti medici (14 gen 2010)
P.Marrazzo (Presidente Regione Lazio): Intervento 3 a “Il Cinema delle Regioni” - 22 ottobre 2009 (26 nov 2009)
 
 Ultime notizie su FUB:
FUB e Agcom. Romani, Letta, Calabrò, Manca, De Maio, Richeri e Frullone al convegno 'ICT, Italia' (03 mar 2011)
FUB: avviato il Registro Pubblico delle Opposizioni (01 feb 2011)
Dividendo digitale: il 10 dicembre Giornata FUB con Roberto Viola (RSPG) per parlare di armonizzazione europea della banda a 800 MHz (07 dic 2010)
FUB: incontro con Roberto Viola (Agcom - RSPG), la banda larga a 800MHz e l'Europa (01 dic 2010)
FUB. Al via il progetto Italia Sicur@: focus sulla tutela delle reti informatiche della PA centrale e locale (29 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Ministero delle Comunicazioni:
Telecom Italia: accordo col ministero delle comunicazioni brasiliano per la gestione delle calamità (03 lug 2009)
Francesco Troisi (Ministero delle Comunicazioni) (20 nov 2008)
Corecom Basilicata e Marche: dialogo aperto con il Comitato Media e Minori del Ministero delle Comunicazioni (12 giu 2008)
Digitale terrestre: il ministero delle Comunicazioni avvia la procedura di assegnazione delle frequenze per la Sardegna (18 apr 2008)
WiMax, 29 le offerte giunte al ministero delle Comunicazioni.  Gentiloni: ‘Premessa positiva e importante per la gara’ (22 gen 2008)
 
 Ultime notizie su Mondo Digitale:
Da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia il Premio Telemouse 3.0, contro il divario digitale e sociale (29 nov 2010)
ICT: rinascita informatica per l’Aquila. Toshiba, Microsoft e Fondazione Mondo Digitale per nuovo laboratorio multimediale (08 feb 2010)
Il Papa lancia un ‘appello’ ai giovani: ‘Sfruttate internet per essere testimoni di fede nel mondo digitale’ (20 mag 2009)
Più libri più liberi: mondo digitale e internet possono aiutare la piccola editoria? Confronto aperto alla fiera del libro di Roma (02 dic 2008)
Vivere e imparare con i new media: ecco perché il tempo trascorso online è prezioso e aiuta i ragazzi a competere nel mondo digitale (24 nov 2008)
 
 Ultime notizie su Assinform:
L’Information Technology cresce nel mondo ma non in Italia. Assinform chiede maggiore impegno alla politica (09 mar 2011)
Assinform: 1 miliardo di euro per programmi di investimento, sviluppo e adozione di nuove soluzioni IT (09 lug 2010)
Presentato a Milano il 3° rapporto congiunturale Assinform. IT: misure urgenti per sostenere domanda e sviluppo (21 lug 2009)
Assinform: Decreto anticrisi, un'occasione mancata per incentivare l'innovazione digitale (02 lug 2009)
Assinform: salgono a 505 gli associati. Nominati nuovi vicepresidenti e membri di giunta (28 nov 2008)
 
 Ultime notizie su Confindustria:
Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici in audizione in Parlamento: ‘Iindustria italiana del gioco legale modello per l’Europa’ (31 mar 2011)
eGov: per Confindustria, i 34 mln di euro del Decreto Brunetta primo passo concreto verso una PA moderna (24 mar 2011)
NGN: confronto aperto sulle decisioni del Governo e sulla NewCo per la rete. Confindustria chiede priorità alle aree industriali (11 feb 2011)
Copyright digitale e consultazione pubblica. Fimi e Confindustria Cultura Italia valutano il sistema delle sanzioni e l’offerta legale di contenuti in rete (10 feb 2011)
Confindustria Cultura Italia (25 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Fondazione Ugo Bordoni:
Fondazione Ugo Bordoni e Università di Urbino: ‘Wireless multicast Tv’, verso reti di nuova generazione (04 mag 2010)
Il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni e la Fondazione Ugo Bordoni promuovono un incontro sul tema: 'Tecnologie ICT per l’inclusione Sociale' (11 gen 2010)
Fondazione Ugo Bordoni: il virtuale al servizio dei Beni Culturali. Innovazione tecnologica e ricadute economiche (03 nov 2009)
Fondazione Ugo Bordoni: al via dal 1° ottobre l'attività di misurazione della qualità della connessione a Internet (30 set 2009)
Fondazione Ugo Bordoni: Nuove frontiere nella gestione dello spettro radio. Roma 18.06.2009 (11 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Radio:
Roberto Viola (Vicepresidente, European Radio Spectrum Policy Group) - Focus 2020: Internet delle persone e delle cose - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Pubblicità: stabile nel primo mese del 2011. Bene internet ma rallentano Tv e radio mentre la stampa è in forte calo (23 mar 2011)
L'8 marzo compie 100 anni: Radio Rai celebra la festa della donna (08 mar 2011)
Radio: lo stereo va in soffitta, oggi la musica si ascolta su internet (21 gen 2011)
Pubblicità: per Nielsen gennaio-novembre chiude con una crescita del 3,9%. Stampa in calo, mentre positivi Tv, internet, radio (20 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Frequenze:
AgCom: asta frequenze, al via la consultazione pubblica sulle procedure e sulle regole di gara (25 mar 2011)
Dividendo digitale: le Tv locali contestano ‘l’esproprio’ delle frequenze. Switch-off a rischio? (25 mar 2011)
Milleproroghe: esteso divieto di incroci stampa-Tv. Reintegrato il FUS e introdotta norma su Tv locali per facilitare liberazione delle frequenze (23 mar 2011)
Dividendo digitale: l’Agcom invita a ‘liberare le frequenze a favore delle telco’ e non nasconde il timore per gli OTT che ‘portano via ricavi’ (11 mar 2011)
Dtt. Paolo Romani assicura: ‘Le frequenze della Difesa verranno messe all’asta’. Tra qualche settimana partirà invece il beauty contest (10 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Guido Salerno Aletta:
Guido Salerno Aletta (03 lug 2007)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.