Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Internet > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: CNC, Innovazione, Ethernet, Hardware, Siemens

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Mondo
Solution Line: la nuova piattaforma per l’intera gamma di CNC Sinumerik

Sinumerik Solution Line è la nuova piattaforma di automazione che viene presentata alla fiera BIMU 2006 dalla divisione Automation and Drives di Siemens. Solution Line integra i nuovi controlli numerici Sinumerik con la nuova famiglia di azionamenti Sinamics e offre caratteristiche di modularità, apertura, flessibilità e una struttura omogenea per l’utilizzo, la programmazione, la supervisione e l’integrazione ottimale in rete.

 

La nuova piattaforma prevede 3 tipologie di controllo numerico: Panel Based 802D SL, PC Based 840Di SL e drive based 840D SL, tutte interfacciate a un’unica famiglia di azionamenti Sinamics che rappresentano l’ultima evoluzione Siemens nell’ambito del motion control. La piattaforma Solution Line è stata pensata e sviluppata all’insegna della continuità e dell’innovazione. “Continuità”, per i clienti che hanno sviluppato le loro macchine e i relativi applicativi sulla piattaforma Sinumerik, e “innovazione”, grazie alle caratteristiche di modularità, comunicazione e integrabilità della famiglia di drives Sinamics che permette notevoli vantaggi impiantistici e un’estensione dei range di potenza disponibili.

 

Il CNC Sinumerik 840D SL mette a disposizione una piattaforma di sistema con funzioni innovative utilizzabili in tutto il mondo per le tecnologie di tornitura, foratura, fresatura, rettifica, taglio laser, roditura, punzonatura, lavorazione di stampi e utensili, applicazioni di high speed cutting, per la lavorazione del legno e del vetro,  per l’handling, per linee transfer, per macchine a tavola rotante, per produzioni JobShop e di serie.

 

La piattaforma Solution Line è caratterizzata sia dall’architettura aperta della sua interfaccia uomo-macchina (HMI) sia per il kernel CNC. Questo permette di avere l’integrazione di opzioni specifiche con funzionalità real time e interfacce utente dal design personalizzato in base alle diverse esigenze. Con l’abbinamento di Sinamics, il sistema di automazione Simatic e Sinumerik Solution Line, Siemens è in grado di rispondere ad ogni tipo di richiesta relativa ai CNC, dalle più semplici a quelle più complesse.

 

La nuova gamma si adatta agli impianti moderni già esistenti che utilizzano Sinumerik. Il software di applicazione funzionante può infatti essere trasferito sulla piattaforma del nuovo sistema. Rimangono invece identici i programmi PLC per l’utente, l’interfaccia operatore e i componenti, così come la gestione utensili e CNC.

 

Sinumerik 840Di SL è un controllo numerico completamente integrato in un PC e interfacciato al sistema di azionamento Sinamics S120. L’apertura del controllo numerico sia nell’hardware che nel software lo rende particolarmente adatto agli utenti che cercano soluzioni d’automazione decentralizzate per la periferia PLC e per gli azionamenti.

 

L’hardware e il software sono scalabili indipendentemente l’uno dall’altro in base all’applicazione, rendendo Solution Line una soluzione di automazione adattabile ad ogni esigenza in ambito CNC: dai semplici compiti di posizionamento fino a impianti complessi con un elevato numero di assi.

 

L’abbinamento di Sinumerik Solution Line e Sinamics permette di ottenere soluzioni di automazione distribuite e semplici. La comunicazione avviene tramite gli standard Ethernet e Profibus.

Il sistema di comunicazione fra i principali componenti della piattaforma Solution Line, denominato Drive Cliq, ha migliorato i servizi di diagnostica e velocizzato il riconoscimento dell’azionamento tramite targhetta elettronica così come la messa in servizio della macchina.

Con Sinumerik Safety Integrated sono disponibili funzioni di sicurezza integrate grazie alle quali si possono realizzare protezioni molto efficaci per macchine e persone.

L’offerta di Sinumerik e Sinamics S120 viene completata da un’ampia gamma di motori, dai brushless, ai diretti torque fino ai motori lineari ed elettromandrini. Sinamics S120 supporta infatti in modo ottimale ogni tipo di motore sia sincrono che asincrono.

 

Per la programmazione a bordo macchina, ShopMill e ShopTurn sono superfici operative che consentono un utilizzo confortevole della macchina e una programmazione semplice dei pezzi. Entrambi rappresentano una soluzione di controllo CNC orientata all’officina: ShopMill è pensato per la tecnologia di fresatura, ed è utilizzabile su macchine fresatrici verticali e universali, mentre ShopTurn è ideale per la tecnologia di tornitura.



© 2011 Key4biz

(05 ottobre 2006 notizia 177749)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
CNC
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 33 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
Ethernet
Ultime notizie Archivio (14 notizie e 210 citazioni) Dossier
Hardware
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 1.155 citazioni) Dossier
Siemens
Ultime notizie Archivio (280 notizie e 611 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su CNC:
R.Husson(Direttore degli affari europei e internazionali CNC): Intervento a “La rivoluzione del cinema digitale in sala” (Traduzione Simultanea) - 21 ottobre 2009 (02 nov 2009)
A BIMU 2006 le novità Siemens: la piattaforma Sinumerik Solution Line per applicazioni di CNC e una ricca offerta di soluzioni IT (05 ott 2006)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Ethernet:
Market overview: US ethernet services (28 mag 2010)
Reti ‘all packet’: fissati i nuovi standard ENNI. Passaggio chiave per lo sviluppo di Carrier Ethernet (23 mar 2010)
Worldwide Ethernet Switch (16 feb 2010)
Worldwide ethernet access demarcation devices 2009–2013 forecast: ethernet access in the first mile (13 mar 2009)
Cisco: con l’Aggregation Services Router 9000 getta le basi Carrier Ethernet per la Zettabyte Era (26 nov 2008)
 
 Ultime notizie su Hardware:
Video on demand: il boom di dispositivi mobili rende effervescente il mercato hardware. Nel 2016 business da 591 milioni di dollari (05 apr 2011)
AMAZON: sito inaccessibile. Problemi di hardware ma in molti hanno pensato a Wikileaks (14 dic 2010)
4G LTE hardware opportunities (03 set 2010)
Worldwide video game hardware and software 2010–2014 forecast (01 lug 2010)
Videogiochi: nell’arco di 3 anni il mercato raddoppia il suo valore. Nel 2008 fatturato hardware e software a oltre 1 mld di euro (08 apr 2009)
 
 Ultime notizie su Siemens:
Siemens E.C. annuncia OpenScape Cloud Solutions (01 mar 2011)
Atos Origin e Siemens danno vita a un Champion europeo dell’IT (16 dic 2010)
NSN ancora in cerca di soci: Nokia e Siemens vogliono 'partner industriali, non soldi' (12 nov 2010)
Infrastrutture tlc: Nokia e Siemens in trattative per l’ingresso di nuovi partner nella joint venture NSN (30 ago 2010)
Infrastrutture tlc. Motorola porta Huawei in tribunale, mentre il WSJ scommette: Nokia Siemens Networks vicina al capolinea (22 lug 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.