Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Internet > Policy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Microsoft, Commissione Europea, Brad Smith

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Europa
Commento di Microsoft alla multa annunciata oggi dalla Commissione Europea

La multa non è appropriata; il punto chiave non è tanto l’adesione alle richieste della Commissione, ma la chiarezza della decisione del marzo 2004

Microsoft Corp. ha rilasciato la seguente dichiarazione del General Counsel Brad Smith, a seguito della decisione della Commissione Europea di imporre una multa di 280,5 milioni di euro all’azienda.

“Abbiamo pieno rispetto della Commissione e del suo operato, ma siamo convinti che nessuna multa, tanto meno una di tale dimensione, possa considerarsi appropriata, a fronte della poca chiarezza della sentenza originale della Commissione del 2004 e del lavoro che abbiamo svolto in buona fede negli ultimi due anni. Chiederemo ai tribunali europei preposti di valutare se i nostri sforzi in tal senso siano stati sufficienti e se la multa senza precedenti a noi comminata sia giustificata.

Nonostante queste multe, Microsoft riconferma il proprio impegno totale ad aderire pienamente alla decisione della Commissione del 2004. Continueremo pertanto a fare tutto ciò che ci verrà chiesto dalla Commissione su questi temi, nello stesso tempo in cui tali aspetti verranno analizzati nei tribunali.

I fatti documentati dimostreranno che Microsoft ha agito in totale buona fede per soddisfare le richieste della Commissione. Abbiamo consegnato migliaia di pagine di documentazione tecnica dal dicembre 2004 ad oggi. Quando è apparso chiaro che c’erano disallineamenti sulle specifiche della documentazione tecnica richiestaci, abbiamo cercato di ottenere maggiori delucidazioni, abbiamo prontamente mandato le nostre revisioni, abbiamo offerto assistenza tecnica illimitata, fino a rendere disponibile il nostro codice sorgente ai concorrenti nel tentativo di superare l’impasse.

La vera questione aperta, però, non riguarda l’aver aderito alle richieste, ma la chiarezza delle richieste stesse. Avendo ricevuto una precisa indicazione della documentazione da presentare soltanto lo scorso mese di aprile, in soli tre mesi abbiamo provveduto a fornire quasi la totalità dei documenti richiesti. Abbiamo investito ingenti risorse per consegnare documentazione di elevata qualità, nel pieno rispetto del piano di lavoro stringente definito dall’esperto indipendente nominato dalla Commissione e dalla Commissione stessa. Abbiamo consegnato ognuno dei sei blocchi di documentazione per tempo e abbiamo impiegato più di 300 dipendenti a tempo pieno per rispettare la settima e ultima data di consegna, fissata per il 24 luglio. È difficile capire i motivi per cui la Commissione abbia deciso di comminare questa enorme multa proprio quando tutto il processo sta finalmente funzionando bene e il termine ultimo concordato è fissato tra alcuni giorni.

La sanzione annunciata oggi è di molto superiore a tutte quelle finora applicate dalla Commissione anche per le più gravi infrazioni delle norme europee in materia di concorrenza, come i cartelli di price-fixing. Considerando il grandissimo impegno profuso da Microsoft proprio per rispettare queste richieste e il fatto che più di una dozzina di aziende stanno già utilizzando una documentazione molto simile fornita negli USA per offrire sul mercato i propri prodotti, crediamo che una tale sanzione non sia giustificata.

Allo stesso tempo, continueremo a lavorare in accordo con l’esperto indipendente nominato dalla Commissione per le ultime fasi previste nel piano di lavoro stabilito dalla Commissione Europea in aprile. Vorrei cogliere l’occasione, infine, per ringraziare il Professor Barrett e il suo team per il duro lavoro svolto negli ultimi mesi. Con loro, abbiamo dato vita ad un processo fortemente costruttivo che speriamo possa portare a una risoluzione dei problemi legati alla documentazione tecnica, oltre che aiutare anche a risolvere future questioni.”



© 2011 Key4biz

(12 luglio 2006 notizia 176661)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Microsoft
Ultime notizie Archivio (1.211 notizie e 1.891 citazioni) Dossier
Commissione Europea
Ultime notizie Archivio (46 notizie e 2.113 citazioni) Dossier
Brad Smith
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 35 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Microsoft:
Arriva Bing for iPad: Microsoft e Apple contro Android (08 apr 2011)
LIBIA: nelle mani delle milizie governative il Counrtry Manager di Microsoft a Tripoli (07 apr 2011)
Il cloud sale in auto: accordo Microsoft-Toyota da 11 mln di dollari (07 apr 2011)
Microsoft da il via al Worldwide Government Solutions Forum 2011 (06 apr 2011)
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Commissione Europea:
Cyberspionaggio: Commissione europea sotto attacco. Collegamenti con la crisi libica? (24 mar 2011)
Commissione Europea archivia procedura di infrazione contro l'Italia, attivo il numero di emergenza unico 112 (14 mar 2011)
eSECURITY: indagine Inhope (Commissione Europea), '71% vittime pedopornografia online è under 14' (10 mar 2011)
Innovazione e infrastrutture: consultazione on-line della Commissione Europea sui contratti di concessione (01 set 2010)
Intervento integrale di Elisabetta Olivi (Rappresentante Italia della Commissione Europea) - Presentazione a Roma della 'Agenda Europea del Digitale' - 05 luglio 2010 (19 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Brad Smith:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.