Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Telecoms > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Alcatel, Banda larga, Reti ottiche, Marketing, Infn

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sceglie il consorzio Alcatel / Elettra per la realizzazione del proprio telescopio sottomarino nel Mediterraneo

Alcatel ha annunciato oggi la firma di un contratto – in consorzio con Elettra, società specializzata nella ricognizione,  installazione e manutenzione delle reti di trasporto sottomarine facente parte del gruppo Telecom Italia - con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Il progetto, del valore di 5 milioni di euro, prevede la posa di una rete ottica sottomarina a supporto delle attività di ricerca svolte attraverso il telescopio NEMO (NEutrino Mediterranean Observatory). La nuova rete consentirà la trasmissione di dati da NEMO alle postazioni dei ricercatori per il monitoraggio di elementi astrofisici e geofisici quali i fenomeni bioluminescenti, l’ambiente marino e l’attività sismica.

La rete ottica sottomarina di Alcatel offrirà una piattaforma affidabile ed efficiente che apporterà connettività a banda larga ed elevata potenza al nuovo prototipo di telescopio sottomarino per neutrini localizzato ad una profondità di 3.500 metri al largo della costa siciliana. Con una stazione terrestre a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, non lontano dai laboratori INFN di Catania, NEMO rileverà, nella sua configurazione finale, neutrini ossia particelle elementari che viaggiano attraverso l’universo senza essere deviate dai campi magnetici o assorbite. Questa caratteristica li rende perfetti per lo studio dei fenomeni che si verificano nell’universo, poiché è possibile seguire le informazioni fino alla fonte di emissione.  

Per poter rilevare la luce e calcolare le direzioni dei neutrini con la massima precisione angolare possibile, NEMO si affiderà a 5.000 sensori ottici che serviranno da lenti per la raccolta di dati relativi a fenomeni diversi, tra cui collisioni di galassie ed esplosioni stellari. NEMO costituirà, inoltre, l’infrastruttura tecnologica per applicazioni oceanografiche e geofisiche quali il monitoraggio e la previsione di terremoti.   

“Questo progetto offrirà all’INFN e alla comunità di ricerca internazionale uno strumento avanzato per avviare nuovi metodi di ricerca astrofisica e per migliorare altre applicazioni quali la possibilità di monitoraggio on line dei fenomeni geofisici e sismici”, ha affermato Emilio Migneco, Direttore del progetto NEMO presso l’INFN. “La provata competenza di Alcatel nella realizzazione e gestione di progetti sottomarini complessi è stata la ragione fondamentale della nostra scelta ”.

“Questo nuovo successo conferma ancora una volta la capacità di Alcatel di soddisfare la richiesta di applicazioni tradizionali e nuove da parte del mercato, avvalendosi della propria consolidata esperienza nel campo delle reti ottiche sottomarine”, ha affermato Enrico Banfi, Vice Presidente Marketing & Sales per il business delle reti di trasmissione sottomarine di Alcatel, facente parte della Divisione Reti Ottiche. “Le reti sottomarine sono sempre più utilizzate per supportare applicazioni scientifiche grazie alla loro versatilità sia a livello di connettività che di distribuzione di energia”.

Alcatel si occuperà della progettazione, realizzazione e messa in servizio della rete ottica sottomarina, basata sulla tecnologia a multiplazione di lunghezza d’onda (DWDM), la cui capacità potrà essere facilmente aumentata preservando gli investimenti già effettuati. Elettra progetterà e si occuperà della ricognizione della rotta della rete, effettuandone l’installazione.

 



© 2011 Key4biz

(19 giugno 2006 notizia 176266)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Alcatel
Ultime notizie Archivio (516 notizie e 602 citazioni) Dossier
Banda larga
Ultime notizie Archivio (719 notizie e 3.505 citazioni) Dossier
Reti ottiche
Ultime notizie Archivio (11 notizie e 79 citazioni) Dossier
Marketing
Ultime notizie Archivio (162 notizie e 2.943 citazioni) Dossier
Infn
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 27 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Alcatel:
Alcatel-Lucent presenta OpenTouch: la suite per rivoluzionare le comunicazioni tra gli utenti nelle aziende (06 apr 2011)
Alcatel-Lucent rilancia sulle reti: ricerca e territorio con Regione Lombardia, Politecnico e istituzioni (05 apr 2011)
Alcatel-Lucent e Fondazione Politecnico di Milano firmano un accordo triennale per attività di ricerca sulle tecnologie di comunicazione ottica (04 apr 2011)
Alcatel-Lucent partner di China Mobile nella più grande rete pilota 4G / TD-LTE (28 mar 2011)
Alcatel-Lucent e Regione Lombardia: il futuro della banda larga e dei servizi digitali (24 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Banda larga:
Franco Bernabè apre alla catch-up Tv. La Tv, killer app della banda larga (08 apr 2011)
Banda larga satellitare: Eutelsat annuncia accordo tra Skylogic e l’Isp francese Sat2Way per il servizio Tooway (06 apr 2011)
Alcatel-Lucent e Regione Lombardia: il futuro della banda larga e dei servizi digitali (24 mar 2011)
Banda larga: il progetto '1000 Comuni' di Vodafone Italia arriva in Provincia di Sassari (16 mar 2011)
Ofcom: stop alle pubblicità ingannevoli sulle velocità delle connessioni a banda larga (02 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Reti ottiche:
Internet del futuro: l'ente italiano Create-Net coinvolto nel progetto di ricerca Chron per reti ottiche più intelligenti e flessibili (13 set 2010)
Reti ottiche: con la tecnologia Next-Generation Coherent, Alcatel-Lucent apre l’era del 100 Gigabit (09 giu 2010)
Fotonica 2010. Al via convegno AICT su ambiti applicativi e prospettive di sviluppo delle reti ottiche. Intervista a Martin Zirngibl (Bell Labs) (25 mag 2010)
NGN: Alcatel-Lucent fa leva sull’Italia. Lorenzi, ‘Un'azione forte per valorizzare l'eccellenza del paese nelle reti ottiche’ (04 giu 2009)
Investire nell’eccellenza: Cisco Italy punta sulla Ricerca e Sviluppo nel settore delle reti ottiche (11 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Marketing:
Social media marketing (08 apr 2011)
Marco Marchesi (Marketing, Telecom Italia) - La Nuvola Italiana. Il Cloud Computing di Telecom Italia - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
Mobile marketing & service: una app non fa primavera (28 mar 2011)
UK multichannel marketing: new paths to consumer engagement (21 mar 2011)
Minerv@ e B&C: una partnership strategica all'insegna dell'innovazione per i servizi di Marketing alle imprese (14 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Infn:
INFN e regione Abruzzo: oltre 2 milioni di euro per l'Alta Formazione nel progetto 'Gran Sasso' (09 mar 2009)
Infn.it (20 ott 2008)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.