Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Internet > eSecurity Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Hacker, IBM, Privacy, Virus, Lead

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Mondo
Web e sicurezza: da IBM nuove soluzioni per combattere gli attacchi hacker

IBM Research fornisce know-how e strumenti per il rilevamento delle intrusioni

IBM ha annunciato un nuovo tool per il rilevamento delle intrusioni per aiutare i clienti a identificare, bloccare e analizzare gli attacchi degli hacker.

I ricercatori IBM hanno sviluppato un nuovo tool di intrusion detection, dal nome in codice 'Billy Goat', che non soltanto permette di identificare in anticipo gli attacchi da parte dei worm, ma anche di ridurre drasticamente il numero di falsi allarmi.
Il tool, mascherato come un server di rete, si presenta come un'esca per gli attacchi, ed è in grado di identificare tempestivamente il server di origine e di isolarlo efficacemente, evitando che worm e virus possano propagarsi ulteriormente.

"L'integrità delle transazioni finanziarie, la riservatezza nell'ambito di una virtual enterprise, la privacy dei dati relativi ai clienti e la disponibilità di un'infrastruttura critica dipendono da solidi meccanismi di sicurezza", ha affermato Peggy Kennelly, Vice President della divisione On Demand Innovation Services (ODIS) di \IBM¤.

"Le divisioni IBM Research e IBM Business Consulting Services sono impegnate a offrire soluzioni di alto livello contro le minacce quotidiane per la sicurezza, efficaci per aziende di ogni dimensione".

La caratteristica più importante di un sistema per il rilevamento delle intrusioni efficace deve essere l'immunità dai falsi allarmi generati dai sensori. Il sistema Billy Goat minimizza i falsi allarmi grazie all'utilizzo di una nuova architettura che combina una virtualizzazione completa della rete, una interazione fittizia tra i servizi e le potenziali minacce, ed un focus sulla capacità di rilevazione di attacchi automatici.

“L'approccio adottato dal sistema Billy Goat permette di identificare il software pericoloso rispondendo alle richieste inviate ad indirizzi IP inutilizzati e presentando quella che agli occhi dei worm appare come una rete completa di macchine e servizi”, ha precisato James Riordan, lead designer del sistema presso il laboratorio di ricerca IBM di Zurigo.

“In altri termini, il sistema Billy Goat dà vita a un ambiente virtuale per i worm. Tale virtualizzazione, presentando servizi fittizi e registrando i tentativi di connessione con essi, permette al sistema Billy Goat di scoprire i worm rivelandone l'identità. Questo approccio pone il sistema nella condizione di identificare in maniera semplice e rapida le macchine infette collegate alla rete”.

Una delle più gravi minacce per la sicurezza è rappresentata dagli attacchi automatici a propagazione autonoma come quelli portati da virus e worm. Tali attacchi analizzano i server di rete in maniera casuale fino a quando riescono ad inserire su una macchina un programma. Questo programma utilizza il server, ora infetto, per attaccare altre macchine. La conseguenza diretta è la rapida crescita esponenziale del numero di attacchi fino al crollo della rete a causa del sovraccarico.

 Mentre l'esistenza di tali attacchi non rappresenta certo una novità, i danni che essi sono in grado di infliggere e la velocità con la quale possono propagarsi sono cresciuti enormemente. L'implementazione di sistemi e tecniche efficaci per il rilevamento delle intrusioni, come Billy Goat, permette di identificare i problemi per la sicurezza prima che possano arrecare danni.

Billy Goat è stato sviluppato dal team di IBM On Demand Innovation Services (ODIS), una partnership formata dalle divisioni IBM Research e IBM Business Consulting Services con l'obiettivo di aiutare i clienti a beneficiare del know-how tecnologico di IBM Research unitamente alle competenze dei consulenti IBM. Il team ODIS fornisce servizi per la sicurezza e la privacy destinati a sistemi biometrici, Digital Rights Management, gestione delle identità, prevenzione delle intrusioni, sicurezza e tutela della privacy.



© 2011 Key4biz

(31 marzo 2006 notizia 174536)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Hacker
Ultime notizie Archivio (103 notizie e 418 citazioni) Dossier
IBM
Ultime notizie Archivio (343 notizie e 647 citazioni) Dossier
Privacy
Ultime notizie Archivio (433 notizie e 1.036 citazioni) Dossier
Virus
Ultime notizie Archivio (176 notizie e 509 citazioni) Dossier
Lead
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 62 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Hacker:
Pirateria: potente attacco hacker. Violati i dati finanziari di migliaia di clienti americani di Citigroup (04 apr 2011)
Cyber-war: NASA nel mirino degli hacker. L’Agenzia spaziale americana rischia la paralisi (30 mar 2011)
Wi-Fi: attenti agli hacker della porta accanto. Laptop e smartphone sempre più a rischio (15 mar 2011)
Android bersagliato dagli hacker: Google costretto a rimuovere oltre 50 app (03 mar 2011)
Hacker (01 mar 2011)
 
 Ultime notizie su IBM:
APPLE: George Colony (Forrester Research), ‘Entro il 2012 ricavi cresceranno del 50% superando quelli di IBM e HP' (28 mar 2011)
Le Ferrovie Federali Svizzere creano una rete più intelligente con IBM e Alcatel-Lucent (09 mar 2011)
E' un software italiano a gestire l'archivio che IBM sta creando per il suo centenario (09 feb 2011)
Comunicazioni unificate: Avaya rafforza l'integrazione con IBM (03 feb 2011)
IBM: L'Aquila abbraccia la visione Smarter Town (07 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Privacy:
RFID. Dalla Ue l'appello alle aziende: 'Affrontare la questione privacy prima di lanciare nuovi prodotti' (06 apr 2011)
Truffa a Roma: il Garante Privacy avvia istruttoria su pubblicazione elenchi di centinaia di cittadini (06 apr 2011)
PA: le linee guida del Garante a tutela della privacy di cittadini e dipendenti (04 apr 2011)
Yara Gambirasio, il Garante Privacy: massima attenzione all’appello della famiglia sulla pubblicazione delle immagini della ragazzina (04 apr 2011)
Privacy. Chi paga per la protezione dei dati? Viviane Reding: 'Le aziende si assumano le loro responsabilità' (31 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Virus:
Malware: 'allevare' virus informatici per debellare un fenomeno mondiale (21 dic 2010)
Smartphone in azienda: lo usano i capi e i dipendenti, ma come difendersi in caso di furto o virus? (10 dic 2010)
eSecurity: gli esperti scoprono un nuovo virus mentre aumenta la diffusione dei falsi programmi di archiviazione (10 nov 2010)
Cybercrime: negli Usa, 60 persone incriminate per il virus Trojan Zeus (07 ott 2010)
eSECURITY: virus Stuxnet, Teheran smentisce notizie su attacco informatico a centrale atomica (28 set 2010)
 
 Ultime notizie su Lead:
HP takes handheld lead in EMEA (04 nov 2003)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.