Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Comunicati Stampa
Internet > Net economy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Italtel, NGN, Innovazione, Hardware, Roberto Quarta

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Italtel Group: L'Assemblea degli Azionisti approva il bilancio 2005

L’Assemblea degli Azionisti di Italtel Group S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Roberto Quarta, ha approvato il bilancio consolidato relativo all’esercizio chiuso il 31 Dicembre 2005.

Di seguito si rammentano i dati principali del Conto Economico consolidato di Italtel al 31 Dicembre 2005, confrontati con i dati dell’esercizio 2004 riclassificati secondo i principi contabili IAS/IFRS.

  • Fatturato: 545,8 milioni di Euro, +2,9% rispetto al 2004.

  • Utile netto: 13,7 milioni di Euro rispetto ai 6,1 milioni di euro del 2004.

  • Ebitda: 122,6 milioni di Euro, +12% rispetto al 2004 e corrispondente al 22,5% del fatturato.

  • Indebitamento finanziario netto: 322,2 milioni di Euro, in miglioramento rispetto ai 324,9 milioni di Euro al 31/12/2004.

  • Il rapporto indebitamento finanziario netto/Ebitda è migliorato da 3,0 al 31/12/2004 a 2,6 al 31/12/2005.

L’esercizio 2005 ha inoltre evidenziato:

  • la crescita significativa sui mercati esteri, dove i ricavi pari a 83,5 milioni di Euro sono saliti del 33% rispetto al 2004.

  • Con riferimento al mercato italiano, l’incremento dei ricavi di Italtel nell’ambito di due significativi segmenti: i nuovi operatori nazionali e il segmento rappresentato dalle Grandi Aziende e dalla Pubblica Amministrazione.

  • L’investimento di 99 milioni di Euro pari al 18,2% del fatturato nell’ambito dello Sviluppo e Innovazione, da sempre l’asset strategico dell’azienda.

La strategia che ha consentito a Italtel Group di raggiungere questi risultati è articolata nelle seguenti azioni principali:

1. evoluzione dell’offerta tramite il continuo sviluppo di soluzioni innovative e di servizi professionali;
2. rafforzamento e sviluppo delle partnership strategiche, tecnologiche e commerciali, per arricchire il portafoglio di offerta e ampliare la capacità commerciale;
3. rafforzamento e allargamento della base di clientela, in particolare sugli operatori all’estero e sul segmento delle imprese in Italia;
4. conseguimento di una struttura organizzativa snella e flessibile;
5. realizzazione di una struttura di costo efficiente e continuo investimento in innovazione.

Il 2005 ha infine visto il Gruppo Italtel confermare la propria leadership in Europa nelle soluzioni innovative Next Generation Network (NGN) e Next Generation Services (NGS), con una quota di mercato del 25% in EMEA e del 6% a livello mondiale (Dati Yankee Group). Nel segmento del softswitch, la piattaforma hardware e software che costituisce il cuore delle reti di nuova generazione, il Gruppo Italtel ha consolidato il proprio posizionamento di leader in EMEA, con una quota di mercato del 29%, ed è risultato tra i primi quattro fornitori al mondo, con una quota dell’8% su scala globale. (Dati Yankee Group).

Nel corso dell’Assemblea è stato inoltre deliberato il rinnovo degli organi sociali, il cui mandato era giunto a compimento. E’ stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio 2008, composto da nove membri, tre dei quali sono Amministratori indipendenti che presiedono i comitati consultivi interni: Comitato per il Controllo Interno, Comitato per la Remunerazione, Comitato Tecnologico. Roberto Quarta è stato confermato presidente e Mauro Righetti amministratore delegato.

E’ stato nominato anche il nuovo Collegio Sindacale, anch’esso scaduto per compiuto mandato e il cui incarico terminerà con l’approvazione del bilancio 2008, che include tre sindaci effettivi e due sindaci supplenti. Marco Baccani è stato nominato presidente.

 



© 2011 Key4biz

(30 marzo 2006 notizia 177328)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Italtel
Ultime notizie Archivio (123 notizie e 230 citazioni) Dossier
NGN
Ultime notizie Archivio (294 notizie e 318 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
Hardware
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 1.155 citazioni) Dossier
Roberto Quarta
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 13 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Italtel:
Italtel ottiene la certificazione advanced managed services di Cisco (05 apr 2011)
Italtel realizza un’area Wi-Fi pubblica al Circo Massimo per la Giornata delle Forze Armate (29 mar 2011)
Claudio Chiarenza (Italtel) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Italtel: approvato progetto di bilancio 2010. Salgono fatturato e margini, migliora la situazione debitoria (21 mar 2011)
Italtel lancia iVLS, softswitch virtuale per ambienti di Cloud Computing, e avvia un Partner Program (28 feb 2011)
 
 Ultime notizie su NGN:
NGN e Cloud: quali benefici per le aziende dall’implementazione delle reti di prossima generazione? (04 apr 2011)
NGN: Studio Plum raccomanda flessibilità nella fase di transizione dal rame alla fibra‬ ottica (04 apr 2011)
NGN all'australiana: NBN Co blocca la gara d'appalto. Il governo prende le distanze (01 apr 2011)
Avaya Forum 2011: crescita e sviluppo dell’NGN italiana. Il punto sul ruolo di aziende, Stato e regolatore (25 mar 2011)
Dividendo digitale: Agcom fissa le regole per l'asta. Intanto 'modello Trentino' di NGN sbarca a Bruxelles (24 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Hardware:
Video on demand: il boom di dispositivi mobili rende effervescente il mercato hardware. Nel 2016 business da 591 milioni di dollari (05 apr 2011)
AMAZON: sito inaccessibile. Problemi di hardware ma in molti hanno pensato a Wikileaks (14 dic 2010)
4G LTE hardware opportunities (03 set 2010)
Worldwide video game hardware and software 2010–2014 forecast (01 lug 2010)
Videogiochi: nell’arco di 3 anni il mercato raddoppia il suo valore. Nel 2008 fatturato hardware e software a oltre 1 mld di euro (08 apr 2009)
 
 Ultime notizie su Roberto Quarta:
Roberto Quarta (18 ott 2006)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.