Il portale Help di Tin.it e Virgilio da oggi parla: è il primo portale Italiano ad applicare la voce - gli speakage - come forma di comunicazione integrata alle pagine web. Speakage è un neologismo informatico che significa appunto "voce integrata alle pagine web" ed è l'applicazione che rivoluzionerà il web, trasformandolo da muto in parlato.
L'introduzione del parlato sul sito di assistenza clienti Tin.it e Virgilio, migliora e semplifica la comunicazione con gli utenti che hanno bisogno di informazioni o di aiuto. Inoltre il parlato, grazie alla tecnologia di Speakage, non rallenta lo scaricamento delle pagine web, che possono quindi essere "guardascoltate" anche da chi si collega con un modem in dial-up. Le prime pagine parlate del sito di assistenza tecnica di Tin.it e Virgilio sono la Homepage e alcune aree di help che aiutano, in voce, l'utente a configurare il proprio PC, ad installare il modem ADSL o a risolvere eventuali problemi tecnici.
"Con gli speakage abbiamo completato la comunicazione del sito aiutando i nostri clienti a reperire con maggiore facilità e velocità le soluzioni utili; un'efficace innovazione nel web che migliora ulteriormente l'assistenza di Tin.it e Virgilio", commenta Francesco Di Perna , responsabile del Customer Care dell'Area Internet di Telecom Italia Media.
"La voce è la forma più naturale di comunicazione umana - afferma Marco Camisani Calzolari , ideatore di Speakage - Tin.it e Virgilio sono i precursori di quello che entro il prossimo anno sarà la normalità per un buon sito web. La voce è infatti l'evoluzione del web" e per chi non ci crede, aggiunge: "Charlie Chaplin, nel 1927, sosteneva che il cinema parlato non avrebbe avuto futuro e che la peculiarità del cinema era proprio quella di essere muto. Dal 1930 non si sono più prodotti film muti!"