Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Canale PodCast
Telecoms > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: WiMax, Corrado Sciolla, BT, Viviane Reding, Paolo Gentiloni, Buongiorno, Telecom Italia, Separazione della rete, Unbundling, ADSL, Luigi Prosperetti

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Instant Meeting. Ultimo miglio, Wimax, convergenza fisso-mobile, operatori mobili virtuali. L’intervento di Corrado Sciolla (BT Albacom)

L’intervento di Corrado Sciolla, Amministratore delegato di BT-Albacom, all’Instant Meeting organizzato dall’Isimm e Key4biz a Roma il 4 luglio 2006

di Corrado Sciolla (Amministratore delegato BT-Albacom)
Corrado Sciolla

Buongiorno a voi tutti, vorrei innanzitutto spendere due parole di presentazione su \BT Albacom¤, che si presenta con un fatturato di circa 750 milioni di euro e con la recente acquisizione di \Atlanet¤, raggiunge circa 900 milioni di euro al 31 marzo 2006, operando esclusivamente sul mercato delle aziende.
 
Vorrei in questa sede parlare di tre argomenti. Il primo è il tema dell’ultimo miglio, in particolare vorrei affrontare il tema dell’uguaglianza d’accesso all’ultimo miglio.
Il problema dell’uguaglianza d’accesso all’ultimo miglio è riconducibile al fatto che l’unica infrastruttura esistente in Italia è quella di \Telecom Italia¤ ed è questa la vera problematica della liberalizzazione delle telecomunicazioni fisse in questo paese. In Italia non esiste una vera infrastruttura alternativa a Telecom Italia, che consente di raggiungere i clienti finali in modalità realmente interattiva. Questo rimane uno dei problemi più rilevanti, dal momento che Telecom Italia controlla ancora oggi circa il 95% dei collegamenti agli utenti finali.
 
Questa posizione sull’ultimo miglio più che dominante ha due implicazioni fondamentali fortemente collegate tra loro.
La prima è legata a quali processi e quali indicatori di performance siano necessari per assicurare agli operatori alternativi parità di accesso e livello di servizio rispetto alle divisioni commerciali di Telecom. La seconda, sulla quale si è dibattuto molto, è quale debba essere la struttura societaria in grado di assicurare un funzionamento equo e soprattutto trasparente nei processi cui prima accennavo.
Relativamente ai processi, a tutt’oggi la migrazione dalla piattaforma di Telecom Italia a quella degli operatori alternativi non funziona sempre nella maniera in cui dovrebbe funzionare e noi registriamo ancora oggi un livello di KO sia per i clienti in unbundling sia per i clienti in ADSL, che è dell’ordine del 30% e in molti casi con motivazione di KO, cioè di rifiuto di migrazione, non sempre trasparente.
 

E’ chiaro che questo è un processo complesso ma la domanda che pongo è: si può fare meglio? Spero di sì.

Da venerdì scorso nel Regno Unito la nuova struttura di \BT Group¤ Openreach ha introdotto un sistema informativo che rende disponibile a tutti gli operatori alternativi una piattaforma in grado di seguire l’andamento del proprio ordine in tutti gli step del processo, quindi conoscendo in dettaglio ed in ogni momento i tempi di attivazione e le eventuali criticità presenti nel processo.

Sulla struttura societaria non sta a me dire se la soluzione migliore sia quella inglese o quella italiana. Ci sono delle funzioni preposte a questo. Mi pare tuttavia che il Commissario europeo \Viviane Reding¤ si sia espresso a tal proposito sostenendo che la soluzione della separazione della rete sia una possibile risposta nel caso di pratiche monopolistiche.
 
Per me il messaggio era chiaro e diretto, ma probabilmente non è stato così per tutti, se la lettura di due conoscitori del settore come il Professor \Luigi Prosperetti¤ ed il dottor Massimo Mucchetti sul Corriere della Sera è stata opposta. Da parte mia ritengo che tutti i modelli possano funzionare e quindi può funzionare anche il modello che è stato sviluppato dall’Autorità in questo Paese, credo però che debba essere sostenuto da una capacità sanzionatoria elevata in grado di far rispettare le regole.
 

Il secondo argomento che volevo affrontare è la tematica del Wimax, che è direttamente collegata alla prima, in quanto il Wimax è una possibile infrastruttura alternativa capace di collegare l’ultimo miglio in Europa. Purtroppo l’Italia è il fanalino di coda sul collegamento Wimax, perché in Italia, a differenza del resto d’Europa, non sono ancora state rilasciate le licenze a 3.5 Ghz. E’ veramente un peccato, perché questa tecnologia è un’opportunità concreta per aggirare il vincolo dell’ultimo miglio e sopperire al problema del digital divide che ancora esiste in maniera significativa nel nostro Paese.

A questo proposito vorrei chiedere al Ministro \Paolo Gentiloni¤ come intende procedere per trasformare la prima fase di sperimentazione, a cui abbiamo partecipato, in un servizio commerciale vero e proprio e più in dettaglio i tempi di assegnazione, i costi e le modalità conseguenti.
 

Infine, il terzo argomento. Come operatore, è nostra intenzione offrire al mercato italiano un servizio convergente fisso-mobile analogo a quello che BT ha fornito nel Regno Unito a settembre dello scorso anno. Dal 27 marzo di quest’anno siamo stati autorizzati dal Ministero ad operare come un ESP (Enhanced Service Provider), quindi come acquirente di traffico all’ingrosso dagli operatori mobili.
L’esercizio di tale autorizzazione però è subordinato alla stipula di un accordo con un operatore mobile. Abbiamo aperto, già prima di ricevere la licenza, delle trattative con gli operatori mobili, ma ad oggi non abbiamo ancora ricevuto un’offerta che, per contenuti e costi, dimostri la volontà di concludere un accordo. Per uscire da questa impasse chiediamo che il Ministero e l’Autorità si adoperino come mediatori tra noi e gli operatori mobili, al fine di rendere possibile anche nell’ambito delle offerte integrate fisso-mobile lo sviluppo di offerte effettivamente concorrenziali e replicabili.
 

I tre temi che ho toccato hanno un unico filo conduttore: quello di cercare di migliorare ulteriormente in Italia le condizioni di effettiva concorrenza, perché è l’elevato livello di concorrenza a garantire la salute di questo settore e l’efficienza del sistema Paese. 
(Testo ricavato da trascrizione audio)

  

Consulta il profilo Who is Who di \Corrado Sciolla¤

  

Instant Meeting - Roma, 4 Luglio 2006

Ascolta il PodCast:

© 2011 Key4biz

(07 luglio 2006 notizia 176537)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
WiMax
Ultime notizie Archivio (341 notizie e 475 citazioni) Dossier
Corrado Sciolla
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 83 citazioni) Dossier
BT
Ultime notizie Archivio (197 notizie e 576 citazioni) Dossier
Viviane Reding
Ultime notizie Archivio (15 notizie e 591 citazioni) Dossier
Paolo Gentiloni
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 575 citazioni) Dossier
Buongiorno
Ultime notizie Archivio (60 notizie e 78 citazioni) Dossier
Telecom Italia
Ultime notizie Archivio (810 notizie e 2.381 citazioni) Dossier
Separazione della rete
Ultime notizie Archivio (9 notizie e 74 citazioni) Dossier
Unbundling
Ultime notizie Archivio (35 notizie e 260 citazioni) Dossier
ADSL
Ultime notizie Archivio (113 notizie e 1.054 citazioni) Dossier
Luigi Prosperetti
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 67 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su WiMax:
WiMax: via alla fase 2. IEEE approva standard 802.16m (04 apr 2011)
Che fine ha fatto il WiMax mobile? Analisti scettici sul futuro della tecnologia, schiacciata dall'LTE (24 nov 2010)
WiMax: stato dell'arte e previsioni sul futuro della tecnologia. Le proposte dell'associazione Anti Digital Divide (02 nov 2010)
WiMax: in Sicilia i primi test sulle chiavette per l’accesso mobile a banda larga (31 ago 2010)
WiMAX in provincia di Latina: accordo Linkem e Sky-Ways per la diffusione della banda larga (08 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Corrado Sciolla:
Corrado Sciolla (BT Italia) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
NGN: Corrado Sciolla (BT), ‘Prima risolvere il digital divide e poi pensare alla fibra’ (23 giu 2010)
Corrado Sciolla (BT Italia) (06 nov 2007)
Intervista a Corrado Sciolla (BT Albacom): ‘Lo sviluppo italiano delle TLC? Regolamentazione dei nodi cruciali e libera competizione sui nuovi servizi...’ (08 nov 2005)
Corrado Sciolla (Albacom). Rilanciare la liberalizzazione: dare mercato ai nuovi servizi e incentivi alle reti, stimolare la domanda (01 ott 2004)
 
 Ultime notizie su BT:
L'ICT sale a bordo dei treni ad alta velocità. NTV si affida all'expertise di BT (30 mar 2011)
Corrado Sciolla (BT Italia) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
PA: a BT Italia appalto da 175 mln di euro per realizzare e gestire la rete DigitPA (22 nov 2010)
BT incrementa l’investimento nella banda ultra-larga e rafforza la partnership strategica con Huawei (14 set 2010)
Tlc: BT vuole rafforzarsi in Cina. Possibile investimento in China Telecom (13 set 2010)
 
 Ultime notizie su Viviane Reding:
Privacy. Chi paga per la protezione dei dati? Viviane Reding: 'Le aziende si assumano le loro responsabilità' (31 mar 2011)
Social network e Cloud. Viviane Reding: 'Ue e Usa collaborino su standard condivisi a tutela della privacy' (24 mar 2011)
Privacy. Viviane Reding presenta la riforma della Direttiva Ue: 'Necessario rafforzare diritto all'oblio' (16 mar 2011)
Intercettazioni. Viviane Reding: ‘Entro l’estate norme Ue a difesa della privacy’ ma nessuna Authority europea (17 feb 2011)
Intercettazioni: Franco Frattini risponde a Viviane Reding, ‘Privacy pilastro Ue, la Commissione pubblichi studio comparato (22 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Paolo Gentiloni:
Paolo Gentiloni (PD) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (28 mar 2011)
Sky su digitale terrestre. Paolo Gentiloni: ‘Il parere del Consiglio di Stato boccia la posizione del governo sul principio di reciprocità’ (28 feb 2011)
L'Italia riparte da Internet e dalla tecnologia? Paolo Gentiloni: 'Su questi temi distrazione e sottovalutazione della classe dirigente nazionale' (09 feb 2011)
Paolo Gentiloni (Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati) al Games Forum 2010 (02 dic 2010)
Festival eBook: editori a confronto. Paolo Gentiloni: 'sostenere l'eBook innanzitutto con l'accesso alla rete sempre e ovunque' (12 nov 2010)
 
 Ultime notizie su Buongiorno:
Buongiorno annuncia una nuova struttura organizzativa nell'anniversario dei 10 anni dalla sua nascita (09 mar 2010)
Andrea Casalini (Amministratore Delegato Buongiorno): “Industria della creatività – I contenuti videoludici tra i driver della crescita del mercato digitale” - 17 dicembre 2009 (17 feb 2010)
Stefano Portu (Buongiorno Vitaminic) (22 giu 2007)
Buongiorno Vitaminic (04 lug 2006)
Instant Meeting. Per competere in Italia e all’estero con i contenuti. L’intervento di M. Del Rio (Buongiorno) (10 lug 2006)
 
 Ultime notizie su Telecom Italia:
Ricerca e formazione: a Trento lo SKIL di Telecom Italia (08 apr 2011)
Cloud computing: da Telecom Italia-EMC il primo servizio di storage 'a consumo' per le aziende italiane (04 apr 2011)
Stefano Nocentini (Telecom Italia) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Marco Marchesi (Telecom Italia) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
Marco Marchesi (Marketing, Telecom Italia) - La Nuvola Italiana. Il Cloud Computing di Telecom Italia - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Separazione della rete:
La partita di Bruxelles Dalla Reding alla Kroes: Regole più leggere e addio alla Separazione della Rete (01 dic 2009)
La partita di Bruxelles. Dalla Reding alla Kroes: regole più leggere e addio alla separazione della rete? (02 dic 2009)
NGN e separazione della rete: Dècina e Frova su la-rete.net. La voce delle imprese (13 mar 2008)
Separazione della rete, investimenti, WiMax. Luigi De Vecchis (Nokia Siemens Networks): 'Le priorità del Governo che verrà per uno sviluppo al servizio della crescita del Sistema Paese' (20 feb 2008)
Telecom: l’Agcom avvia analisi dei mercati. Parte l’iter per la separazione della rete (14 dic 2007)
 
 Ultime notizie su Unbundling:
NGN. Simmetrie, bitstream, unbundling, rimedi e differenziazioni geografiche: operatori tlc alla consultazione (13 gen 2011)
NGN: i punti salienti del documento Agcom. Unbundling per la fibra solo dal 2013 (12 gen 2011)
Eventuali modalità di unbundling degli accessi in fibra (16 dic 2010)
Unbundling: Telecom Italia 'sorpresa', OLO 'rammaricati' per la rimodulazione delle tariffe (12 nov 2010)
Unbundling: Agcom rimodula le tariffe. Ridotti gli aumenti per il 2011-2012 (11 nov 2010)
 
 Ultime notizie su ADSL:
Olivetti: partita la nuova offerta Adsl in bundle con OliPad (07 apr 2011)
Infostrada: nuovo spot con Fiorello per l’offerta Absolute ADSL (09 mar 2011)
Mediaset lancia Premium Net Tv visibile con qualsiasi connessione Adsl su televisore e pc (22 feb 2011)
Net neutrality: dal 1° marzo meno P2P sull'Adsl Telecom Italia. Lo stato dell'arte negli Usa e nella Ue (21 feb 2011)
Vodafone Italia: trimestrale in crescita grazie a banda larga mobile e ADSL (03 feb 2011)
 
 Ultime notizie su Luigi Prosperetti:
Luigi Prosperetti (24 giu 2004)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.