Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Who is who
Protagonisti
Interviste
Key Video
Canale PodCast
Directory
Press Release
Agenda
Vincitori & Vinti
Analisi e Dati
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Canale PodCast
Internet > Net economy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Sicurezza delle reti, IBM, Mondo Digitale, Microsoft, Hardware, Key4biz, ICT, Banda larga, Innovazione, WiMax, Andrea Pontremoli

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Instant Meeting. Sicurezza delle reti, servizi avanzati e know-how italiano per essere all'avanguardia. L’intervento di A. Pontremoli (IBM)

L’intervento di Andrea Pontremoli, Presidente e Amministratore delegato di IBM Italia, all’Instant Meeting organizzato dall’Isimm e Key4biz a Roma il 4 luglio 2006

di Andrea Pontremoli (Presidente e A.D. – IBM Italia)
Andrea Pontremoli


\IBM¤ produce tecnologie, hardware e software, supportando i clienti nel loro utilizzo. L’azienda, che nasce nel 1921, conta oggi 330.000 persone nel mondo, con 91 mld di dollari di fatturato.
Da 13 anni consecutivi è leader mondiale per numero di brevetti realizzati, un dato indicativo del posizionamento della società e del suo obiettivo: camminare lungo la frontiera dell’innovazione.

Siamo organizzati in unità di prodotto (hardware, software e servizi), unità di mercato (settore pubblico, industria, ecc.) e unità geografica. In questo senso, noi facciamo parte dell’IBM Italia che è attiva dal 1927 e che conta oggi circa 11.000 persone.
In merito alle attività nel nostro Paese, è importante sottolineare che ci stiamo spostando molto rapidamente dal tradizionale confezionamento di  computer alla produzione di know-how, anche attraverso il lavoro dei nostri Laboratori, come quello di Roma - che impiega oltre 500 persone ed è uno dei più grandi al mondo della IBM - Bari, Catania, Napoli e Cagliari. Inoltre, stiamo pensando di realizzarne un altro a Milano che lavori sulle Biotecnologie.

Passando alle valutazioni di tipo economico, se analizziamo il comportamento di sei Paesi nel mondo, dal 1800 ad oggi, su settori come l’Agricoltura, l’Industria ma soprattutto i Servizi, siamo tutti d’accordo nel sostenere che gli Stati Uniti sono leader dal momento che, primi a partire proprio sui Servizi, stanno ora capitalizzando tale capacità.

In questo scenario, vorrei far notare anche la crescita attuale di Paesi come Russia, Cina e Germania, che dovrebbe indicarci una strada su come il nostro Paese dovrebbe svilupparsi: proprio sull’area dei Servizi, dell’immateriale, perché sulla produzione fisica non abbiamo sufficiente economia di scala e non abbiamo un costo del lavoro sufficientemente basso per competere con Cina e India, mentre invece su questi elementi possiamo competere a livello mondiale.

E’ importante ‘concentrare’ nel nostro Paese denaro e servizi, così come tanti Paesi nel mondo stanno facendo in maniera molto rapida. Quindi, investire sull’immateriale penso che sia la chiave per lo sviluppo. Posso dirlo con cognizione di causa, visto che il nostro Laboratorio di Roma sviluppa software che per il 95% viene esportato in tutti i Paesi del mondo, mentre solo il 5% rimane in Italia.

Se questa considerazione è corretta, direi che possiamo veramente dare corso a quello che  indica l’Agenda di Lisbona: sviluppare una Società digitale, una Società della conoscenza, creando le infrastrutture di comunicazione (WiMAX, Banda larga per tutti e Sicurezza sulle reti, dando corso a quanto abbiamo già concordato col Ministero, sia IBM che Microsoft) sicure, disponibili e accessibili a tutti.

Se riusciamo a realizzare questo discorso d’infrastruttura siamo posizionati per competere a livello mondiale sul discorso dei Servizi. Questo vuol dire che dovremmo incentivare lo sviluppo dell’immateriale essenzialmente su ICT e sull’innovazione, sui Centri di ricerca e sulle Università. Puntare sulle infrastrutture digitali e sull’innovazione ci permetterà di poter competere a livello mondiale in un mondo digitale in cui i capitali si spostano con un click, così come anche gli investimenti, le persone, le cose e persino il know-how.

Se riusciamo a creare tale infrastruttura di comunicazione e a incentivare questi contenuti di know-how si renderà possibile non dover emigrare per poter partecipare a questo ‘gioco mondiale’, costretti a portare all’estero le nostre capacità, ma potremmo farlo nel nostro Paese esportando attraverso le reti quanto davvero siamo capaci di fare.
  
(Testo ricavato da trascrizione audio)  

Consulta il profilo Who is Who di \Andrea Pontremoli¤

      

Instant Meeting - Roma, 4 Luglio 2006

Ascolta il PodCast:

© 2011 Key4biz

(12 luglio 2006 notizia 176619)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Sicurezza delle reti
Ultime notizie Archivio (20 notizie e 181 citazioni) Dossier
IBM
Ultime notizie Archivio (343 notizie e 647 citazioni) Dossier
Mondo Digitale
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 138 citazioni) Dossier
Microsoft
Ultime notizie Archivio (1.211 notizie e 1.891 citazioni) Dossier
Hardware
Ultime notizie Archivio (18 notizie e 1.155 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (47 notizie e 9.536 citazioni) Dossier
ICT
Ultime notizie Archivio (697 notizie e 2.178 citazioni) Dossier
Banda larga
Ultime notizie Archivio (719 notizie e 3.505 citazioni) Dossier
Innovazione
Ultime notizie Archivio (619 notizie e 4.292 citazioni) Dossier
WiMax
Ultime notizie Archivio (341 notizie e 475 citazioni) Dossier
Andrea Pontremoli
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 19 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Sicurezza delle reti:
Privacy e sicurezza delle reti: a ognuno le proprie responsabilità. Reding, ‘Chi trae vantaggio dal trattamento di dati personali deve proteggerli’ (28 ott 2009)
Sicurezza delle reti: da Alcatel-Lucent un nuovo sistema operativo per proteggere le informazioni aziendali (13 mag 2009)
Sicurezza delle reti: report rivela diversi attacchi hacker ai sistemi di controllo aereo Usa (12 mag 2009)
Sicurezza delle reti: da ENISA raccomandazioni agli Stati membri per migliorare la solidità dei network pubblici (22 apr 2009)
Sicurezza delle reti: la Ue chiede maggior coordinamento e invita gli Stati membri a mettere in atto le decisioni comunitarie (11 lug 2008)
 
 Ultime notizie su IBM:
APPLE: George Colony (Forrester Research), ‘Entro il 2012 ricavi cresceranno del 50% superando quelli di IBM e HP' (28 mar 2011)
Le Ferrovie Federali Svizzere creano una rete più intelligente con IBM e Alcatel-Lucent (09 mar 2011)
E' un software italiano a gestire l'archivio che IBM sta creando per il suo centenario (09 feb 2011)
Comunicazioni unificate: Avaya rafforza l'integrazione con IBM (03 feb 2011)
IBM: L'Aquila abbraccia la visione Smarter Town (07 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Mondo Digitale:
Da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia il Premio Telemouse 3.0, contro il divario digitale e sociale (29 nov 2010)
ICT: rinascita informatica per l’Aquila. Toshiba, Microsoft e Fondazione Mondo Digitale per nuovo laboratorio multimediale (08 feb 2010)
Il Papa lancia un ‘appello’ ai giovani: ‘Sfruttate internet per essere testimoni di fede nel mondo digitale’ (20 mag 2009)
Più libri più liberi: mondo digitale e internet possono aiutare la piccola editoria? Confronto aperto alla fiera del libro di Roma (02 dic 2008)
Vivere e imparare con i new media: ecco perché il tempo trascorso online è prezioso e aiuta i ragazzi a competere nel mondo digitale (24 nov 2008)
 
 Ultime notizie su Microsoft:
Arriva Bing for iPad: Microsoft e Apple contro Android (08 apr 2011)
LIBIA: nelle mani delle milizie governative il Counrtry Manager di Microsoft a Tripoli (07 apr 2011)
Il cloud sale in auto: accordo Microsoft-Toyota da 11 mln di dollari (07 apr 2011)
Microsoft da il via al Worldwide Government Solutions Forum 2011 (06 apr 2011)
Brevetti. Google offre 900 mln per 6mila brevetti Nortel, ma Microsoft potrebbe reclamarne la proprietà (05 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Hardware:
Video on demand: il boom di dispositivi mobili rende effervescente il mercato hardware. Nel 2016 business da 591 milioni di dollari (05 apr 2011)
AMAZON: sito inaccessibile. Problemi di hardware ma in molti hanno pensato a Wikileaks (14 dic 2010)
4G LTE hardware opportunities (03 set 2010)
Worldwide video game hardware and software 2010–2014 forecast (01 lug 2010)
Videogiochi: nell’arco di 3 anni il mercato raddoppia il suo valore. Nel 2008 fatturato hardware e software a oltre 1 mld di euro (08 apr 2009)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Raffaele Barberio (Key4biz) a Sondaggi e Media (05 apr 2011)
Raffaele Barberio (Key4biz) all’Avaya Forum 2011 - Roma, 24 marzo 2011 (29 mar 2011)
8 marzo 2011: lo speciale di Key4biz sulle giovani donne 'native digitali' (08 mar 2011)
Cloud Computing: La visione di Microsoft. Speciale Key4biz (22 feb 2011)
Fiber Nation (2): le posizioni di AIIP, Fastweb, Telecom Italia, TeleTu, Tiscali, Vodafone, Welcome Italia, Wind. Un’esclusiva Key4biz (21 dic 2010)
 
 Ultime notizie su ICT:
Joint Declaration on Intellectual Property Rights in the digital market from leading European ICT & Communications organizations (06 apr 2011)
Agenda Digitale: accordo Ue-Usa su principi per facilitare il commercio dei servizi ICT (05 apr 2011)
L'ICT sale a bordo dei treni ad alta velocità. NTV si affida all'expertise di BT (30 mar 2011)
Italia Digitale. Renato Brunetta contro i sindacati: ‘Vedono nello sviluppo dell'Ict un attacco a posizioni di rendita’ (28 mar 2011)
Green ICT: soddisfazione Ue per le nuove adesioni all'iniziativa Mobile Energy Efficiency (23 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Banda larga:
Franco Bernabè apre alla catch-up Tv. La Tv, killer app della banda larga (08 apr 2011)
Banda larga satellitare: Eutelsat annuncia accordo tra Skylogic e l’Isp francese Sat2Way per il servizio Tooway (06 apr 2011)
Alcatel-Lucent e Regione Lombardia: il futuro della banda larga e dei servizi digitali (24 mar 2011)
Banda larga: il progetto '1000 Comuni' di Vodafone Italia arriva in Provincia di Sassari (16 mar 2011)
Ofcom: stop alle pubblicità ingannevoli sulle velocità delle connessioni a banda larga (02 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Innovazione:
Innovazione P.A.: Sicilia è prima regione a recepire Codice Digitalizzazione (06 apr 2011)
‘Dategli un nome!’: la Ue apre la gara per designare il nuovo programma di ricerca e innovazione (30 mar 2011)
eGovernment: Italia tra i primi Paesi Ue per disponibilità, qualità e innovazione di servizi per la PA digitale (29 mar 2011)
Dario Ciampoli (Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa) - Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” - Avaya Forum 2011, 24 marzo, Roma (28 mar 2011)
eGov: a Roma l’appuntamento internazionale di Microsoft dedicato a digitalizzazione e innovazione nella PA (28 mar 2011)
 
 Ultime notizie su WiMax:
WiMax: via alla fase 2. IEEE approva standard 802.16m (04 apr 2011)
Che fine ha fatto il WiMax mobile? Analisti scettici sul futuro della tecnologia, schiacciata dall'LTE (24 nov 2010)
WiMax: stato dell'arte e previsioni sul futuro della tecnologia. Le proposte dell'associazione Anti Digital Divide (02 nov 2010)
WiMax: in Sicilia i primi test sulle chiavette per l’accesso mobile a banda larga (31 ago 2010)
WiMAX in provincia di Latina: accordo Linkem e Sky-Ways per la diffusione della banda larga (08 giu 2010)
 
 Ultime notizie su Andrea Pontremoli:
Andrea Pontremoli (IBM Italia) (21 feb 2007)
Intervista ad Andrea Pontremoli: ´ Una nuova IBM che strizza l'occhio al mondo open-source...´ (29 lug 2005)
Andrea Pontremoli (05 nov 2005)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
redcoon - prezzi picanti!
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.