Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Bibliotech
Internet > eSociety Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Hacker, Cellulari, Criminalità informatica, Informatica, Blog, Key4biz, Marsilio Editore, Giovanni Ziccardi

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Hacker

Il richiamo della libertà

di Giovanni Ziccardi
Hacker

Marsilio Editore
Pubblicato: febbraio 2011
Pagine: 286
ISBN: 9788831709255
Prezzo: € 19,50

Essere hacker oggi ha di nuovo senso. Sono migliaia i dissidenti digitali attivi ogni giorno in tutto il mondo che rischiano la vita per opporsi a forme di governo liberticide e a politiche votate al controllo dei comportamenti dei cittadini.

Dediti allo sviluppo di tecniche per aggirare divieti e per nascondere, cifrare, rendere anonime e svelare informazioni, sono costantemente sorvegliati da gruppi di potere. Muniti di telefoni cellulari, macchine fotografiche, telecamere e computer portatili, trasmettono in tempo reale gli orrori della società. Si attivano per eliminare filtri; si battono per squarciare veli di omertà e per eludere sistemi di censura; rifiutano l'idea di segreto nelle questioni d'interesse pubblico e la consacrano nell'ambito del loro privato; mirano a erodere monopoli mediatici e a smentire false verità di Stato.

Allestiscono siti web che pubblicano documenti riservati o aggiornano blog al solo fine di rendere il loro (e il nostro) mondo più trasparente e più libero. Sviluppano codice informatico di grande complessità e affinano le loro competenze con in mente un unico scopo: opporsi.
(Dalla quarta di copertina)

Giovanni Ziccardi (Castelfranco Emilia, Modena, 1969) è Professore alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano, dove ha fondato e dirige il Corso di Perfezionamento in Computer Forensics e Investigazioni Digitali. Avvocato, pubblicista e scrittore, è Presidente della Legal Drama Society, circolo culturale e letterario dedicato al legal thriller e al legal drama. Autore di dieci volumi e di oltre quaranta articoli scientifici pubblicati in Italia, Olanda, Stati Uniti d'America e Giappone, è considerato uno dei massimi esperti d'informatica giuridica, di diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie, di libertà del codice e della cultura, di hacking, di criminalità informatica, di sorveglianza globale e di investigazioni digitali.

 

 

© 2011 Key4biz

(01 marzo 2011 notizia 201687)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Hacker
Ultime notizie Archivio (111 notizie e 447 citazioni) Dossier
Cellulari
Ultime notizie Archivio (337 notizie e 2.487 citazioni) Dossier
Criminalità informatica
Ultime notizie Archivio (20 notizie e 65 citazioni) Dossier
Informatica
Ultime notizie Archivio (237 notizie e 2.638 citazioni) Dossier
Blog
Ultime notizie Archivio (93 notizie e 1.197 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
Marsilio Editore
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 17 citazioni) Dossier
Giovanni Ziccardi
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 3 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Hacker:
Cybercrime. Libro Bianco francese spiega: 'USA base favorita degli hacker per l'eccessiva permissività delle leggi' (17 giu 2011)
eSECURITY: hacker violano il sito web del Senato americano (14 giu 2011)
Anche Epic e Nintendo subiscono l'attacco degli hacker (13 giu 2011)
Gli hacker attaccano i server di Nintendo (06 giu 2011)
Hacker attaccano il sito di Deus Ex (16 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Cellulari:
Cellulari: l'iniziativa mFarmer porta i vantaggi del mobile agli agricoltori dei paesi emergenti (17 giu 2011)
Ricerca: Google prende in prestito dai cellulari le ultime innovazioni per la search desktop (15 giu 2011)
Cellulari e salute. Dopo il Consiglio d'Europa, anche l'OMS lancia l'allarme: 'Esposizione aumenta rischio cancro' (01 giu 2011)
NOKIA: taglia le previsioni di vendita di cellulari e perde in borsa il 13% (31 mag 2011)
Abruzzo 2.0 con Rai Local: territori da vivere e condividere su cellulari e social network (20 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Criminalità informatica:
Sicurezza: aumenta la criminalità informatica, necessario responsabilizzare i cittadini (21 giu 2011)
Cybersicurezza: alleanza ITU-UNODC per mitigare i rischi della criminalità informatica (20 mag 2011)
Criminalità informatica: dopo la nomina di Schmidt, nuovo ‘zar’ per la sicurezza, gli Usa cercano hacker per il Cyber Command (23 dic 2009)
Criminalità informatica: Microsoft invita le industrie di settore a costituire una grande alleanza contro la pirateria (27 lug 2009)
Criminalità informatica: la Francia alla stretta finale sul nuovo Ddl. Testimonianze via mail per convincere i parlamentari dissenzienti (10 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Informatica:
Sicurezza: aumenta la criminalità informatica, necessario responsabilizzare i cittadini (21 giu 2011)
Relazione Agcom. Corrado Calabrò: ‘Il gap digitale dell’Italia è culturale e di alfabetizzazione informatica’ (14 giu 2011)
Microsoft: pirateria informatica in Italia, un freno agli investimenti esteri e una minaccia per la competitività (13 giu 2011)
Cybersicurezza: alleanza ITU-UNODC per mitigare i rischi della criminalità informatica (20 mag 2011)
PA: la scarsa competenza informatica dei dipendenti pubblici ci costa 205 mln di euro l’anno (18 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Blog:
Informazione online: il 90% dei milanesi legge le notizie in rete. Web Tv, giornali e blog i servizi più usati (29 mar 2011)
Womenology, il lab del Gruppo aufeminin: un blog BtoB per capire come parlare alle donne (21 mar 2011)
Blog Vs Big Brother: ecco perchè cellulari e web contribuiscono a difendere la democrazia più della Tv (10 mar 2011)
Nasce 'Novantissimo', il primo blog interamente dedicato agli anni Novanta (14 dic 2010)
Moms who blog: a marketing powerhouse (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Marsilio Editore:
 
 Ultime notizie su Giovanni Ziccardi:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.