Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Bibliotech
Internet > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Nuovi Media, Media Digitali, Key4biz, Google, Tecniche Nuove, Convergenze Editore, Politecnico di Milano, Paolo Bottazzini

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Googlecrazia

Il mondo in una query

di Paolo Bottazzini
Googlecrazia

Convergenze Editore
Pubblicato: dicembre 2010
ISBN: 8864700014
Prezzo: € 19,00

Google e le comunità tematiche
Google permette di esplorare ogni argomento tramite il suo listato di risposte. Ma affinché esista un elenco di risultati deve esistere una comunità di individui che si occupano del problema. D’altra parte, l’esistenza di una collettività che dibatte di un tema istituisce la validità pubblica dei suoi contenuti: la verità delle dichiarazioni scientifiche, o il potere d’acquisto dei soldi, non si fondano su principi sociali differenti. Allo stesso tempo, l’esistenza di comunità che sviluppano il dibattito su un certo argomento rappresenta il movente di coloro che in un primo momento si sono limitati ad incarnare il ruolo di “ricercatori” a diventare autori a loro volta. La trovabilità e l’espansione delle comunità sono causa ed effetto reciproci. Lo scopo e la motivazione coincidono.

Google e la stima della collettività
Il tributo di stima che viene riconosciuto dalla comunità all’individuo appare come una motivazione al lavoro e alla produzione superiore a quanto sia in grado di fare la retribuzione economica. Le persone sono più disciplinate, puntuali, disponibili e affezionate al loro contributo volontario nella vità della comunità di interesse, rispetto a quanto sembrino generalmente disponibili a dedicarsi al lavoro ufficiale e remunerato. Sembra che si riproduca in questo ambito la distinzione tra spirito e materia, o tra anima e corpo. Il lavoro pagato contribuisce alla sopravvivenza fisica, mentre la partecipazione spontanea alle produzioni o ai dibattiti di una comunità di appassionati consolida l’autostima, garantisce l’insostituibilità del proprio ruolo. Da un lato si profila la continuità della vita corporea, dall’altro si riceve una garanzia sull’unicità della propria personalità. Come sempre negli ultimi duemila anni, il destino del lato “spirituale” è quello di sopraffare la controparte “fisica”.

Google il Minotauro
Google quindi modifica in modo radicale l’esperienza del mondo che viene vissuta dagli individui, trasforma importanti settori dell’economia introducendo un impulso incontenibile alla produzione gratuita, rende misurabile un valore non monetario ma connesso alla stima, alla reputazione, al “corpo glorioso” della personalità trascritta nel medium digitale. La metamorfosi della realtà è così radicale che sembra impossibile non esista una regia, un disegno, un progetto salvifico che la guida. Questa illusione è il luogo in cui ci si perde, l’epicentro del labirinto di Google.
(Nota dell’editore)

Paolo Bottazzini, è nato a Milano nel 1972. Come libero professionista ha coordinato lo sviluppo di un metodo per l’architettura delle informazioni su media digitali, che è stato collaudato con successo presso grandi committenti istituzionali italiani e stranieri. L’esperienza pionieristica di ricerca e di applicazione in questo ambito è raccolto nel volume collettivo Web Usability, pubblicato nel 2002 da Tecniche Nuove. Parallelamente ha svolto attività di docenza in relazione alla comunicazione digitale, per il Politecnico di Milano (facoltà di Design Industriale), e per il Corep, presso il Politecnico di Torino. Per il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano ha presieduto dal 2003 al 2007 il Laboratorio Filosofico-Informatico. L’analisi antropologica e sociologica dei modelli cognitivi e pragmatici emergenti dai nuovi media è testimoniata da questa monografia su Google pubblicata dalla nostra casa editrice.

 

© 2011 Key4biz

(26 gennaio 2011 notizia 200990)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Nuovi Media
Ultime notizie Archivio (33 notizie e 496 citazioni) Dossier
Media Digitali
Ultime notizie Archivio (20 notizie e 228 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
Google
Ultime notizie Archivio (743 notizie e 1.492 citazioni) Dossier
Tecniche Nuove
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 58 citazioni) Dossier
Convergenze Editore
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 1 citazioni) Dossier
Politecnico di Milano
Ultime notizie Archivio (21 notizie e 544 citazioni) Dossier
Paolo Bottazzini
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 1 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Nuovi Media:
Tv e internet: la crisi economica non frena la crescita di vecchi e nuovi media (26 nov 2010)
Etica professionale e nuovi media: le proposte del Parlamento Europeo e dell’European Journalism Centre (05 nov 2010)
Nuovi media e web 2.0 (30 set 2010)
Dai white spaces ai nuovi media: Microsoft testa il 'Wi-Fi su steroidi' e presenta i nuovi strumenti per l'industria televisiva (14 set 2010)
Agenda Digitale: la sfida dei nuovi media. Kroes, ‘E’ la qualità dei contenuti, non la piattaforma tecnologica a fare la differenza’ (02 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Media Digitali:
Editoria: Axel Springer delude le attese. Cresce solo la divisione Media digitali (03 mar 2011)
Nasce The Vortex, la prima società di formazione dedicata ai media digitali (09 feb 2011)
eAdvertising: secondo IAB Europe, il Vecchio Continente pronto al sorpasso sugli USA nel 2011. In Italia cresce la fiducia nei media digitali (03 dic 2010)
eAdvertising: IAB Forum di Roma su internet e media digitali. Necessario diffondere la cultura dell’innovazione, specie al Sud (07 lug 2009)
Microsoft: Steve Ballmer ‘Media Person of the Year’, ‘La pubblicità non deve lasciarsi sfuggire le opportunità offerte dai media digitali’ (23 giu 2009)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Google:
Google acquista Sage Tv: novità in arrivo grazie al software DVR (20 giu 2011)
GOOGLE: violazione brevetti, Oracle presenta richiesta di danni per miliardi (17 giu 2011)
Pagamenti mobili: gli operatori UK uniscono le forze contro il duopolio Apple-Google (17 giu 2011)
Energie rinnovabili: Google investe 280 mln di dollari in SolarCity (15 giu 2011)
Google Tax: dalla Francia proposta per tassare gli Over-The-Top (15 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Tecniche Nuove:
 
 Ultime notizie su Convergenze Editore:
 
 Ultime notizie su Politecnico di Milano:
Alcatel-Lucent e Fondazione Politecnico di Milano firmano un accordo triennale per attività di ricerca sulle tecnologie di comunicazione ottica (04 apr 2011)
Giovanni Azzone (Prorettore Vicario Politecnico di Milano) a Futuro Fotonico - Secondo intervento (02 feb 2011)
Giovanni Azzone (Pro-Rettore Vicario Politecnico di Milano) a Futuro Fotonico (20 gen 2011)
Maurizio Dècina (Politecnico di Milano): Come superare i ritardi? Due priorità, alfabetizzazione informatica e lotta al digital divide (20 mag 2009)
Tecnologie ottiche di nuova generazione: Alcatel-Lucent e Politecnico di Milano rafforzano collaborazione per dare impulso all'innovazione (20 mar 2009)
 
 Ultime notizie su Paolo Bottazzini:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.