Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Bibliotech
Internet > Tecnologie Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Key4biz, Franco Angeli, Oronzo Parlangeli

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Mente e tecnologia

Evoluzione della conoscenza e sostenibilità

di Oronzo Parlangeli
Mente e tecnologia

Franco Angeli
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 176
ISBN: 9788856830736
Prezzo: € 20,00

Poco più di due milioni di anni fa l'uomo ha iniziato un viaggio che, a partire dalla lavorazione di poche pietre scheggiate, lo ha portato a incidere significativamente nella storia del pianeta e a creare menti artificiali con le quali entrare in relazione.

Ripercorrendo le tappe principali dello sviluppo della mente, il volume evidenzia il fondamentale contributo delle tecnologie che essa stessa ha prodotto: le realizzazioni della mente sono riconosciute come strumenti in grado di intervenire sul modo in cui elaboriamo la conoscenza e come controparti artificiali di un sistema mentale che evolve grazie a loro - e tramite loro concretizza il suo destino.

Ma con l'evoluzione dell'interazione assume nuova centralità anche il concetto di sostenibilità; per questo il testo si sofferma anche su alcune questioni che, con sempre maggiore evidenza, lasciano intravedere potenziali disequilibri relazionali, casi in cui le tecnologie diventano iperproduttive di informazioni, sono troppe e troppo invasive, contribuiscono a creare disparità sociali e si trasformano in rifiuti inquinanti e pericolosi.

L'autore propone così un percorso in cui si pongono le basi per un progetto di sviluppo della nostra conoscenza che sia ragionato, inclusivo e sostenibile.
(Dalla quarta di copertina)

Oronzo Parlangeli, è professore associato presso l'Università di Siena, dove insegna Psicologia cognitiva, Interazione uomo-macchina e Tecnologie cognitive sostenibili. Per FrancoAngeli ha pubblicato nel 2008 Ergonomia e progetto della qualità sensoriale (con M. Gussoni e F. Tosi).
 

© 2011 Key4biz

(10 novembre 2010 notizia 199692)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
Franco Angeli
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 220 citazioni) Dossier
Oronzo Parlangeli
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 2 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Franco Angeli:
 
 Ultime notizie su Oronzo Parlangeli:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.