Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Bibliotech
Media > TV generalista Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Pay TV, TV satellitare, Key4biz, Televisione, RAI, Mursia, Mursia Editore, Silvio Berlusconi, Luigi Roberto Colombo

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Passo doppio

Ricordi di vita, di calcio e di TV

di Luigi Roberto Colombo
Passo doppio

Mursia Editore
Pubblicato: settembre 2010
Pagine: 224
ISBN: 9788842544616
Prezzo: € 17,00

In queste pagine Colombo ripercorre, con spirito e autoironia, un pezzo di storia della televisione, storia di cui è parte e che ha contribuito a cambiare. Dalle prime telecronache sportive degli anni Ottanta, quando il monopolio RAI stava per terminare, alle esperienze di Telemilano, TVM66 e Telemontecarlo.

Dall’ideazione di trasmissioni di culto come Mondocalcio, Milaninter Club e Galagoal, all’introduzione della telecronaca a due voci, che ha fatto scuola ed è divenuta la regola di ogni reportage sportivo.

Nel suo omaggio al grande calcio, l’autore propone una galleria di personaggi indimenticabili: il «maestro» Mike Bongiorno, i giornalisti Nicolò Carosio, Gianni Brera e Beppe Viola e i campioni Mazzola, Rivera, Capello, Altafini, Bulgarelli, Pelé, Maradona, Trapattoni e tanti altri.

Un’autobiografia che è anche una cronaca della televisione del nostro Paese, dai tempi eroici delle piccole reti che vendevano porta a porta i loro programmi all’avvento di Silvio Berlusconi, dall’avventura di Rede Globo a Telemontecarlo ai tempi della Tv satellitare e della Pay TV.
(Dalla quarta di copertina)

Luigi Roberto Colombo, è nato a Cesano Maderno nel 1947. Giornalista sportivo, ha lavorato negli anni Settanta e Ottanta per le emittenti locali TVM66 e Telemilano per poi passare a Telemontecarlo dove, per quindici anni, ha diretto la redazione sportiva. È stato autore e conduttore di numerose trasmissioni rimaste nella storia della tv, come A casa di Sandro, Milaninterclub, Quasigol, Galagoal e Mondocalcio, oltre che direttore del quotidiano «Trotto Sportsman», la più antica testata di ippica italiana. Ha vinto il Premio Beppe Viola e il Premio USSI per la televisione.
 

© 2011 Key4biz

(29 ottobre 2010 notizia 199506)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Pay TV
Ultime notizie Archivio (109 notizie e 735 citazioni) Dossier
TV satellitare
Ultime notizie Archivio (35 notizie e 243 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (185 notizie e 3.461 citazioni) Dossier
RAI
Ultime notizie Archivio (955 notizie e 2.023 citazioni) Dossier
Mursia
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 11 citazioni) Dossier
Mursia Editore
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 6 citazioni) Dossier
Silvio Berlusconi
Ultime notizie Archivio (5 notizie e 281 citazioni) Dossier
Luigi Roberto Colombo
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 1 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Pay TV:
PAY TV: otto denunce per streaming illegale di contenuti (09 giu 2011)
Pay Tv: i broadcaster via cavo perdono abbonati a favore dell’IPTV e dei servizi OTT. Per fine anno più di 759 mln di abbonati (23 mag 2011)
Tv Everywhere: l’Europa si muove. Il 40% degli abbonati alla pay Tv può già riceverla (05 mag 2011)
Tv digitale: trend crescente per la pay Tv. Sky primo nella customer satisfaction (03 mag 2011)
Fitch rassicura gli investitori: l’avanzata degli OTT non mette a rischio la stabilità delle pay Tv (29 apr 2011)
 
 Ultime notizie su TV satellitare:
Tv satellitare: a settembre superato il 21% di share. Audience concentrato nelle fasce mattutine (08 ott 2010)
Rapporto Eutelsat su Tv satellitare: l'Europa crescita a doppia cifra. Bene anche la Pay Tv (22 set 2010)
Tv satellitare: previsto nel 2019 il boom delle emittenti. A trascinare la domanda, i paesi emergenti (09 set 2010)
Tv satellitare: BSkyB più forte sul mercato britannico. Chiuso accordo per l’acquisto di Virgin Media Television per 160 mln di sterline (04 giu 2010)
Tv satellitare. Mercato europeo discordante: cresce BSkyB ma il saldo è negativo per la spagnola Digital + e l’italiana Sky (01 mar 2010)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Televisione:
La televisione è morta, viva la televisione. Il futuro è Next Gen TV? Se ne discuterà Roma il 6 luglio (06 giu 2011)
Link. Idee per la televisione Vol. 10 (23 mag 2011)
‘Film e Tv: Falling in love again?’ Ruolo della televisione davanti all’avanzata dei servizi on demand (22 apr 2011)
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
 
 Ultime notizie su RAI:
Rai. Niente nomine in Cda. Intanto l'Antitrust avvia istruttoria:‘Informazioni ingannevoli’ sul segnale Tv (16 giu 2011)
AllDigital Expo: nello stand Rai va in onda il 3D (15 giu 2011)
AllDigital Expo: domani Conferenza Rai, Anaci ed Eutelsat su qualità del segnale Tv e interattività (15 giu 2011)
Rai: il Cda prende atto dei palinsesti ma continuano le polemiche sui programmi di RaiTre (13 giu 2011)
Lutto in Rai per la morte di Biagio Agnes. Enrico Manca, ‘Grazie a lui Rai baluardo del servizio pubblico e dell'informazione plurale’ (30 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Mursia:
Per Natale Mursia lancia i libri ‘Ad personam’ (10 dic 2010)
 
 Ultime notizie su Mursia Editore:
 
 Ultime notizie su Silvio Berlusconi:
Regolamenti elettorali: multa da 258 mila euro a Rai e Mediaset per interviste a Silvio Berlusconi (24 mag 2011)
Garante avvia due istruttorie su pubblicazioni dati personali. Una riguarda Silvio Berlusconi (10 mar 2011)
eSECURITY: nuovi cablogrammi Wikileaks su Silvio Berlusconi. Intanto sono 50 mila gli utenti del motore di ricerca 'Bungle Bungle' (18 feb 2011)
Silvio Berlusconi nel mirino del rappresentante per la libertà dei media dell¿Osce (01 ago 2003)
Silvio Berlusconi (10 mag 2006)
 
 Ultime notizie su Luigi Roberto Colombo:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.