Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Bibliotech
Media > Contenuti Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Editoria, Internet, Key4biz, Feltrinelli, Gian Carlo Ferretti, Stefano Guerriero

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Storia dell'informazione letteraria in Italia

Dalla terza pagina a Internet, 1925-2009

di Gian Carlo Ferretti e Stefano Guerriero
Storia dell'informazione letteraria in Italia

Feltrinelli Editore
Pubblicato: giugno 2010
Pagine: 456
ISBN: 8807421267
Prezzo: € 30.00

La prima storia organica e completa dell’informazione letteraria dal fascismo a oggi, su terze pagine e supplementi, riviste letterarie e mensili librari, fogli politici e settimanali di attualità, rubriche radiotelevisive e siti internet.

Un reticolo fittissimo di tendenze critiche e formule informative, che si articola nel vivo dei processi sociali e della spettacolarizzazione mediatica, della produzione e del mercato editoriale, dei dibattiti intellettuali e del lavoro di critici come Cecchi e Montale, Pampaloni e Pasolini, Baldacci e Cherchi, via via fino alle ultime generazioni.

Tutto questo attraverso un discorso che armonizzando la rigorosa documentazione di prima mano e il vivace gusto dell’aneddotica, lo studio e l’intervento, il manuale e il racconto, con tante piccole e grandi riscoperte e scoperte, si rivolge sia agli operatori dell’informazione e dell’editoria, sia ai docenti e studenti delle discipline relative, sia al pubblico dei lettori.
(Dalla quarta di copertina)

Gian Carlo Ferretti, dopo anni di giornalismo e di editoria, ha insegnato all’Università di Roma Tre e insegna ora all’Università di Parma. Collaboratore di quotidiani, periodici e radiotelevisione, ha pubblicato studi sulla letteratura e sull’editoria libraria del Novecento italiano.

Stefano Guerriero, svolge attività di ricerca presso l’Università di Siena e collabora a varie riviste letterarie. Ha pubblicato saggi su autori, editori e critici del Novecento.


 

© 2011 Key4biz

(20 luglio 2010 notizia 198220)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Editoria
Ultime notizie Archivio (212 notizie e 782 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 11.179 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
Feltrinelli
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 59 citazioni) Dossier
Gian Carlo Ferretti
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 3 citazioni) Dossier
Stefano Guerriero
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 1 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Editoria:
Editoria online: dietrofront di Apple. Condizioni più flessibili per gli abbonamenti sull’App Store (10 giu 2011)
Editech: editoria europea a confronto con i modelli USA. L’industria davanti alla sfida di eBook, app ed eCommerce (09 giu 2011)
Editoria: parte domani a Firenze WAN-IFRA Italia. L’industria si riorganizza per non perdere la sfida col web (08 giu 2011)
Editoria: Springer stringe accordo con Verizon per unificare l’infrastruttura globale di comunicazione (01 giu 2011)
L'editoria elettronica e l'eLearning al centro della riconversione ecologica (13 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Internet:
Reti di nuova generazione e internet del futuro: si rafforza l'asse Ue-Giappone (20 giu 2011)
Internet: l'Icann vara la 'rivoluzione' dei domini. Suffissi personalizzati e in tutte le lingue (20 giu 2011)
Digital Agenda. Neelie Kroes: 'Spettro è spina dorsale della rivoluzione internet e dell'economia Ue' (14 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Advertising: Internet continua a guidare la ripresa e chiude il quadrimestre con +17,6% (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Feltrinelli:
Feltrinelli rientra in AIE. Motta, 'Il mondo dell’editoria è al completo per difendere il futuro del libro nel Paese' (13 gen 2006)
Fahrenheit 9/11 inaugura la collana Feltrinelli del cinema scomodo. Ed è polemica (22 ott 2004)
 
 Ultime notizie su Gian Carlo Ferretti:
 
 Ultime notizie su Stefano Guerriero:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.