Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Bibliotech
Internet > eGovernment Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Key4biz, Codice Edizioni, Il Mulino, Einaudi, Camera dei Deputati, Ministro dell'Interno, Corte Costituzionale, Giorgio Napolitano, Gustavo Zagrebelsky

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
L’esercizio della democrazia

di Giorgio Napolitano e Gustavo Zagrebelsky
L’esercizio della democrazia

Codice Edizioni
Pubblicato: giugno 2010
Pagine: 60
ISBN: 9788875781583
Prezzo: € 10,00

La democrazia non è mai un compito svolto una volta per tutte: è piuttosto un esercizio, da svolgere e riconsiderare continuativamente.

Il volume inaugura una collaborazione tra Codice Edizioni e Biennale Democrazia, progetto civile e culturale la cui prima edizione si è svolta a Torino nel 2009. La pubblicazione raccoglie l’intervento introduttivo alla manifestazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, unitamente alla lezione magistrale del professor Gustavo Zagrebelsky, Presidente della Biennale, rappresentando un’indagine sul tema della democrazia fra storia e contemporaneità. La democrazia, forma di vita politica basata su una dotazione di diritti e doveri civili e politici uguali per tutti i cittadini, deve confluire nella vita comune.

Le condizioni della vita sociale odierna ci presentano, con evidenza, continue nuove divisioni, conflitti e separazioni: polarizzazioni politiche e ideologiche difficilmente componibili, un sistema informativo accentrato nelle mani di pochi e un settore pubblico largamente condizionato dal sistema politico, che causa un clima di sfiducia diffusa di ampi settori della società civile verso le istituzioni politico-rappresentative.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e uno dei maggiori costituzionalisti italiani tentano di fornire, se non una risposta, una strada coerente per affrontare il problema.
(Dalla quarta di copertina)

Giorgio Napolitano, è Presidente della Repubblica in carica dal 15 maggio 2006. In precedenza è stato Presidente della Camera dei deputati nell'XI Legislatura (subentrando nel 1992 a Oscar Luigi Scalfaro, salito al Quirinale) e Ministro dell'Interno nel Governo Prodi I, nonché deputato dal 1953 al 1996 e Senatore a vita dal 2005 (nominato da Carlo Azeglio Ciampi) fino alla sua elezione alla prima carica della Repubblica.

Gustavo Zagrebelsky, già giudice e Presidente della Corte costituzionale, è insegnante di Diritto costituzionale all’Università di Torino e collaboratore del quotidiano “La Repubblica”. Ha pubblicato, fra gli altri, Imparare democrazia (Einaudi, 2006),Contro l’etica della verità (Laterza, 2008), La legge e la sua giustizia (il Mulino, 2008), Questa Repubblica (Le Monnier, 2009).
 

 

© 2011 Key4biz

(22 giugno 2010 notizia 197665)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
Codice Edizioni
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 15 citazioni) Dossier
Il Mulino
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 71 citazioni) Dossier
Einaudi
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 70 citazioni) Dossier
Camera dei Deputati
Ultime notizie Archivio (20 notizie e 235 citazioni) Dossier
Ministro dell'Interno
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 20 citazioni) Dossier
Corte Costituzionale
Ultime notizie Archivio (4 notizie e 134 citazioni) Dossier
Giorgio Napolitano
Ultime notizie Archivio (7 notizie e 70 citazioni) Dossier
Gustavo Zagrebelsky
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 1 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Codice Edizioni:
 
 Ultime notizie su Il Mulino:
 
 Ultime notizie su Einaudi:
 
 Ultime notizie su Camera dei Deputati:
Paolo Gentiloni (Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati) al Games Forum 2010 (02 dic 2010)
Mario Valducci (Presidente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati) al Games Forum 2010 (26 nov 2010)
Antonio Palmieri (Commissione Cultura, Scienze ed Istruzione, Camera dei Deputati) al Games Forum 2010 (24 nov 2010)
Roma 19 luglio 2010 - Ebook: Appuntamento alla Camera dei Deputati (15 lug 2010)
Nasce ebook.it, presentazione alla Camera dei Deputati il 19 luglio 2010 (09 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Ministro dell'Interno:
 
 Ultime notizie su Corte Costituzionale:
Ddl Gentiloni: è ancora polemica. Dalla Corte Costituzionale, Baldassarre ‘Fondata la critica di Catricalà' (02 feb 2007)
La Gasparri diventa Legge. Il centrosinistra già minaccia ricorso alla Corte Costituzionale e alla Ue (29 apr 2004)
Bocciato dalla Corte Costituzionale il decreto sulle installazioni di nuova generazione (20 ott 2003)
Codice unico per le tlc: per la Corte costituzionale è illegittimo (02 ott 2003)
 
 Ultime notizie su Giorgio Napolitano:
Giorgio Napolitano e Renato Brunetta inaugurano progetto ‘Smart inclusion’, di Telecom Italia e Cnr, all'ospedale pediatrico di Napoli (14 giu 2011)
Dividendo digitale: le Tv locali si rivolgono a Giorgio Napolitano per chiedere il ripristino del vecchio quadro normativo (28 mar 2011)
Donne e Media: il Senato presenta mozione unica mentre il testo degli emendamenti consegnato al Presidente Giorgio Napolitano (22 mar 2011)
Donne e Tv. Giorgio Napolitano: ‘Importante arginare la tendenza alla sottovalutazione o all’aperto disprezzo della dignità femminile’ (19 apr 2010)
Il Presidente Giorgio Napolitano risponde all'appello della campagna 'Donne e TV' (17 feb 2010)
 
 Ultime notizie su Gustavo Zagrebelsky:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.