Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Bibliotech
Internet > Net economy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Linguaggi Digitali, Derrick De Kerckhove, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Apogeo, Culture digitali, Key4biz, Internet, Blog, Motore di ricerca, Giuseppe Granieri

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Linguaggi digitali per il turismo

di Giuseppe Granieri e Gianpiero Perri (a cura)
Linguaggi digitali per il turismo

Apogeo Editore
Pubblicato: gennaio 2010
Pagine: 138
ISBN: 885032782X
Prezzo: € 13,00

Che sia il piccolo sito di un hotel, un grande motore di ricerca dedicato a voli e prenotazioni o, ancora, il portale che raccoglie recensioni di ristoranti e alberghi inviate spontaneamente dai visitatori, sempre più spesso la Rete è la prima tappa del percorso di preparazione a una vacanza.

 

Gli operatori di settore si sono ben presto accorti dell'importanza di questo canale: dall'incontro del mercato turistico con internet sono nate nuove modalità di espressione, nuovi linguaggi che è opportuno padroneggiare per ottimizzare la propria attività commerciale sul web.

 

Nel caso, viceversa, degli utenti prossimi al viaggio, conoscere queste nuove soluzioni comunicative permette di evitare incomprensioni e mette al riparo dagli spiacevoli inconvenienti che rischiano di rovinare l'esperienza turistica. In un contesto dove ormai - per usare le parole di Derrick de Kerckhove, autore della prefazione - "il turista digitale (...) ha accesso a informazioni istantanee e pertinenti sul come, il dove e il quando del suo viaggio", la sfida di chi deve comunicare il proprio territorio diventa ora quella di intrattenere con ogni viaggiatore una relazione continuativa e quasi personale.

Sempre più spesso la Rete prende il posto di agenzie di viaggi nel percorso che ci separa da una vacanza. Che sia il piccolo sito di un hotel, o un grande motore di ricerca dedicato a voli, prenotazioni, ristoranti, autonoleggi ecc, il "vorrei tanto andare..." passa dalla tastiera del computer e viene mediato dalle interfacce dei siti a cui ci si rivolge.

 

Da questo incontro del mercato turistico con Internet, nascono nuove modalità di espressione, nuove soluzioni comunicative, nuovi linguaggi che è necessario comprendere e padroneggiare, sia per ottimizzare la propria attività commerciale sul Web, sia per mettersi al riparo da incomprensioni o spiacevoli inconvenienti che rischiano di rovinare la (agognata) vacanza.
(Dalla quarta di copertina)

Giuseppe Granieri, è tra i maggiori esperti italiani di comunicazione e culture digitali. Scrive di tecnologia e società da molti anni su testate quotidiane e periodiche. È autore per Laterza dei saggi Umanità accresciuta (2009), Società digitale (2006) e Blog Generation (2005).

Gianpiero Perri, è collaboratore del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è componente del Comitato Ordinatore Patrimonio Culturale. E’ componente del Comitato di indirizzo strategico tecnico scientifico nell’ambito dell’accordo istituzionale tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 2005 è Presidente dello I.E.R.E.F.
 

 

© 2011 Key4biz

(02 febbraio 2010 notizia 195269)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Linguaggi Digitali
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 7 citazioni) Dossier
Derrick De Kerckhove
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 21 citazioni) Dossier
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Ultime notizie Archivio (2 notizie e 82 citazioni) Dossier
Apogeo
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 183 citazioni) Dossier
Culture digitali
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 7 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
Internet
Ultime notizie Archivio (1.539 notizie e 11.179 citazioni) Dossier
Blog
Ultime notizie Archivio (93 notizie e 1.197 citazioni) Dossier
Motore di ricerca
Ultime notizie Archivio (36 notizie e 910 citazioni) Dossier
Giuseppe Granieri
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 4 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Linguaggi Digitali:
 
 Ultime notizie su Derrick De Kerckhove:
Derrick De Kerckhove (Direttore PROGRAMMA MCLUHAN) intervento 'PDigitale: Non stop banda larga' - 18 giugno 2010 (03 set 2010)
Derrick De Kerckhove (21 gen 2007)
 
 Ultime notizie su Consiglio Nazionale delle Ricerche:
Vincenzo Raffaelli (Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna) intervista 'Agenda Europea del Digitale' - Presentazione a Roma - 5 luglio 2010 (27 lug 2010)
Vincenzo Raffaelli (Consiglio nazionale delle ricerche di Bologna) intervento 'Agenda Europea del Digitale' - Presentazione a Roma - 5 luglio 2010 (11 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Apogeo:
 
 Ultime notizie su Culture digitali:
Mediterraid 2011: da 1° giugno al 30 luglio un tour in jeep per esplorare le culture digitali del Mediterraneo (07 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Internet:
Reti di nuova generazione e internet del futuro: si rafforza l'asse Ue-Giappone (20 giu 2011)
Internet: l'Icann vara la 'rivoluzione' dei domini. Suffissi personalizzati e in tutte le lingue (20 giu 2011)
Digital Agenda. Neelie Kroes: 'Spettro è spina dorsale della rivoluzione internet e dell'economia Ue' (14 giu 2011)
Relazione Agcom: Italia ultima per accesso internet e prima per pirateria. Serve nuova disciplina su diritto d’autore (14 giu 2011)
Advertising: Internet continua a guidare la ripresa e chiude il quadrimestre con +17,6% (13 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Blog:
Informazione online: il 90% dei milanesi legge le notizie in rete. Web Tv, giornali e blog i servizi più usati (29 mar 2011)
Womenology, il lab del Gruppo aufeminin: un blog BtoB per capire come parlare alle donne (21 mar 2011)
Blog Vs Big Brother: ecco perchè cellulari e web contribuiscono a difendere la democrazia più della Tv (10 mar 2011)
Nasce 'Novantissimo', il primo blog interamente dedicato agli anni Novanta (14 dic 2010)
Moms who blog: a marketing powerhouse (18 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Motore di ricerca:
GOOGLE SHOPPING: anche in Italia il motore di ricerca per gli acquisti online (03 mag 2011)
eSECURITY: nuovi cablogrammi Wikileaks su Silvio Berlusconi. Intanto sono 50 mila gli utenti del motore di ricerca 'Bungle Bungle' (18 feb 2011)
Google Vs Groggle: il motore di ricerca vince la causa contro il rivenditore di alcolici australiano (11 nov 2010)
AOL vuole Yahoo: anche in crisi, fa ancora gola a molti il motore di ricerca che ha detto no a Microsoft (14 ott 2010)
Copyright: multa di 60.000 yuan al motore di ricerca Baidu. Il tribunale accoglie il ricorso di 14 autori (30 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Giuseppe Granieri:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.