Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Bibliotech
Internet > eSociety Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: New media, Ambienti digitali, Key4biz, Franco Angeli

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Etnografie della rete

Pratiche comunicative tra on line e off line

di Diana Salzano
Etnografie della rete

Franco Angeli Editore
Pubblicato: novembre 2008
Pagine: 224
ISBN: 9788856800517
Prezzo: € 20,00

L'idea di una ricerca sulle forme dialogiche e disseminative della comunicazione in rete nasce dalle riflessioni di J.D. Peters sui due grandi idealtipi del dialogo e della disseminazione: il primo implica la reciprocità comunicativa, l'obbligatorietà etica di una risposta; il secondo la gratuità espressiva di una comunicazione non orientata al destinatario.


In rete la comunicazione one-to-one convive con forme comunicative di tipo broadcast, testimoniando la presenza sia del dialogo che della disseminazione. Analizzare le possibili ibridazioni tra forme dialogiche e disseminative della comunicazione in ambienti digitali può consentire di leggere in una nuova prospettiva l'abitare telematico degli heavy users.


Seguendo il paradigma dell'etnografia connettiva, che rende conto della profonda e ormai strutturale integrazione tra mondi on line e off line, questo libro tenta di intercettare tra nord e sud Italia, tra metropoli e città di provincia, le modalità sempre più performative di comunicazione, socializzazione ed identizzazione dei giovani negli ambienti digitali, tessendo le trame che compongono la rete del nostro Occidente telematico.
(Dalla quarta di copertina)

Diana Salzano, è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università degli Studi di Salerno. Tra le sue ultime pubblicazioni: "Fenomeni culturali e rappresentazioni sociali tra mass media e new media", QuiEdit, Verona 2007. Per Franco Angeli ha già pubblicato nel 2004 il volume: "Violenza televisiva e subculture dei minori nel meridione".
 

© 2011 Key4biz

(07 gennaio 2009 notizia 189757)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
New media
Ultime notizie Archivio (96 notizie e 415 citazioni) Dossier
Ambienti digitali
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 12 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
Franco Angeli
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 220 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su New media:
Italia - Israele: business forum a Milano. Panel dedicato ai New Media (13 giu 2011)
New Media: tante novità, ma quali strategie? (30 mag 2011)
New media: tante novità, ma quali strategie? (27 mag 2011)
New Media: il digitale vale 5 miliardi di euro. L'app-mania contaggia tablet, pc e Tv (23 mar 2011)
New Media: in Francia trionfa la catch up Tv. I giovani sono sempre più ‘Atawad’ (15 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Ambienti digitali:
New Media: all’Opificio Telecom Italia confronto su internet e società. Città ultrabroadband, piattaforme collaborative e ambienti digitali (15 set 2009)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Franco Angeli:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.