Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Bibliotech
Internet > eSociety Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Key4biz, Franco Angeli, UNESCO

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Worldshift scienza, società e nuova realtà

Dare forza alla nostra evoluzione

di Ervin Laszlo
Worldshift scienza, società e nuova realtà

Franco Angeli Editore
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 168
ISBN: 884649816X
Prezzo: € 18,50

In questo volume, scritto in originale per questa collana, Laszlo applica spesso un'affermazione cara ad Einstein: non possiamo raggiungere la prossima tappa della nostra evoluzione collettiva senza dare origine a un nuovo modo di sentire e di agire. La sfida consiste nel promuovere quindi l'evoluzione della coscienza, visto che non si evolve spontaneamente con sufficiente rapidità.


Le riflessioni contenute nel volume si dispiegano fino a formare un vero e proprio saggio di "evoluzione generale", nel quale vengono affrontati tutti i temi necessari per migliorare la nostra permanenza sul pianeta. Ciò che emerge è una visione globale dei problemi emergenti e delle azioni che spetta prendere a ognuno di noi: l'intento è quello di aiutarci a capire il mondo che sta cambiando e la mappa del mondo che, a sua volta, si sta modificando, per aiutarci a rafforzare e indirizzare l'evoluzione verso scenari più sostenibili. La dimensione interiore della trasformazione attuale è rimasta indietro rispetto a quella esteriore. Dobbiamo riscoprire la nostra umanità, la nostra identità e il nostro ruolo. Evolvere la conoscenza e i valori può dare origine, secondo Laszlo, a modi di vivere e di agire efficienti e responsabili e questo è l'immane compito dei nostri tempi: aiutare la nostra e la futura generazione a dare alla luce un nuovo modo di pensare, di sentire, di percepire. Il mondo contemporaneo è maturo per un importante passo avanti nella sua coscienza collettiva.


Nei vari capitoli del volume, emerge un'idea chiave, che proviene dal nuovo paradigma di lettura del cosmo: è la conferma di una sensazione che la gente aveva sempre avuto ma per la quale non trovava una spiegazione: la stretta connessione che ci lega gli uni agli altri e al cosmo. Ammettere l'idea dell'interconnessione con la nostra coscienza quotidiana può ispirare la solidarietà di cui abbiamo urgente bisogno per vivere su questo pianeta in armonia gli uni con gli altri, e con il resto della natura.
(Dalla quarta di copertina)

Ervin Laszlo, fondatore e presidente del Club di Budapest, è riconosciuto come uno dei fondatori della filosofia dei sistemi e della teoria generale dell'evoluzione. Nelle sue oltre 80 pubblicazioni, tradotte in 21 lingue, ha racchiuso le sue ricerche sviluppate nelle più prestigiose università mondiali: da Yale a Princeton, dalla Sorbona alla State University di New York. Ha lavorato come direttore dei programmi per l'Istituto delle Nazioni Unite per l'Istruzione e la Ricerca; presidente della Società Internazionale per la Scienza dei Sistemi, Consigliere del Direttore Generale dell'UNESCO, Cancelliere Designato della GlobalShift University, membro dell'Accademia Internazionale delle Scienze, dell'Accademia Mondiale delle Arti e Scienze e dell'Accademia Internazionale di Filosofia. È fondatore e direttore del General Evolution Research Group
 

 

© 2011 Key4biz

(04 novembre 2008 notizia 188822)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
Franco Angeli
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 220 citazioni) Dossier
UNESCO
Ultime notizie Archivio (10 notizie e 79 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Franco Angeli:
 
 Ultime notizie su UNESCO:
Unesco: il 23 aprile 2011 è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore (19 apr 2011)
TripAdvisor: Pompei tra i siti UNESCO più bisognosi di tutela (09 nov 2010)
Da TripAdvisor la prima grande analisi della percezione dei siti UNESCO da parte dei viaggiatori (28 ott 2010)
Editoria: Unesco crea Osservatorio contro la pirateria mentre negli Usa boom per i siti dei giornali. Il NY Times torna in attivo grazie all’ePub (23 apr 2010)
Giornalisti: allarme Unesco, 77 quelli uccisi nel 2009 (26 mar 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.