Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Bibliotech
Internet > Net economy Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Advertising, Comunicazione aziendale, Pubblicità, Key4biz, Edoardo Teodoro Brioschi

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Communicative Business

Il governo dell'azienda e della sua comunicazione nell'ottica della complessità

di Edoardo Teodoro Brioschi
Communicative Business

Vita e Pensiero Edizioni
Pubblicato: luglio 2008
Pagine: 572
ISBN: 9788834305188
Prezzo: € 35,00

Communicative business: questa espressione indica l’azienda che, avendo accolto l’indirizzo di governo che si intitola alla comunicazione (ottica di comunicazione), realizza tale ottica con tutta se stessa e con tutti i mezzi e gli strumenti a sua disposizione nei confronti dei suoi molteplici pubblici (comunicazione totale).

 

Operando così l’azienda propone e diffonde la propria identità e contribuisce alla creazione e allo sviluppo della propria immagine, ovvero reputazione, il tutto con benefici effetti sugli obiettivi finali che essa si pone. La communicative business, dunque, costituisce un modello di azienda in linea con le istanze dell’attuale contesto, che si caratterizza per la sua complessità – il che rende particolarmente arduo il ‘buon governo’ dell’azienda – e che richiede valori e comportamenti adeguati e incisivi che debbono essere fatti propri dall’azienda stessa a partire dal suo top management.

Di fronte a tale complessità l’atteggiamento dell’azienda che operi razionalmente e responsabilmente non deve però essere di impotenza, ma, di contro, di reazione: una reazione basata sull’analisi, sull’approfondimento e sull’interpretazione della complessità in esame al fine di trovarvi occasioni di affermazione e di sviluppo.


L’intento di questo volume è individuare uno schema concettuale dell’azienda e del suo operare facendo specifico riferimento al concetto di marca. Un concetto che mostra una posizione centrale non solo negli studi che hanno per oggetto l’economia e la gestione dell’impresa, ma anche negli studi di carattere economico generale e di carattere sociale. Di qui la proposta di considerare l’azienda stessa come marca e più precisamente come marca-sistema: una marca inglobante e di governo di ogni altra marca che tragga origine dall’azienda.
(Dalla quarta di copertina)

Edoardo Teodoro Brioschi, è professore di ruolo di Economia e tecnica della comunicazione aziendale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Con l’inizio del decennio Settanta avvia in tale Università l’insegnamento di Economia e tecnica della pubblicità, di cui nel 1980 ricopre la prima cattedra universitaria in Italia. È direttore del Laboratorio di ricerche sulla comunicazione aziendale «Danilo Fossati» dalla sua costituzione (1998). Ha svolto o promosso con i suoi collaboratori ricerche sull’evoluzione e sul governo dei vari ambiti della comunicazione, che hanno fin qui coinvolto oltre mille aziende dei diversi settori. È membro dell’International Advertising Education Committee dell’American Academy of Advertising, la quale gli ha conferito il «Charles H. Sandage Award for Teaching Excellence» (2005). È autore o curatore di più di settanta pubblicazioni.
 

 

© 2011 Key4biz

(01 settembre 2008 notizia 187709)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Advertising
Ultime notizie Archivio (138 notizie e 797 citazioni) Dossier
Comunicazione aziendale
Ultime notizie Archivio (8 notizie e 80 citazioni) Dossier
Pubblicità
Ultime notizie Archivio (391 notizie e 2.266 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
Edoardo Teodoro Brioschi
Ultime notizie Archivio (1 notizie e 2 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Advertising:
Mobile advertising: la metà degli utenti Ue pronti ad accettare spot sul cellulare in cambio di servizi (20 giu 2011)
MOBILE APPS: testa e testa Apple-Android, cresce Windows Phone 7 nell’advertising (15 giu 2011)
Advertising: Internet continua a guidare la ripresa e chiude il quadrimestre con +17,6% (13 giu 2011)
Pubblicità: il grande ritorno del display advertising che chiude l’anno con +15,3% (10 giu 2011)
Cresce l'advertising mobile: raddoppiato in due anni il numero degli inserzionisti che puntano sul cellulare (08 giu 2011)
 
 Ultime notizie su Comunicazione aziendale:
Sidin e Avaya: un accordo per la gestione completa della comunicazione aziendale (27 apr 2011)
Social media: aziende in rete si, ma come? L'evoluzione della comunicazione aziendale tra marketing e business (21 set 2010)
Unified Communications: Avaya spiega le nuove frontiere della comunicazione aziendale in un Webinar (29 apr 2008)
InterNETworking: da Avaya soluzione per la Business Collaboration, efficiente sistema di comunicazione aziendale (08 apr 2008)
vMAX e il suo utilizzo nella comunicazione aziendale (12 apr 2007)
 
 Ultime notizie su Pubblicità:
Pubblicità: il grande ritorno del display advertising che chiude l’anno con +15,3% (10 giu 2011)
Spot e Tv: per la Corte di Giustizia Ue, pubblicità clandestina anche senza compenso (09 giu 2011)
Pubblicità: mercato Tv in ripresa nel 2012 grazie a eventi sportivi e presidenziali Usa (06 giu 2011)
MEDIA: richiamo dell’OdG, ‘No a pubblicità per abiti dei telegiornalisti’ (01 giu 2011)
Pubblicità: boom del video advertising. Trend crescente anche grazie alla diffusione di smartphone e tablet (27 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Edoardo Teodoro Brioschi:
Edoardo Teodoro Brioschi (26 set 2008)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.