Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Bibliotech
Media > Media Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: New media, Realtà virtuale, Key4biz, Cinema, Televisione, Franco Angeli

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Oltre lo specchio

I media nella storia della filosofia

di Enrico Escher
Oltre lo specchio

Franco Angeli, Roma 2007
Pagine 336
ISBN 884648276X
Prezzo € 28.00

 

Il concetto di immagine non è un concetto semplice. Già Platone aveva scritto "chiamo le immagini innanzi tutto le ombre, poi i riflessi che si vedono nell'acqua_" L'immagine, dunque, richiama lo specchio; si propone come un oggetto secondario rispetto ad un altro; si porta appresso un alone di ambiguità. Essa attraversa l'intera storia della cultura.

 

L'immagine, per quanto concerne il Novecento, ha nella fotografia e nel cinema la sua prima diffusione mediale, pur trovando nella televisione il suo mezzo di diffusione più pervasivo, diventando il punto di incontro tra realtà e immaginario. In questa trasformazione l'ingresso nel virtuale fa la sua parte: mentre con la televisione il medium diventa mondo, con la realtà virtuale è il mondo che diventa medium. È con essa che andiamo "oltre lo specchio". 

 

Il problema tuttavia non riguarda l'uso che del virtuale viene fatto, ma la sua incidenza all'interno delle nostre categorie e dei nostri parametri conoscitivi, ovvero la lettura filosofica che esso consente. Ma non come incontro teoretico di temi o di problematiche che puntualmente si ripresentano nel tempo alla coscienza dell'uomo; ma soprattutto come incontro storico del pensiero che dalle grandi opere del passato giunge alla multimedialità del presente. Non possiamo ignorare, scrive infatti Heidegger, che le parole fondamentali sono storiche; esse sono, adesso e in futuro, geschichtengruended, a seconda dell'interpretazione storicamente dominante.
(dalla quarta di copertina)

 

Enrico Escher, giornalista professionista. Ha ideato e coordinato "Newspapergame", un'iniziativa di Nie (Newspaper in educational) rivolta al mondo della scuola. Insegna "Comunicazione, televisione e new media" e "Sistemi europei dell'informazione" nella Facoltà di Lingue e letterature straniere e "Cinema, fotografia, televisione" in quella di Scienze della Formazione dell'Università di Catania. Collabora con riviste quali "Segni e comprensione", "Il Protagora", "Idee", gli "Annali" della facoltà di Scienze della Formazione. Con FrancoAngeli ha pubblicato "La visibilità mediata del potere" (2004), giunto alla terza ristampa; "Il Quarto occhio. Vol. 1 Filosofia, storia, ermeneutica del linguaggio del cinema", e "Il Quarto occhio. Vol. 2 Filosofia, storia, ermeneutica del linguaggio della televisione" (2006).

 

© 2011 Key4biz

(24 gennaio 2007 notizia 179375)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
New media
Ultime notizie Archivio (96 notizie e 415 citazioni) Dossier
Realtà virtuale
Ultime notizie Archivio (3 notizie e 46 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
Cinema
Ultime notizie Archivio (645 notizie e 1.832 citazioni) Dossier
Televisione
Ultime notizie Archivio (185 notizie e 3.461 citazioni) Dossier
Franco Angeli
Ultime notizie Archivio (0 notizie e 220 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su New media:
Italia - Israele: business forum a Milano. Panel dedicato ai New Media (13 giu 2011)
New Media: tante novità, ma quali strategie? (30 mag 2011)
New media: tante novità, ma quali strategie? (27 mag 2011)
New Media: il digitale vale 5 miliardi di euro. L'app-mania contaggia tablet, pc e Tv (23 mar 2011)
New Media: in Francia trionfa la catch up Tv. I giovani sono sempre più ‘Atawad’ (15 mar 2011)
 
 Ultime notizie su Realtà virtuale:
Bye bye internet, benvenuto Neuronet. Nasce la prima rete dedicata alla realtà virtuale e al v-business (11 gen 2007)
Education & Training Hi-tech 3D nella realtà virtuale di Second Life (09 ott 2006)
Hi-tech e 3D: con 'Second Life' la realtà virtuale diventa business (02 ott 2006)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Cinema:
AllDigital Expo: tecnologie applicate a Tv, reti, casa e cinema. Accordo tra Open-Sky e Wi-Next (13 giu 2011)
Il mercato e l'industria del cinema in Italia (01 giu 2011)
CINEMA ONLINE: il nuovo film di Theo Angelopulos in anteprima su Streamit Twww.Tv (30 mag 2011)
Cinema: mercoledì a Roma la prima edizione del premio Lazio Screen Awards (23 mag 2011)
Cinema: il governo francese stanzia 100 mln di euro per digitalizzare 10 mila film (17 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Televisione:
La televisione è morta, viva la televisione. Il futuro è Next Gen TV? Se ne discuterà Roma il 6 luglio (06 giu 2011)
Link. Idee per la televisione Vol. 10 (23 mag 2011)
‘Film e Tv: Falling in love again?’ Ruolo della televisione davanti all’avanzata dei servizi on demand (22 apr 2011)
Annuario della televisione 2011 (28 gen 2011)
Pubblicità: positivo l’ultimo trimestre 2010. Dal Rapporto Nielsen dati incoraggianti per televisione e internet, male la stampa (10 gen 2011)
 
 Ultime notizie su Franco Angeli:
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.