Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Bibliotech
Internet > Internet Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Olivetti, Informatica, Key4biz, Mondadori

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Italia
Uomini e lavoro alla Olivetti

di Francesco Novara, Renato Rozzi
e di Roberta Garruccio
Uomini e lavoro alla Olivetti

Bruno Mondadori, Milano 2005
Pagine 640
ISBN 8842492159
Prezzo € 32.00

 

Prefazione di Giulio Sapelli

 

Questo volume è costituito dalla narrazione a più voci della parabola che descrive le vicende e i protagonisti di una grande impresa multinazionale italiana, la Olivetti, nelle sue trasformazioni di prodotti, di mercati, di strategie e strutture, ma anche negli avvicendamenti di proprietà e controllo, stile di direzione e di relazioni industriali, di culture aziendali. Olivetti infatti è un’impresa che nel corso del Novecento si inserisce in diversi mercati internazionali e muta molte pelli: dalla meccanica di precisione (che l’aveva connotata fin dalla sua origine nel 1908) all’elettromeccanica tra gli anni quaranta e gli anni sessanta, dall’elettronica all’informatica tra gli anni sessanta e gli anni settanta, dalla tecnologia dell’informazione a quella delle telecomunicazioni tra gli anni ottanta e gli anni novanta.

 

Come recita il titolo, qui si parla di uomini e si parla di lavoro: si parla più precisamente del senso che questi uomini hanno potuto trovare nel lavoro e nella disciplina del lavoro industriale. Per questo il focus delle interviste che costituiscono il volume si concentra sulla politica del personale che ha caratterizzato la grande stagione (e la grande eccezione) della Olivetti: una politica del “personale” che puntava alla gestione e allo sviluppo delle persone più che a preoccuparsi delle tecnicalità e degli specialismi della funzione oggi chiamata “risorse umane”.

 

Il libro può collocarsi però in una cornice più ampia della sola vicenda aziendale, poiché attraverso essa si può leggere sia il passaggio dell’impresa dalla forma funzionale e unitaria alla forma divisionale, sia il passaggio del capitalismo globale dalla forma tecnocratica alla forma proprietaria.
(dalla quarta di copertina)

 

Francesco Novara, responsabile del Centro di psicologia Olivetti fino al 1992, ha insegnato Psicologia del lavoro e dell’organizzazione presso le Università di Torino e Milano.

 

Renato Rozzi, psicologo di formazione psicoanalitica e fenomenologica, ha lavorato per il Centro di psicologia Olivetti negli anni sessanta, e poi ha insegnato presso le Università di Trento, Cosenza, Urbino e Verona.

 

Roberta Garruccio è ricercatore di Storia economica presso il Dipartimento di Scienze della storia e della documentazione storica dell’Università di Milano.

 

© 2011 Key4biz

(11 gennaio 2006 notizia 172595)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Olivetti
Ultime notizie Archivio (30 notizie e 241 citazioni) Dossier
Informatica
Ultime notizie Archivio (237 notizie e 2.638 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
Mondadori
Ultime notizie Archivio (23 notizie e 273 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Olivetti:
Olivetti: da oggi l’OliPad in offerta su Twitter (19 apr 2011)
Olivetti: partita la nuova offerta Adsl in bundle con OliPad (07 apr 2011)
TABLET: dal 7 marzo in vendita OliPad di Olivetti (01 mar 2011)
IT: Olivetti lancia a livello mondiale il nuovo Application Warehouse (27 ott 2010)
Olivetti è main sponsor della mostra 'I Grandi Veneti', da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo a Roma, dal 14 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011 (14 ott 2010)
 
 Ultime notizie su Informatica:
Sicurezza: aumenta la criminalità informatica, necessario responsabilizzare i cittadini (21 giu 2011)
Relazione Agcom. Corrado Calabrò: ‘Il gap digitale dell’Italia è culturale e di alfabetizzazione informatica’ (14 giu 2011)
Microsoft: pirateria informatica in Italia, un freno agli investimenti esteri e una minaccia per la competitività (13 giu 2011)
Cybersicurezza: alleanza ITU-UNODC per mitigare i rischi della criminalità informatica (20 mag 2011)
PA: la scarsa competenza informatica dei dipendenti pubblici ci costa 205 mln di euro l’anno (18 mag 2011)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
 Ultime notizie su Mondadori:
Vodafone punta sugli eBook: accordo con Mondadori per portare sui tablet magazine e libri digitali (12 mag 2011)
Mondadori: accordo per nuova società nel settore giochi online (08 apr 2011)
Accordo Mondadori-Google per i servizi 'Books' e 'eBooks' (21 dic 2010)
Mondadori: primi nove mesi dell'anno in crescita con un utile netto consolidato a 30,7 mln di euro (11 nov 2010)
eBook: arriva BibleStore. La nuova libreria digitale italiana è targata Telecom Italia-Mondadori (07 ott 2010)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.