Home

Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media e Internet Fondato e diretto da Raffaele Barberio

 
Chi siamo | Prodotti | Pubblicità | Mappa del sito | Scrivici | Credits    
Home
Telecoms
Media
Internet
Players
Analisi e Dati
Papers
Figure e Tabelle
Presentazioni
Reports
RecenSiti
Bibliotech
Focus Mail
Mappamondo
Tags
Dailyletter
Ultime notizie
 
Bibliotech
Telecoms > Rete Mobile Iscriviti alla DailyLetter

Parole chiave: Telefonia mobile, Key4biz

aggiungi ai favoriti printer friendly invia
La telefonia mobile

Analisi teorica e sviluppo reale

di Fabio Ramiccia
La telefonia mobile

Aracne, Roma 2003
Pagine 100
ISBN 88-7999-593-6
Prezzo € 7.00

 

In Italia il settore delle telecomunicazioni mobili può essere considerato uno dei comparti industriali più competitivi e innovativi.

 

L’intensità della domanda di telefonia mobile ha fatto diventare il cellulare un prodotto di massa, un oggetto di uso quotidiano e, per certi versi, un bene necessario, a cui è difficile rinunciare. Questo fenomeno ha coinvolto molti paesi; tuttavia il caso italiano rimane un ottimo esempio di ampliamento del mercato, di evoluzione del contesto competitivo, di coincidenza perfetta tra innovazioni tecnologiche e specificità della domanda.

 

I motivi di un tale successo sono riconducibili a diverse ragioni e interpretabili alla luce di numerose variabili; fra queste va messa in risalto la capacità innovativa e la creatività del management italiano. Difficilmente altri prodotti hanno seguito l’eccezionale sviluppo che ha caratterizzato il telefonino, in quanto a quote e rapidità di penetrazione del mercato.

 

La “rivoluzione del settore” promossa dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha modificato i ruoli tradizionali degli operatori, i rapporti tra fornitori, clienti e aziende concorrenti, dando vita a un mercato “ipercompetitivo” in cui i responsabili delle scelte politiche e gli imprenditori devono trovare delle strategie adeguate.
(dalla quarta di copertina)

 

Fabio Ramiccia è tecnico laureato presso l’Istituto di Economia e Finanza della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È stato professore a contratto di Politica economica presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bari – Sede di Foggia. Attualmente è docente di Economia presso l’Istituto “Montecelio” – Ente Regionale per la Comunicazione. È autore di pubblicazioni nel campo dell’economia e della finanza pubblica, in particolare economia del lavoro, economia dei “media”, immigrazione e politica fiscale.

 

© 2011 Key4biz

(14 giugno 2003 notizia 178530)

Vota
 
Commenta (0)
 
 Le parole chiave di questa notizia:
Telefonia mobile
Ultime notizie Archivio (114 notizie e 2.430 citazioni) Dossier
Key4biz
Ultime notizie Archivio (52 notizie e 9.801 citazioni) Dossier
 Ultime notizie su Telefonia mobile:
Telefonia mobile: disparità di trattamenti e possibili reazioni di Bruxelles. In attesa della consultazione pubblica (06 mag 2011)
Adoc lancia campagnia contro la 'Tassa di concessione governativa' sugli abbonamenti di telefonia mobile (25 feb 2011)
Telecom Italia – UIRNet: Accordo per la fornitura dei servizi di telefonia mobile (21 feb 2011)
Telefonia mobile per la PA: Telecom Italia si aggiudica gara Consip (11 feb 2011)
Cellulari: sono 5 mld le SIM attive nel mondo. La telefonia mobile si conferma come la tecnologia a più rapido sviluppo (15 lug 2010)
 
 Ultime notizie su Key4biz:
Evento speciale di Key4biz: Mostra fotografica 'Donne allo Specchio', 50 scatti del maestro Bruneau (15 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervista di Key4biz a Renzo Turatto (Ministero PA e Innovazione) (16 giu 2011)
Digital Agenda Italia, intervento di Raffaele Barberio (Key4biz) (01 giu 2011)
Nasce il nuovo Key4biz: da oggi settore Games e nuova grafica (11 apr 2011)
Due novità per Key4biz: da oggi il nuovo settore dei Games e rinnovata veste grafica del quotidiano (11 apr 2011)
 
Iscriviti alla DailyLetter       aggiungi ai favoriti printer friendly invia
Oggi
...
...
Ultimo aggiornamento
...
...
Key4biz su Facebook

I servizi di newsletter sono gestiti da Mailup


Key4biz is powered by FerroFluid

Key4biz.it ®
Testata giornalistica quotidiana online - Direttore Responsabile Raffaele Barberio
Registrazione n. 121/2002 presso il Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 9675 del 21 maggio 2004
P.IVA 02457230791
© 2002-2011 Pegaso Uno - Cooperativa Sociale - ONLUS - Tutti i diritti riservati.