Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media, Internet, Smart City e Games fondato e diretto da Raffaele Barberio
Avviso di chiusura estiva
Tags: RAI, Rai.it

RECENSITI

Italyinaday.rai.it

Italy in a Day

Anche in Italia si propone al pubblico del web e agli user generated content un grande esperimento mediatico collettivo: raccontare un giorno della vita degli italiani attraverso un film documentario.

 

Si tratta di Italy in a Day, 'Un giorno da italiani', progetto di Rai Cinema, Indiana e Scott Free, che si pone l'obiettivo di raccogliere testimonianze video della vita degli italiani provenienti da ogni parte del Paese e girati con qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet, telecamera. I contenuti saranno successivamente selezionati e montati dal regista premio Oscar Gabriele Salvatores.

 

Un'idea che nasce direttamente da quanto fatto nel 2010 da Ridley Scott, con "Life in a day", e che si concretizzerà in un video per ogni utente, da caricare direttamente sul sito www.italyinaday.rai.it.

 

Dopo aver realizzato il prodotto, ogni utente dovrà registrarsi sul sito di Italy in a day e caricare il filmato. È consentito caricarne uno o più d'uno, non esiste un limite. Le operazioni sul sito saranno effettuabili dal 26 ottobre al 17 novembre 2013. Per conoscere i termini del progetto, le condizioni di partecipazione, i formati e le specifiche tecniche dei filmati, basta consultare le voci 'Cos'è Italy in a Day', 'Mandaci il tuo video', 'Come partecipare', 'E poi? Domande frequenti'.

 

Ulteriori informazioni sono reperibili sui canali social del progetto, come Facebook, Twitter e Instagram, mentre su diverse pagine del network Rai.tv si possono trovare ulteriori notizie.

 

Molte di queste sono comunque pubblicate in 'News', sulla piattaforma web del progetto, accompagnate sempre da documenti multimediali, soprattutto relativi a testimonial del mondo dello spettacolo e dell'arte, spesso passati direttamente nel grande video player dell'home page.

 

L'intero sito è organizzato, anche graficamente, attorno ai contenuti video e le fotografie promozionali per pubblicizzare il progetto. La navigazione delle sue pagine è facile e diretta, caratterizzata da documenti accessibili, link rapidi e funzionalità interattive.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Flavio Fabbri