Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media, Internet, Smart City e Games fondato e diretto da Raffaele Barberio

RECENSITI

Play.google.com

Play.google.com

È la nuova piattaforma di Google che consente all'utente di scoprire, acquistare ed utilizzare migliaia di  applicazioni e giochi sui dispositivi Android e sul web in qualsiasi luogo e momento. Si tratta di www. play.google.com, la versione rinnovata e restaurata di Android Market passata al cloud computing, a  cui si integrano anche eBook Store e Google Music, che in questi giorni sranno sostituiti da Google Play Market, Google Play Books e Google Play Music.

 

Iscrivendosi a Google Play l'utente potrà sincronizzare la fruizione di musica, libri, film, giochi e uniformare l'accesso a dati e applicazioni su tutti i dispositivi Android (tablet, smartphone, netbook e altro) di cui è in possesso. Sono oltre 450 mila le apps messe a disposizione dell'utente da Google, si legge nella presentazione del nuovo sito, mentre sono già migliaia i titoli cinematografici e milioni i contenuti musicali, gli eBook e i giochi.

 

L'home page del sito è ricca di immagini, coloratissima, predisposta ad un buon livello di interazione con il visitatore e sicuramente accattivante nello stile e nella grafica. Un motore di ricerca, posto nella sezione superiore della prima pagina, consente di individuare immediatamente un servizio, una funzione o un contenuto di cui vogliamo sapere di più e/o effettuare il download.

 

Subito a seguire ci sono le voci 'Negozio di Android Apps' e 'Le mie applicazioni Android'. Per scegliere le applicazioni che più ci interessano ci sono i canali 'Categorie' e 'Classifiche', dove poter valutare tra le tante possibilità offerte dal mondo Android e conoscere le più richieste tra le apps a 'Pagamento', 'Gratuite', 'Più redditizie' e quelle 'Nuove'.

 

Sempre al centro dell'home page, ci sono inoltre le applicazioni 'Scelte dagli editori', 'Scelte dallo staff', le 'Applicazioni di tendenza' e 'Giochi e Best seller'.

Tornando alla sezione superiore, invece, si può notare un banner con slide show in cui si mostrano al visitatore tutte le applicazioni in offerta per celebrare il lancio della piattaforma.

 

Il sito può essere consultato in più lingue ed è accessibili da qualsiasi device di connessione: Pc, smartphone, tablet, game console, netbook, eReader. I colori e le rifiniture grafiche assicurano all'internauta un ottima user experience, caratterizzata da materiale multimediale, facilità di accesso a pagine e contenuti e un buon grado di interazione con la struttura in rete.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

 

Flavio Fabbri