Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media, Internet, Smart City e Games fondato e diretto da Raffaele Barberio

RECENSITI

Pinterest.com

Nuovo sito web di condivisione di contenuti multimediali caricati dagli utenti stessi o presi dalla rete. Ogni documento pubblicato va a riempire la lista di categorie di cui la piattaforma si costituisce e attorno alle quali si creano communities di appassionati. Su www.pinterest.com gli utenti entrano in contatto proprio grazie ai medesimi interessi attorno a determinate tematiche.

 

Al momento la piattaforma, nata di recente, è accessibile solo su invito. Una volta ottenuto il permesso di fare parte della community di Pinterest vi si può fare login direttamente dal proprio account di Facebook e Twitter, reti sociali che potrebbero tornare utili per promuovere la nostra pinboard e tutto ciò che vi abbiamo caricato sopra previa sincronizzazione. Ottenuto un account si può cominciare ad utilizzare la piattaforma aggregando contenuti e pubblicandone di nuovi, all’interno delle categorie prestabilite e in quelle nuove che possono essere create in ogni momento.

 

La grafica del sito è ricca di materiale multimediale, soprattutto video e fotografie, caratterizzate da un’ottima definizione ed in generale da elevata qualità dell’immagine. In un contesto del genere risulta semplice l’orientamento da parte dell’utente che utilizza, per navigare le pagine, una serie di link posti in evidenza nelle finestre di comunicazione e spesso integrati nelle immagini.

 

Fondamentale per il funzionamento della nostra pinboard è l’attivazione della funzione ‘Pin it’ da installare sul browser e tramite la quale pescare da ogni sito che visitiamo contenuti di nostro interesse da collocare nella bacheca di Pinterest. Ogni contenuto può essere commentato, ‘ripinnato’ (Repin, funzione simile al retweet di Twitter)e segnalato come di nostro piacimento (simile al ‘Like’ di Facebook).

 

I canali per effettuare tutte le operazioni preliminari e dedicate al profilo utente sono disposti lungo la barra di navigazione del sito e distinti in: ‘Everything’, ‘Videos’, ‘Popular’ e ‘Gifts’. Tramite tali percorsi il visitatore in possesso di un invito potrà conoscere tutte le categorie di contenuti presenti in Pinterest (tramite menù a tendina), oppure dare un’occhiata all’ampia video e photo gallery, vedere i più popolari e, infine, sfruttare la possibilità di promuovere determinate offerte, prodotti o servizi con tanto di prezzo.

 

Una piattaforma quindi molto versatile, con grandi potenzialità da un punto di vista dell’ebusiness, dell’ecommerce e dello shopping online. La grafica, come detto, facilita la navigazione del sito e dei suoi contenuti che si mostrano assolutamente accessibili e di ottima qualità, mentre elevato è il livello di interazione proposto al navigatore in tutta la struttura.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo