Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media, Internet, Smart City e Games fondato e diretto da Raffaele Barberio

RECENSITI

Virgilio.it

www.virgilio.it

Si rinnova il portale web di Matrix, società del Gruppo Telecom Italia, nella grafica e nei contenuti, offrendo all'utente percorsi personalizzati, documenti multimediali e servizi interattivi di nuova generazione. Entrando in www.virgilio.it e selezionando le voci in home page si comincia a dialogare con la struttura che, in automatico, modifica i criteri di ricerca delle notizie e dei servizi che l'algoritmo del portale considera più vicini alle nostre preferenze. E' una soluzione unica in Italia, grazie alla quale sarà l'utente stesso a determinare il contenuto della homepage, che si modificherà in conseguenza delle sue scelte e dell'avvenuta interazione o meno con gli argomenti proposti.

 

La rotazione dei contenuti procederà in tempo reale e ogni qualvolta cerchiamo qualche news o documento su Virgilio, navigando le sue pagine, al nostro ritorno in home page vedremo mutare l'informazione in primo piano in base alla nostra ultima ricerca. Una tecnologia rivoluzionaria che avvicina il portale di Telecom Italia e i suoi 11,5 milioni di utenti ad una user experience avanzata e più vicina ai dettami del prossimo web 3.0.

Il motore di ricerca Virgilio, completamente Made in Italy, è il terzo più utilizzato nel nostro paese dopo le multinazionali americane Google e Yahoo!. Ogni mese milioni di persone, cercando tra musica, news, immagini, sevizi finanziari, gossip, spettacolo e tanto altro, generano più di 70 milioni di ricerche sul web. Tra le nuove funzioni, sicuramente vanno menzionate Virgilio Android, l'applicazione mobile per iPhone, nonché le versioni per sistemi operativi Symbian e Windows mobile, che permetteranno la consultazione di una selezione di contenuti del portale anche attraverso cellulari con diversi mobile OS.


Virgilio ha ampliato i suoi servizi e news con 8.100 nuovi portali dedicati ad ogni comune italiano, raggiungibili direttamente dalla home page del sito. Il portale offre gli strumenti (video, creazione di siti, Genio, blog, forum, foto album, Virgilio film, etc.) per partecipare attivamente ad una vita della community online caratterizzata dagli ormai tipici strumenti del web 2.0: user generated content, sharing, m e social network. OKNOtizie e Genio, ad esempio, sono servizi dedicati al social networking e knowledge, mentre il canale Video, realizzato in partnership con Dailymotion, permette di condividere innumerevoli video anche in alta definizione. Lo storico motore di ricerca Virgilio completa l'offerta a 360° del portale.

L'innovativa interfaccia grafica è il risultato di ricerche e sperimentazioni effettuate direttamente con gli utenti. Con un'unica interrogazione al motore si ottengono risultati testuali al centro della pagina e sulla destra i risultati provenienti dalle ricerche video e immagini. Immancabili, naturalmente, i link ai principali siti di social networking, tra cui Facebook e Twitter.

Ulteriori ricerche specifiche vengono poi mostrate sempre nella colonna destra, con l'aggiunta di informazioni correlate a diversi settori. Così, cercando un titolo azionario oltre alle notizie si ottengono anche direttamente le informazioni di borsa; cercando una località si scopre subito l'ora esatta e il fuso orario e si può conoscere immediatamente la situazione meteo, mentre cercando un prodotto si possono tenere sott'occhio le migliori offerte per lo shopping online sui principali motori di ricerca per l'eCommerce.

Tanti anche i contenuti video proposti dal portale, attraverso cui ricercare il nostro cantante preferito o materiale di intrattenimento tra 50 milioni di video provenienti da 30 differenti siti, con la possibilità di restringere i risultati per sito di provenienza e salvare i video preferiti in una playlist. Sul fondo dell'home è inoltre visibile il nuovo sito di Virgilio dedicato agli annunci online Vivastreet.it, con oltre 762 mila annunci gratuiti in tutta Italia.

Stesso discorso per le News, con la funzione che consente di aggregare informazioni provenienti da 500 giornali online, che spaziano dal piccolo giornale locale alle più autorevoli fonti straniere. Le tecnologie di ricerca di Virgilio consentono per ogni ricerca effettuata di avere informazioni sulle persone, i luoghi e le aziende collegate alle notizie trovate, offrendo un'esperienza di navigazione tra le notizie, precisa e immediata. Attivi anche i servizi per la Protezione Familiare, che permette di disabilitare la visualizzazione di siti e contenuti adatti esclusivamente ad un pubblico adulto all'interno di Alice di Telecom Italia, e Virgilio Trends, blog tenuto dal team di Virgilio Ricerca dove si racconta che cosa cercano gli utenti italiani sul Web e come lo fanno. Tra le opzioni offerte sul footer delle pagine di ricerca anche lo Screensaver e la Toolbar di Virgilio.
 

Bella e funzionale, infine, la grafica del portale, che colora ogni percorso e orienta il visitatore all'interno dell'ampia offerta di contenuti, materiale multimediale, servizi e link di navigazione. Le interfacce grafiche, infatti, consentono un alto livello di interazione con l'intera struttura, ampliando le possibilità di approfondimento e di esperienza in rete dell'utilizzatore su argomenti di proprio interesse.


Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Flavio Fabbri