Quotidiano d'informazione su Telecomunicazioni, Media, Internet, Smart City e Games fondato e diretto da Raffaele Barberio
Tag: Gmail

RECENSITI

www.gmail.com

E¿ partito in fase sperimentale il celebre e già controverso servizio di webmail di Google, che permette di ospitare fino ad 1 GB di eMail, ottimizzato per effettuare ricerche veloci e precise.
Su cosa scommettono gli autori? Sul fatto che pur di avere a propria disposizione un vero e proprio servizio di storage online di incredibile capacità, gli utenti accetteranno di ricevere avvisi pubblicitari personalizzati: pop-up dedicati ad argomenti trattati, nominati, inoltrati in eMail.
Un bot analizzerebbe infatti parola per parola la posta in entrata, per individuare gusti e potenziali interessi dell¿utilizzatore.

Ancora in versione beta, Gmail non ha mancato di allarmare numerose associazioni a tutela della privacy, prima tra tutte Privacy International, le quali sostengono che il servizio violi le leggi sulla privacy dell¿Unione Europea e sia fallace in più punti: la policy di Google consente la trasmissione dei contenuti di eMail in caso di richiesta delle autorità giudiziarie, non importa se in contrasto con le normative nazionali; la scansione di corrispondenza privata è più o meno illegale, e non viene offerta alcuna garanzia o linea guida relativa al trattamento che i dati personali subiranno, o dove finiranno.
 
L¿attuale incompatibilità con Safari, il browser Internet per piattaforme Mac, appare a questo punto come la più piccola delle problematiche. E poco importa che Wayne Rosing, rappresentante di Google affermi che ¿solo i contenuti dei messaggi vengono raccolti , mentre i dati relativi agli utenti (click e contenuti, tramite cookie), sono assolutamente dissociati da ogni altro rilievo.¿
C¿è chi sostiene che Gmail non sia altro che un modo per ottenere gratuitamente centinaia di migliaia di dati, preferenze, informazioni.
In un quadro così caotico non avrà vita facile. In attesa di nuovi sviluppi.

© 2004 key4biz.it 

Contenuti: @@

 

Usabilità: @@

Grafica: @@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

 

  Emanuele Wiltsch Barberio