Federazione.lepida.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Federazione.lepida.it

Facilitare l’accesso ai servizi online erogati dagli enti della Regione Emilia Romagna mediante un meccanismo di federazione dell’autenticazione: questo è l’obiettivo istituzionale del portale www.federazione.lepida.it, tramite cui ogni cittadino ha accesso ai servizi web e WiFi della Regione e degli enti pubblici federati tramite un’unica password.

 

Frutto della collaborazione tra Lepida e la Regione Emilia Romagna, FedERa gestisce e accelera i rapporti tra i gestori delle identità e le applicazioni aderenti alla federazione, garantendo l’accesso a più servizi attraverso una sola credenziale di autenticazione.

 

Un’unica credenziale per l’autenticazione consente a chiunque di accedere ai servizi online della PA emiliano-romagnola in maniera rapida e semplice. Dopo la registrazione al sito si procede con la scelta del ‘Gestore dell’identità‘, sia per i cittadini, sia per gli enti pubblici. Possono entrare a far parte di FedERa, in qualità di membri, tutti gli enti locali pubblici della Regione Emilia Romagna ed anche soggetti privati che forniscono servizi e contenuti di pubblica utilità.

 

Come si legge alla voce ‘FedERa‘, la prima sulla bara di navigazione che scorre nella sezione alta dell’home page, l’obiettivo di FedERa è quello di creare un’infrastruttura tecnica ed organizzativa, comune agli enti pubblici del territorio emiliano-romagnolo, per la gestione condivisa degli accessi ai servizi online forniti dagli enti federati per i cittadini.

 

Altri canali, sempre disposti sotto il brand ufficiale del portale, sono ‘Partecipanti‘, ‘Documentazione‘, ‘Contatti‘, ‘Notizie‘: utili per conoscere la lista completa dei Gestori delle identità e dei servizi web e WiFi, la documentazione tecnica e del cittadino (guida all’uso, scenario, integrazione, FAQ, metadata, certificati e altro), quindi l’assistenza all’utente, link utili e FedERa News.

 

Percorsi semplici e diretti per iniziare a sfruttare l’autenticazione federata per l’accesso ai servizi online e partecipare allo sviluppo dell’egovernment locale e regionale. Un sito graficamente elementare, ma tecnicamente costruito su misura dell’utente di rete, per il migliore utilizzo delle sue funzionalità.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo