Innovitalia.net

di |

RECENSITI


www.innovitalia.net

E’ il nuovo network per la ricerca e l’innovazione made in Italy, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con lo scopo di stimolare e sviluppare uno spazio virtuale di aggregazione, condivisione e confronto tra talenti ed eccellenze italiani. Una rete sociale in cui gli innovatori e i ricercatori italiani, attivi in patria e in giro per il mondo, dicono la loro su quanto accade a livello globale, sullo stato della ricerca, sul rapporto tra scienza e mercato e sul futuro della conoscenza.

 

Su www.innovitalia.net c’è modo di aprire dibattiti e sviluppare argomenti scientifici all’interno di numerose aree di ricerca tra forum, blog e social media. Al suo interno, inoltre, è stato creato un data base in continuo aggiornamento e un’ampia sezione per la comunicazione social e pubblica dove promuovere eventi, iniziative e manifestazioni di interesse collettivo. Una rete per agevolare in modo interattivo lo scambio di idee e informazioni su programmi di ricerca e opportunità professionali.

 

I gruppi già formatisi sulla piattaforma sono consultabili alla voce ‘Gruppi‘, all’interno della quale sono presenti decine di gruppi di confronto e di scambio informazioni sui più diversi argomenti scientifici. Seguono il canale ‘Utenti‘, con le pagine riempite dai volti delle persone registrate al social network, il ‘Forum‘, in cui la community online sviluppa ulteriori discussioni, e quindi ‘Feed‘ per rimanere aggiornati sulle novità del mondo della ricerca e dello sviluppo scientifici.

 

Oltre i canali appena menzionati, a cui si aggiunge l’area per la registrazione utente, sempre lungo la barra di navigazione disposta nella parte alta della prima pagina, c’è il motore di ricerca interno e la Login. Il grande banner dinamico, con i contenuti in slide show, consente, attraverso le voci ‘Conosci’, ‘About‘, ‘Aggiornati‘ e ‘Partecipa‘, di scoprire in maniera immediata le origini del progetto Innovitalia, il modo di partecipare, lo scopo della rete e gli strumenti per sfruttare al meglio il potenziale di conoscenza e innovazione dell’iniziativa.

 

Sempre per facilitare l’accesso ai percorsi del network, in home page sono mostrate le sezioni: ‘Reti più attive‘, ‘Ultimi gruppi‘, ‘In evidenza‘, ‘Ultimi iscritti‘, ‘Utenti più attivi‘, ‘Collaborazioni e progetti‘. Aree per conoscere in pochi passaggi funzionamento e contenuti della piattaforma

 

Tra i partner tecnici anche CrowdEngineering e Rai Educational, rispettivamente per le competenze tecnologiche e lo sviluppo di applicazioni dedicate a device mobili e portatili. Per tutti i device iOS, ogni mese c’è la possibilità di scaricare la mobile app gratuita del magazine sull’innovazione e la ricerca realizzato da Rai Educational.

 

Accedere, interagire e partecipare alla community è piuttosto semplice, con canali multipiattaforma che facilitano registrazione e utilizzo della piattaforma. La grafica, però, appare elementare e poco sviluppata, caratterizzata da colori tenui, dallo stile ripetitivo e non finalizzati allarricchimento della user experience dell’utente. Una disattenzione (anche se siamo ancora alla fase beta) che limita la possibilità di navigare in maniera intuitiva la piattaforma tramite funzionaltà cromatica. L’architettura generale è orientata al visitatore e ai contenuti, questi ultimi di natura multimediale, con una predominanza di testi e fotografie al momento.

  

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo