Rizzoma.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.rizzoma.com

Applicazione web per comunicare e collaborare, Rizzoma consente di scambiare progetti personali e documenti in tempo reale e attraverso un’ampia gamma di strumenti, tra cui social network, Instant Messaging, posta elettronica e piattaforme di file sharing. Una nuova rete di interscambio dati che in parte poggia su quella vecchia di Google Wave e che permette all’utente di lavorare su documenti in maniera integrata, collaborativa e social.

 

Il sito web www.rizzoma.com, con base operativa in Russia e Ucraina, offre in un’unica schermata al visitatore diversi servizi e strumenti di lavoro multimediali, di condivisione, di informazione e di comunicazione immediata con gli altri iscritti alla piattaforma open source per presentare idee e piccoli progetti in cerca di aiuto e per sfruttare le potenzialità dell’offerta di tool di collaborazione online.

 

Per accedere alla suite si può utilizzare anche la vecchia login di Google Wave o quella per il network di siti di Google. Da Wave si possono importare tutti i vecchi progetti e documenti pubblicati. La dashboard è semplice e allo tesso tempo facile da utilizzare, con la barra degli strumenti di lavoro, le funzioni di condivisione e l’opzione per modulare il livello di privacy.

 

La struttura è orientata alla comunicazione e al business collaborativo in rete, quindi poco colorata e con poche voci da selezionare, così da rendere l’orientamento dell’utente veloce e il più chiaro possibile. Una Help Page, munita anche del supporto video, aiuta il visitatore nella scoperta delle funzioni dell’applicazione Rizzoma, spiegando passo passo a cosa serve e come si usa.

 

Le voci Feedback e Blog aprono invece due finestre sulla community di Rizzoma, con l’opportunità di entrare in contatto sia con lo staff che con i membri del network per ottenere aiuto, suggerimenti, confronto e collaborazione più estesa.

 

Sul lato sinistro della pagina personale si trovano tutti gli argomenti dibattuti, i messaggi e i commenti, con lo stream di contributi effettuati da ogni utente in forma di timeline. La piattaforma dispone di pagine sui principali social media come Facebook, Twitter e Google+.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo