Cliclavoro.gov.it

di Redazione | @Key4biz | 14 novembre 2011, ore 12:00

RECENSITI


www.cliclavoro.gov.it

E’ il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’accesso dei cittadini ai servizi per l’occupazione erogati su tutto il territorio nazionale. Tramite il sito web www.cliclavoro.gov.itil dicastero è impegnato a garantire la circolazione delle informazioni tra tutti gli attori coinvolti nel sistema lavoro, ad offrire una gestione efficace e integrata dei servizi di eRecruitment utilizzando le principali piattaforme di comunicazione (web site, social network, smartphone, applicazioni per device mobili e portatili), a favorire una reale mobilità dei lavoratori sul territorio nazionale e ad offrire servizi integrati a lavoratori e datori di lavoro.
 
 I canali per navigare pagine e servizi della piattaforma ministeriale sono disposti nella parte superiore dell’home page, divisi in: ‘Perchè Cliclavoro‘, ‘Informati‘, ‘Operatori‘ e ‘Usa i servizi’. Voci accessibili subito sotto il simbolo grafico dell’iniziativa e il claim ‘ClicLavoro, il portale pubblico per il lavoro‘ e posizionate appena più in basso del motore di ricerca, delle opzioni RSS, Facebook, LinkedIn e Twitter, della Rassegna Stampa, della Newsletter, di iCliclavoro (applicazione compatibile con iPhone, iPod touch e iPad) e del blog istituzionale.
 Un pubblico portale del e per il mondo del lavoro, che mette a disposizione un “luogo di incontro virtuale” per creare un rapporto dinamico tra tutti i soggetti, ma anche potenziare e rendere più fruibile la gestione dei servizi e degli adempimenti di legge e, infine, trasformare il possesso dell’informazione da parte delle istituzioni e degli enti in una risorsa per il sistema nel suo complesso.
 
 Ogni utente del web, registrandosi a Cliclavoro.gov.it, potrà personalizzare la propria pagina a seconda delle sue esigenze, essere sempre aggiornato sulle ultime novità con le newsletter e la rassegna stampa, nonchè seguire tutti gli aggiornamenti anche sulle reti sociali e sul blog.
 Effettuando il login al sito di Cliclavoro è possibile inserire il curriculum vitae o il profilo aziendale per entrare in contatto con chi cerca o offre lavoro attraverso il link diretto ai servizi. Inoltre, è offerto l’accesso diretto ai servizi online per rimanere sempre informati su come cambia la normativa e su cosa c’è da fare per mettersi in regola.
 
 In home page del sito si trovano inoltre un grande banner con immagini chiare e colorate, il link al concorso su Facebook e l’archivio news in rotazione con le ultime dal mondo del lavoro. Poco al di sotto di tali voci si trovano i canali: ‘Lavoratori, cerca il lavoro che fa per te‘ e ‘Aziende, cerca il lavoratore che fa per te‘, con tanto di motori di ricerca e di canali per inserire il proprio Cv più domanda e l’offerta di lavoro a seconda che si appartenga ad una o all’altra categoria.
 
 Scendendo direttamente sul footer della pagina si trovano altre voci da selezionare per accedere ai servizi di Cliclavoro.gov.it, tra cui: ‘Accessoservizi‘, ‘Concorsi pubblici‘, ‘Sondaggi e statistiche’, ‘Tag Cloud‘. Attraverso questi ultimi canali ogni utente iscritto potrà cosi scoprire l’Albo Informatico, come funziona il Cerca Servizi, ottenere un Prospetto Informatico, sfruttare la rete ‘Eures‘ per il lavoro e la formazione in Europa, utilizzare il nuovo servizio sperimentale LIE (Lista Italiani all’Estero) per i cittadini italiani che intendono lavorare in un Paese extra europeo e vedere come funziona il sistema web-based per la gestione dei flussi migratori dei lavoratori ‘Flexie‘.
 
 Pagine che il visitatore può consultare in maniera semplice e diretta, facili da comprendere e memorizzare, grazie ad un diffuso utilizzo di link e un elevato livello di usabilità. Anche la grafica risulta pienamente funzionale alla migliore navigazione del sito ed interazione con struttura e contenuti. Ottimo il grado di web user experience offerto all’utente del web, con l’ausilio di materiale multimediale e voci di supporto alla navigazione e all’accesso delle aree come la ‘Guida‘ al sito, la ‘Mappa‘ e il ‘Glossario‘.
 
 Contenuti: @@@
 Grafica: @@@
 Usabilità: @@@
 
 Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo


© 2002-2014 Key4biz