Nec.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.nec.it

Nata il primo aprile 2011 e attiva nel settore dell’integrazione di tecnologie informatiche e di rete a banda larga, NEC Italia SpA, consociata di NEC Corporation, opera in Italia sul mercato delle infrastrutture per reti TLC, fornendo soluzioni Cloud Computing per operatori di telecomunicazioni, display professionali e sistemi per la sicurezza. Un’azienda che può contare su più di venticinque anni di esperienza, frutto della riorganizzazione di NEC Unified Solutions, nata dalla cessione da parte di Philips nel 2006 della business unit telecomunicazioni enterprise, e NEC Italia Srl, attiva nel nostro Paese dal 1990 con un’ampia gamma di servizi e soluzioni innovative nei settori delle telecomunicazioni, delle reti fisse e mobili, delle trasmissioni radio e della trasmissione televisiva digitale terrestre.

Come si legge sul sito ufficiale, www.nec.it, all’azienda italiana è stato affidato il ruolo di Centro di Competenza europeo per lo sviluppo di soluzioni nel campo dell’efficientamento energetico e della sicurezza, che saranno introdotte sul mercato nei prossimi mesi. I canali attraverso cui scoprire attività e mission di NEC Italia sono disposti lungo una barra di navigazione che corre sul lato superiore dell’home page del sito, dividendosi in: ‘Home‘, ‘NEC Italia‘, ‘Il Gruppo NEC‘, ‘Eventi‘ e ‘Contatti‘. Percorsi veloci e diretti, sovrastati da un grande banner su cui scorrono immagini in rotazione e il brand grafico dell’azienda, per avere una panoramica delle principali attività di NEC in Italia, che comprendono: le infrastrutture per reti TLC, soluzioni Cloud Computing nelle telecomunicazioni, un ampio portafoglio di displays professionali, video proiezione e cinema digitale, nonché Server & Storage per soluzioni IT.

Voci che si ritrovano anche nella pancia dell’home page, aggregate nei canali ‘Prodotti e Servizi‘ e ‘Business Solutions‘, evidenziate da cornici colorate e immagini di ottima risoluzione, dedicate all’NGN, al Cloud, all’attesa tecnologia LTE, alle Unified Communications, alle Femtocell e ai settori della Sicurezza e delle Biometrie. Nello specifico, per le telecomunicazioni enterprise NEC copre tutta la catena del valore dallo sviluppo delle piattaforme di Unified Communication, alla progettazione e vendita tramite partnership decennali con i principali operatori di telecomunicazioni in Italia. Soluzioni negli ambiti della Sicurezza che spaziano dalle tecnologie biometriche per l’identificazione personale, agli strumenti per la videosorveglianza intelligente, al controllo accessi.

Completano l’offerta di NEC Italia le voci poste in verticale sulla destra della prima pagina, con un ampio portafoglio di Prodotti e Servizi rivolti al mercato e presentati in un’aggiornata sezione ‘News‘ in inglese, nella ‘Showcase’ a livello internazionale, attraverso la ‘NEC Corporate Campaing‘, la campagna advertising a livello globale, la ‘NEC online TV‘ del Gruppo NEC, dove consultare i video delle case stories relative alle attività di NEC in diversi Paesi del mondo e i video degli spot televisivi (‘TV ads‘), e la ‘NEC’s Enviromental Campaing‘, che racconta al pubblico online tutte le soluzioni NEC per ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di CO2. Un ampio spettro di attività, quindi, frutto di una trentennale esperienza di un Gruppo che negli anni ha saputo sviluppare Soluzioni all’avanguardia in settor in continua espansione e di rilevanza sempre più critica per Istituzioni, Imprese e Cittadini.

Pagine ricche di documenti multimediali, video e materiale di testo, che bene raccontano e mostrano in che modo NEC Corporation e NEC Italia lavorano sul mercato dell’IT internazionale e italiano. Il visitatore del sito, seguendo le indicazioni e le evidenze cromatiche appositamente realizzate, si trova al centro di una struttura orientata all’informazione e all’accessibilità, consentendo, tramite interfacce grafiche funzionali, un’ottima interazione utente-contenuti. L’utilizzo diffuso dei link assicura, infine, una semplice navigazione della piattaforma e dei suoi canali a qualsiasi tipologia di utenza del web.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo