Giorantamondialedellaterra.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.giornatamondialedellaterra.it

La Giornata mondiale della Terra è un sito web, un network, un social network e un evento che unisce simbolicamente tutto il mondo per sensibilizzare i popoli ai tanti problemi che affliggono il pianeta e che attendono una soluzione. Un Giornata evento festeggiata in 192 Paesi, da oltre mezzo miliardo di persone e centinaia di milioni di utenti di Internet. Attraverso il sito web italiano www.giornatamondialedellaterra.it, che vede tra i suoi ispiratori il blogger ambientalista Simone Zuig, la comunità ‘verde’ della penisola si ritrova online anche quest’anno, per dialogare e organizzare la rete di volontari che instancabilmente da vita alla ‘Giornata Mondiale della Terra – internet action‘.

Decine di iniziative, grandi e piccole, hanno punteggiato dal 2009 la cartina del nostro Paese e le migliaia di contatti giornalieri al sito hanno garantito una ottima visibilità ad ogni iniziativa segnalata. La Giornata mondiale della Terra è partner italiano dell’Earth Day Network, che dal 22 aprile 1970 utilizza una giornata intera di manifestazioni globali per festeggiare il nostro pianeta e per richiamare i Governi, i cittadini, le industrie e le organizzazioni internazionali sulla necessità di salvaguardare l’ambiente, ridurre l’inquinamento in tutte le sue forme e conservare le risorse naturali.

Il sito web della community italiana, rigorosamente colorato di verde in tutte le sue tonalità, presenta con grandi immagini e fotografie di copertina i temi che verranno trattati nel Giorno della Terra (e per tutto il resto dell’anno), attraverso incontri, seminari, concerti musicali, spettacoli teatrali, manifestazioni e workshop tenuti in tutto il paese. I canali per accedere ai molteplici contenuti multimediali, agli articoli, ai comunicati e alle pubblicazioni offerte dalla piattaforma sono disposti subito sotto il logo dell’evento e l’ampio header del sito e distinti in: ‘Home‘, ‘Aderisci‘, ‘Contatti‘, ‘Newsletter‘, ‘Download‘, ‘Eventi‘, ‘Aggiungi iniziativa‘, ‘Azioni di buon senso‘. Il sito ha delle proprie fan page su Facebook e Twitter, con l’aggiunta della tradizionale opzioni RSS Feed, tramite cui rimanere sempre aggiornati in automatico tramite browser.

Ai due lati dell’home page, in verticale, scorrono diverse finestre colorate ricche di immagini e dedicate ai temi della Decrescita Felice, all’Earth Day Network, agli argomenti ‘In evidenza‘ e ai ‘Messaggi recenti dal Forum‘, con lo spazio per l’iscrizione alla Newsletter. Particolare evidenza il sito la riserva al movimento per la ‘Decrescita felice‘, nato e cresciuto in Italia dall’inizio degli anni 2000 sui temi della demitizzazione dello sviluppo fine a se stesso, poi riunitosi in un’associazione fondata da Maurizio Pallante, esperto di risparmio energetico. Il movimento, chiaramente ispirato alla decrescita teorizzata da Nicholas Georgescu-Roegen, fondatore della bioeconomia, ed in linea con il pensiero di Serge Latouche, parte dal presupposto che la correlazione tra crescita economica e benessere non sia necessariamente positiva, ma che esistano situazioni frequenti in cui ad un aumento del Prodotto interno lordo (PIL) si riscontra una diminuzione della qualità della vita. Nell’home page della Giornata mondiale della Terra si trovano sul lato sinistro i link alla pagina Facebook di Decrescita felice e al social network, con una consistente offerta di documenti e articoli dedicati all’argomento.

Tante, infine, le ‘Segnalazioni‘ pubblicate in home page, provenienti da semplici cittadini, enti di ricerca, aziende, enti pubblici e moltissimi altri soggetti che hanno deciso di impegnarsi nella battaglia per l’ambiente e per la sua salvaguardia. Un impegno che continua con le aree ‘Ragionamenti‘ e ‘Organizzazioni‘, in cui si approfondiscono alcuni pensieri sui principali titoli pubblicati e si fa un’ampia rassegna delle iniziative più interessanti e riuscite, in Italia e nel mondo, tra cui il ‘Billion Acts of Green‘ e le ‘Azioni di buon senso‘.

Altre voci più istituzionali sono organizzate nella parte superiore della prima pagina e distinte in: ‘Azioni del buon senso 2011‘, ‘Eventi segnalati dai lettori‘, ‘Parlano di noi‘, ‘Aiutaci e sostienici‘, ‘Decrescita felice social network‘. Complessivamente la piattaforma si mostra perfettamente navigabile e facilmente accessibile in ogni sua area, con una mappa del sito pubblicata nella parte inferiore della prima pagina e interfacce grafiche che consentono a tutti la migliore interazione con i numerosi documenti proposti al visitatore.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo